L’European Union Aviation Safety Agency (EASA) ha aggiornato il Safety Information Bulletin (SIB) su “Global Navigation Satellite System (GNSS) Outages and Alterations Leading to Communication / Navigation / Surveillance Degradation”.
“La seconda revisione di questo SIB è stata pubblicata per avvisare gli operatori delle interferenze con i navigation systems causate dallo spoofing e dal jamming dei segnali, in particolare in prossimità delle zone di conflitto. Il “jamming” blocca un segnale, mentre lo “spoofing” invia false informazioni al ricevitore a bordo dell’aereo. La consapevolezza di questi potenziali problemi consente ai piloti di utilizzare altre forme di navigation aids se incontrano problemi e quindi mitigare i rischi.
Questa pubblicazione (SIB 2022-02R3) è il terzo aggiornamento e riflette le analisi e i fenomeni più recenti, come casi di piloti che hanno reagito a false terrain awareness and warning system pull-up (TAWS PU) warnings, con conseguente high-rate uncoordinated climbs. Il SIB 2022-02R3 chiarisce inoltre che lo spoofing è più rischioso per le operazioni aeree rispetto al jamming. Lo spoofing è più difficile da rilevare e può interessare più sistemi, portando a un effetto cumulativo se sono interessati più sistemi. Il SIB aggiorna di conseguenza le raccomandazioni ai vari attori”, afferma l’EASA.
“Infine, le informazioni sugli airspace interessati sono state spostate dal SIB a una pagina web dedicata GNSS outages and alterations (https://www.easa.europa.eu/en/domains/air-operations/global-navigation-satellite-system-outages-and-alterations). Questa può essere aggiornata più facilmente e rapidamente non appena diventano disponibili nuove informazioni.
Il SIB 2022-02 è stato pubblicato per la prima volta il 17 marzo 2022″, conclude l’EASA.
(Ufficio Stampa EASA)