PC-24: il 1° jet di Pilatus

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 21 maggio 2013, 16:57

http://www.pilatus-aircraft.com

Presentato oggi, all' EBACE di Ginevra, il 1° jet dell'azienda della Svizzera centrale: il PC-24. Dati, in tedesco e inglese, nel sito della ditta.

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MatteF88
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da MatteF88 » 21 maggio 2013, 17:52

http://www.flightglobal.com/news/articl ... 24-386152/

curiosa questa cosa:
The $9 million twinjet has a take-off distance of 2,690ft (820m) and a landing distance of 2,525ft, enabling it to operate from unpaved runways and grass strips.

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Ayrton
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da Ayrton » 21 maggio 2013, 18:19

MatteF88 ha scritto:http://www.flightglobal.com/news/articl ... 24-386152/

curiosa questa cosa:
The $9 million twinjet has a take-off distance of 2,690ft (820m) and a landing distance of 2,525ft, enabling it to operate from unpaved runways and grass strips.
beh mica è il primo ;)
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da sidew » 21 maggio 2013, 18:21

MatteF88 ha scritto:http://www.flightglobal.com/news/articl ... 24-386152/

curiosa questa cosa:
The $9 million twinjet has a take-off distance of 2,690ft (820m) and a landing distance of 2,525ft, enabling it to operate from unpaved runways and grass strips.
E' nel DNA della pilatus.... visto che i PC12 operano tranquillamente anche su piste su terra batuttua (viste in australia quelli del Royal Flying Doctors)
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 21 maggio 2013, 21:54

La ditta investe, per questo PC-24, da 400 a 500 milioni di franchi... propri e non delle banche. Il rischio dev'essere dunque ridotto. Non si è trattato di progettare un aereo che è una copia di esistenti (dei Phenom brasiliani per es.) ma di proporre una nuova nicchia di mercato, come si usa dire, in base alle richieste di potenziali clienti... Quali?... Beh, il primo potrebbe essere il Royal Flying Doctor Service australiano, un altro la Reale gendarmeria canadese (le "Giubbe rosse") e altri utenti canadesi. E' chiaro che il grosso dei potenziali clienti non sono in Europa ma in Canada, negli USA e in Australia. In serata il ceo di Pilatus Oskar Schwenk ha dichiarato che sono stati già presi contatti con 1000 potenziali clienti... Vedremo.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da stedias21 » 22 maggio 2013, 10:49

Forse non sarà una super novità a livello mondiale per i biz jet, ma per Pilatus è un grandissimo passo avanti, che ha portato a grandi investimenti per un'azienda medio piccola nel settore, non parliamo di Boeing e Airbus e nemmeno di Bombardier o Embraer, direi che hanno fatto il passo proporzionato alla gamba, ora bisogna vedere se il mercato risponderà bene al prodotto, ma ritengo che la serietà e la reputazione che la Pilatus si è fatta, porterà molta gente a chiedere almeno informazioni sul prodotto. Non vediamo l'ora di vederlo volare sulle Alpi svizzere :D

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da MatteF88 » 22 maggio 2013, 10:53

Ayrton ha scritto:
MatteF88 ha scritto:http://www.flightglobal.com/news/articl ... 24-386152/

curiosa questa cosa:
The $9 million twinjet has a take-off distance of 2,690ft (820m) and a landing distance of 2,525ft, enabling it to operate from unpaved runways and grass strips.
beh mica è il primo ;)

Pensavo che fossero un po' "delicati" per delle piste del genere :)

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da noone » 22 maggio 2013, 13:50

MatteF88 ha scritto:
Pensavo che fossero un po' "delicati" per delle piste del genere :)
E infatti lo sono...
E vero che non sara il primo, molti altri jet sono autorizzati a operare su piste non asfaltate , originali o con modifiche al nose wheel come deflector e spin up a bleed air, detto cio penso sia diverso avere un aereo che "accetta" piste non pavimentate e un aero che le ha come"vocazione" (come il PC12 non a caso).
A parte questo la macchina ha delle premesse interessanti(sulla carta): vedevo oggi il depliant e tra le altre cose, a parte le unpaved ho notato le prestazioni su pista corta, l`enorme porta cargo di serie stile pc12 e gli interni quich excenge. Detto cio scopriremo tra 4 anni quanto di tutto cio si avverera...
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da JT8D » 22 maggio 2013, 22:02

