GPS Spoofing
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- neutrinomu
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GPS Spoofing
A quanto pare sembra che il segnale di navigazione GPS sia "hackerato" in certe parti del mondo creando problemi (se non pericoli..) alla navigazione aerea da quelle parti. Qualcuno ne sa di più
https://www.fanpage.it/innovazione/tecn ... sbagliati/
https://www.cybersecitalia.it/attacco-g ... nte/27433/
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- Valerio Ricciardi
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Re: GPS Spoofing
Oggi se ne occupa anche il Corriere della Sera Finanza, pare che si siano registrati oltre 60 eventi.
...parlano di hacker.
Ma non potrebbe essere una alterazione del segnale voluta ed attuata ad alto livello tecnico da militari di potenze coinvolte, direttamente o indirettamente, nel conflitto per rendere inefficace la possibilità di guida GPS di missili a medio raggio? Penso soprattutto a quelli potenzialmente rivolti verso Israele, ...e non quelli di Hamas che - a che mi consti, correggetemi se sbaglio - sono banalmente a gittata essenzialmente balistica come un mortaio...
https://www.corriere.it/economia/consum ... e6bb.shtml
...parlano di hacker.
Ma non potrebbe essere una alterazione del segnale voluta ed attuata ad alto livello tecnico da militari di potenze coinvolte, direttamente o indirettamente, nel conflitto per rendere inefficace la possibilità di guida GPS di missili a medio raggio? Penso soprattutto a quelli potenzialmente rivolti verso Israele, ...e non quelli di Hamas che - a che mi consti, correggetemi se sbaglio - sono banalmente a gittata essenzialmente balistica come un mortaio...
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Re: GPS Spoofing
Valerio,Valerio Ricciardi ha scritto: ↑26 novembre 2023, 15:19Oggi se ne occupa anche il Corriere della Sera Finanza, pare che si siano registrati oltre 60 eventi.
...parlano di hacker.
Ma non potrebbe essere una alterazione del segnale voluta ed attuata ad alto livello tecnico da militari di potenze coinvolte, direttamente o indirettamente, nel conflitto per rendere inefficace la possibilità di guida GPS di missili a medio raggio? Penso soprattutto a quelli potenzialmente rivolti verso Israele, ...e non quelli di Hamas che - a che mi consti, correggetemi se sbaglio - sono banalmente a gittata essenzialmente balistica come un mortaio...
https://www.corriere.it/economia/consum ... e6bb.shtml
questo problema esiste gia'da un po'....diciamo un paio di anni.
E non solamente su quell'area, ma pare anche succeda anche sopra l'Egitto
Ora, che sia intenzionale o meno, se non trovano una soluzione (o una toppa) a breve, con tutto il casino che c'e' li in zona prima o poi finisce che qualcuno finisce dalla parte sbagliata...
- Valerio Ricciardi
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Re: GPS Spoofing
Ho sempre pensato che il GPS fosse indipendente del tutto da stazioni a terra, a differenza del Loran... allora non ci arrivo.
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Re: GPS Spoofing
Il problema è serio ed EASA è da un po' che se ne sta occupando. Recentemente ha emesso una revisione del Safety Information Bulletin (SIB) relativo, aggiornando alcune parti, come le FIR più colpite, esempi di problemi che un degrado del GNSS signal potrebbe generare, raccomandazioni riviste per equipaggi di volo e personale delle operazioni di volo, raccomandazioni per i produttori di aeromobili e equipaggiamenti.
Qui trovate il SIB EASA relativo:
https://ad.easa.europa.eu/ad/2022-02R2
Paolo
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https://ad.easa.europa.eu/ad/2022-02R2
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: GPS Spoofing
.... e si riparte di VOR, Loran e giroscopi.
Anzi, magari conviene anche riaprire anche gli "eyebrow window" per fare osservazione stellare!
Anzi, magari conviene anche riaprire anche gli "eyebrow window" per fare osservazione stellare!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: GPS Spoofing
anche noi abbiamo ricevuto una comunicazione in merito e, fortunatamente, le volte che è successo non è stato su zone "remote" quindi il monitoraggio della navigazione con metodi convenzionali ha permesso il riconoscimento dello spoofing e quindi la mitigazione.
