PPL e ATPL(A) integrato

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da Teosky_90 » 23 febbraio 2009, 16:27

Ciao a tutti! 8)
Con la premessa che ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta netta e chiara vi pongo questa domanda:
Ho visto vari casi di persone che, prima hanno preso il PPL e, poi, hanno fatto l'ATPL integrato...
La mia domanda è: perchè si fa anche il PPL quando con l'ATPL ingrato si parte da zero? non è come se fosse un "doppione"? per avere più ore che verrebbero scalate dopo? meno teoria da fare nell'ATPL?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi! :)
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da I-AINC » 1 marzo 2009, 8:09

Avendo un PPL durante un corso ATPL integrato ti vengono scalate il 50% delle ore fino ad un massimo di 40 o 50 mi pare...Quindi con le minime 45 ore del PPL, facendo un integrato da 180h da fare passi a 157h circa.
Considerando che sono -22,5h di istruttore e di costi da FTO..magari conviene...non so.

Secondo me se uno deve prendere il PPL gli conviene fare PPL+ore di riempimento fino alle 150h+ CPL/IR ME ATPLf, è un discorso di cui ho gia parlato qua in giro, se dai un occhiata lo trovi. Bye
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da willfly » 1 marzo 2009, 12:49

se fai prima il PPL e poi l'ATPL spendi circa 7000 € in più! Se consideriamo € 57000 il costo di un ATPL integrato da zero, e € 9000 per un PPL, se fai prima il PPL e poi l'ATPL ti scalano dal costo totale dell'ATPL il 50% delle ore fatte con il PPL quindi circa 2000 €. Quindi se segui questa strada spendi 9000 + 55000€!!!
Io, una volta fatto il PPL seguirei la strada del modulare...

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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da I-AINC » 1 marzo 2009, 13:02

Infatti, fare PPL+ATPL integrato è la strada piu costosa e meno furba (piu esami :!: ).
Quindi o PPL e Modulare o Integrato!
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da AirGek » 1 marzo 2009, 18:04

Da come sto sentendo in giro sembra inutile fare il PPL e subito dopo l'ATPL visto che poi non ti riconoscono la licenza frozen quando vai a fare il CPL.
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da jimi3500 » 1 marzo 2009, 19:02

AirGek ha scritto:Da come sto sentendo in giro sembra inutile fare il PPL e subito dopo l'ATPL visto che poi non ti riconoscono la licenza frozen quando vai a fare il CPL.
sarebbe bello poter saltare le tappe... :cry:

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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da AirGek » 1 marzo 2009, 19:07

jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:Da come sto sentendo in giro sembra inutile fare il PPL e subito dopo l'ATPL visto che poi non ti riconoscono la licenza frozen quando vai a fare il CPL.
sarebbe bello poter saltare le tappe... :cry:
Non è che sarebbe bello, puoi farlo, però mi pare che deve essere tutto nello stesso paese. Quindi io che voglio prendere l'ATPL distance learning qui e poi farmi le ore di volo per il CPL in Australia me la prendo nell'hangar, poi non so se sono le singole scuole che decidono se riconoscerlo o meno, questo bisogna informarsi.
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da jimi3500 » 1 marzo 2009, 19:15

questo non ti pare un "bruciare le tappe"?

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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da AirGek » 1 marzo 2009, 19:26

jimi3500 ha scritto:questo non ti pare un "bruciare le tappe"?
No, anzi è piuttosto un ottimizzare le tappe. Ok il PPL devi prenderlo per iniziare, poi fai il commerciale teoria e pratica e poi devi fare l'ATPL solo teoria (si suppone che si faccia qualcosa di più approfondito rispetto al CPL). Allora tanto vale che mi prendo il PPL, poi faccio direttamente l'ATPL, do gli esami, mi tolgo dai tacchi la teoria, perchè se faccio roba più grossa con l'ATPL non vedo perchè dovrei fare teoria meno approfondita durante il CPL. Infatti a questo punto devo solo volare, mi prendo la MEP e l'IR, fai l'esame pratico CPL e tanti saluti. Invece no, mi faccio il mazzo per prendere l'ATPL e poi me lo devo riprendere, ma non se ne parla proprio, sia considerando il costo e l'impegno. Spero che siano le singole scuole che non accettano e che non sia una moda generalizzata.
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da jimi3500 » 1 marzo 2009, 19:40

allora perchè le scuole non riconoscono la licenza? spero che il motivo non sia di natura economica,visto che da quello che dici con il PPL l'enac ritiene l'allievo idoneo a frequentare il corso e ricevere l'ATPL. dal mio punto di vista se lo dice l'enac è legge.

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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da AirGek » 1 marzo 2009, 20:06

jimi3500 ha scritto:allora perchè le scuole non riconoscono la licenza? spero che il motivo non sia di natura economica,visto che da quello che dici con il PPL l'enac ritiene l'allievo idoneo a frequentare il corso e ricevere l'ATPL. dal mio punto di vista se lo dice l'enac è legge.
A me non risulta che lo dica l'ENAC e poi ti ho scritto che se prendi l'ATPL qui in Italia e poi fai il CPL sempre qui va bene. Proprio su questo forum ho letto di gente che ha preso l'ATPL poi è andata a fare il CPL in Spagna e lì non gli l'hanno riconosciuto e ha dovuto ridare tutta la teoria dell'ATPL. Con un amico pensavamo di fare prima ATPL distance learning e poi CPL ma dopo questa notizia mi devo informare bene prima di intraprendere questa aerovia.
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da jimi3500 » 1 marzo 2009, 20:16

ecco proprio per questo,visto che ENAC rilascia la licenza,le scuole devono riconoscerla!
comunque ho capito a cosa ti riferisci c'è stato un "misunderstanding".
ma il distance learning lo vuoi fare in Italia?

