PPL e ATPL(A) integrato
Moderatore: Staff md80.it
PPL e ATPL(A) integrato
Ciao a tutti!
Con la premessa che ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta netta e chiara vi pongo questa domanda:
Ho visto vari casi di persone che, prima hanno preso il PPL e, poi, hanno fatto l'ATPL integrato...
La mia domanda è: perchè si fa anche il PPL quando con l'ATPL ingrato si parte da zero? non è come se fosse un "doppione"? per avere più ore che verrebbero scalate dopo? meno teoria da fare nell'ATPL?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
Con la premessa che ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta netta e chiara vi pongo questa domanda:
Ho visto vari casi di persone che, prima hanno preso il PPL e, poi, hanno fatto l'ATPL integrato...
La mia domanda è: perchè si fa anche il PPL quando con l'ATPL ingrato si parte da zero? non è come se fosse un "doppione"? per avere più ore che verrebbero scalate dopo? meno teoria da fare nell'ATPL?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
Teosky_90
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Avendo un PPL durante un corso ATPL integrato ti vengono scalate il 50% delle ore fino ad un massimo di 40 o 50 mi pare...Quindi con le minime 45 ore del PPL, facendo un integrato da 180h da fare passi a 157h circa.
Considerando che sono -22,5h di istruttore e di costi da FTO..magari conviene...non so.
Secondo me se uno deve prendere il PPL gli conviene fare PPL+ore di riempimento fino alle 150h+ CPL/IR ME ATPLf, è un discorso di cui ho gia parlato qua in giro, se dai un occhiata lo trovi. Bye
Considerando che sono -22,5h di istruttore e di costi da FTO..magari conviene...non so.
Secondo me se uno deve prendere il PPL gli conviene fare PPL+ore di riempimento fino alle 150h+ CPL/IR ME ATPLf, è un discorso di cui ho gia parlato qua in giro, se dai un occhiata lo trovi. Bye
Mattia - Learjet 45 driver
Re: PPL e ATPL(A) integrato
se fai prima il PPL e poi l'ATPL spendi circa 7000 € in più! Se consideriamo € 57000 il costo di un ATPL integrato da zero, e € 9000 per un PPL, se fai prima il PPL e poi l'ATPL ti scalano dal costo totale dell'ATPL il 50% delle ore fatte con il PPL quindi circa 2000 €. Quindi se segui questa strada spendi 9000 + 55000€!!!
Io, una volta fatto il PPL seguirei la strada del modulare...
Io, una volta fatto il PPL seguirei la strada del modulare...
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Infatti, fare PPL+ATPL integrato è la strada piu costosa e meno furba (piu esami ).
Quindi o PPL e Modulare o Integrato!
Quindi o PPL e Modulare o Integrato!
Mattia - Learjet 45 driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Da come sto sentendo in giro sembra inutile fare il PPL e subito dopo l'ATPL visto che poi non ti riconoscono la licenza frozen quando vai a fare il CPL.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PPL e ATPL(A) integrato
sarebbe bello poter saltare le tappe...AirGek ha scritto:Da come sto sentendo in giro sembra inutile fare il PPL e subito dopo l'ATPL visto che poi non ti riconoscono la licenza frozen quando vai a fare il CPL.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Non è che sarebbe bello, puoi farlo, però mi pare che deve essere tutto nello stesso paese. Quindi io che voglio prendere l'ATPL distance learning qui e poi farmi le ore di volo per il CPL in Australia me la prendo nell'hangar, poi non so se sono le singole scuole che decidono se riconoscerlo o meno, questo bisogna informarsi.jimi3500 ha scritto:sarebbe bello poter saltare le tappe...AirGek ha scritto:Da come sto sentendo in giro sembra inutile fare il PPL e subito dopo l'ATPL visto che poi non ti riconoscono la licenza frozen quando vai a fare il CPL.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PPL e ATPL(A) integrato
questo non ti pare un "bruciare le tappe"?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL e ATPL(A) integrato
No, anzi è piuttosto un ottimizzare le tappe. Ok il PPL devi prenderlo per iniziare, poi fai il commerciale teoria e pratica e poi devi fare l'ATPL solo teoria (si suppone che si faccia qualcosa di più approfondito rispetto al CPL). Allora tanto vale che mi prendo il PPL, poi faccio direttamente l'ATPL, do gli esami, mi tolgo dai tacchi la teoria, perchè se faccio roba più grossa con l'ATPL non vedo perchè dovrei fare teoria meno approfondita durante il CPL. Infatti a questo punto devo solo volare, mi prendo la MEP e l'IR, fai l'esame pratico CPL e tanti saluti. Invece no, mi faccio il mazzo per prendere l'ATPL e poi me lo devo riprendere, ma non se ne parla proprio, sia considerando il costo e l'impegno. Spero che siano le singole scuole che non accettano e che non sia una moda generalizzata.jimi3500 ha scritto:questo non ti pare un "bruciare le tappe"?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PPL e ATPL(A) integrato
allora perchè le scuole non riconoscono la licenza? spero che il motivo non sia di natura economica,visto che da quello che dici con il PPL l'enac ritiene l'allievo idoneo a frequentare il corso e ricevere l'ATPL. dal mio punto di vista se lo dice l'enac è legge.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL e ATPL(A) integrato
A me non risulta che lo dica l'ENAC e poi ti ho scritto che se prendi l'ATPL qui in Italia e poi fai il CPL sempre qui va bene. Proprio su questo forum ho letto di gente che ha preso l'ATPL poi è andata a fare il CPL in Spagna e lì non gli l'hanno riconosciuto e ha dovuto ridare tutta la teoria dell'ATPL. Con un amico pensavamo di fare prima ATPL distance learning e poi CPL ma dopo questa notizia mi devo informare bene prima di intraprendere questa aerovia.jimi3500 ha scritto:allora perchè le scuole non riconoscono la licenza? spero che il motivo non sia di natura economica,visto che da quello che dici con il PPL l'enac ritiene l'allievo idoneo a frequentare il corso e ricevere l'ATPL. dal mio punto di vista se lo dice l'enac è legge.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PPL e ATPL(A) integrato
ecco proprio per questo,visto che ENAC rilascia la licenza,le scuole devono riconoscerla!
