PPL o GPL consigli!
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PPL o GPL consigli!
Salve a tutti, vorrei approfittare della vostra esperienza.
Sono un ragazzo che da sempre ha la passione per il volo.
A settembre volei iniziare il corso per prendere una licenza, ho provato sia il volo in aliante (rieti) che in aereo a motore (AG, Urbe). Sono due modi estremamente diversi di volare ma ognuno con i suoi pro e i contro, naturalmente volerei per sola passione senza velleità professionali.
Uno dei motivi che mi attiravano verso la licenza GPL era anche il costo, ma a conti fatti volare in aliante non ti permette poi di risparmiare cosi' tanto rispetto a un P92 certifacato, tenendo anche presente che Rieti è a 100km da Roma.
D'altra parte non conosco gli effettivi costi del mantenimento di una licenza PPL all areoporto dell'urbe.
Potete darmi consigli e pareri.
Grazie
Sono un ragazzo che da sempre ha la passione per il volo.
A settembre volei iniziare il corso per prendere una licenza, ho provato sia il volo in aliante (rieti) che in aereo a motore (AG, Urbe). Sono due modi estremamente diversi di volare ma ognuno con i suoi pro e i contro, naturalmente volerei per sola passione senza velleità professionali.
Uno dei motivi che mi attiravano verso la licenza GPL era anche il costo, ma a conti fatti volare in aliante non ti permette poi di risparmiare cosi' tanto rispetto a un P92 certifacato, tenendo anche presente che Rieti è a 100km da Roma.
D'altra parte non conosco gli effettivi costi del mantenimento di una licenza PPL all areoporto dell'urbe.
Potete darmi consigli e pareri.
Grazie
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- 01000 ft
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Re: PPL o GPL consigli!
Provo a dire la mia.
Come hai osservato tu stesso, sono due modi molto divrsi di intendere il volo, quindi più che il confronto dei costi (ammesso che non sia il discriminante) dovresti confrontare il tipo di volo e scegliere quello che ti affascina di più.
Se, invece, il costo del corso e poi della successiva attività di volo sono parametri di cui devi tenere conto, chiediti quanto vuoi volare perché mantenere il PPL o il GPL con un'attività decorosa che non siano il numero minimo di ore previste, costa veramente tanto. Se poi prendi il PPL per volare con il P92 certificato, pensaci bene se non ti convenga l'attestato VDS: in questo caso le spese sono praticamente dimezzate, il che significa che a parità di spesa voli il doppio.
Ultima considerazione: se reputi che la preparazione del corso PPL sia superiore, puoi prendere il PPL e chiedere il VDS "avanzato" di ufficio. Ciò ti permetterà di mantenere il PPL volando le ore minime (se non ricordo male 12 in due anni) e volare un ultraleggero avanzato per il resto del tempo tenendo conto che potrei usare molti aeroporti, la fonia e tutte le caratteristiche del volo AG, ma a costi molto più contenuti.
Infine mi sento di darti un piccolo consiglio: comincia a frequentare le aviosuperfici e i campi di volo, se non lo stai già facendo, sono più friendly degli spesso "sterili" aeroporti, tocca con mano, conosci chi vola, discuti, vedi l'attività che c'è, vedrai che sarà utile.
Augh, ho detto! Buoni voli
Stefano
Come hai osservato tu stesso, sono due modi molto divrsi di intendere il volo, quindi più che il confronto dei costi (ammesso che non sia il discriminante) dovresti confrontare il tipo di volo e scegliere quello che ti affascina di più.
Se, invece, il costo del corso e poi della successiva attività di volo sono parametri di cui devi tenere conto, chiediti quanto vuoi volare perché mantenere il PPL o il GPL con un'attività decorosa che non siano il numero minimo di ore previste, costa veramente tanto. Se poi prendi il PPL per volare con il P92 certificato, pensaci bene se non ti convenga l'attestato VDS: in questo caso le spese sono praticamente dimezzate, il che significa che a parità di spesa voli il doppio.
Ultima considerazione: se reputi che la preparazione del corso PPL sia superiore, puoi prendere il PPL e chiedere il VDS "avanzato" di ufficio. Ciò ti permetterà di mantenere il PPL volando le ore minime (se non ricordo male 12 in due anni) e volare un ultraleggero avanzato per il resto del tempo tenendo conto che potrei usare molti aeroporti, la fonia e tutte le caratteristiche del volo AG, ma a costi molto più contenuti.
Infine mi sento di darti un piccolo consiglio: comincia a frequentare le aviosuperfici e i campi di volo, se non lo stai già facendo, sono più friendly degli spesso "sterili" aeroporti, tocca con mano, conosci chi vola, discuti, vedi l'attività che c'è, vedrai che sarà utile.
Augh, ho detto! Buoni voli
Stefano
Re: PPL o GPL consigli!
Al posto tuo, ma parlo inevitabilmente con la mia esperienza passata, sceglierei l'aliante senza pensarci un attimo!
Re: PPL o GPL consigli!
Ciao io ho il PPL e l'altro giorno ho fatto il mio battesimo sull'aliante all'aeroclub di valbrembo... se non ti interessa diventare pilota di linea... CIAONE... volare in aliante è di una bellezza ESAGERATA. Livello di piacere 100 a 1 per l'aliante. Ovviamente come ti hanno spiegato è un altro modo di volare.
Tra qualche mese mi trasferirò in UK e prendere la licenza GPL sarà in assoluto la prima cosa che farò (volevo scrivere "prendere la GPL" ma poi sarebbe sembrato come se dovessi acquistare una panda ecofuel )
Tra qualche mese mi trasferirò in UK e prendere la licenza GPL sarà in assoluto la prima cosa che farò (volevo scrivere "prendere la GPL" ma poi sarebbe sembrato come se dovessi acquistare una panda ecofuel )
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Appassionato di Medicina Aeronautica.
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Re: PPL o GPL consigli!
No...sono 12 nell'ultimo anno di cui una con istruttore. Però, se voli con altro, e ti interessa mantenere in validità e basta allora è necessaria un'ora di check prima della scadenza anche senza nessuna attività precedente o, comunque, in carenza di ore.Nonno Salt ha scritto:
Ciò ti permetterà di mantenere il PPL volando le ore minime (se non ricordo male 12 in due anni) e
Ciao!
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Re: PPL o GPL consigli!
Un altro modesto parere. Le filosofie di volo sono all'opposto. Non si sceglie una filosofia in base al costo. Un tipo di volo non può essere un ripiego. Non si vola in aliante anche a Guidonia?
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: PPL o GPL consigli!
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
A Guidonia si vola in aliante ma e' un areoporto militare e le attivita' per la scuola volo sono molto limitate.
Mi sono informato a Rieti mi hanno detto che per avere l'abilitazione a volare in aliante con il passeggero occorrono 30 ore piu' un check!
Immagino che volare in aliante sia piu' piacevole del volo a motore, pero' ho paura che sia un limitato in quanto si e' sempre alle dipedenze di un traino e delle condizioni meteo che se non ti permettono di stare su nel giro di 15 minuti sei di nuovo a casa.
A Guidonia si vola in aliante ma e' un areoporto militare e le attivita' per la scuola volo sono molto limitate.
Mi sono informato a Rieti mi hanno detto che per avere l'abilitazione a volare in aliante con il passeggero occorrono 30 ore piu' un check!
Immagino che volare in aliante sia piu' piacevole del volo a motore, pero' ho paura che sia un limitato in quanto si e' sempre alle dipedenze di un traino e delle condizioni meteo che se non ti permettono di stare su nel giro di 15 minuti sei di nuovo a casa.
Re: PPL o GPL consigli!
Ho un amico, collega di AMI e di AZ, che pratica il volo a vela, io esperienza non ne ho, ma mi dice che con l'esperienza puoi stare in volo 5 o 6 ore, da romperti le balle!Assur84 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
A Guidonia si vola in aliante ma e' un areoporto militare e le attivita' per la scuola volo sono molto limitate.
Mi sono informato a Rieti mi hanno detto che per avere l'abilitazione a volare in aliante con il passeggero occorrono 30 ore piu' un check!
Immagino che volare in aliante sia piu' piacevole del volo a motore, pero' ho paura che sia un limitato in quanto si e' sempre alle dipedenze di un traino e delle condizioni meteo che se non ti permettono di stare su nel giro di 15 minuti sei di nuovo a casa.