- JT8D
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Re: GPS Spoofing
L’European Union Aviation Safety Agency (EASA) e l’International Air Transport Association (IATA) hanno annunciato le conclusioni di un workshop ospitato congiuntamente presso la sede di EASA per combattere gli episodi di GNSS spoofing and jamming:
https://www.md80.it/2024/01/26/easa-col ... d-jamming/
La conclusione è stata che l’interferenza con i satellite-based services che forniscono informazioni sulla posizione precisa di un aeromobile può porre sfide significative all’aviation safety. Per mitigare questi rischi sono necessarie misure a breve, medio e lungo termine, a cominciare dalla condivisione delle informazioni sugli incidenti e dei rimedi.
Paolo
https://www.md80.it/2024/01/26/easa-col ... d-jamming/
La conclusione è stata che l’interferenza con i satellite-based services che forniscono informazioni sulla posizione precisa di un aeromobile può porre sfide significative all’aviation safety. Per mitigare questi rischi sono necessarie misure a breve, medio e lungo termine, a cominciare dalla condivisione delle informazioni sugli incidenti e dei rimedi.
Paolo
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Re: GPS Spoofing
Da assolutamente non esperto chiedo: quanto pesa la componente GPS nella attuale navigazione aerea? Intendo nella navigazione dei liner, non in quella generale.
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Re: GPS Spoofing
Nei mezzi moderni è la modalità primaria.
Poi puoi decidere da quali fonti attingere le informazioni per stabilire la tua posizione, tipo DME, VOR o LOC oltre che a GPS parlando di fonti esterne altrimenti l’IRS è una fonte interna “autonoma”.
Poi puoi decidere da quali fonti attingere le informazioni per stabilire la tua posizione, tipo DME, VOR o LOC oltre che a GPS parlando di fonti esterne altrimenti l’IRS è una fonte interna “autonoma”.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: GPS Spoofing
nell'argomento del gps spoofing ecco un sito che mostra le regioni interessati https://gpsjam.org/
Re: GPS Spoofing
Questo sito riporta lo jamming in genere. Lo spoofing è diverso.sidew ha scritto: ↑29 gennaio 2024, 13:45nell'argomento del gps spoofing ecco un sito che mostra le regioni interessati https://gpsjam.org/
Suggerisco questo: https://www.everythingrf.com/community/ ... d-spoofing
In breve, un ricevitore sotto jamming perde la posizione, uno sotto spoofing riporta una posizione sbagliata.
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Re: GPS Spoofing
L'EASA ha aggiornato il Safety Information Bulletin (SIB) su “Global Navigation Satellite System (GNSS) Outages and Alterations Leading to Communication / Navigation / Surveillance Degradation”.
https://www.md80.it/2024/07/05/leasa-ag ... te-system/
https://ad.easa.europa.eu/ad/2022-02R3
Le informazioni sugli airspace interessati sono state spostate su una pagina web dedicata:
https://www.easa.europa.eu/en/domains/a ... lterations
Paolo
https://www.md80.it/2024/07/05/leasa-ag ... te-system/
https://ad.easa.europa.eu/ad/2022-02R3
Le informazioni sugli airspace interessati sono state spostate su una pagina web dedicata:
https://www.easa.europa.eu/en/domains/a ... lterations
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: GPS Spoofing
Questo e' un caso reale che mi e' capitato a Berlino visto con l'ausilio del flight data monitoring
https://ibb.co/DKbXJDp
si vede il tracciato a terra: l'aereo decolla da un punto fittizio x situato ad alcune miglia ad ovest dell'aeroporto originario di Schoenefeld
Questo e' invece il plotting dei dati di prua e posizione
https://ibb.co/8Xwrpbw
Ricostruendo le variazioni della prua e la quota e' possibile poi risalire alla deviazione sulla SID iniziale e al punto in cui i dati vengono correttamente aggiornati.
https://ibb.co/DKbXJDp
si vede il tracciato a terra: l'aereo decolla da un punto fittizio x situato ad alcune miglia ad ovest dell'aeroporto originario di Schoenefeld
Questo e' invece il plotting dei dati di prua e posizione
https://ibb.co/8Xwrpbw
Ricostruendo le variazioni della prua e la quota e' possibile poi risalire alla deviazione sulla SID iniziale e al punto in cui i dati vengono correttamente aggiornati.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- Rullaggio
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Re: GPS Spoofing
Si tratta di tecniche di interferenza da terra del segnale in banda L che riceve il terminale GPS dai satelliti. Il terminale funziona ma, ricevendo dati di input volutamente artefatti, restituisce una soluzione di navigazione (PNT) errata. E' chiaramente una tecnica di disturbo usata dai militari (russi, in gran parte su Ucraina e Polonia) per contrastare i velivoli nemici nella loro navigazione e anche le bombe/missili a guida GPS.
