Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Markino84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2008, 17:12

Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Markino84 » 11 novembre 2008, 14:02

qualcuno che parte o vuole partire il prossimo anno?!!!! Che ne pensate di questa scuola? :D :D

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da atalanta89 » 12 novembre 2008, 18:12

2 miei amici iniziano a gennaio il corso mi sembra...comunque la prima data utile del 2009..
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Markino84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2008, 17:12

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Markino84 » 13 novembre 2008, 9:39

Si si!! Ho capito! Il corso inizia a inizio febbraio 2009. Purtroppo io per motivi di lavoro sono castretto a prorogare ad aprile... :( :( !!
Per quel che si può intendere dai riferimenti sul sito della scuola sembra molto buona!!
Eventualmente questi tuoi amici se riesci a farli partecipare al forum te ne sarei grato!!! :D :D

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da G3nd4rM3 » 13 novembre 2008, 17:34

PPrune per maggiori informazioni, almeno questo è il mio consiglio.

Per curiosità...se vuoi ovviamente...come quanto t viene a costare?ATPL(teoria) escluso


P.S.
Parlando con i piloti di radiomisure ENAV, girerebbe voce i brevetti JAA oltre oceano non abbiamo vita tanto lunga...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da atalanta89 » 13 novembre 2008, 19:01

Markino84 ha scritto:Si si!! Ho capito! Il corso inizia a inizio febbraio 2009. Purtroppo io per motivi di lavoro sono castretto a prorogare ad aprile... :( :( !!
Per quel che si può intendere dai riferimenti sul sito della scuola sembra molto buona!!
Eventualmente questi tuoi amici se riesci a farli partecipare al forum te ne sarei grato!!! :D :D
gliene parlerò! :wink:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Markino84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2008, 17:12

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Markino84 » 17 novembre 2008, 14:12

G3nd4rM3 ha scritto:PPrune per maggiori informazioni, almeno questo è il mio consiglio.

Per curiosità...se vuoi ovviamente...come quanto t viene a costare?ATPL(teoria) escluso


P.S.
Parlando con i piloti di radiomisure ENAV, girerebbe voce i brevetti JAA oltre oceano non abbiamo vita tanto lunga...
ti fanno il corso jaa con atpl frozen a 39000$$$ al quale devi aggiungere la conversione dell'instrumental da fare alla cabair per circa 6000£££... quello che mi attira maggiormente è il fatto che alla fine si potrebbe essere raccomandati da una scuola come la cabair nel mondo del lavoro... e ciò non mi sembra affatto male!!!

Markino84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2008, 17:12

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Markino84 » 17 novembre 2008, 14:13

atalanta89 ha scritto:
Markino84 ha scritto:Si si!! Ho capito! Il corso inizia a inizio febbraio 2009. Purtroppo io per motivi di lavoro sono castretto a prorogare ad aprile... :( :( !!
Per quel che si può intendere dai riferimenti sul sito della scuola sembra molto buona!!
Eventualmente questi tuoi amici se riesci a farli partecipare al forum te ne sarei grato!!! :D :D
gliene parlerò! :wink:
GRAZIE MILLE!!!

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da thebdct » 17 novembre 2008, 14:22

Markino84 ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:PPrune per maggiori informazioni, almeno questo è il mio consiglio.

Per curiosità...se vuoi ovviamente...come quanto t viene a costare?ATPL(teoria) escluso


P.S.
Parlando con i piloti di radiomisure ENAV, girerebbe voce i brevetti JAA oltre oceano non abbiamo vita tanto lunga...
ti fanno il corso jaa con atpl frozen a 39000$$$ al quale devi aggiungere la conversione dell'instrumental da fare alla cabair per circa 6000£££... quello che mi attira maggiormente è il fatto che alla fine si potrebbe essere raccomandati da una scuola come la cabair nel mondo del lavoro... e ciò non mi sembra affatto male!!!
Ciao! Non sono alla OFT ma volevo solo avvertirvi che in realtà la cifra reale/realistica del pro pilot course è sui 55 mila dollari ai quli aggiungere poi l'IR conversion in EU. Non so dirvi niente sulle raccomandazioni della cabair ma, personalmente, non ci conterei molto.

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Barone Rosso » 17 novembre 2008, 23:08

quando e se qualcuno andrà lì, potrebbe essere così gentile da dirmi se fanno corsi ATPL distance learning. Sul sito parlano solo di ground ma la speranza è l'ultima a morire :p
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Markino84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2008, 17:12

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Markino84 » 18 novembre 2008, 16:58

thebdct ha scritto:
Markino84 ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:PPrune per maggiori informazioni, almeno questo è il mio consiglio.

