Passavo di qua, cercavo di dare qualche risposta e tornavo a lavorare.
Sottolineo PRIMA che la responsabilità di quello che sto per dire è soprattutto MIA, ma chiedo la vostra collaborazione per cercare di rendere questa sezione più lineare, chiara e, dunque, in definitiva, maggiormente efficace nel raggiungimento degli obiettivi che si pone.
Il problema sta nel fatto che la piega/deriva che ha preso questa sezione è pericolosamente simile a quello di un blog o di un gruppo di aiuto non specificamente centrato sul problema del volo.
I post all'interno dei vari thread raramente sono in linea con l'oggetto riportato nel titolo, più spesso ci sono persone che salutano persone, consigli del tutto decontestualizzati (del tipo "vola che vedrai andrà tutto bene"....), problemi che si accavallano con altri problemi e persone che scrivono dei loro disagi con il volo in thread dedicati ad altri, asserzioni fuori tema e parecchi thread, alla fine, sono diventati contenitori del brodo primordiale.
Un vaso di Pandora, praticamente

Questo rende, ALMENO PER ME, faticoso individuare subito un tema, capire a chi sto scrivendo, individuare strategie di aiuto e fronteggiamento dell'ansia. Ed io sono qui da un bel po'; posso immaginare che sensazione di caos ed inaiutabilità possa regnare negli occhi di chi arriva qui per la prima volta. Insomma se un thread si chiama FIDUCIA, mi piacerebbe che l'oggetto della discussione fosse quello, tanto per fare un esempio.
Ripeto ancora, a scanso di equivoci, che la responsabilità di quanto detto è mia.
Allora, ristabiliamo un po' di linee-guida:
1) prego TUTTI di fare interventi, nei vari thread, che siano in linea con l'oggetto della richiesta da parte della persona che ha iniziato la discussione.
2) per chiacchiere più o meno legate ai convenevoli dell'ospitalità e dei rapporti amicali, esiste un'altra area che si chiama 4 chiacchiere; non è riduttivo scrivere lì. Quella è l'area dedicata a questo tipo di cose. Quindi tutti gli interventi del tipo: cosa fai, dove vai, che film hai visto o quant'altro è corretto che stiano lì.
3) evitiamo rimproveri o commenti ad altri utenti arrivati da pochi minuti sul forum: magari non stanno infrangendo delle regole ma, più semplicemente, ancora non le conoscono le regole. In ogni caso, per questo tipo di interventi ci sono io che sono, per mia natura, ruvido

4) vi prego di usare maggiormente i messaggi privati quando avete il dubbio che quello che state dicendo sia interessante SOLO per il destinatario del post (ho visto tanti e tanti post che non erano altro che pm....).
5) considerate soprattutto e sempre che l'obiettivo della sezione è quello di aiutare chi paura di volare e quando state per scrivere vi prego di riflettere sempre su questo.
Ringrazio per la collaborazione e pongo fine al pilotto che è finalizzato soltanto a migliorare l'efficacia dell'aiuto

Fearless Flyer