Vedi qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Spoofing_attack
Vedi qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Spoofing_attack
Re: GPS Spoofing
Sull'argomento segnalo un interessante report appena pubblicato da OpsGroup (associazione privata e indipendente) , al quale hanno lavorato 950 professionisti dell'aviazione, con dati e considerazioni piuttosto interessanti, liberamente scaricabile:
https://ops.group/blog/gps-spoofing-final-report/
Riporto qui una sintesi di quanto emerso dal loro studio, ma per chi fosse interessato all'argomento consiglio di scaricarsi e leggere tutto il documento:
- Overall, the Workgroup assessed that the impact of GPS Spoofing on flight safety, aircraft operation and handling, and ATC operations, is extremely significant. Beyond this report, the topic requires considerable further industry analysis and attention, particularly in the domain of flight safety, to avoid serious incidents and accidents.
- The workgroup is very concerned about the overall impact of GPS Spoofing on flight safety. A total of 8 overall safety concerns, and a further 33 specific concerns were raised, including: Aircraft operation and handling (11 concerns), EGPWS (8 concerns), Procedures and training (4 concerns), Human factors and CRM (6 concerns), Air Traffic Control (4 concerns).
- The greatest safety concern is the degraded functionality of the Ground Proximity Warning System (GPWS). The system does not operate correctly after spoofing, even if GPS coverage is restored. The number of false alerts is astounding. There is an increasing normalization of risk. As a result, there was widespread apprehension in the Workgroup that the decades-long work to reduce Controlled Flight Into Terrain (CFIT) accidents is at great risk of being undone.
- A similar concern is the significant possibility of the GPS Receiver appearing normal to flight crew after spoofing, but in reality being contaminated with false data. This places doubt on the use of GPS at any point after spoofing, especially RNP approaches, and RNP enroute use.
- This year, a 500% increase in spoofing has been observed. On average 1500 flights per day are now spoofed, versus 300 in Q1/Q2 of 2024. This is coincident with the summer months in spoofing affected areas. With winter approaching, the operating environment changes from predominantly good weather and VMC conditions, to poor weather, icing, and IMC conditions. This change will increase the risk factors significantly.
-From the flight crew perspective, the Workgroup noted a lack of availability of technical information on GPS involvement in aircraft systems, conflicting crew guidance, and incomplete or insufficient procedures, all leading to misunderstandings and knowledge gaps.
- The future of GPS use in aviation is unclear. The Workgroup assessed that the vulnerabilities in public-use GPS that are now becoming evident (although known to experts for a decade or more), mean that the high involvement of GPS in aircraft systems is a major issue. Further, the over reliance on GPS for primary navigation places great importance on preserving a sufficient network of conventional groundbased navaids. This aspect of the issue requires deeper study and conversation.
- A survey of flight crew was carried out as part of the Workgroup. The response was excellent – almost 2,000 completed surveys were returned to the Workgroup. The results show that a full 1,400 crew members (~70%) rated their concern relating to GPS Spoofing impact on flight safety as very high or extreme. 91% of all crew members rated their concern as moderate or higher.
- The Workgroup noted many misconceptions about the reason GPS Spoofing is occurring. With few exceptions, GPS Spoofing is conducted by state actors as a result of regional conflict. The Workgroup found no examples of a direct, targeted attack on a civilian aircraft.
- In broad terms, there are no quick and easy solutions. The key focus in the short term is on mitigation, crew awareness, guidance, and training. In the longer term, the Workgroup identified potential solutions to hardware, avionics and system components.