Per curiosità...se vuoi ovviamente...come quanto t viene a costare?ATPL(teoria) escluso


P.S.
Parlando con i piloti di radiomisure ENAV, girerebbe voce i brevetti JAA oltre oceano non abbiamo vita tanto lunga...
ti fanno il corso jaa con atpl frozen a 39000$$$ al quale devi aggiungere la conversione dell'instrumental da fare alla cabair per circa 6000£££... quello che mi attira maggiormente è il fatto che alla fine si potrebbe essere raccomandati da una scuola come la cabair nel mondo del lavoro... e ciò non mi sembra affatto male!!!
Ciao! Non sono alla OFT ma volevo solo avvertirvi che in realtà la cifra reale/realistica del pro pilot course è sui 55 mila dollari ai quli aggiungere poi l'IR conversion in EU. Non so dirvi niente sulle raccomandazioni della cabair ma, personalmente, non ci conterei molto.
Sò che ci sono altre ulteriori spesucce varie che ora della fine ti portano intorno ai 45 mila dollari.... da cosa lo hai dedotto tu?

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da thebdct » 18 novembre 2008, 17:18

Markino84 ha scritto:
thebdct ha scritto:
Markino84 ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:PPrune per maggiori informazioni, almeno questo è il mio consiglio.

Per curiosità...se vuoi ovviamente...come quanto t viene a costare?ATPL(teoria) escluso


P.S.
Parlando con i piloti di radiomisure ENAV, girerebbe voce i brevetti JAA oltre oceano non abbiamo vita tanto lunga...
ti fanno il corso jaa con atpl frozen a 39000$$$ al quale devi aggiungere la conversione dell'instrumental da fare alla cabair per circa 6000£££... quello che mi attira maggiormente è il fatto che alla fine si potrebbe essere raccomandati da una scuola come la cabair nel mondo del lavoro... e ciò non mi sembra affatto male!!!
Ciao! Non sono alla OFT ma volevo solo avvertirvi che in realtà la cifra reale/realistica del pro pilot course è sui 55 mila dollari ai quli aggiungere poi l'IR conversion in EU. Non so dirvi niente sulle raccomandazioni della cabair ma, personalmente, non ci conterei molto.
Sò che ci sono altre ulteriori spesucce varie che ora della fine ti portano intorno ai 45 mila dollari.... da cosa lo hai dedotto tu?
Ciao, qualche mese fa ho parlato con un ragazzo che sta ormai terminando il pro course e mi ha confermato questa cifra. Quello che volevo dirvi è semplicemente che i 39 mila dollari sul loro sito non sono realistici. Informatevi bene anche sui costi della conversione JAA dell'IR...

Markino84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2008, 17:12

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Markino84 » 19 novembre 2008, 12:41

thebdct ha scritto:
Markino84 ha scritto:
thebdct ha scritto:
Markino84 ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:PPrune per maggiori informazioni, almeno questo è il mio consiglio.

Per curiosità...se vuoi ovviamente...come quanto t viene a costare?ATPL(teoria) escluso


P.S.
Parlando con i piloti di radiomisure ENAV, girerebbe voce i brevetti JAA oltre oceano non abbiamo vita tanto lunga...
ti fanno il corso jaa con atpl frozen a 39000$$$ al quale devi aggiungere la conversione dell'instrumental da fare alla cabair per circa 6000£££... quello che mi attira maggiormente è il fatto che alla fine si potrebbe essere raccomandati da una scuola come la cabair nel mondo del lavoro... e ciò non mi sembra affatto male!!!
Ciao! Non sono alla OFT ma volevo solo avvertirvi che in realtà la cifra reale/realistica del pro pilot course è sui 55 mila dollari ai quli aggiungere poi l'IR conversion in EU. Non so dirvi niente sulle raccomandazioni della cabair ma, personalmente, non ci conterei molto.
Sò che ci sono altre ulteriori spesucce varie che ora della fine ti portano intorno ai 45 mila dollari.... da cosa lo hai dedotto tu?
Ciao, qualche mese fa ho parlato con un ragazzo che sta ormai terminando il pro course e mi ha confermato questa cifra. Quello che volevo dirvi è semplicemente che i 39 mila dollari sul loro sito non sono realistici. Informatevi bene anche sui costi della conversione JAA dell'IR...
ah però!! interessante!! Che scuola consigli tu??

