fonia inlgese

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
livingston79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 agosto 2007, 1:19

fonia inlgese

Messaggio da livingston79 » 31 dicembre 2007, 14:41

ciao a tutti,
ho finito il corso di fonia inglese e vorrei dare al piu presto l esame. prima di marzo dove cambierà un po tutto :cry: solo che non riesco a trovare le date delle commissioni? qualcuno saprebbe aiutarmi? ho provato sul sito del ENAC ma non lo trovo.. :roll:
grazie mille :)

tenente cisco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 0:35
Località: SP

Re: fonia inlgese

Messaggio da tenente cisco » 27 gennaio 2008, 19:23

Ciao,
senti, io sono un pilota brevettato nel 1998 che ha letteralmente subito le jar (quando ho fatto la scuola di volo io le jar sembravano cose lontanissime).
Sono rimasto letteralmente sotto shock appena ho saputo che entro marzo devo dare la fonia inglese al ministero pena la sospensione dal volo. Anch'io sono nella tua stessa situazione.
Non sai nulla sul contenuto dei programmi d'esame? Io che ho la vecchia licenza convertita jar nel 2003 posso tranquillamente dare l'esame o devo fare un qualche corso?
Se sai qualcosa sulla somma da versare per l'esame dimmelo, per favore, perché è l'unica cosa che mi manca.
Spero di avere predto notizie perchè le cose si fanno serie.

runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

Re: fonia inlgese

Messaggio da runner » 27 gennaio 2008, 19:50

... scusate, ma mi devo essere perso qualche puntata.

Io l'esame l'ho dato il mese scorso. Cosa cambierà dal prossimo marzo?

Grazie per le info!

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: fonia inlgese

Messaggio da Jacopo » 28 gennaio 2008, 19:49

Chiederanno l'inglese livello 4 ICAO solo per i piloti professionisti o per tutti i piloti abilitati fonia inglese???
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
wolf104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 6 agosto 2006, 14:53

Re: fonia inlgese

Messaggio da wolf104 » 30 gennaio 2008, 13:55

Salve,

io so che la chiederanno ai piloti professionisti, e per chi a il PPL+IR , e chi già possiede l'abilitazione potrà ottenere la nuova bilitazione semplicemente presentando una domanda alla propria DCA.
Se non mi ricordo male è cosi.

Saluti

Nicola

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: fonia inlgese

Messaggio da Hartmann » 30 gennaio 2008, 14:57

E per i PPL? Chi ha notizie?

Ciao e grazie
H

N757GF

Re: fonia inlgese

Messaggio da N757GF » 31 gennaio 2008, 9:24

Hartmann ha scritto:E per i PPL? Chi ha notizie?
Ho telefonato ai preposti uffici ( :) ) e mi hanno detto che tutto cio` interessa solo chi ha la fonia in inglese. Chi ha la fonia in italiano vive felice come prima.

Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Re: fonia inlgese

Messaggio da ixel » 31 gennaio 2008, 10:30

Per me che ho fatto l'esame di teoria con l'inglese e quindi dovrò fare l'esame pratico in inglese, non cambia nulla. Semplicemente passato l'esame avrò il livello 4 di inglese, per mantenere il quale dovrò fare un check ogni 3 anni. altrimenti posso dare un esame di inglese per passare al livello 6 con il quale non è più previsto alcun check.
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: fonia inlgese

Messaggio da Hartmann » 31 gennaio 2008, 13:29

ixel ha scritto:Per me che ho fatto l'esame di teoria con l'inglese e quindi dovrò fare l'esame pratico in inglese, non cambia nulla. Semplicemente passato l'esame avrò il livello 4 di inglese, per mantenere il quale dovrò fare un check ogni 3 anni. altrimenti posso dare un esame di inglese per passare al livello 6 con il quale non è più previsto alcun check.
Io la vorrei fare l'integrazione con la fonia in inglese. Come faccio a valutare il livello? Esistono dei test, magari online?

Grazie
H

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: fonia inlgese

Messaggio da Tixio » 31 gennaio 2008, 13:38

Dal sito dell'ENAC:

http://www.enac-italia.it/documents/Lan ... ements.htm

tutti i riferimenti normativi all'argomento del thread.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: fonia inlgese

Messaggio da Hartmann » 31 gennaio 2008, 13:59

Letto.

Quindi mi pare che non sia pronto niente. Vabbè, aspetteremo.

Grazie
H

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: fonia inlgese

Messaggio da Jacopo » 31 gennaio 2008, 14:12

OK,per chi ha già anche solo il PPL,per 3 anni siamo a posto senza fare esami... 8)
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

N757GF

Re: fonia inlgese

Messaggio da N757GF » 31 gennaio 2008, 19:28

Tixio ha scritto:Dal sito dell'ENAC:

http://www.enac-italia.it/documents/Lan ... ements.htm

tutti i riferimenti normativi all'argomento del thread.
Grazie! Mi piace il modulo di attestazione scritto in un inglese alquanto improbabile (per non dire di peggio :)) Ma forse sono io che mi sbaglio, io non ho la fonia inglese :)

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: fonia inlgese

Messaggio da Tixio » 1 febbraio 2008, 12:41

N757GF ha scritto:
Tixio ha scritto:Dal sito dell'ENAC:

http://www.enac-italia.it/documents/Lan ... ements.htm

tutti i riferimenti normativi all'argomento del thread.
Grazie! Mi piace il modulo di attestazione scritto in un inglese alquanto improbabile (per non dire di peggio :)) Ma forse sono io che mi sbaglio, io non ho la fonia inglese :)
Perché improbabile? :|
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

N757GF

Re: fonia inlgese

Messaggio da N757GF » 1 febbraio 2008, 17:47

Tixio ha scritto: Perché improbabile? :|
Perche' mi pare improbabile che un madrelingua si esprima e scriva in quel modo. Soggetto al plurale (manco piu` il papa), verbo to state, tempo del verbo to demonstrate (presente?)... Nell'altro documento, "english" scritto minuscolo, to ensure, solito tempo di demontrate. Il second name per il cognome e` praticamente un idioletto...

Poi, non avendo neanche il level 1 (figurarsi poi la fonia in inglese), queste sono solo osservazioni personali :)

livingston79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 agosto 2007, 1:19

Re: fonia inlgese

Messaggio da livingston79 » 14 febbraio 2008, 13:00

raga ma chi l ha fatto ultimamente?? potete dirmi cosa avete fatto?? e oltre la fraseologia solita cosa c'e da sapere?? grazie mille ci conto

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: fonia inlgese

Messaggio da Tixio » 14 febbraio 2008, 13:20

N757GF ha scritto: Soggetto al plurale (manco piu` il papa)
E' riferito all'ente, "noi" ente. Non è una cosa poco comune in questo tipo di documenti...io almeno ne ho visti (e compilati) un po' con questo genere di incipit.
, verbo to state,
Cos'ha che non va "to state"? Perché è troppo "ricercato"? Ma considerando che questo è piuttosto "burocratese", non è poi così strano, no? E poi mette quel tocco di british che fa chic! :D
tempo del verbo to demonstrate (presente?)
Mah, qui sì...in effetti è al presente.
Però, sempre parlando in burocratese, non suona così male "Il sig. Tal De' Tali dimostra....".
... Nell'altro documento, "english" scritto minuscolo,
Qui c'hai ragione in pieno...è un errore, fine. Veniale quanto si vuole, ma errore.
to ensure, solito tempo di demontrate.
Anche qui, vedi sopra....solo che....dovrebbe essere in terza persona! :)
Il second name per il cognome e` praticamente un idioletto...
Purtroppo ormai ci sono parecchi documenti e form che ti chiedono il "second name" come cognome...in effetti è strano, ma è così.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

N757GF

Re: fonia inlgese

Messaggio da N757GF » 14 febbraio 2008, 14:54

Tixio ha scritto:
N757GF ha scritto: Soggetto al plurale (manco piu` il papa)
E' riferito all'ente, "noi" ente. Non è una cosa poco comune in questo tipo di documenti...io almeno ne ho visti (e compilati) un po' con questo genere di incipit.
Scritti da un burocrate italiano che non sa come parlano i madrelingua.
Per tutto il resto andrebbe forse bene per un burocratese italiano, ma visto che e` in inglese mi aspetto che sia come un madrelingua lo direbbe. Mr. tal dei Tali has demonstrated.... Cosi` difficile fare una frase principale con il verbo al tempo giusto?