Per info, riporto l'articolo pubblicato ieri sul Portale:

http://www.md80.it/2013/05/21/pilatus-p ... -twin-jet/

Paolo
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da noone » 22 maggio 2013, 22:25

noone ha scritto:
MatteF88 ha scritto:
Pensavo che fossero un po' "delicati" per delle piste del genere :)
E infatti lo sono...
E' vero che non sarà il primo, molti altri jet sono autorizzati a operare su piste non asfaltate , originali o con modifiche al nose wheel come deflector e spin up a bleed air, detto ciò penso sia diverso avere un aereo che "accetta" piste non pavimentate e un aereo che le ha come"vocazione" (come il PC12 non a caso).
A parte questo la macchina ha delle premesse interessanti(sulla carta): vedevo oggi il depliant e tra le altre cose, a parte le unpaved ho notato le prestazioni su pista corta, l`enorme porta cargo di serie stile pc12 e gli interni quick exchange. Detto cio scopriremo tra 4 anni quanto di tutto cio si avverera...
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da SuperMau » 24 maggio 2013, 11:00

Come sempre, MD80 sempre sul pezzo.....ovvero il vostro SuperMau era presente e qui ci sono le prime foto del mock-up presente nello stand Pilatus....

Devo dire, bell'aeroplanino davvero...sicuramente da seguire lo sviluppo di questa macchina...

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Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da Marco92 » 24 maggio 2013, 14:33

E' davvero molto bello! Come tutti i Pilatus del resto!

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 25 maggio 2013, 8:23

Bravo per le foto! ... Bisogna davvero dire che, almeno per quanto riguarda l'immagine, il tam tam propagandistico di PILATUS che dura da un paio di anni ha avuto successo. In un mondo dell'aviazione dove è difficile inventare qualcosa davvero nuovo il prodotto della ditta nidvaldese si è ritagliato un buon interesse. In autunno/inverno prossimo il roll-out poi, nel 2014, la comunicazione dei primi ordini. PILATUS afferma che la decisione di costruire un nuovo jet, poi denominato lo scorso anno PC-24, è avvenuta dopo numerosi e intensi contatti soprattutto con i clienti principali, per sentire le loro esigente e i loro desiderata. E' perciò verosimile, come si dice da tempo, che il launch customer del PC-24 sia il Reale servizio aereo medico australiano che potrebbe aggiungere alla consistente flotta di PC-12 il nuovo jet. Come nuovo modello, un po' speciale, ha quindi il vantaggio di avere anche clienti (potenziali) di peso.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 29 giugno 2013, 14:10

Qualche informazione supplementare in un'intervista della rivista COCKPIT (7/13) al presidente del cda di PILATUS O. Schwenk. Del nuovo modello saranno costruiti tre prototipi: con il 1° saranno effettuati test aerodinamici e strutturali, con il 2° prove di vari sistemi compresa l'avionica, con il 3° le prove per ottenere la certificazione, per dimostrazioni e presentazioni a (potenziali) clienti. Il mercato è rappresentato nella misura del 60% dall' America del nord, sforzi saranno fatti in Estremo oriente, soprattutto in Cina. Roll-out e primo volo nella seconda metà del 2014, certificazione da parte dell' EASA e prime consegne nel 2017.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da 87Nemesis87 » 8 luglio 2013, 9:27

bello davvero!!
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da ghiga » 8 luglio 2013, 14:41

Secondo me avrá molto successo come il suo fratello il P-12

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 8 luglio 2013, 17:19

Nella prima metà di quest'anno sono stati costruiti da 6 a 8 PC-12 al mese (dati dalla matricola svizzera degli aeromobili) e per il prossimo futuro vi è un carnet di ordini abbastanza consistente (Forze armate USA per esempio). All' EBACE di Ginevra del prossimo anno (maggio) sentiremo il nome dei clienti di lancio del PC-24. Si tratta in ogni caso di un'operazione aziendale destinata a svilupparsi sul lungo periodo e finanziata dai guadagni consistenti provenienti dalle vendite di PC-7 MkII e PC-21. E' chiaro che il tutto va visto nell'ottica delle dimensioni medio piccole di Pilatus. La ditta di Stans non è né un grande consorzio, né un costruttore aeronautico di dimensioni statunitensi, canadesi o brasiliane.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 21 novembre 2013, 8:03

