Tra sogno e paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

Tra sogno e paura

Messaggio da Shakiralucia » 19 settembre 2014, 15:07

Ciao a tutti, della serie avvolte ritornano 8) . Diciamo che prima di ogni lungo viaggio da fare una capatina qui la faccio sempre :mrgreen: , anche perche pur avendo paura di volare non smetto mai di programmare vacanze in posti lontani. Infatti prossima tappa tra due settimane:New York con annessa crociera di 6 giorni alle Bermuda. Un sogno, quando ho riservato tutto mi sentivo felice come una pasqua... e adesso?Diciamo che felice lo sono ancora...ma con tratti d angoscia :shock: ...spieco:
1. Sono incinta! Assoluta new entry tra le mie paure essendo alla prima gravidanza. Il doc ha detto che posso partire senza problemi. Pero' inizio a pensare.. ma i raggi x del metal detector americano non mi faranno male?? Se in volo l'aereo balla tanto sia i movimenti che un mio eventuale attacco di panico faranno male al bambino? Devo dire alle hostess del mio stato o non gliene frega niente?
2.Isis...che ha minacciato proprio new york x attentati vari e mia mamma che mi angoscia mettendomi paura(infatti è da ieri che ho incubi vari e senso di angoscia. ).Ma al giorno d'oggi quanta possibilita' c'è di trovarsi a bordo con un terrorista armato di tutto punto :shock: ?
3.L'unica felicità è che volero' con la mia compagnia preferita la emirates...ma domanda.. da malpensa a new york che piloti posso trovare?della serie...saranno tutti arabi? (Non fraintendete adoro il popolo arabo e ritengo che gli emiri siano qualcosa di eztremamente sexy , pero' sempre grazie a sta minaccia Isis mi sentirei piu sicura se fossero un po più europeizzati).
4. Quanto è alto il rischio di forti turbolenze volando praticamente solo sull oceano?

Scusate se mi sono dilungata e se posso sembrare stupida x quezte sciocche paure...ma sarei felice se qualcuno potesse tranquillizzarmi in modo da potermi godere viaggi e vacanza senza danneggiare me e il mio bimbo.

grazie

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Tra sogno e paura

Messaggio da 328gts » 19 settembre 2014, 15:56

Complimenti e auguri per la gravidanza!!!
:hello1:

Immagino che tu non sia la prima donna, in stato interessante (come si diceva una volta)che passa alla sicurezza negli USA.
Non usano propiamete gli apparecchi radiografici ospedalieri all'aeroporto, comunque, nel caso la gravidanza non fosse ancora evidente, mi premurerei di avvisare il personale addetto .

Per quanto riguarda gli equipaggi Emirates da Milano, la davanti ci sono molto spesso italiani.

Buon Viaggio e, sopratttto, buona gravidanza!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Tra sogno e paura

Messaggio da Lampo 13 » 19 settembre 2014, 17:37

Sono stato moltissime volte a New York come Comandante di Boeing 777. Proviamo a rispondere.

Nelle rotte così a nord è difficile trovare potenti fronti temporaleschi, comunque in pianificazione si cerca di evitarli. Ci può essere della turbolenza in aria chiara, ma non è pericolosa. In arrivo i controllori sono bravissimi ad instradare gli aerei evitando i temporali.

Se non sei oltre gli otto mesi di gravidanza non devi avvisare nessuno. I controlli di sicurezza non sono fatti con i raggi X, non sei una valigia! Se ti dovessero "estrarre" per un Body Scan, fai presente di essere incinta e chiedi un controllo manuale.

I Piloti di Emirates vengono da tutto ilo mondo e le selezioni sono severissime.

Non credo dirotterebbero un aereo "islamico" e comunque le cabine dei Piloti sono blindate.

Divertiti! :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11976
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Tra sogno e paura

Messaggio da flyingbrandon » 19 settembre 2014, 18:03

Shakiralucia ha scritto: 1. Sono incinta! Assoluta new entry tra le mie paure essendo alla prima gravidanza. Il doc ha detto che posso partire senza problemi. Pero' inizio a pensare.. ma i raggi x del metal detector americano non mi faranno male?? Se in volo l'aereo balla tanto sia i movimenti che un mio eventuale attacco di panico faranno male al bambino? Devo dire alle hostess del mio stato o non gliene frega niente?
A che mese sei?
Si..puoi partire senza problemi...anche per quello che riguarda il metal detector ma....il bambino riceve continuamente i tuoi "ormoni dello stress"...è fisiologico ed ha un suo perché ben preciso....e cioè si abitua all'ambiente che troverà una volta nato. Detto questo...durante la gravidanza cercherei il più possibile relax...non so che strada tu abbia percorso in questi anni per cambiare il tuo modo di pensare ma se continui a vivere con l'idea che un attacco di panico ti assalga....beh...a parte cercare un'altra via per la tua vita e quella del tuo bambino, eviterei durante la gravidanza ogni possibile stress aggiuntivo. Non perché sia pericoloso...ma non mandi una bella informazione al tuo bambino...sulla vita qua fuori....
Quindi se cogli il bello di viaggiare con il tuo bambino dentro....fallo....altrimenti, per questi mesi, lascia perdere,e cerca fonti di relax e non di stress.....
Shakiralucia ha scritto: 2.Isis...che ha minacciato proprio new york x attentati vari e mia mamma che mi angoscia mettendomi paura(infatti è da ieri che ho incubi vari e senso di angoscia. ).Ma al giorno d'oggi quanta possibilita' c'è di trovarsi a bordo con un terrorista armato di tutto punto :shock: ?
Direi molto bassa....e direi molto più bassa quando se ne parla...
Shakiralucia ha scritto:
3.L'unica felicità è che volero' con la mia compagnia preferita la emirates...ma domanda.. da malpensa a new york che piloti posso trovare?della serie...saranno tutti arabi? (Non fraintendete adoro il popolo arabo e ritengo che gli emiri siano qualcosa di eztremamente sexy , pero' sempre grazie a sta minaccia Isis mi sentirei piu sicura se fossero un po più europeizzati).
La stragrande maggioranza è occidentale....
Shakiralucia ha scritto: 4. Quanto è alto il rischio di forti turbolenze volando praticamente solo sull oceano?

