150 ore

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

150 ore

Messaggio da Rk-sky » 19 luglio 2009, 18:34

Salve a tutti
Il mio sogno è sempre stato diventare capitano di linea
Da poco ho iniziato i corsi per il PPL e, se tutto va bene, inizierò tra poco il CPL
Dato che dovrò raccimolare 100 ore (+- 50 li faccio per il PPL) di vollo per poter conseguire i corsi mi chiedevo se mi convenisse più affittare un aereo a +- 220 euro/ora (220 x 100= 22000 Euro) o comprarne uno usato per poi rivenderlo
Secondo voi?

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: 150 ore

Messaggio da willfly » 19 luglio 2009, 18:40

secondo te a comprarlo, mantenerlo ecc costa meno?

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: 150 ore

Messaggio da I-SCDX » 19 luglio 2009, 18:45

Il costo di un aereo lo ammortizzi se lo usi tanto non per farti 100 orette!Poi se uno ha disponiblità economiche è un altro discorso..
Scusa ma se hai appena cominciato il PPL come fai a incominciare il CPL?
Comunque non so dove tu viva,ma per un classico Cesnna 150/152 il xosto è di circa 120/150 Euro ad ora..non 220E! :wink:
Ciao
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 150 ore

Messaggio da AirGek » 19 luglio 2009, 18:58

Se il tuo sogno è diventare capitano hai sbagliato tutto iniziando con il PPL, ma avresti dovuto prendre la patente nautica :mrgreen:
Comunque le ore di riempimento se le fai qua ti consiglio di prenderti un aereo quadriposto e portare gente a spasso, costando di più di un biposto dividi anche il costo in 4 anzichè 2, li che va a tuo vantaggio. Altrimenti vai negli USA dove costa molto meno. Comprarti un aereo usato sarebbe tutt'altro che furbo, solo l'acquisto ti viene oltre i 30K euri, la benza te la devi pagare comunque e in questo caso pure la manutenzione :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19066
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 150 ore

Messaggio da JT8D » 19 luglio 2009, 19:01

Rk-sky ha scritto:..... o comprarne uno usato per poi rivenderlo
Secondo voi?
A parte l'acquisto, forse non hai idea di quanto costi mantenere un velivolo...... !! Non c'è solo la benzina avio.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: 150 ore

Messaggio da atalanta89 » 19 luglio 2009, 19:48

se hai le disponibilità è un conto, ma comprare un aereo, come dice Paolo, comporta delle spese abbastanza sostenute! tra combustibile e manutenzione......

Comunque 220euro direi che sono troppi per noleggiare un aereo! qui alla mia scuola con 120euro noleggi un C172 G1000...
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 150 ore

Messaggio da AirGek » 19 luglio 2009, 19:52

atalanta89 ha scritto:qui alla mia scuola con 120euro noleggi un C172 G1000...
1 ora di volo con 172 G1000 a 120 euro? Dammi immediatamente il nome di questa scuola :mrgreen:
Per cortesia s'intende :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: 150 ore

Messaggio da SaturnV » 19 luglio 2009, 20:46

1 ora di volo con 172 G1000 a 120 euro? Dammi immediatamente il nome di questa scuola
Per cortesia s'intende
Se guardi lui sta a lpcs e mi sa che p sta per portogallo...
comunque 100 ore a 200 euro e passa sono piu' di 20000 euro. Con quei soldi li' ci fai ben altra roba se ti informi bene (basta che spulci il forum) e parlo di licenze aeronautiche.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: 150 ore

Messaggio da IVWP » 19 luglio 2009, 21:14

In ogni caso l’ aereo privato è assolutamente da scartare, tanto più che rivenderlo come avevi in mente non è la cosa più facile di questo mondo…non pensare poi di riuscire a rivenderlo al prezzo d’ acquisto…insomma, una perdita sicura

Il costo del carburante naturalmente non centra niente, quello lo paghi anche affittandolo quindi non è li che puoi risparmiare; gli altri costi crescono soltanto, perché che pesano sono le spesse per le revisioni e per l’ ordinaria manutenzione, che con velivolo privato ricadrebbero interamente su di te.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: 150 ore

Messaggio da I-AINC » 19 luglio 2009, 21:27

220€/h è un furto...A Ravenna il 172 è dato a 156€/h, se fai un pacchetto di 100€ poi ci sono forti sconti... Quindi diciamo 100h stando larghi sarebbero 15.000€!

PS: con 22.000€ compreresti al massimo un 150 devastato e comunque ora gli aeroclub se li tengono stretti 8)

Se fossi in te opterei per gli USA! 7000€ viaggio compreso e risolvi il problema..chiedi qui ad ALEBEST o RIXX.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: 150 ore

Messaggio da Tony88 » 19 luglio 2009, 21:29

ehm scusa ma oltre al fatto della manutezione, del carburante e del costo stesso dell'aeromobile dovrai ovviamente pagare il posto del parcheggio dell'aeroporto/aeroclub...per le barche affitto di un ormeggio costa uno sproposito...per l'aereo mi sa che è la stessa cosa...se non di più :|

ma poi scusa, per diventare capitano perchè vuoi fare il CPL?
non ti conviene fare un ATPL integrato (magari negli USA)? mi pare che non ci sia un numero minimo di ore da fare prima di iniziare il corso...
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: 150 ore

Messaggio da I-SCDX » 19 luglio 2009, 22:00

Tony88 ha scritto:ehm scusa ma oltre al fatto della manutezione, del carburante e del costo stesso dell'aeromobile dovrai ovviamente pagare il posto del parcheggio dell'aeroporto/aeroclub...per le barche affitto di un ormeggio costa uno sproposito...per l'aereo mi sa che è la stessa cosa...se non di più :|

ma poi scusa, per diventare capitano perchè vuoi fare il CPL?
non ti conviene fare un ATPL integrato (magari negli USA)? mi pare che non ci sia un numero minimo di ore da fare prima di iniziare il corso...


