Abilitazione traino Alianti

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
overclock25
01000 ft
01000 ft

Abilitazione traino Alianti

Messaggio da overclock25 » 1 novembre 2008, 15:49

Ciao a tutti! Premetto che fino ad ora ho provato a cercare per l'intera internet informazioni riguardo questa benedetta abilitazione, ma purtroppo non ho trovato un granché di info.
Da voi quindi vorrei sapere, se possibile, anzitutto dove sono scuole o aeroclub che rilasciano questo rating in centro italia e poi......i prezzi! Si, intorno a quanto mi viene a costare il tutto, tra ore di volo di "ambientamento" sulla macchina, istruttore e varie ed eventuali?
E secondo voi, sinceramente, ne vale la pena? si riesce a volare qualche ora in questo modo gratis senza svenarsi per un cessnino ad oltre 120 euro/h?
Butterei anche parà, ma credo che qui in abruzzo nella mia terra non ci sono centri di questo tipo!
Premetto anche che i requisiti dovrei averli ovvero quello del PPL e 100h PIC

Grazie mille!!! :D
Green Book

pupillo
01000 ft
01000 ft

Re: Abilitazione traino Alianti

Messaggio da pupillo » 1 novembre 2008, 16:22

credo lo facciano a rieti

maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 » 2 novembre 2008, 12:05

porca....100 h PIC per portare su un aliante??ovviamente sono escluse le 45 h che faccio durante la scuola no?
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC » 2 novembre 2008, 19:17

Allora l'abilitazione per il traino alianti la fai presso una scuola o aeroclub abilitata per il traino. Gli alianti van molto a Rieti e all'Aquila, dove peraltro traina un mio amico ("AQ" sul forum)...
Servono:
150h TT
100h PIC
Ma sinceramente mi ha detto lui che non ne vale la pena....trainare un aliante impiega circa 15' e dopo lui sta su 3-4 ore.... Se vai bene fai 3-4 traini in un giorno...quindi non so davvero se ne vale la pena.
Per quanto riguarda il lancio paracadutisti si riescono a fare più ore,ma devi esser conosciuto in un centro perchè sennò non ti danno la macchina, specie se Pilatus PC6 dove richiedono tutti almeno 400-500h di volo sul tipo.
In questo caso ti ci vogliono 200h TT + 5 decolli e 5 atterraggi con pilota esperto + 1 volo check con istruttore abilitato al lancio della FTO.
Il passaggio al PC6 costa 6.550€ a Fano a con 8h ti dico non te lo lascia nessuno.
Non è facile come sembra, io ce la sto mettendo tutta e forse riesco a fare l'abilitazione in un posto... e forse a lavorarci, ma ovviamente a fine serata tutto si conclude con una stretta di mano e un grazie.
Spero di averti illuminato un po...attualmente la situazione è così..
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ » 2 novembre 2008, 19:33

Ciao a tutti... allora... vedo che sei di rivisondoli ma internazionalizzato eheheh :D ... comunque... io sono abilitato al traino alianti, ma ti dico una cosa... se vuoi fare ore non è la cosa migliore, e te lo dico io che stò a L'Aquila dove d'estate si tira e parecchio... principalmente per due motivi... primo perchè come diceva mattia (I-Ianc) un traino varia dai 6 ai massimo 18 min (una media di 12' a traino) e secondo perchè anche se abilitati si deve: 1°) fare esperienza accompagnati da un'altro trainatore all'inizio (non è scritto da nessuna parte, ma a meno che il vento non è una piatta cominciano a fare storie i piloti "anziani" e quindi ti mandano accompagnato)... 2°) come per tutte le cose, non si è mai da soli, pertanto non si traina tutti i giorni e, considerando che l'attività è praticamente solo estiva (escludendo quel paio di traini a settimana per la scuola durante l'inverno sempre se ci sono allievi) con un'estate se ti va bene, trainando regolarmente,(tipo io quest'anno) ti fai tipo 5+6 hr...poi se ad esempio ti mandano su altre parti a tirare (tipo noi ogni tanto andavamo all'aviosuperfice di caipoli a tivoli) ti fai quei traini, ma anche li, non sei solo e devi prenotarti come gli altri... quindi da tutto ciò si capisce che per fare ore non è poi così conveniente... a mio avviso è una grande esperienza dal punto di vista tecnico a basso costo (500€ circa l'abilitazione), ti sveglia diciamo e ti fa stare in campana... comunque per tutte le info che vuoi puoi contattarmi... se vuoi passa a l'aquila in aeroporto (non sò se gia se conosci) e ci incontriamo... poi... http://www.aeroclublaquila.it e c'è il dettaglio per l'abilitazione al traino... a presto ciaooo
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ » 2 novembre 2008, 19:35