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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da AirGek » 2 marzo 2009, 8:22

Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da G3nd4rM3 » 2 marzo 2009, 11:31

Ma prendersi il PPL e poi cominciare a fare un DL..per esempio con la Bristol mentre si fa il riempimento?Che ne dite?
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da jimi3500 » 2 marzo 2009, 11:37

AirGek ha scritto:Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
ce ne sono di scuole in Italia che lo fanno.... http://www.alitraining.it/cpz31/jsp/index.jsp

Per rispondere a G3nd4rM3, il DL durante il riempimento lo potresti fare,ma le ore saresti obbligato a farle sui single-engine almeno che tu non abbia già il CPL,e a quel punto la cosa si fa abbastanza normale...

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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da AirGek » 2 marzo 2009, 12:05

Siccome per il riempimento devi fare parecchie ore ti conviene farle fuori dove ti costa meno no? Lo so che ci sono varie scuole che fanno il DL ma se la scuola dove vai per il CPL non lo accetta lo può fare anche il benzinaio non cambia nulla. Quello che bisognerebbe vedere in questo caso è se l'ATPL subito dopo il PPL si possa fare unicamente tramite DL oppure anche in aula come licenza normale presa solo prima del CPL.
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da Ponch » 2 marzo 2009, 12:06

AirGek ha scritto:Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
A quel prezzo, tanto vale andare a Bristol o Oxford.
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da AirGek » 2 marzo 2009, 12:07

collaudatore ha scritto:
AirGek ha scritto:Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
A quel prezzo, tanto vale andare a Bristol o Oxford.
Dipende in quale parte dell'Italia vivi.
Perchè Bristol e Oxford lo fanno a meno di 4K euri?
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da Ponch » 2 marzo 2009, 12:09

AirGek ha scritto:
collaudatore ha scritto:
AirGek ha scritto:Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
A quel prezzo, tanto vale andare a Bristol o Oxford.
Dipende in quale parte dell'Italia vivi.
Perchè Bristol e Oxford lo fanno a meno di 4K euri?
Si.
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da AirGek » 2 marzo 2009, 12:10

collaudatore ha scritto:
AirGek ha scritto:
collaudatore ha scritto:
AirGek ha scritto:Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
A quel prezzo, tanto vale andare a Bristol o Oxford.
Dipende in quale parte dell'Italia vivi.
Perchè Bristol e Oxford lo fanno a meno di 4K euri?
Si.
E di quanto?
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da Ponch » 2 marzo 2009, 12:17

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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da Teosky_90 » 2 marzo 2009, 12:26

Grazie a tutti per avermi risposto! 8)
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da jimi3500 » 2 marzo 2009, 12:34

Teosky_90 ha scritto:Grazie a tutti per avermi risposto! 8)
in conclusione,se hai già il PPL la via "migliore" e già collaudata è quella del modulare!

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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da G3nd4rM3 » 2 marzo 2009, 13:16

Prego...
comunque io sono per PPL...DL con Bristol e rimempimento negli States...(così mi diverto anche) e poi il resto sempre a Bristol dove hanno tirato fuori una bella invenzione..tipo una carta di credito dove tu puoi pagare a rate dopo la fine del corso...è molto intellingente secondo me!!
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da AirGek » 2 marzo 2009, 13:18

G3nd4rM3 ha scritto:Prego...
comunque io sono per PPL...DL con Bristol e rimempimento negli States...(così mi diverto anche) e poi il resto sempre a Bristol dove hanno tirato fuori una bella invenzione..tipo una carta di credito dove tu puoi pagare a rate dopo la fine del corso...è molto intellingente secondo me!!
Parli correntemente l'inglese?
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da G3nd4rM3 » 3 marzo 2009, 10:46

?_?...Che domanda eh?
Si abbastanza, lo parlo abbastanza frequentemente per lavoro e lo leggo ancora più spesso...Ma perchè?Cosa ho detto di strano?
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Re: PPL e ATPL(A) integrato

Messaggio da AirGek » 3 marzo 2009, 10:57

G3nd4rM3 ha scritto:?_?...Che domanda eh?
Si abbastanza, lo parlo abbastanza frequentemente per lavoro e lo leggo ancora più spesso...Ma perchè?Cosa ho detto di strano?
No niente, era solo per sapere perchè ok che i libri sono in inglese, ma finche stai sui libri pigli il dizionario e cerchi la parola che non capisci mentre quando stai sul posto per le lezioni in aula se non capisci bene ciò che ti dicono mica puoi paralizzare la lezione perchè non comprendi. Quindi si fare il DL dove ti costa meno però se qualcuno non ha ancora un'ottima conoscenza dell'inglese fare il DL in UK e poi dover andare a fare le due settimane lì in aula con un istruttore che ti spara concetti in inglese alla velocità della luce forse non è il massimo. Ovviamente tutto questo è inteso per chi come me ancora non ha un'ottima familiarità con l'inglese parlato.
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