Prima "intenzione d'acquisto" per il PC-24 durante il salone di Dubai. E' stata firmata dalla compagnia *Falcon Aviation Service" di Abu Dhabi. Probabili primi grossi acquirenti: la ditta statunitense "PlaneSense" che dispone già di una flotta di una cinquantina di PC-12 e l'australiano RFDS (Royal Flying Doctor Service). La comunicazione ufficiale avverrà, come annunciato nella primavera scorsa alla presentazione del nuovo apparecchio, durante l'EBACE di Ginevra nel maggio 2014.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 24 gennaio 2014, 11:18

Tutto tace sulla produzione dei tre prototipi del PC-24, nessun comunicato... e non c'è da stupirsi data la tradizionale discrezione della "privatissima" Pilatus. Però, nel sito della ditta, una prima indicazione che conferma la voglia di presenza "clamorosa": il "rollout" del nuovo aereo è indicato per il 1° di agosto 2014... Festa nazionale svizzera... Chissà che show! Vedremo.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 14 marzo 2014, 20:51

mendris ha scritto:Tutto tace sulla produzione dei tre prototipi del PC-24, nessun comunicato... e non c'è da stupirsi data la tradizionale discrezione della "privatissima" Pilatus. Però, nel sito della ditta, una prima indicazione che conferma la voglia di presenza "clamorosa": il "rollout" del nuovo aereo è indicato per il 1° di agosto 2014... Festa nazionale svizzera... Chissà che show! Vedremo.
Data del roll-out confermata per la Festa nazionale del 1° agosto 2014. Il programma è stato pubblicato sul sito aziendale di Pilatus Aircraft negli scorsi giorni. L'entrata allo show, aperto a tutti, è gratuita.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da freeflight63 » 7 aprile 2014, 15:52

Sul blog "the air blog" ho trovato un articolo dello scorso anno (4 aprile 2013) in cui si parla del PC-24: PIlatus PC-24: A new class ON Approach.

Tra le news sull'aereo, vocifera che "Pilatus developed this new aircraft base on Grob G180 Spn"

che sabbe questo:
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Giusto per contribuire alla discussione. Ps se viene come in alcuni render che ho visto online, vien proprio un bell'oggetto...
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 7 aprile 2014, 16:42

Già un paio di anni fa, effettivamente, su quotidiani svizzeri (în prima fila lo scandalistico "Blick") Pilatus era stata velatamente accusata di sfruttare le disgrazie altrui, più precisamente il fallimento della germanica Grob. Il ceo dell'azienda di Stans Oskar Schwenk aveva detto però che il PC-24 era un progetto totalmente nuovo. Non aveva smentito però che progettisti e ingegneri tedeschi fossero "approdati" in Pilatus. Mi spiace che non riesco a riprodurre una fonte giornalistica dell'epoca.
Si era poi detto, prima della presentazione dello scorso anno all'EBACE ginevrina, che il PC-24 assomigliava o era della categoria dei "Phenom" brasiliani... Vedremo fra poco più di un mese l'avvio della pubblicazione degli ordini.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da richelieu » 7 aprile 2014, 17:27

Immagine ..... 17. April 2011

"Ein Business-Jet made in Nidwalden - Fast 60 Jahre nach der P-16 bauen Pilatus Flugzeugwerke einen Jet" .....

http://www.onz.ch/artikel/106732/

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 aprile 2014, 22:20

...scusate, nelle foto di quel'esemplare, o mock-up che sia, bianco e azzurro della presentazione... mi sembra di non riuscire a vedere qualcosa di abbastanza essenziale...