P.S.
le ore PIC dell ppl nel conteggio delle 100hr per l'abilitazione sono INCLUSE e VALGONO come PIC normali... in realtà sono SPIC (student pilot in command) ma le jar specificano che VALGONO COME NORMALI PIC... ciaooo
p.p.s. :roll: ... mia mamma è di pescocostanzo... paesano :P :lol: ...
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

overclock25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da overclock25 » 2 novembre 2008, 22:31

Ciao ragazzi!

Grazie mille per i vostri preziosi consigli, siete stati più che utili!!! Diciamo che l'abilitazione la vorrei prendere per fare volare e tener rinfrescato il "manico" senza far passare mesi tra un volo ed un'altro...è da pochi giorni che ho finito le mie 100 ore in Florida e vi assicuro che farsele in 15 giorni è davvero una mazzata! Però sarebbe bello farci uscire ogni tanto qualche oretta al mese no?!?

Per "AQ" internazionale??? hihihi....ho una PPL greca, un medical italiano, le ore volate in USA, la teoria ATPL UK ed il mio futuro IR in Spagna hihihi!!! ma in un'estate 5 ore soltanto hai volato con il traino? mmm...credevo di più sinceramente! In questo fine settimana non ci sono perché domani parto per Londra ma se magari il prossimo ancora sei disponibile, mi faccio un salto in aeroporto poi magari ci mettiamo d'accordo via PM...non preoccuparti so dov'è li ci ho vissuto i miei 5 anni di ingegneria a Roio :D e poi...anche la mia mamma è di pesco 8)

Scusate per l'off-topic...grazie tante amici.....

I-AINC in bocca al lupo anche a te e ricorda che se serve un'altro collega sai dove trovarlo 8)

Matteo
Green Book

I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC » 2 novembre 2008, 22:40

overclock25 ha scritto:I-AINC in bocca al lupo anche a te e ricorda che se serve un'altro collega sai dove trovarlo 8)

Matteo
Crepi! Vedremo come va a finire, vi terrò aggiornati...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP » 18 febbraio 2009, 22:42

lo so, l' argomento è vecchio:

anche al' ACAO di Calcinate del pesce si può ottenere l' abilitazione al traino alianti.

come già detto occorre avere un numero minimo di ore, poi con un corso si ottiene l' abilitazione: da noi si fa su un DR 400, e poi si passa su i biposto in tandem come gli L 5 o L 19, che sono più potenti.
quindi occorre anche l' abilitazione al biciclo, perché praticamente ogni club in Italia usa apparecchi da surplus militare, vecchi aerei da osservazione, modificati con gancio di traino (a volte modifiche al timone) e rimotorizzati.
(il povero Robin non tira tanto, se poi ha dietro un classe libera o un aliante zavorrato, o c' è un po’ di vento, si arrende subito)

In genere chi fa quest’ abilitazione poi fa anche il brevetto d’ aliante, ma sono molti i motorai nel nostro club.
Godono sempre del massimo rispetto, perché sono quelli che ci portano su, e in genere sono anche ottimi piloti.
In effetti non esiste un abilitazione al traino con vento, ma solo pochi volano in queste condizioni: questo perché occorre portare l’ aliante in zone dove normalmente un aereo non va, e in condizioni particolari;

diciamo che è tutto molto poco standard, e per un PPL fresco di brevetto volare con 60 m di cavo, con il motore sempre al massimo fino allo sgancio, deve essere strano.

In giornate di primavera si possono fare anche 20/25 traini, ed è abbastanza stancante, perché vuol dire farsi 20/25 decolli e bassi passaggi per lo sgancio.
Un traino in media dura 8 minuti, più 3 o 4 minuti di rientro.

ecco i traini in uso all' ACAO

http://www.acao.biz/il-club/la-flotta/9 ... /186-robin

http://www.acao.biz/il-club/la-flotta/9 ... -stinsonl5

http://www.acao.biz/il-club/la-flotta/9 ... 89-huskya1

Rispondi