comunque ho capito a cosa ti riferisci c'è stato un "misunderstanding".
ma il distance learning lo vuoi fare in Italia?
comunque ho capito a cosa ti riferisci c'è stato un "misunderstanding".
ma il distance learning lo vuoi fare in Italia?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Ma prendersi il PPL e poi cominciare a fare un DL..per esempio con la Bristol mentre si fa il riempimento?Che ne dite?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: PPL e ATPL(A) integrato
ce ne sono di scuole in Italia che lo fanno.... http://www.alitraining.it/cpz31/jsp/index.jspAirGek ha scritto:Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
Per rispondere a G3nd4rM3, il DL durante il riempimento lo potresti fare,ma le ore saresti obbligato a farle sui single-engine almeno che tu non abbia già il CPL,e a quel punto la cosa si fa abbastanza normale...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Siccome per il riempimento devi fare parecchie ore ti conviene farle fuori dove ti costa meno no? Lo so che ci sono varie scuole che fanno il DL ma se la scuola dove vai per il CPL non lo accetta lo può fare anche il benzinaio non cambia nulla. Quello che bisognerebbe vedere in questo caso è se l'ATPL subito dopo il PPL si possa fare unicamente tramite DL oppure anche in aula come licenza normale presa solo prima del CPL.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PPL e ATPL(A) integrato
A quel prezzo, tanto vale andare a Bristol o Oxford.AirGek ha scritto:Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
Dipende in quale parte dell'Italia vivi.
Is it light where you are yet?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Perchè Bristol e Oxford lo fanno a meno di 4K euri?collaudatore ha scritto:A quel prezzo, tanto vale andare a Bristol o Oxford.AirGek ha scritto:Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
Dipende in quale parte dell'Italia vivi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Si.AirGek ha scritto:Perchè Bristol e Oxford lo fanno a meno di 4K euri?collaudatore ha scritto:A quel prezzo, tanto vale andare a Bristol o Oxford.AirGek ha scritto:Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
Dipende in quale parte dell'Italia vivi.
Is it light where you are yet?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL e ATPL(A) integrato
E di quanto?collaudatore ha scritto:Si.AirGek ha scritto:Perchè Bristol e Oxford lo fanno a meno di 4K euri?collaudatore ha scritto:A quel prezzo, tanto vale andare a Bristol o Oxford.AirGek ha scritto:Stavamo pensando alla Flying Work di Fano.
Dipende in quale parte dell'Italia vivi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PPL e ATPL(A) integrato
in conclusione,se hai già il PPL la via "migliore" e già collaudata è quella del modulare!Teosky_90 ha scritto:Grazie a tutti per avermi risposto!
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Prego...
comunque io sono per PPL...DL con Bristol e rimempimento negli States...(così mi diverto anche) e poi il resto sempre a Bristol dove hanno tirato fuori una bella invenzione..tipo una carta di credito dove tu puoi pagare a rate dopo la fine del corso...è molto intellingente secondo me!!
comunque io sono per PPL...DL con Bristol e rimempimento negli States...(così mi diverto anche) e poi il resto sempre a Bristol dove hanno tirato fuori una bella invenzione..tipo una carta di credito dove tu puoi pagare a rate dopo la fine del corso...è molto intellingente secondo me!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL e ATPL(A) integrato
Parli correntemente l'inglese?G3nd4rM3 ha scritto:Prego...
comunque io sono per PPL...DL con Bristol e rimempimento negli States...(così mi diverto anche) e poi il resto sempre a Bristol dove hanno tirato fuori una bella invenzione..tipo una carta di credito dove tu puoi pagare a rate dopo la fine del corso...è molto intellingente secondo me!!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PPL e ATPL(A) integrato
?_?...Che domanda eh?
Si abbastanza, lo parlo abbastanza frequentemente per lavoro e lo leggo ancora più spesso...Ma perchè?Cosa ho detto di strano?
Si abbastanza, lo parlo abbastanza frequentemente per lavoro e lo leggo ancora più spesso...Ma perchè?Cosa ho detto di strano?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL e ATPL(A) integrato
No niente, era solo per sapere perchè ok che i libri sono in inglese, ma finche stai sui libri pigli il dizionario e cerchi la parola che non capisci mentre quando stai sul posto per le lezioni in aula se non capisci bene ciò che ti dicono mica puoi paralizzare la lezione perchè non comprendi. Quindi si fare il DL dove ti costa meno però se qualcuno non ha ancora un'ottima conoscenza dell'inglese fare il DL in UK e poi dover andare a fare le due settimane lì in aula con un istruttore che ti spara concetti in inglese alla velocità della luce forse non è il massimo. Ovviamente tutto questo è inteso per chi come me ancora non ha un'ottima familiarità con l'inglese parlato.G3nd4rM3 ha scritto:?_?...Che domanda eh?
Si abbastanza, lo parlo abbastanza frequentemente per lavoro e lo leggo ancora più spesso...Ma perchè?Cosa ho detto di strano?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri