PPL o VDS?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bagarie
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 luglio 2005, 20:17
Località: roma

PPL o VDS?

Messaggio da bagarie » 5 agosto 2005, 21:19

Ciao a tutti.

Da tempo sto meditando di prendermi un brevetto di volo ma sono molto indeciso. La discriminante non è solo il fatto dei costi ma vorerei sentire diverse opinioni.
Cosa cambia realmente nel prendere un VDS o un PPL nelle capacità di saper pilotare?
Indipendentemente dall'istruttore è più impegnativo a livello pratico l'attestato VDS o il brevetto PPL?
Parlando di ULM a tre assi è lo stesso portare un P92 o un C152?
Sono stato in volo sia con un Tb9 che con un Allegro2000, mi è sembrato che il secondo fosse più ballerino e "leggero" del TB9, cosa ne pensate?

Insomma alla fine è meglio prendere prima il PPL, che ti da una buona preparazione e cultura aeronautica generale per poi passare a volare tranquillamente su ULM o partire da dubito con l'attestato VDS tanto non c'è differenza? :roll:

A voi l'ardua sentenza
Grazie per il vostro eventuale contributo.
Arnaldo (aspirante pilota per diletto)
:wink:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 5 agosto 2005, 22:52

Personalmente gli ultraleggeri non piacciono molto, credo che un buon PPL sia ottimo per imparare teoria ed a pilotare. :?
Is it light where you are yet?

Avatar utente
poncherello
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 luglio 2005, 12:30
Località: prato
Contatta:

Messaggio da poncherello » 5 agosto 2005, 23:34

semmai è il contrario prima l'uml e poi il ppl.....
anke per i costi molto + alti del ppl, brevetto e nn da ultimo mantenimento dello stesso....

ovvio forse il ppl è + bello.......

ma l'ulm è bello lo stesso, l'importante è volare, io ho provato anke l'aliante ed è emozionante + di tutti i voli a motore....

peccato che l'aliante sia molto limitato....
Immagine

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 6 agosto 2005, 1:31

Per favore poncherello niente scrittura tipo sms :wink:
Ste

Avatar utente
S.Toff
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 agosto 2005, 10:56
Località: Cesano Boscone (MI)

Messaggio da S.Toff » 7 agosto 2005, 18:01

Ciao Poncherello, ben ritrovato !!!!!

Posso permettermi di dirti che sicuramente hai ragione per quanto concerne i costi (un ULM ed un VDS sono meno dispendiosi di un Cessna 172 e di un PPL !!!), avanzerei comunque qualche dubbio sia sulla sicurezza degli ULM (quante acrobazie costruttive per rientrare nel peso limite !!!) che sulla preparazione fornita in sede di conseguimento del VDS, per non parlare poi delle limitazioni al volo cui sono soggetti gli ULM.

Come ricorderai, sto seguendo un corso per il conseguimento di un PPL presso l'Aero Club Milano a Bresso e, posso assicurarti, che mi sto facendo un cu.o grande come una casa sia in teoria che nella pratica di volo !!!! Ho potuto riscontrare grande professionalità ed attenzione quasi maniacale a che tutte le nozioni, sia quelle pratiche di volo che quelle teoriche, siano decisamente metabolizzate al punto di arrivare ad un totale automatismo. Non altrettanto ho sentito dire da chi ha seguito corsi di VDS (pronto a ricredermi....non avendo esperienza diretta in merito !!!!)

Un abbraccio
Salutoni da Sandro, già "Cavaliere di Taxiway".......insomma, si.....ci tenevo a dirlo !!!!

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 6 settembre 2005, 11:58

Ragazzi, ognuno tira l'acqua al suo mulino... è ovvio che chi ti fa il PPL abbia tutto l'interesse a sputare fango sugli ULM, e viceversa...

La realtà delle cose è che se devi fare carriera come pilota, ti devi obbligatoriamente prendere un PPL, se invece hai intezione di fermarti al volo turistico in VFR per puro piacere personale, del PPL non te ne fai una mazza. Ricordo inoltre che anche per la licenza VDS si studia dal Trebbi, dal quale sono esclusi solo quegli argomenti che riguardano prettamente l'aviazione generale, il resto s'ha da fare ugualmente.

PEr quanto riguarda la sicurezza, poi, altra fesseria: un aereo non sicuro è solo un aereo tenuto male, senza manutenzione, ecc, e questo ti può capitare in qualsiasi categoria.
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

re: PPL o VDS?

Messaggio da brezzalife » 6 settembre 2005, 12:34

se nn erro una volta mi dessero che nel VDS si studia poco della navigazione VFR,mentre nel PPL è argomento del giorno.Anche io sono indeciso tra i due,anke se nn sarò pilota commerciale un bel brevetto PPL sarebbe migliore: vuoi mettere che atterrare sull'asfalto è diverso che sull'erba :lol: :lol: Mi è venuta in mente un altra cosa,volendo proseguire dopo il PPL con abilitazione IFR potrò quindi seguire tutte le SID e le STAR e avvicinamenti ILS con un PA28 o simili abilitati? mi sembra un po lento a seguire queste rotte,mi sto sbagliando? :?

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Re: re: PPL o VDS?

Messaggio da Sergio » 6 settembre 2005, 12:39

brezzalife";p="38575 ha scritto:se nn erro una volta mi dessero che nel VDS si studia poco della navigazione VFR,mentre nel PPL è argomento del giorno.Anche io sono indeciso tra i due,anke se nn sarò pilota commerciale un bel brevetto PPL sarebbe migliore: vuoi mettere che atterrare sull'asfalto è diverso che sull'erba :lol: :lol: Mi è venuta in mente un altra cosa,volendo proseguire dopo il PPL con abilitazione IFR potrò quindi seguire tutte le SID e le STAR e avvicinamenti ILS con un PA28 o simili abilitati? mi sembra un po lento a seguire queste rotte,mi sto sbagliando? :?
Allora: ovviamente nel brevetto PPL studi tutto della navigazione VOR, che non studi con l'ULM visto che... non hai strumenti di rilevazione VOR a bordo! :D o meglio, puoi anche averli, alcuni ULM oggi li hanno, cosi come hanno il transponder, ma non sei obbligato ad averli... Anche a me piacerebbe di più atterrare a Elmas, ma cosa vuoi, preferisco tenermi i soldi in tasca! :D

Per il resto, certo, se prendi il PPL poi puoi prenderti l'abilitazione IFR e volare ovviamente in IFR, ma con un aereo che sia strumentato IFR, e il PA28 non mi risulta lo sia... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

re: PPL o VDS?

Messaggio da brezzalife » 6 settembre 2005, 12:49

ok grazie mille! nella mia zona ho visitato campi di volo ULM, sono spettacolari! Non capisco una cosa però,come faccio um viaggio nord sud senza interferire con ATZ e CTR visto che controllano zone abbastanza vaste; faccio un zig-zag si certo ho capito ma a meno che nn voli sugli appennini nn so ome stare alle regole!

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 6 settembre 2005, 12:52

...eh, questo non te lo so dire, ma sicuramente chi ha le aviosuperfici in quelle zone, sa come fare! ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

flyingb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 settembre 2005, 16:33

Messaggio da flyingb » 7 settembre 2005, 16:38

poncherello";p="33015 ha scritto:semmai è il contrario prima l'uml e poi il ppl.....
anke per i costi molto + alti del ppl, brevetto e nn da ultimo mantenimento dello stesso....

ovvio forse il ppl è + bello.......

ma l'ulm è bello lo stesso, l'importante è volare, io ho provato anke l'aliante ed è emozionante + di tutti i voli a motore....

peccato che l'aliante sia molto limitato....
Tutti e due è fatica sprecata. Spesso si passa dall'uno all'altro perchè l'erba del vicino pare (e spesso è) più verde.
Molti piloti AG passano al VDS per rilassarsi e diminuire le carte bollate.
Altri, come forse farò, magari passano dal VDS al PPL perchè desiderano costruirsi un aeroplano che non si può immatricolare ULM (o che sarebbe meglio non immatricolare ULM).
Il cielo è sempre lo stesso, e la portanza pure.
Riguardo alla sicurezza, un aereo con le marche I-PIPP non è più sicuro di un I-6267 (il mio) solo perchè ha le lettere al posto dei numeri.
Flyingb.

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 7 settembre 2005, 16:46

flyingb";p="39076 ha scritto:
poncherello";p="33015 ha scritto:semmai è il contrario prima l'uml e poi il ppl.....
anke per i costi molto + alti del ppl, brevetto e nn da ultimo mantenimento dello stesso....

ovvio forse il ppl è + bello.......

ma l'ulm è bello lo stesso, l'importante è volare, io ho provato anke l'aliante ed è emozionante + di tutti i voli a motore....

peccato che l'aliante sia molto limitato....
Tutti e due è fatica sprecata. Spesso si passa dall'uno all'altro perchè l'erba del vicino pare (e spesso è) più verde.
Molti piloti AG passano al VDS per rilassarsi e diminuire le carte bollate.
Altri, come forse farò, magari passano dal VDS al PPL perchè desiderano costruirsi un aeroplano che non si può immatricolare ULM (o che sarebbe meglio non immatricolare ULM).
Il cielo è sempre lo stesso, e la portanza pure.
Riguardo alla sicurezza, un aereo con le marche I-PIPP non è più sicuro di un I-6267 (il mio) solo perchè ha le lettere al posto dei numeri.
Flyingb.
ti quoto al 100%, questo è un discorso sensato. ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

flyingb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 settembre 2005, 16:33

Re: re: PPL o VDS?

Messaggio da flyingb » 7 settembre 2005, 17:34

brezzalife";p="38582 ha scritto:ok grazie mille! nella mia zona ho visitato campi di volo ULM, sono spettacolari! Non capisco una cosa però,come faccio um viaggio nord sud senza interferire con ATZ e CTR visto che controllano zone abbastanza vaste; faccio un zig-zag si certo ho capito ma a meno che nn voli sugli appennini nn so ome stare alle regole!
Ci stai, ci stai.
Innanzitutto i CTR non sono sempre così immensi, e poi gli ATZ sono spesso piuttosto piccoli.
In genere riesci ad andare assolutamente dove ti pare, basta pianificare il volo. Quando operi in "zona di lavoro", poi, sai già dove puoi andare.
Ci sono tuttavia zone "sfortunate". Napoli è una di queste. Uno sventurato che abiti lì, per raggiungere un aviosuperficie deve macinare un sacco di km.
Il sottoscritto ha avuto il piacere di farsi il Golfo più bello del mondo solo una volta, da punta Campanella a Procida, ma alle sette di mattina e ad una quota ridicola. Altrimenti, quando vado a sud (vengo da Artena) a Mondragone "entro", passo intorno a Caserta, poi imbocco per Cava dei Tirreni e sbuco su Vietri sul Mare. Purtroppo su Cava si prendono certe botte che la metà basta!
Flyingb.

Avatar utente
S.Toff
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 agosto 2005, 10:56
Località: Cesano Boscone (MI)

Messaggio da S.Toff » 7 settembre 2005, 18:11

Sergio";p="38558 ha scritto:Ragazzi, ognuno tira l'acqua al suo mulino... è ovvio che chi ti fa il PPL abbia tutto l'interesse a sputare fango sugli ULM, e viceversa...
Caro Sergio, avevo già postato questa risposta ma, non so perchè, non risulta nel 3D.

Da parte mia non c'era, come ovvio, alcuna intenzione di "sputare fango" sugli ULM.

Da appassionato di volo reale e virtuale ti posso dire che gli ULM mi piacciono molto (tanto è vero che sono , tra le altre, abbonato anche alla rivista "AS Aviazione Sportiva !!!). Desidero solo ribadire che le attuali norme che regolano il VDS sono quanto meno migliorabili !!!
Salutoni da Sandro, già "Cavaliere di Taxiway".......insomma, si.....ci tenevo a dirlo !!!!

