domandine sull' IML

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

domandine sull' IML

Messaggio da Rixx » 19 febbraio 2009, 9:24

Quasi certamente queste informazioni sono già state date da qualche parte, ma devono essere ben nasoste perchè con la funzione cerca non ho trovato niente.... :oops:

Spiego in 2 parole; ho conseguito la Seconda classe due anni fà ed è giunto il momento di rinnovarla, ora volevo sapere, dato che pensavo di fare la prima classe, se avendo già la seconda ti scontano qualche esame o i parametri sono completamente diversi e questo non è possibile.
Nel caso non dovessi risultare idoneo alla prima classe ma i valori rientrano nei limiti per la seconda mi rinnovano direttamente la seconda?
le principali differenze tra le 2 visite sono solo i parametri, l' esame EEG e l' RX torace o c' è altro?
Grazie mille a quanti vorranno rispondermi.
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: domandine sull' IML

Messaggio da 87Nemesis87 » 19 febbraio 2009, 10:58

Rixx ha scritto:Quasi certamente queste informazioni sono già state date da qualche parte, ma devono essere ben nasoste perchè con la funzione cerca non ho trovato niente.... :oops:
Ciao Rixx ^_^
...allora, avendo (almeno per ora :mrgreen: ) conseguito la prima classe cercherò di rispondere alle tue domande:

Rixx ha scritto:
Spiego in 2 parole; ho conseguito la Seconda classe due anni fà ed è giunto il momento di rinnovarla, ora volevo sapere, dato che pensavo di fare la prima classe, se avendo già la seconda ti scontano qualche esame o i parametri sono completamente diversi e questo non è possibile.
I parametri della prima classe in genere sono un pò più alti della seconda...quindi sinceramente non sò se ti scontano qualcosa, ma gli esami saranno su per giù gli stessi della seconda
Rixx ha scritto: Nel caso non dovessi risultare idoneo alla prima classe ma i valori rientrano nei limiti per la seconda mi rinnovano direttamente la seconda?
Se non risultassi idoneo alla prima classe, ma i tuoi valori rientrano nei valori limite della seconda classe (cosa che tu già possiedi) allora ti viene fatta conseguire la seconda classe...quindi il fatto di non passare la prima non ti esclude dal non avere nemmeno la seconda :wink:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: domandine sull' IML

Messaggio da Bafio » 19 febbraio 2009, 11:19

Rixx ha scritto:volevo sapere [...] se avendo già la seconda ti scontano qualche esame
Io, avendo la Seconda Classe in corso di validità, andando a fare la Prima Classe all' IML di Milano non ho rifatto la spirometria e l' elettrocardiogramma, ma ho rifatto tutte le visite che avevo già fatto come oculista, otorino, eccetera. In realtà non avevo nemmeno pensato all' eventualità di evitare qualche esame, ma, una volta lì, sono stati gli stessi medici che mi hanno detto che non era necessario rifarli; solo che adesso mi ritrovo con la Prima Classe che scade a Novembre 2010 e l' elettrocardiogramma che scade a Giugno 2009; devo ancora informarmi su come mi devo comportare...
Rixx ha scritto:Nel caso non dovessi risultare idoneo alla prima classe ma i valori rientrano nei limiti per la seconda mi rinnovano direttamente la seconda?
Non credo, o forse prima della consegna dei risultati ti convocano in ufficio per parlartene, non so
Rixx ha scritto:le principali differenze tra le 2 visite sono solo i parametri, l' esame EEG e l' RX torace o c' è altro?
Anche la visica psicotecnica-psicologica: quella che avevo fatto per la Seconda Classe era meno approfondita

Ad ogni modo, parlare con l' IML (sempre se riesci a prendere la linea !) è decisamente la cosa migliore per rispondere a tutte le tue domande

EdO!!
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ottobre 2008, 17:37

Re: domandine sull' IML

Messaggio da EdO!! » 19 febbraio 2009, 12:30

Ciao! Dunque...io ho conseguito la II classe prima e la I poi..Alcuni esami come ECG e spirometria li ho saltati (sto parlando di Milano) però in più ho fatto rx torace,quelli psico-attitudinali,neurologici e psicologici, vale a dire: test sulle capacità mnemoniche,test Minnesota (le famose 500+ domande),colloquio con la psicologa ed elettroencefalogramma.
Poi le solite audiometrica,oculistica,il centro aeromedico psico-fisiologico e l'otorinolaringoiatra.
Da conseguire è un pò più complessa della seconda classe ma diciamo che in 2 orette e mezza dovresti fare tutto.

Ben più semplice è il riconseguimento(che è un rinnovo,ma viene chiamato così se non si ha conseguito la licenza CPL) che consiste in 2 visite: esame sangue e urine e visita somatica al centro aeromedico psico-fisiologico,ossia controllo pressione e controllo della vista un pò meno approfondito del solito :wink:

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: domandine sull' IML

Messaggio da Bafio » 20 febbraio 2009, 0:18

EdO!! ha scritto:Alcuni esami come ECG e spirometria li ho saltati
Allora colgo l' occasione, visto che io ho fatto la stessa cosa come ho scritto sopra... Come ti sei comportato per rinnovare ECG e spirometria, che avevano una scadenza precedente alla visita medica ? E' stato necessario tornare all' IML ?

Rispondi