Scusate se mi sono dilungata e se posso sembrare stupida x quezte sciocche paure...ma sarei felice se qualcuno potesse tranquillizzarmi in modo da potermi godere viaggi e vacanza senza danneggiare me e il mio bimbo.

grazie
Come ti ho già detto il problema non è danneggiarlo...ma farlo vivere sotto stress....per le turbolenze è un po' presto per saperlo....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

Re: Tra sogno e paura

Messaggio da Shakiralucia » 22 settembre 2014, 16:36

grazie mille per le risposte e le rassicurazioni :-). comunque quando prendero' l'aereo saro' alla 11+4...quindi finiro' il terzo mese in vacanza :D .
comunque Brandon non ci crederai ma da quando sono incinta le mie angosce e il livello di stress e' ai minimi storici. Se ripenso all'ultimo post dove mi hai bastonata per bene...posso dire di essere tanto cambiata in questi ultimi tre mesi..saranno gli ormoni?? comunque io ho una mamma che e' angosciosa al metro cubo e se non fosse per lei che e' terrorizzata della qualsiasi cosa (specialmente di me in viaggi fuori dall'italia 8) ) io stavolta non avrei avuto il minimo pensiero se non quello dei raggi del metal detector (ovvio l'agitazione pre partenza del volo c'e' sempre...ma sono davvero contenta di questa vacanza per me in un contesto tutto nuovo..nuovo amore e arrivo primo bimbo, quindi sono molto piu' serena).

comunque oggi tra due settimane saro' gia' volata e al momento dovrei essere attraccata con la nave da crociera alle bermuda :mrgreen: ...vi faro' sapere al ritorno se sono riuscita a far godere il viaggio al mio bimbo o se l'ho stressato piu' del dovuto...intanto grazie di cuore siete mitici come sempre!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Tra sogno e paura

Messaggio da Lampo 13 » 22 settembre 2014, 17:12

Shakiralucia ha scritto:io stavolta non avrei avuto il minimo pensiero se non quello dei raggi del metal detector
Ripeto, il metal detector NON usa raggi di nessun tipo, percepisce magneticamente la presenza di materiale ferroso. Non è dannoso. I raggi ci sono nel piccolo "tunnel" in cui passano i bagagli a mano ma sono tanto leggeri da non rovinare le pellicole fotografiche. Il Body Scan, invece, dovrebbe usare raggi ma non viene mai usato se non in caso di sospetti o di controlli "random". Se dovessero scegliere proprio te, fai presente che sei incinta e chiedi il controllo manuale, che viene fatto da una donna.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11976
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Tra sogno e paura

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2014, 18:12

Shakiralucia ha scritto: comunque Brandon non ci crederai ma da quando sono incinta le mie angosce e il livello di stress e' ai minimi storici.
Ci credo e sono contento. Eri tu che nel primo post parlavi di "angoscia" che non rappresenta proprio un livello di stress ai minimi storici... :mrgreen:
Shakiralucia ha scritto: Se ripenso all'ultimo post dove mi hai bastonata per bene...posso dire di essere tanto cambiata in questi ultimi tre mesi..saranno gli ormoni?? comunque io ho una mamma che e' angosciosa al metro cubo e se non fosse per lei che e' terrorizzata della qualsiasi cosa (specialmente di me in viaggi fuori dall'italia 8) ) io stavolta non avrei avuto il minimo pensiero se non quello dei raggi del metal detector (ovvio l'agitazione pre partenza del volo c'e' sempre...ma sono davvero contenta di questa vacanza per me in un contesto tutto nuovo..nuovo amore e arrivo primo bimbo, quindi sono molto piu' serena).
Per i raggi X ti ha già risposto Lampo...portati un certificato che dimostri che sei incinta per evitare, se ti dicessero di farlo, il Body scanner. Quindi non ti rimane che abbracciare la mamma e dirle affettuosamente di angosciarsi da sola...
Shakiralucia ha scritto:
comunque oggi tra due settimane saro' gia' volata e al momento dovrei essere attraccata con la nave da crociera alle bermuda :mrgreen: ...vi faro' sapere al ritorno se sono riuscita a far godere il viaggio al mio bimbo o se l'ho stressato piu' del dovuto...intanto grazie di cuore siete mitici come sempre!
Come vedi non hai dubbi sulla partenza e, a questo punto, goditela.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi