PLEASE....

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

PLEASE....

Messaggio da Fearless flyer » 23 febbraio 2008, 17:51

Ultimamente sono stato molto meno presente sul forum per problemi di lavoro.
Passavo di qua, cercavo di dare qualche risposta e tornavo a lavorare.
Sottolineo PRIMA che la responsabilità di quello che sto per dire è soprattutto MIA, ma chiedo la vostra collaborazione per cercare di rendere questa sezione più lineare, chiara e, dunque, in definitiva, maggiormente efficace nel raggiungimento degli obiettivi che si pone.

Il problema sta nel fatto che la piega/deriva che ha preso questa sezione è pericolosamente simile a quello di un blog o di un gruppo di aiuto non specificamente centrato sul problema del volo.

I post all'interno dei vari thread raramente sono in linea con l'oggetto riportato nel titolo, più spesso ci sono persone che salutano persone, consigli del tutto decontestualizzati (del tipo "vola che vedrai andrà tutto bene"....), problemi che si accavallano con altri problemi e persone che scrivono dei loro disagi con il volo in thread dedicati ad altri, asserzioni fuori tema e parecchi thread, alla fine, sono diventati contenitori del brodo primordiale.

Un vaso di Pandora, praticamente :wink: .

Questo rende, ALMENO PER ME, faticoso individuare subito un tema, capire a chi sto scrivendo, individuare strategie di aiuto e fronteggiamento dell'ansia. Ed io sono qui da un bel po'; posso immaginare che sensazione di caos ed inaiutabilità possa regnare negli occhi di chi arriva qui per la prima volta. Insomma se un thread si chiama FIDUCIA, mi piacerebbe che l'oggetto della discussione fosse quello, tanto per fare un esempio.

Ripeto ancora, a scanso di equivoci, che la responsabilità di quanto detto è mia.

Allora, ristabiliamo un po' di linee-guida:

1) prego TUTTI di fare interventi, nei vari thread, che siano in linea con l'oggetto della richiesta da parte della persona che ha iniziato la discussione.
2) per chiacchiere più o meno legate ai convenevoli dell'ospitalità e dei rapporti amicali, esiste un'altra area che si chiama 4 chiacchiere; non è riduttivo scrivere lì. Quella è l'area dedicata a questo tipo di cose. Quindi tutti gli interventi del tipo: cosa fai, dove vai, che film hai visto o quant'altro è corretto che stiano lì.
3) evitiamo rimproveri o commenti ad altri utenti arrivati da pochi minuti sul forum: magari non stanno infrangendo delle regole ma, più semplicemente, ancora non le conoscono le regole. In ogni caso, per questo tipo di interventi ci sono io che sono, per mia natura, ruvido :mrgreen:
4) vi prego di usare maggiormente i messaggi privati quando avete il dubbio che quello che state dicendo sia interessante SOLO per il destinatario del post (ho visto tanti e tanti post che non erano altro che pm....).
5) considerate soprattutto e sempre che l'obiettivo della sezione è quello di aiutare chi paura di volare e quando state per scrivere vi prego di riflettere sempre su questo.

Ringrazio per la collaborazione e pongo fine al pilotto che è finalizzato soltanto a migliorare l'efficacia dell'aiuto :mrgreen:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Re: PLEASE....

Messaggio da jackiebrown » 23 febbraio 2008, 18:00

Credo che sia una richiesta del tutto legittima.
In fin dei conti questa sezione del forum ha, nell'aiuto agli altri, il suo punto di ricchezza principale, per cui è questo ciò che occorre sempre tenere a mente prima di intervenire.
Uno sforzo da parte di tutti sarà il nostro valore aggiunto all'impegno di Luca. Concordate? :wink:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

kissene

Re: PLEASE....

Messaggio da kissene » 23 febbraio 2008, 18:14

Si Luca hai ragionissima, è che spesso ci affezioniamo e per la voglia di scavarci reciprocamente dentro esuliamo dal problema principale...per quanto mi riguarda, starò più attenta a rispettare chi viene qui

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: PLEASE....

Messaggio da araial14 » 23 febbraio 2008, 18:22

Sono assolutamente d'accordo!!!
Immagine
Immagine

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: PLEASE....

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 19:00

si hai ragione Luca..anche io a volte non riesco arendermi conto se sono "in tema" o no....
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: PLEASE....

Messaggio da aeb » 23 febbraio 2008, 19:55

Roger :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Gozer

Re: PLEASE....

Messaggio da Gozer » 23 febbraio 2008, 21:37

Nel senso che se adesso dico che non sono d'accordo mi sbranano, immagino :mrgreen:

Sissì, approvo, giustissimo!!! :c8l: Anzi, devo dire, sei stato anche troppo morbido e permissivo :P

portogallo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 febbraio 2008, 20:40

Re: PLEASE....

Messaggio da portogallo » 23 febbraio 2008, 22:45

completamente d'accordo.

Rispondi