Prima classe FAA in Italia

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Prima classe FAA in Italia

Messaggio da Marco92 » 1 ottobre 2010, 16:22

E' possibile conseguire la prima classe FAA in Italia?
Se sì dove?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Prima classe FAA in Italia

Messaggio da Luke3 » 1 ottobre 2010, 17:44

Che io sappia l'esaminatore piu' vicino e' a Lugano

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Prima classe FAA in Italia

Messaggio da Marco92 » 1 ottobre 2010, 18:14

Azz...

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Prima classe FAA in Italia

Messaggio da Luke3 » 1 ottobre 2010, 19:34

Non sono sicuro eh, e' l'unico che conosco al momento :wink:
Ci va il mio istruttore proprio perche' le rinnova sia la prima classe FAA che JAA.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Prima classe FAA in Italia

Messaggio da Marco92 » 1 ottobre 2010, 21:08

Spero di trovare qualcuno più vicino, perchè se non passo a Napoli vorrei vedere se posso cominciare l'ITER almeno in USA e poi tornare in Europa.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Prima classe FAA in Italia

Messaggio da Marco92 » 2 ottobre 2010, 16:43

Crdo di aver trovato una risposta da solo!
http://ame.cami.jccbi.gov/search.asp?search=country

Di esaminatori FAA in Italia ce ne sono tre: due a Roma e uno a Milano.

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Prima classe FAA in Italia

Messaggio da zodiarkh » 2 ottobre 2010, 18:22

Marco 1101342 ha scritto:Crdo di aver trovato una risposta da solo!
http://ame.cami.jccbi.gov/search.asp?search=country

Di esaminatori FAA in Italia ce ne sono tre: due a Roma e uno a Milano.
Marco una curiosità.. anzi due
ipotesi: non passo la I classe jar in italia.. e la passo in un altro stato jar. posso fare le licenze in italia? e per il rinnovo, devo sempre andare dove ho conseguito?

ipotesi 2: non passo la I classe ne in italia, ne in un altro stato jar.. vado negli states, e faccio le licenze faa li e converto le licenze in jar. in italia sono obbligati a darmi l'ok per la visita? o bisogna andare in un altro stato dove sono meno restrittivi?

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Prima classe FAA in Italia

Messaggio da airbusfamilydriver » 2 ottobre 2010, 18:30

comunque se fai le licenze in america,poi devi fare la visita jar in europa o l'iml in italia,la visita medica faa in italia o in europa non e' riconosciuta

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Prima classe FAA in Italia

Messaggio da Marco92 » 2 ottobre 2010, 19:59

Cerco di dare una risposta ad entrambi.
Prima di tutto zodiarkh ti consiglio caldamente di andare a fare la visita medica a Gatwick se non passi all'IML, anzi io andrei direttamente lì, ma ho parlato con il prof. del SASN di Napoli, e stando a quanto mi ha detto non dovrei avere problemi, ma deve comunque vedermi. Male che vada, tenterò di fare il tutto in USA e poi convertire. Per convertire le licenze da FAA a JAA è ovviamente richiesta la visita medica di 1^ classe, ma a Gatwick ad esempio i limiti vengono elasticizzati di molto per chi è possessore di un CPL FAA perchè il paziente verrà esaminato sulla base delle normative FAA. Tra l'altro non pagherà neanche il prezzo pieno ma £264. Questo è quanto so io.
Nel forum abbiamo Woltgreat che ha vissuto quest'esperienza e sta per fare lo stesso MarcoB.

Per quanto riguarda il rinnovo, se non erro le prime due volte si può rinnovare anche nello Stato in cui non è stata certificata l'idoneità fisica. Ma forse è ogni due volte è necessario rinnovare nello Stato in cui è stata certificata l'idoneità.
Non ricordo, bisogna informarsi.

Rispondi