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: fonia inlgese

Messaggio da Tixio » 14 febbraio 2008, 15:40

N757GF ha scritto:
Tixio ha scritto:
N757GF ha scritto: Soggetto al plurale (manco piu` il papa)
E' riferito all'ente, "noi" ente. Non è una cosa poco comune in questo tipo di documenti...io almeno ne ho visti (e compilati) un po' con questo genere di incipit.
Scritti da un burocrate italiano che non sa come parlano i madrelingua.
Figurati...tante volte non sanno nemmeno come parlano i loro concittadini... :roll:
Per tutto il resto andrebbe forse bene per un burocratese italiano, ma visto che e` in inglese mi aspetto che sia come un madrelingua lo direbbe. Mr. tal dei Tali has demonstrated....
In effetti quello fa abbastanza ribrezzo anche tradotto in Italiano....e vabbè...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: fonia inlgese

Messaggio da davymax » 14 febbraio 2008, 17:49

Ho accompagnato un amico che ha CPL/IR ATPL frozen e TR (ma ancora non lavora) presso una DCA per farsi timbrare il modulo per il Level 4 ICAO. Ci credete se vi dico che alla DCA in questione non erano stati ancora informati di cosa fosse?

Comunque, siccome non si è ancora pronti per organizzare gli esami, si è in una fase di transizione e il Level 4 verrà rilasciato "d'ufficio" ai possessori di fonia inglese senza sostenere esami.

- Privato con fonia inglese deve scaricare il modulo e farselo timbrare dalla DCA di competenza.
- Il pilota che invece lavora non fa niente, fa tutto la Compagnia Aerea.

Bisogna fare questo entro il 5 Marzo 2008, altrimenti toccherà fare l'esame.

Ci sono 6 livelli:

Level 1 Pre-Elementary
Level 2 Elementary
Level 3 Pre-Operational
Level 4 Operational
Level 5 Extended
Level 6 Expert

Il Level 4 è il minimo richiesto per piloti con fonia inglese.

Validità:
Level 4 = 3 anni (poi check)
Level 5 = sei anni (poi check)
Level 6 = senza limiti.

La validità parte dall'ultimo Proficiency Check (per chi ha un TR) o dalla data del Class Rating.

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

Re: fonia inlgese

Messaggio da runner » 14 febbraio 2008, 18:02

davymax ha scritto: Comunque, siccome non si è ancora pronti per organizzare gli esami, si è in una fase di transizione e il Level 4 verrà rilasciato "d'ufficio" ai possessori di fonia inglese senza sostenere esami.

- Privato con fonia inglese deve scaricare il modulo e farselo timbrare dalla DCA di competenza.

Bisogna fare questo entro il 5 Marzo 2008, altrimenti toccherà fare l'esame.
Due domandine... dove trovo questo modulo da scaricare? Cos'è la DCA di competenza?

Grazie mille! 8)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: fonia inlgese

Messaggio da davymax » 14 febbraio 2008, 18:15

runner ha scritto:
davymax ha scritto: Comunque, siccome non si è ancora pronti per organizzare gli esami, si è in una fase di transizione e il Level 4 verrà rilasciato "d'ufficio" ai possessori di fonia inglese senza sostenere esami.

- Privato con fonia inglese deve scaricare il modulo e farselo timbrare dalla DCA di competenza.

Bisogna fare questo entro il 5 Marzo 2008, altrimenti toccherà fare l'esame.
Due domandine... dove trovo questo modulo da scaricare? Cos'è la DCA di competenza?

Grazie mille! 8)
Il modulo lo si scarica dal sito Enac a questo indirizzo

La DCA è la Direzione Circoscrizione Aeroportuale, sono praticamente gli uffici Enac nei vari aeroporti. Vai in quello più vicino a te.

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

deltagolf

Re: fonia inlgese

Messaggio da deltagolf » 21 febbraio 2008, 20:31

Perfetto: oggi mi è arrivata gratuitamente a casa e senza fare alcuna domanda la licenza JAR con l'inglese level 4 per tre anni; contestualmente mi hanno fatto anche il rinnovo quinquennale senza spendere una lira, pardon, un franco svizzero.(per la licenza italiana ho speso 52 euro più tre viaggi a Malpensa.)
Un problema risolto dalla pubblica amministrazione senza carichi sull'utente; davvero un bell'esempio di una nazione che viene incontro ai piloti e non li ostacola.
Io penso a volare al mio meglio; alle scartoffie e alle gabelle pensano loro.

Rispondi