Prima classe FAA in Italia
Moderatore: Staff md80.it
- Marco92
- FL 250
Prima classe FAA in Italia
E' possibile conseguire la prima classe FAA in Italia?
Se sì dove?
Se sì dove?
- Luke3
- FL 500
Re: Prima classe FAA in Italia
Che io sappia l'esaminatore piu' vicino e' a Lugano
- Marco92
- FL 250
- Luke3
- FL 500
Non sono sicuro eh, e' l'unico che conosco al momento 
Ci va il mio istruttore proprio perche' le rinnova sia la prima classe FAA che JAA.

Ci va il mio istruttore proprio perche' le rinnova sia la prima classe FAA che JAA.
- Marco92
- FL 250
Spero di trovare qualcuno più vicino, perchè se non passo a Napoli vorrei vedere se posso cominciare l'ITER almeno in USA e poi tornare in Europa.
- Marco92
- FL 250
Crdo di aver trovato una risposta da solo!
http://ame.cami.jccbi.gov/search.asp?search=country
Di esaminatori FAA in Italia ce ne sono tre: due a Roma e uno a Milano.
-
- 02000 ft
Marco una curiosità.. anzi dueMarco 1101342 ha scritto:Crdo di aver trovato una risposta da solo!
ipotesi: non passo la I classe jar in italia.. e la passo in un altro stato jar. posso fare le licenze in italia? e per il rinnovo, devo sempre andare dove ho conseguito?
ipotesi 2: non passo la I classe ne in italia, ne in un altro stato jar.. vado negli states, e faccio le licenze faa li e converto le licenze in jar. in italia sono obbligati a darmi l'ok per la visita? o bisogna andare in un altro stato dove sono meno restrittivi?
-
- A320 Family First Officer
comunque se fai le licenze in america,poi devi fare la visita jar in europa o l'iml in italia,la visita medica faa in italia o in europa non e' riconosciuta
- Marco92
- FL 250
Cerco di dare una risposta ad entrambi.
Prima di tutto zodiarkh ti consiglio caldamente di andare a fare la visita medica a Gatwick se non passi all'IML, anzi io andrei direttamente lì, ma ho parlato con il prof. del SASN di Napoli, e stando a quanto mi ha detto non dovrei avere problemi, ma deve comunque vedermi. Male che vada, tenterò di fare il tutto in USA e poi convertire. Per convertire le licenze da FAA a JAA è ovviamente richiesta la visita medica di 1^ classe, ma a Gatwick ad esempio i limiti vengono elasticizzati di molto per chi è possessore di un CPL FAA perchè il paziente verrà esaminato sulla base delle normative FAA. Tra l'altro non pagherà neanche il prezzo pieno ma £264. Questo è quanto so io.
Nel forum abbiamo Woltgreat che ha vissuto quest'esperienza e sta per fare lo stesso MarcoB.
Per quanto riguarda il rinnovo, se non erro le prime due volte si può rinnovare anche nello Stato in cui non è stata certificata l'idoneità fisica. Ma forse è ogni due volte è necessario rinnovare nello Stato in cui è stata certificata l'idoneità.
Non ricordo, bisogna informarsi.
Prima di tutto zodiarkh ti consiglio caldamente di andare a fare la visita medica a Gatwick se non passi all'IML, anzi io andrei direttamente lì, ma ho parlato con il prof. del SASN di Napoli, e stando a quanto mi ha detto non dovrei avere problemi, ma deve comunque vedermi. Male che vada, tenterò di fare il tutto in USA e poi convertire. Per convertire le licenze da FAA a JAA è ovviamente richiesta la visita medica di 1^ classe, ma a Gatwick ad esempio i limiti vengono elasticizzati di molto per chi è possessore di un CPL FAA perchè il paziente verrà esaminato sulla base delle normative FAA. Tra l'altro non pagherà neanche il prezzo pieno ma £264. Questo è quanto so io.
Nel forum abbiamo Woltgreat che ha vissuto quest'esperienza e sta per fare lo stesso MarcoB.
Per quanto riguarda il rinnovo, se non erro le prime due volte si può rinnovare anche nello Stato in cui non è stata certificata l'idoneità fisica. Ma forse è ogni due volte è necessario rinnovare nello Stato in cui è stata certificata l'idoneità.
Non ricordo, bisogna informarsi.