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 7 settembre 2005, 18:30

...certo, sicuramente sono migliorabili, come lo sono anche quelle della GA però... :D

Come mai è sparita la mia risposta???
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

tony
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 febbraio 2007, 22:19
Contatta:

presentazione

Messaggio da tony » 19 febbraio 2007, 17:09

ciao a tutti sono nuovo di questo sito mi chiamo tony, anche io come voi ho la passione del volo. In realta' sono anni che per il mio lavoro sono vicino a questo mondo in quanto sono un militare dell'A.M., ma in realta' sul percorso civile sono assolutamente alle prime armi

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Re: re: PPL o VDS?

Messaggio da PeppinoATC » 19 febbraio 2007, 17:29

brezzalife ha scritto: ok grazie mille! nella mia zona ho visitato campi di volo ULM, sono spettacolari! Non capisco una cosa però,come faccio um viaggio nord sud senza interferire con ATZ e CTR visto che controllano zone abbastanza vaste; faccio un zig-zag si certo ho capito ma a meno che nn voli sugli appennini nn so ome stare alle regole!
Le ATZ partono da terra ma per quando riguarda i CTR in genere partono da 1500-2000 piedi in su quindi ci puoi passare sotto con l'ULM tenendo comunque gli occhi bene aperti.
Ciao
"o che bel mestiere fare il controllore"

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC » 19 febbraio 2007, 17:32

occhii bene aperti :D
"o che bel mestiere fare il controllore"

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: re: PPL o VDS?

Messaggio da MarcoAER » 19 febbraio 2007, 20:22

Sergio ha scritto: [quote="brezzalife";p="38575"]se nn erro una volta mi dessero che nel VDS si studia poco della navigazione VFR,mentre nel PPL è argomento del giorno.Anche io sono indeciso tra i due,anke se nn sarò pilota commerciale un bel brevetto PPL sarebbe migliore: vuoi mettere che atterrare sull'asfalto è diverso che sull'erba :lol: :lol: Mi è venuta in mente un altra cosa,volendo proseguire dopo il PPL con abilitazione IFR potrò quindi seguire tutte le SID e le STAR e avvicinamenti ILS con un PA28 o simili abilitati? mi sembra un po lento a seguire queste rotte,mi sto sbagliando? :?
Allora: ovviamente nel brevetto PPL studi tutto della navigazione VOR, che non studi con l'ULM visto che... non hai strumenti di rilevazione VOR a bordo! :D o meglio, puoi anche averli, alcuni ULM oggi li hanno, cosi come hanno il transponder, ma non sei obbligato ad averli... Anche a me piacerebbe di più atterrare a Elmas, ma cosa vuoi, preferisco tenermi i soldi in tasca! :D

Per il resto, certo, se prendi il PPL poi puoi prenderti l'abilitazione IFR e volare ovviamente in IFR, ma con un aereo che sia strumentato IFR, e il PA28 non mi risulta lo sia... ;) [/quote]


Il Pa28 non IFR? Invece è il contrario...quasi tutti i PA28 escono dalla fabbrica con la strumentazione IFR.
Ricordiamoci che la strumentazione IFR è composta da strumenti LIBERAMENTE installabili su qualsiasi aereo A.G. (Naturalmente un a/m equipaggiato IFR costa molto di più che un areo equipaggiato per il solo VFR).
I vari trainers delle scuole di volo C172-C152-PA28 sono logicamente quasi sempre certificati VFR/IFR anche notturno.
Questo poichè l'Instrument Rating si ottiene proprio su codesti aerei, simulando Holdings, Tracking di VOR, Avvicinamenti ILS - NDB - LOC con SID e STAR.
Non è che solo i liners sono abilitati a volare IFR...sfatiamo questo mito...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 20 febbraio 2007, 9:05

Abbiamo riesumato un post del 2005... :roll:

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER » 20 febbraio 2007, 19:43

pippo682 ha scritto:Abbiamo riesumato un post del 2005... :roll:
Ops...io l'ho visto in alto e ho risposto :lol:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Rispondi