...almeno di solito... :oops:

...ma davvero nessuno di voi ha notato che manchi nulla? :shock:
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 aprile 2014, 22:25

Ayrton ha scritto:
MatteF88 ha scritto:http://www.flightglobal.com/news/articl ... 24-386152/
curiosa questa cosa:
The $9 million twinjet has a take-off distance of 2,690ft (820m) and a landing distance of 2,525ft, enabling it to operate from unpaved runways and grass strips.
beh mica è il primo ;)
Perché, il povero Yak 40 che faceva?
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da andwork » 7 aprile 2014, 22:41

Valerio Ricciardi ha scritto:...scusate, nelle foto di quel'esemplare, o mock-up che sia, bianco e azzurro della presentazione... mi sembra di non riuscire a vedere qualcosa di abbastanza essenziale...

...almeno di solito... :oops:

...ma davvero nessuno di voi ha notato che manchi nulla? :shock:
intendi il timone?

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da AirGek » 7 aprile 2014, 22:51

L'equilibratore.
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da MatteF88 » 7 aprile 2014, 23:41

Va bè, e le semiali sono segate a metà....non lo avete notato?

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 aprile 2014, 22:24

AirGek ha scritto:L'equilibratore.
Vabbé, senza equilibratore potrà diventare un jet executive per VIP dell'ambiente rock-pop: tanto, quelli son tutti squilibrati, l'insieme aerodina/carico pagante sarebbe più omogeneo. :mrgreen:
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 11 aprile 2014, 8:46

http://www.pilatus-aircraft.com

Di due giorni fa, mi scuso per il ritardo, il comunicato dei risultati aziendali di Pilatus per il 2013 contraddistinti dal superamento del miliardo di Franchi di fatturato e di un elevato guadagno.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 21 maggio 2014, 13:21

All' EBACE, in corso da ieri a Ginevra, sono stati comunicate le prime vendite del PC-24. Si tratta di 84 apparecchi del futuro bireattore che consentiranno all'azienda di avere una produzione assicurata fino al 2019.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da richelieu » 29 maggio 2014, 23:32

mendris ha scritto:All' EBACE, in corso da ieri a Ginevra, sono stati comunicate le prime vendite del PC-24.
Si tratta di 84 apparecchi del futuro bireattore che consentiranno all'azienda di avere una produzione assicurata fino al 2019.

In dettaglio .....
When Pilatus Aircraft arrived in Geneva for EBACE earlier this week, the order book for its in-development PC-24 utility twinjet was empty, yet to be opened.
It left the show, which closed today, with the first three years of production sold out (through the end of 2019).
Fonte ..... "Waiting Line for Pilatus PC-24 Extends to 2020" .....
http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... tends-2020
.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da mendris » 1 agosto 2014, 17:36

http://www.luzernerzeitung.ch

Grande giornata, quella della Festa nazionale del 1° agosto, sull'aeroporto militare/civile di Buochs nel cantone Nidvaldo. Oltre 20'000 persone hanno presenziato al roll-out del primo di tre prototipi (HB-VXA) del Pilatus PC-24. Il bireattore è già stato ordinato in 85 esemplari, l'ultimo dal Governo svizzero per il trasporto di personalità federali in Paesi europei o poco oltre.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da richelieu » 1 agosto 2014, 20:25

In tedesco ..... http://www.luzernerzeitung.ch/nachricht ... t94,402960

Sublime il traino animalesco mostrato nel filmato presente all'interno dell'articolo ..... :shock:


Immagine


..... e ..... in italiano .....

"Pilatus, ecco il nuovo PC-24" ..... http://www.tio.ch/News/Svizzera/803145/ ... ovo-PC-24/


Immagine


Video .....
.

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Re: PC-24: il 1° jet di Pilatus

Messaggio da richelieu » 19 febbraio 2015, 20:38

Tre mesi a Maggio .....
Swiss airframer Pilatus is progressing towards the maiden sortie of its new PC-24, the first business jet it has ever produced, with a prototype aircraft photographed performing engine ground runs at the company’s Stans facility on 18 February.
First flight of the Williams International FJ44-4A-powered type is scheduled for May this year .....
Fonte ..... Pilatus begins engine ground runs on PC-24" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 24-409248/
.

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