Se mi ricordo bene esiste una specie di Giro d'Italia a tappe per alianti, centinaia di km a tappa...
Re: PPL o GPL consigli!
A mio parere il volo a vela dovrebbe essere un'attività propedeutica al volo a motore per due ragioni molto semplici: forma mentis indirizzata al volo coordinato ed un approccio psicologico migliore delle piantate motore.
Siamo tutti bravi e (s)coordinati quando abbiamo davanti un'elica che gira....Il pilota capace si vede soprattutto nella gestione delle emergenze.
Quindi VOLO A VELA propedeutico per tutti.
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Quindi VOLO A VELA propedeutico per tutti.
- flyingbrandon
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Re: PPL o GPL consigli!
Assur84 ha scritto:
Immagino che volare in aliante sia piu' piacevole del volo a motore
Se pensi, o hai trovato, che sia più divertente fa quello...
Ciao!
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Re: PPL o GPL consigli!
Guidonia...si...un tempo si svolgeva una discreta attività di volo, dopo un incidente mortale l'attività del volo a vela civile venne praticamente eliminata.tartan ha scritto:Un altro modesto parere. Le filosofie di volo sono all'opposto. Non si sceglie una filosofia in base al costo. Un tipo di volo non può essere un ripiego. Non si vola in aliante anche a Guidonia?
Il nipote è sempre in avanti!
diciamo forse dal 2009-10 non ricordo bene. Anche per me volo a vela anche se la navigazione è parte del PPL e potrebbe essere un vero e proprio divertimento, dipende dai tuoi gusti!
Saluti.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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Re: PPL o GPL consigli!
Se si vola a motore solo per hobby, dopo un po non ci rompe a volare sempre nei dintorni?
Non vi è mai capitato che dopo un po per noia non sapete dove andare?
A me piacerebbe volare anche per condividere il volo con amici, fidanzata etc...non s quanto il volo a vela sia indicato...
Non vi è mai capitato che dopo un po per noia non sapete dove andare?
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- flyingbrandon
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Re: PPL o GPL consigli!
Se dopo un po' ti annoi...forse non è l'hobby adatto...ce ne sono di meno costosi.Assur84 ha scritto:Se si vola a motore solo per hobby, dopo un po non ci rompe a volare sempre nei dintorni?
Non vi è mai capitato che dopo un po per noia non sapete dove andare?
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Re: PPL o GPL consigli!
Come è vero!flyingbrandon ha scritto:Se dopo un po' ti annoi...forse non è l'hobby adatto...ce ne sono di meno costosi.Assur84 ha scritto:Se si vola a motore solo per hobby, dopo un po non ci rompe a volare sempre nei dintorni?
Non vi è mai capitato che dopo un po per noia non sapete dove andare?
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Re: PPL o GPL consigli!
Si, capita a coloro che hanno preso la licenza ma dopo un pò di tempo si sono accorti che il volo non era tutta questa gran passione. È capitato persino ad un mio amico pilota in aeronautica, da sempre appassionato di mare lui sognava una carriera in marina, infatti quando può prende la sua barca a vela e se ne va in giro per la penisola.Assur84 ha scritto:Se si vola a motore solo per hobby, dopo un po non ci rompe a volare sempre nei dintorni?
Non vi è mai capitato che dopo un po per noia non sapete dove andare?
A me piacerebbe volare anche per condividere il volo con amici, fidanzata etc...non s quanto il volo a vela sia indicato...
Il volo a vela ha una connotazione più "sportiva" mentre quello a motore più "turistica".
Se ti interessa il volo come attività puramente sportiva ti consiglio il deltaplano oppure il parapendio, probabilmente un giorno entreranno tra le gare dei giochi olimpici (e sarebbe anche ora).
Re: PPL o GPL consigli!
Perchè mai?Assur84 ha scritto:A me piacerebbe volare anche per condividere il volo con amici, fidanzata etc...non s quanto il volo a vela sia indicato...
Non so te io sarei molto più contento di essere invitato a fare un giro su un twin astir che non su un c152
Re: PPL o GPL consigli!
Si capisce cosa ti consiglio?!?
(in aliante spesso è questo che si condivide!!)
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: PPL o GPL consigli!
Bellissima!
Molto chiaro!
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