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da thebdct » 19 novembre 2008, 15:04

[/quote]
ah però!! interessante!! Che scuola consigli tu??[/quote]

Ciao, premessa: non voglio assolutamente dire che la OFT sia una acattiva scuola. Non ci sono stato personalmente, e da quello che ho letto nei vari forum, è nella media (ovviamente c'è chi si è trovato male e chi bene....). Mi chiedi che scuola consiglio. Non mi metto a fare nomi ma ti dico il ragionamento che ho fatto. Inizialmente ero interessato ad una scuola in USA che rilasciasse licenze JAA. Col tempo poi mi sono interessato alla questione della conversione e ho visto che quasi sempre, nelle 15 ore minime per l'IR conversion, si converte anche il CPL da FAA a JAA (dato che non ha un minimo di ore richieste...). A questo si aggiunga il fatto che COMUNQUE in usa non è possibile un insegnamento JAA in senso stretto dato che spazia aerei etc sono diversi da quelli europei. Inoltre, spesso le scuole JAA in usa rilasciano anche licenze indiane e con il boom in India, rischiano di essere sovraffollate. A questo punto ho deciso di non ritenermi più "vincolato" da quelle 3/4 scuole che offrono corsi JAA ma di poter scegliere il classico percorso FAA e poi convertire in JAA. Con la libertà di andare dove voglio. Considera, tra l'altro, che in 6 mesi circa, partendo da zero, arrivi al CPL FAA. L'unica cosa da sistemare è la teoria JAA, ovvero quando e dove farla... (una possibilità è farla durante il training FAA e fare l'esame in FL)

Per altre domande, chiedi pure :)

Markino84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2008, 17:12

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Markino84 » 20 novembre 2008, 13:44

Per altre domande, chiedi pure :)[/quote]

In effetti era stato il mio primo ragionamento conseguire tutte le licenze FAA per poi convertire il tutto e beccare l'ATPL jaa.... però non ci ho visto una buona cosa in quanto lo vedo un percorso abbastanza lungo. Avevo pensato al Canada inizialmente... te in che scuola sei??

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da thebdct » 20 novembre 2008, 14:22

Markino84 ha scritto:Per altre domande, chiedi pure :)

In effetti era stato il mio primo ragionamento conseguire tutte le licenze FAA per poi convertire il tutto e beccare l'ATPL jaa.... però non ci ho visto una buona cosa in quanto lo vedo un percorso abbastanza lungo. Avevo pensato al Canada inizialmente... te in che scuola sei??
In realtà non è più lungo. I corsi JAA durano MINIMO 12 mesi perchè stai fermo almeno 6 mesi per la ground school jaa. Io sono ancora in Italia. Quando e se partirò (vista la situazione...) vado alla Angel City Flyers.

SkyM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 novembre 2008, 0:07
Località: planet earth

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da SkyM » 22 novembre 2008, 21:02

Ottima scuola, lo dico con obbiettivita' e nn perche' ho preso i miei brevetti li, di scuole in FL ne ho visitate tante piu' di quante ne immaginiate ehehhehh e volevo cercare un buon compromesso qualita'-prezzo e l ho trovato sicuramente con l' Orlando Flight Training. Per quanto riguarda i contatti con line aeree ci sono, un mio amico ha finito il propilot e dopo 2 mesi lavorava in ryanair grazie alla raccomandazione della Cabair che e' appunto affiliata alla OFT.
S.I.C. Citation II, FO DC-9 Aserca Arlines (FAA, JAA, VEN Licences)

Once you have tasted flight you will walk on earth with your eyes turned skywards, because there you have been and there you wish to come back--Leonardo Da Vinci

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare

Markino84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2008, 17:12

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Markino84 » 24 novembre 2008, 13:04

SkyM ha scritto:Ottima scuola, lo dico con obbiettivita' e nn perche' ho preso i miei brevetti li, di scuole in FL ne ho visitate tante piu' di quante ne immaginiate ehehhehh e volevo cercare un buon compromesso qualita'-prezzo e l ho trovato sicuramente con l' Orlando Flight Training. Per quanto riguarda i contatti con line aeree ci sono, un mio amico ha finito il propilot e dopo 2 mesi lavorava in ryanair grazie alla raccomandazione della Cabair che e' appunto affiliata alla OFT.
mi fà proprio piacere che qualcuno ci sia stato e che si sia trovato bene!!! :D :D
C'è gente che ne parla non troppo bene ma concordo che sia il giusto compromesso tra qualità e prezzo!!!

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da G3nd4rM3 » 24 novembre 2008, 15:29

..scusate la domanda un po' scema..ma il compromesso riguarda i brevetti FAA o JAA?

Grazie!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

SkyM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 novembre 2008, 0:07
Località: planet earth

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da SkyM » 24 novembre 2008, 19:02

La domanda non e' scema anzi e' del tutto lecita...la OFT dirige sia il settore dei corsi FAA sia dei corsi JAA, all'inizio, i corsi erano posizionati in 2 edifici diversi, poi hanno costruito un nuovo edificio in prossimita' della pista 6/24 e hanno deciso di integrare il tutto in un unico posto anche se comunque rimangono 2 sezione diverse, controllate da istruttori divesi. Posso dire per quanto riguarda i corsi FAA il compromesso qualita' prezzo e' ottimo, anzi la qualita' secondo me e' eccellente, gli istruttori sono molto preparati, la disponibilita' di aerei e' vasta quindi non ci si trova mai ad aspettare il turno, la manutenzione e' ottima e gli aerei sono in condizioni eccellenti, la serieta' e' da vera scuola british, molti dei ragazzi che si iscrivono (la maggior parte) sono orientati ad un lavoro in linea e loro lo sanno quindi gli standard sono alti. Per i corsi JAA ti parlo indirettamente, ma all'epoca quando facevo li i miei brevetti FAA c'erano molti ragazzi europei (tanti italiani) iscritti al propilot course, che non si sono mai lamentati, anzi mi commentavano sempre bene sulla preparazione degli istruttori, che per la maggior parte sono inglesi (tra questi anche istruttori con molta esperienza, tipo Steve o un'altro che non mi ricordo il nome ma ex comandante BA).

Per thebdct: cosa intendi per il fatto che "in usa non e' possibile un insegnamento JAA in senso stretto dato che si spazi aerei etc sono diversi da quelli europei"?!?!
Ti ricordo che i corsi JAA condotti in usa sono esclusivamente riguardanti la parte teorica e non il volo, per la parte pratica dovrai necessariamente spostarti in un paese europeo perche' la JAA accetta il fatto che i corsi teorici vengano condotti in Usa ma non quello di volare li. Gli istruttori per la maggior parte, lo ripeto, sono inglesi e quindi ti possono benissimo spiegare con gli stessi standard di una scuola europea cosa sia uno spazio aereo ecc ecc. Poi ti posso assicurare che non avrai tempo di fare la parte teorica JAA, ovvero l'atpl frozen (e' un mazzo tanto...) e nello stesso tempo prendere i tuoi brevetti FAA, soprattutto se li vuoi finire in 6 mesi... cosa non impossibile ma difficile.

Per quanto riguarda invece le cifre realistiche, sia per completare i brevetti faa che il propilot, e' da mettere in conto che questi sono i prezzi minini, calcolati su le ore di volo minime necessarie al conseguimento dei brevetti.
Tutte le scuole quando fanno un calcolo di quanto verra' a costare un corso per uno specifico brevetto, si basano sulle ore minime, dipende solo da te... quando stavo alla delta connection accademy (per il PPL) mi e' stata fatta un approssimazione di 6.000 e qualcosa dollari e ho finito col spenderne quasi 9.000 (e sono stato fortunato, molti studenti per il loro PPL hanno addirittura speso 12.000 o 13.000 dollari), mentre all' OFT mi hanno sempre fatto un preventivo calcolato per le h minime ma poi mi e' stata anche indicata anche una cifra piu' realistica da tenere in considerazione da parte del direttore della scuola. Secondo me sono stati sicuramente piu' onesti che alla Delta dove invece ci hanno garantito a tutti che quella era la spesa finale che dovevamo considerare. Per la teoria (proprio perche' e' teoria) del corso propilot, quella non cambia, ti dicono che pagherai un tot, che ora non so di preciso quant'e' ed la cifra che paghi. Comunque no, non fanno ATPL distance learning, e' full time classroom dalle 9 am alle 5 pm, i miei amici iscritti all'ATPL arrivavano esausti a casa.
Ultima modifica di SkyM il 25 novembre 2008, 3:54, modificato 1 volta in totale.
S.I.C. Citation II, FO DC-9 Aserca Arlines (FAA, JAA, VEN Licences)

Once you have tasted flight you will walk on earth with your eyes turned skywards, because there you have been and there you wish to come back--Leonardo Da Vinci

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da thebdct » 24 novembre 2008, 20:24

SkyM ha scritto: Per thebdct: cosa intendi per il fatto che "in usa non e' possibile un insegnamento JAA in senso stretto dato che si spazi aerei etc sono diversi da quelli europei"?!?!
Ti ricordo che i corsi JAA condotti in usa sono esclusivamente riguardanti la parte teorica e non il volo, per la parte pratica dovrai necessariamente spostarti in un paese europeo perche' la JAA accetta il fatto che i corsi teorici vengano condotti in Usa ma non quello di volare li. Gli istruttori per la maggior parte, lo ripeto, sono inglesi e quindi ti possono benissimo spiegare con gli stessi standard di una scuola europea cosa sia uno spazio aereo ecc ecc. Poi ti posso assicurare che non avrai tempo di fare la parte teorica JAA, ovvero l'atpl frozen (e' un mazzo tanto...) e nello stesso tempo prendere i tuoi brevetti FAA, soprattutto se li vuoi finire in 6 mesi... cosa non impossibile ma difficile.

Comunque no, non fanno ATPL distance learning, e' full time classroom dalle 9 am alle 5 pm, i miei amici iscritti all'ATPL arrivavano esausti a casa.
Ciao, per la prima domada, mi riferivo al fatto che in diversi forum (non ricordo se anche su questo) ci si lamentava che poi, al momento della conversione IR in europa (nello specifico in UK), tutto era notevolemte differente rispetto agli USA. Ovviamente non per quanto riguarda il pilotaggio in se o la navigazione in senso stretto, ma per quanto riguarda spazi aerei, autorizzazioni etc. Quindi volevo solamente dire che, alla fine, il corso propilot JAA differisce da quello FAA quasi esclusivamente per la sola fase della ground school JAA.

Aggiungo (non in tono polemico ma come curiosità) che mi sembra assurdo che il corso teorico duri 6 mesi con lezioni da 8 ore al giorno! Con questo ritmo si dovrebbe finire in 3 mesi massimo! Statisticamente, tramite distance learning, la teoria si finisce in 6 mesi studiando in media 3 ore al giorno. Quindi o la tirano per le lunghe oppure prevedono di dilatare i tempi proprio perchè in aula ci sono molti studenti, ognuno con i suoi "tempi" di apprendimento. Comunque per 8 ore al giorno, 6 mesi sono molti.

SkyM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 novembre 2008, 0:07
Località: planet earth

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da SkyM » 24 novembre 2008, 21:12

Si, cambia ma non pensare che il cambio sia cosi' eccessivo come si crede, se la CAA inglese ritiene che i minimi per una conversione IR siano 15 h, io ci credo (CAA mica pizza e fichi), ripeto dipende da te, potresti convertire con 15 h di volo come con 20 o 30 dipende quante te ne servono per sentirti preparato all'esame IR e per volare ifr in europa.

"il corso propilot JAA differisce da quello FAA quasi esclusivamente per la sola fase della ground school JAA" e m'hai detto poco!!!
Il corso dura 6 mesi precisi, non uno di piu' non uno di meno, ed e' dalle 9 am alle 5 pm. Forse stai sottovalutando un po quella che e' la parte teorica dell' ATPL!!! Per me e' stata una delle piu' grandi sfide di tutto il mio training, "Statisticamente, tramite distance learning, la teoria si finisce in 6 mesi studiando in media 3 ore al giorno" si beato te, fidati non e' una passeggiata e se pensi di finirlo (col distance learning dico) in 6 mesi studiando 3 h al giorno parti male (pero' me lo auguro per te, niente e' impossibile :)) io studiavo quasi tutti i giorni almeno 5 h al giorno e l ho finito in piu o meno 9 mesi non comprendendo le 4 settimane che sono dovuto andare in UK a fare le refreshment week e gli esami, le persone che ci mettono 6 mesi sono veramente pochissime e finora non le ho conosciute personalmente, ma si ho sentito di alcuni che l'hanno finito in 6 mesi (forse studiavano 25h su 24). L'OFT semplicemente fa le cose fatte bene, i loro appunti sono presi dai libri della Cabair, ed hanno un high pass rate per gli alunni degli esami atpl. Avevo iniziato l'atpl anche a roma (full time), alla famosa Aviomar, poi mi sono ritirato perche' ho subito capito che la cosa si sarebbe dilungata e non di poco, altro che 6 mesi ufff, (le loro lezioni iniziano alle 9 am e finiscono alle 2 pm), ti sto parlando di almeno 3 anni fa, non so quanto siano cambiate le cose ora li all'Aviomar.
Ultima modifica di SkyM il 25 novembre 2008, 9:06, modificato 1 volta in totale.
S.I.C. Citation II, FO DC-9 Aserca Arlines (FAA, JAA, VEN Licences)

Once you have tasted flight you will walk on earth with your eyes turned skywards, because there you have been and there you wish to come back--Leonardo Da Vinci

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare

N757GF

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da N757GF » 25 novembre 2008, 2:29

thebdct ha scritto: Aggiungo (non in tono polemico ma come curiosità) che mi sembra assurdo che il corso teorico duri 6 mesi con lezioni da 8 ore al giorno! Con questo ritmo si dovrebbe finire in 3 mesi massimo!
Mi pare che JAA preveda per i corsi ufficiali 750 ore di istruzione (piu` lo studio a casa). Piu` o meno fa come un anno di studio universitario in una facolta` scientifica. E anche come mole di studio piu` o meno siamo li`: 14 materie sono quantitativamente pesanti (anche se di livello piu` basso di un corso universitario scientifico).

Se riesci a fare un anno di universita` *capendo quanto studi* in 3 mesi a 8 ore al giorno, e poi ti ricordo le cose importanti nella tua vita professionale, complimenti a te! Se poi lo fai in 6 mesi a 3 ore al giorno, tanto di cappello :)
Esistono ovviamente diversi stili di studio, ma studiare solo per passare i quiz, senza imparare troppo, non mi pare una buona idea in quasi nessun campo.