Se fai un ATPL integrato parti da zero quindi ovviamente non chiedono nulla...tranne che i soldi :mrgreen:
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: 150 ore

Messaggio da Luke3 » 19 luglio 2009, 22:12

I-AINC ha scritto:220€/h è un furto...A Ravenna il 172 è dato a 156€/h, se fai un pacchetto di 100€ poi ci sono forti sconti... Quindi diciamo 100h stando larghi sarebbero 15.000€!

PS: con 22.000€ compreresti al massimo un 150 devastato e comunque ora gli aeroclub se li tengono stretti 8)

Se fossi in te opterei per gli USA! 7000€ viaggio compreso e risolvi il problema..chiedi qui ad ALEBEST o RIXX.
Che spettacolo! Da noi all'Urbe con 150 euro ci voli col 152, il 172 sta sui 220. La tariffa però comprende la benzina o no?
Comunque sia conviene sempre il noleggio, almeno che non usi l'aeroplano tutti i giorni. Mi sono fatto due conti: metti che l'aereo che ti compri costa 50k euro. Prendendo un noleggio fittizio di 100€ l'ora (che poi in America è plausibilissimo, anzi trovi pure di meno volendo) volando 100 ore all'anno spendi quanto noleggiare per 5 anni. Questo solo per l'aereo, in più ci devi mettere la manutenzione, la benzina e il posto in hangar. Ha senso solo se lo usi molto spesso e sai che lo userai per molti anni, magari facendo un accordo con un aeroclub locale per la manutenzione (in cambio magari di farglielo noleggiare ai loro soci quando non lo usi, sempre che ti senti sicuro a far toccare il tuo aereo ad estranei). Insomma è complicato, meglio affittarlo :D

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: 150 ore

Messaggio da I-AINC » 19 luglio 2009, 22:17

No, macchè benzina....156€/h è il costo totale! 189€ il PA28, stiamo decidendo per il Cutlass che arriverà a breve!!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: 150 ore

Messaggio da Tony88 » 19 luglio 2009, 22:38

be, volendo potresti anche evitare di pagare il posto nell' hangar....fai come john travolta e ti costruisci un aeroporto in casa! :lol: 8) , cosa veramente magnifica :D :twisted:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: 150 ore

Messaggio da dirk » 20 luglio 2009, 1:36

I-AINC ha scritto:No, macchè benzina....156€/h è il costo totale! 189€ il PA28, stiamo decidendo per il Cutlass che arriverà a breve!!
"Noi" ne avevamo due... uno lo stanno vendendo, l'altro farà la stessa fine a breve... mi dicono dall'officina che dal punto di vista dei costi di manutenzione non è un aereo affatto economico.
Fate bene i conti.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: 150 ore

Messaggio da G3nd4rM3 » 20 luglio 2009, 9:22

I-AINC ha scritto:220€/h è un furto...A Ravenna il 172 è dato a 156€/h, se fai un pacchetto di 100€ poi ci sono forti sconti... Quindi diciamo 100h stando larghi sarebbero 15.000€!

PS: con 22.000€ compreresti al massimo un 150 devastato e comunque ora gli aeroclub se li tengono stretti 8)

Se fossi in te opterei per gli USA! 7000€ viaggio compreso e risolvi il problema..chiedi qui ad ALEBEST o RIXX.
HB in america....senza dubbio!!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: 150 ore

Messaggio da I-AINC » 21 luglio 2009, 14:06

G3nd4rM3 ha scritto:
I-AINC ha scritto:220€/h è un furto...A Ravenna il 172 è dato a 156€/h, se fai un pacchetto di 100€ poi ci sono forti sconti... Quindi diciamo 100h stando larghi sarebbero 15.000€!

PS: con 22.000€ compreresti al massimo un 150 devastato e comunque ora gli aeroclub se li tengono stretti 8)

Se fossi in te opterei per gli USA! 7000€ viaggio compreso e risolvi il problema..chiedi qui ad ALEBEST o RIXX.
HB in america....senza dubbio!!!

No,skypark in Ohio :mrgreen:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: 150 ore

Messaggio da atalanta89 » 22 luglio 2009, 10:21

SaturnV ha scritto:
1 ora di volo con 172 G1000 a 120 euro? Dammi immediatamente il nome di questa scuola
Per cortesia s'intende
Se guardi lui sta a lpcs e mi sa che p sta per portogallo...
comunque 100 ore a 200 euro e passa sono piu' di 20000 euro. Con quei soldi li' ci fai ben altra roba se ti informi bene (basta che spulci il forum) e parlo di licenze aeronautiche.
Ciao.
Esatto, Gestair Flying Academy Portugal!
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Rispondi