- Consideration must be given to the potential for a deepening of the GPS vulnerability problem. In mid-2024, we are already seeing a major increase in both spoofing, and impact to aircraft. Locations could widen further, and impacts could worsen.
https://ops.group/blog/gps-spoofing-final-report/
Riporto qui una sintesi di quanto emerso dal loro studio, ma per chi fosse interessato all'argomento consiglio di scaricarsi e leggere tutto il documento:
- Overall, the Workgroup assessed that the impact of GPS Spoofing on flight safety, aircraft operation and handling, and ATC operations, is extremely significant. Beyond this report, the topic requires considerable further industry analysis and attention, particularly in the domain of flight safety, to avoid serious incidents and accidents.
- The workgroup is very concerned about the overall impact of GPS Spoofing on flight safety. A total of 8 overall safety concerns, and a further 33 specific concerns were raised, including: Aircraft operation and handling (11 concerns), EGPWS (8 concerns), Procedures and training (4 concerns), Human factors and CRM (6 concerns), Air Traffic Control (4 concerns).
- The greatest safety concern is the degraded functionality of the Ground Proximity Warning System (GPWS). The system does not operate correctly after spoofing, even if GPS coverage is restored. The number of false alerts is astounding. There is an increasing normalization of risk. As a result, there was widespread apprehension in the Workgroup that the decades-long work to reduce Controlled Flight Into Terrain (CFIT) accidents is at great risk of being undone.
- A similar concern is the significant possibility of the GPS Receiver appearing normal to flight crew after spoofing, but in reality being contaminated with false data. This places doubt on the use of GPS at any point after spoofing, especially RNP approaches, and RNP enroute use.
- This year, a 500% increase in spoofing has been observed. On average 1500 flights per day are now spoofed, versus 300 in Q1/Q2 of 2024. This is coincident with the summer months in spoofing affected areas. With winter approaching, the operating environment changes from predominantly good weather and VMC conditions, to poor weather, icing, and IMC conditions. This change will increase the risk factors significantly.
-From the flight crew perspective, the Workgroup noted a lack of availability of technical information on GPS involvement in aircraft systems, conflicting crew guidance, and incomplete or insufficient procedures, all leading to misunderstandings and knowledge gaps.
- The future of GPS use in aviation is unclear. The Workgroup assessed that the vulnerabilities in public-use GPS that are now becoming evident (although known to experts for a decade or more), mean that the high involvement of GPS in aircraft systems is a major issue. Further, the over reliance on GPS for primary navigation places great importance on preserving a sufficient network of conventional groundbased navaids. This aspect of the issue requires deeper study and conversation.
- A survey of flight crew was carried out as part of the Workgroup. The response was excellent – almost 2,000 completed surveys were returned to the Workgroup. The results show that a full 1,400 crew members (~70%) rated their concern relating to GPS Spoofing impact on flight safety as very high or extreme. 91% of all crew members rated their concern as moderate or higher.
- The Workgroup noted many misconceptions about the reason GPS Spoofing is occurring. With few exceptions, GPS Spoofing is conducted by state actors as a result of regional conflict. The Workgroup found no examples of a direct, targeted attack on a civilian aircraft.
- In broad terms, there are no quick and easy solutions. The key focus in the short term is on mitigation, crew awareness, guidance, and training. In the longer term, the Workgroup identified potential solutions to hardware, avionics and system components.
- Consideration must be given to the potential for a deepening of the GPS vulnerability problem. In mid-2024, we are already seeing a major increase in both spoofing, and impact to aircraft. Locations could widen further, and impacts could worsen.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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- Iscritto il: 18 ottobre 2023, 12:56
Re: GPS Spoofing
Molto interessante, grazie mille.
In queste condizioni diventa necessario per l'aviazione civile usare nelle zone maggiormente interessate dal fenomeno le radioassistenze classiche (VOR, ILS, NDB, INS) e usare ANCHE il GPS senza basare su questo avvicinamento e approccio.
Almeno sino a quando non si troverà il modo di eliminare lo spoofing.
In queste condizioni diventa necessario per l'aviazione civile usare nelle zone maggiormente interessate dal fenomeno le radioassistenze classiche (VOR, ILS, NDB, INS) e usare ANCHE il GPS senza basare su questo avvicinamento e approccio.
Almeno sino a quando non si troverà il modo di eliminare lo spoofing.