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da thebdct » 25 novembre 2008, 10:01

N757GF ha scritto:
thebdct ha scritto: Aggiungo (non in tono polemico ma come curiosità) che mi sembra assurdo che il corso teorico duri 6 mesi con lezioni da 8 ore al giorno! Con questo ritmo si dovrebbe finire in 3 mesi massimo!
Mi pare che JAA preveda per i corsi ufficiali 750 ore di istruzione (piu` lo studio a casa). Piu` o meno fa come un anno di studio universitario in una facolta` scientifica. E anche come mole di studio piu` o meno siamo li`: 14 materie sono quantitativamente pesanti (anche se di livello piu` basso di un corso universitario scientifico).

Se riesci a fare un anno di universita` *capendo quanto studi* in 3 mesi a 8 ore al giorno, e poi ti ricordo le cose importanti nella tua vita professionale, complimenti a te! Se poi lo fai in 6 mesi a 3 ore al giorno, tanto di cappello :)
Esistono ovviamente diversi stili di studio, ma studiare solo per passare i quiz, senza imparare troppo, non mi pare una buona idea in quasi nessun campo.
Ciao! Se vogliamo essere precisi allora, se sono le ore previste in un anno universitario allora che il corso duri 12 mesi. Perchè sei? Significa ridurre la qualità. Utile alla vita professionale? Allora come mai in tutto il mondo tranne l'europa si vola con molta meno teoria?? Dato che sembra quasi un corso inserito per "distinguere" la comunità JAA dal resto del mondo, ecco che poi le varie scuole, oltre a qualche lezione, alla fine si concentrano sulle queston bank... Comunque, per carità, se uno vuole le licenze JAA deve passarci ma non mi si venga a dire che i 14 manuali sono così fondamentali. Dal mio punto di vista preferisco un pilota con 800 ore multiengine x-country (anche FAA) che quello con quasi 200 ore ma molto bravo nei quiz...

N757GF

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da N757GF » 25 novembre 2008, 19:21

thebdct ha scritto: Ciao! Se vogliamo essere precisi allora, se sono le ore previste in un anno universitario allora che il corso duri 12 mesi. Perchè sei? Significa ridurre la qualità.
In universita` la durata della didattica e` di 26-27 settimane all'anno. Poi ci sono le vacanze, gli appelli, il tempo per studiare... Lo studio universitario demanda allo studente parecchio studio individuale (il rapporto e` circa 1 ora di lezione due ore di studio a casa), mentre per la diversa tipologia di materie, l'istruzione atp e` svolta maggiormente in classe.
thebdct ha scritto: Utile alla vita professionale? Allora come mai in tutto il mondo tranne l'europa si vola con molta meno teoria?? Dato che sembra quasi un corso inserito per "distinguere" la comunità JAA dal resto del mondo, ecco che poi le varie scuole, oltre a qualche lezione, alla fine si concentrano sulle queston bank... Comunque, per carità, se uno vuole le licenze JAA deve passarci ma non mi si venga a dire che i 14 manuali sono così fondamentali. Dal mio punto di vista preferisco un pilota con 800 ore multiengine x-country (anche FAA) che quello con quasi 200 ore ma molto bravo nei quiz...
Per quanto riguarda la vita professionale, mi rifaccio a quanto diceva il mio prof di scienze in liceo: fra sapere e non sapere sempre meglio sapere :), e io aggiungo "le cose correttamente".

Ogni tanto ho l'impressione che l'europa (e piu` spesso l'italia) abbiano l'abitudine di fare le cose un po' piu` difficili di come potrebbero essere fatte, non saprei pero` spiegarne la ragione. Del resto in molti posti per diventare un pilota di linea ci vuole una laurea presa prima di diventare atp.

Per quanto riguarda i 14 manuali non so dirti, bisognerebbe trovare qualcuno che abbia fatto entrambi gli esami, che sia un pilota di linea e che ci dicesse le sue impressioni.

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da thebdct » 25 novembre 2008, 20:18

N757GF ha scritto:
thebdct ha scritto: Ciao! Se vogliamo essere precisi allora, se sono le ore previste in un anno universitario allora che il corso duri 12 mesi. Perchè sei? Significa ridurre la qualità.
In universita` la durata della didattica e` di 26-27 settimane all'anno. Poi ci sono le vacanze, gli appelli, il tempo per studiare... Lo studio universitario demanda allo studente parecchio studio individuale (il rapporto e` circa 1 ora di lezione due ore di studio a casa), mentre per la diversa tipologia di materie, l'istruzione atp e` svolta maggiormente in classe.
thebdct ha scritto: Utile alla vita professionale? Allora come mai in tutto il mondo tranne l'europa si vola con molta meno teoria?? Dato che sembra quasi un corso inserito per "distinguere" la comunità JAA dal resto del mondo, ecco che poi le varie scuole, oltre a qualche lezione, alla fine si concentrano sulle queston bank... Comunque, per carità, se uno vuole le licenze JAA deve passarci ma non mi si venga a dire che i 14 manuali sono così fondamentali. Dal mio punto di vista preferisco un pilota con 800 ore multiengine x-country (anche FAA) che quello con quasi 200 ore ma molto bravo nei quiz...
Per quanto riguarda la vita professionale, mi rifaccio a quanto diceva il mio prof di scienze in liceo: fra sapere e non sapere sempre meglio sapere :), e io aggiungo "le cose correttamente".

Ogni tanto ho l'impressione che l'europa (e piu` spesso l'italia) abbiano l'abitudine di fare le cose un po' piu` difficili di come potrebbero essere fatte, non saprei pero` spiegarne la ragione. Del resto in molti posti per diventare un pilota di linea ci vuole una laurea presa prima di diventare atp.

Per quanto riguarda i 14 manuali non so dirti, bisognerebbe trovare qualcuno che abbia fatto entrambi gli esami, che sia un pilota di linea e che ci dicesse le sue impressioni.
Eccomi :) Si si, purtroppo so come funziona l'università :evil: Ma ormai sono quasi fuori :mrgreen: Concordo ovviamente sul fatto che sapere è sempre meglio del non sapere. Tuttavia l'impostazione stessa o lo stesso modo di porre la teoria, la fa sembrare qualcosa in più, giusto per accontentare le varie ground school, le autorità presso le quali si fa l'esame (dato che si paga una somma per ogni materia) etc quando altrove si vola (e bene) con un quarto della teoria. Spero di non essere troppo "pedante" nelle mie idee :mrgreen: Il mio punto di riferimento resta comunque la FAA con le sue FAR. Magari fossero in vigore anche in europa...

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da dirk » 25 novembre 2008, 20:32

Ma che scherzi?
Osi per caso mettere in dubbio che sapere che "In accordance with JAR-OPS 1, an airplane must be equipped with equipment or systems at each emergency exit that allow to reach the ground safely in the case of an emergency when the sill height of the passenger emergency exit is higher than: 1,83 m." o che "In accordance with JAR-OPS, for a pressurised aeroplane, the minimum requirement for supplemental oxygen needed to supply 100 % of the passengers following a cabin pressurisation failure, is: the entire flight time where the cabin pressure altitude exceeds 15000 ft, but in no case less than 10 minutes.", ma che "For a non pressurised aircraft, all required cabin crew members shall be supplied with supplemental oxygen during: the entire flight time at pressure altitudes above 13 000 ft and for any period exceeding 30 minutes at pressure altitudes above 10 000 ft but not exceeding 13 000 ft" faccia di te un pilota migliore?

Ma sei un irresponsabile! :mrgreen:
Ne ho prese 3 a caso eh.

PS: non ce la faccio più con questa materia

SkyM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 novembre 2008, 0:07
Località: planet earth

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da SkyM » 25 novembre 2008, 21:08

Penso che N757GF abbia fatto solo un esempio quando dice che la teoria ATPL puo' essere paragonata ad un corso universitario per dire che appunto la mole di nozioni e' riconducibile ad un corso scientifico di una universita'. Comunque non e' affatto vero che le scuole si concentrano sull'ATPL question bank, le scuole accennano il fatto di andare a vedere che tipologia di domande sono perche' essendo molto tricky (a trabbocchetto) ci si puo confondere anche sapendo: sono domande a risposta multipla e nella maggior parte di queste troverai su 4 risposte 1 completamente sbagliata e 3 giuste, bisogna saper scegliere quella piu' giusta, quindi proprio per questo dicono di andare a vedere la il database e allenarsi un pochino facendo quiz, perche' a volte ci si puo' confondere e scegliere la risposta sbagliata anche sapendo.
Anche io opterei per un pilota che ha 800 h multimotore piuttosto di uno bravo nei quiz, ma qui non si tratta di essere bravo nei quiz, perche' una volta passati tutti gli esami atpl del quiz ci si puo' anche dimenticare e concordo con N757GF quando dice che studiare solo per passare i quiz non serve a molto, in nessuna professione e aggiungerei soprattutto in questa.
Io lavoro in una linea aerea su DC9 e penso che avrei potuto beccare questo posto anche solo con le conoscenze della teoria FAA (penso!!!) ma la teoria JAA mi ha sicuramente aiutato ad essere piu' preparato per questo lavoro avendo solo 400 h TT quando sono stato preso. Ci sono molti esami che non dico essere inutili (se sei gia' pilota CPL faa) ma si "potrebbero" evitare come per es. vfr, ifr comms oppure human perf. o mass and balance e ci sono altri che veramente bisogna iniziare a studiare da 0 come systems, gen. nav. o radio navigation che veramente servono a qualcosa.
S.I.C. Citation II, FO DC-9 Aserca Arlines (FAA, JAA, VEN Licences)

Once you have tasted flight you will walk on earth with your eyes turned skywards, because there you have been and there you wish to come back--Leonardo Da Vinci

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare

SkyM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 novembre 2008, 0:07
Località: planet earth

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da SkyM » 25 novembre 2008, 21:22

?
Ultima modifica di SkyM il 14 marzo 2009, 17:42, modificato 1 volta in totale.
S.I.C. Citation II, FO DC-9 Aserca Arlines (FAA, JAA, VEN Licences)

Once you have tasted flight you will walk on earth with your eyes turned skywards, because there you have been and there you wish to come back--Leonardo Da Vinci

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da dirk » 25 novembre 2008, 21:24

Stavo scherzando, ho solo postato un esempio di domanda inutile dal database ATPL.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da A320 Pilot » 20 gennaio 2009, 22:08

l'air orlando è un ottima scuola, ci sono stato e comunque ques't estate ci ritorno,devo fare solo time building pke ho solo 16 anni... comunque i prezzi sono comunque buoni....ed è una scuola che ha a disposizione aerei e simulatori tutti suoi , e un intera area apron dedicata alla scuola...è una delle migliori ,insieme alla flight safety academy...ciao
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

SkyM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 novembre 2008, 0:07
Località: planet earth

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da SkyM » 3 febbraio 2009, 9:09

Anche se dovrei difendere l'OFT perche' ho preso i miei brevetti li,la Flight Safety e' un'altra categoria di scuola, non a caso per un brevetto o un rating si finisce col spendere quasi il doppio!
S.I.C. Citation II, FO DC-9 Aserca Arlines (FAA, JAA, VEN Licences)

Once you have tasted flight you will walk on earth with your eyes turned skywards, because there you have been and there you wish to come back--Leonardo Da Vinci

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare

Studentpilot
Banned user
Banned user
Messaggi: 135
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 2:53

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Studentpilot » 27 febbraio 2009, 16:41

sono appena tornato da lì se qualcuno vuole avere info può contattarmi in privato

comunque sconsiglio CATEGORICAMENTE di fare la teoria dell'atpl, fatevi un bel corso a distanza (si fa con tante scuole inglesi e potete dare gli esami in florida quindi potete farlo mentre fate i brevetti o le ore di volo),

se volete un calcolo dei costi reali la cifra è nettamente più alta e poi dovete pensare che dovete mantenervi lì

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da G3nd4rM3 » 2 marzo 2009, 13:19

ti mando un MP con il mio msn...mi farebbe piacere una chicchierata.

Grazie!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da alessio93v » 4 agosto 2010, 0:53

Riapro questo topic per avere informazioni inerenti al corso JAA per pilota professionista partendo da zero. Qualcuno l'ha frequentato? Chi mi puo' parlare, magari anche in privato della scuola e di questo corso in modo dettagliato? Ringrazio in anticipo per le possibili risposte :mrgreen:

Petruccino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 novembre 2011, 12:12

Re: Orlando Flight School, nessuno in partenza?!

Messaggio da Petruccino » 8 novembre 2011, 23:20

ciao, avrei intenzione di fare il pro pilot JAA alla OFT.

Ecco le cose che mi è sembrato di capire circa questa scuola, vi chiedo di darmi altre informazioni e/o di correggermi, visto che non ho esperienza:
le mie indecisioni sono due:
ATPL in USA o in Italia?
E se in USA, alla OFT o da qualche altra parte?

Le cose buone:
- almeno 280 ore di volo
- assistenza italiana a roma che ti segue con ambasciate, alloggi, visita medica a londra
- pochi sbattimenti ENAV
- esami ATPL in sede
- non è costoso come la california
- non è sperduto nel deserto del texas
- si esercita bene la lingua inglese (anche se comunque parlo fluentemente sia inglese che tedesco)
- ci sono 5 istruttori italiani, se uno impazzisce su una cosa che non capisce, se la scrive e gliela chiede il giorno dopo
- l'addestramento e l'esperienza sono probabilmente superiori a quelli italiani
- MCC incluso nel prezzo
- scapperei dall'Italia, almeno per un po'...

le cose negative
- stesso prezzo che si spenderebbe in italia (ma con molte ore in più)
- esame IF da fare in Spagna (comunque incluso nel prezzo)
- lontano da casa :)
- in USA i poveri immigrati italioti non possono lavorare

grazie per gli aiuti, contattatemi anche in PM

Rispondi