Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
fulmin, prega che i selezionatori Ryan non facciano battute.
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
era una battutafulmin ha scritto:vabbé ma questo discorso vale sulle differenze di peso molto grandi!!! i 50 kg di verde del pieno non fanno questa differenza nel consumo! magari in salita con una macchina 1000 cc si( la mia micra), ma con quelle grandi non credo!CASEY ha scritto:da domani al massimo faccio 5€ al self service!fulmin ha scritto:essi é!CASEY ha scritto:cioè.. se carico più benzina di conseguenza consumo di più?AirGek ha scritto:Non è detto, una parte te la bruci in viaggio per via del maggior peso.
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
perchè?AirGek ha scritto:fulmin, prega che i selezionatori Ryan non facciano battute.
se mi valutassero in base all'umorismo(nella mia vita reale) mi farebbero DOV!
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Perché quando sei davanti a loro devi dire che non imbarcherai 1 kg, che fosse uno, che non serva alla condotta del volo. Ti metterai all'ingresso e controllerai tutte le persone a bordo che entreranno e manderai via quelli con un bagaglio da più di 10kg. Nel frattempo, il briefing lo farà un assistente di volo (tanto due piloti non servono). E ovviamente, tutto questo in meno di 25 minuti perché Ryanair è la compagnia "for the lowest fare and the best on time record". Strano che non sapevi che dovevi dire questo... Spero che t'aiuti.fulmin ha scritto:perchè?AirGek ha scritto:fulmin, prega che i selezionatori Ryan non facciano battute.
PS E' ovviamente ironico...
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Perchè se rispondi seriamente ad una battuta come hai fatto dai l'idea di un invasato che non stacca mai la spina, poi nella vita puoi anche essere un pagliaccio ma sul momento l'idea che dai è quella.fulmin ha scritto:perchè?AirGek ha scritto:fulmin, prega che i selezionatori Ryan non facciano battute.
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
taf a destinazione o all'alternato? in ogni caso non risponde alla mia domanda, la distanza fra dest e alt non cambia in base ai taf...10 minuti di volo non son un errore così di poco conto...come fai ad esserne così certo?fulmin ha scritto:hanno sbagliato in sede di pianificazione i fight dispatch a terra, pianificando l'altn fuel con taf che poi si sono rivelati molto ottimisti per quello che era la situazione reale...(te lo dico per certo).
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
me l ha detto un cpt a330 che aveva parlato con il capopilota.. comunque il taf a dest!!!Ayrton ha scritto:taf a destinazione o all'alternato? in ogni caso non risponde alla mia domanda, la distanza fra dest e alt non cambia in base ai taf...10 minuti di volo non son un errore così di poco conto...come fai ad esserne così certo?fulmin ha scritto:hanno sbagliato in sede di pianificazione i fight dispatch a terra, pianificando l'altn fuel con taf che poi si sono rivelati molto ottimisti per quello che era la situazione reale...(te lo dico per certo).
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
cerco di rispondere in maniera seria!!( in linea di massimo non ho detto una caxxata!)AirGek ha scritto:Perchè se rispondi seriamente ad una battuta come hai fatto dai l'idea di un invasato che non stacca mai la spina, poi nella vita puoi anche essere un pagliaccio ma sul momento l'idea che dai è quella.fulmin ha scritto:perchè?AirGek ha scritto:fulmin, prega che i selezionatori Ryan non facciano battute.
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
si ma, o ti ha detto una ca***ta tanto per liberarsi...o tu non hai capito...o io non ho capito....fulmin ha scritto:me l ha detto un cpt a330 che aveva parlato con il capopilota.. comunque il taf a dest!!!Ayrton ha scritto:taf a destinazione o all'alternato? in ogni caso non risponde alla mia domanda, la distanza fra dest e alt non cambia in base ai taf...10 minuti di volo non son un errore così di poco conto...come fai ad esserne così certo?fulmin ha scritto:hanno sbagliato in sede di pianificazione i fight dispatch a terra, pianificando l'altn fuel con taf che poi si sono rivelati molto ottimisti per quello che era la situazione reale...(te lo dico per certo).
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
mi sono ricordato!!! da policy loro pianificano con altn cavok un cost index di 0! eccoli qua i 10 minAyrton ha scritto:si ma, o ti ha detto una ca***ta tanto per liberarsi...o tu non hai capito...o io non ho capito....fulmin ha scritto:me l ha detto un cpt a330 che aveva parlato con il capopilota.. comunque il taf a dest!!!Ayrton ha scritto:taf a destinazione o all'alternato? in ogni caso non risponde alla mia domanda, la distanza fra dest e alt non cambia in base ai taf...10 minuti di volo non son un errore così di poco conto...come fai ad esserne così certo?fulmin ha scritto:hanno sbagliato in sede di pianificazione i fight dispatch a terra, pianificando l'altn fuel con taf che poi si sono rivelati molto ottimisti per quello che era la situazione reale...(te lo dico per certo).
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Fulmin...hai parlato di un errore del FD...che c'azzecca? Il FD non mette mai l'extra per il maltempo...lo decide l'equipaggio...e si va con cost index 0...a volte delle pianificazioni per L'alternato prevedono dei DCT Che in realtà non ci sono ma se te lo pianificano così ci metti ulteriore extra o ti pianifichi un alternato piu lontano anche se va in quello piu vicino...poi per carità...magari le condizioni trovate in rotta o altre valutazioni hanno portato a questo...ma il c**o lassù è sempre tuo...e quando metti tutto nella macchinetta...o se arrivi con meno del previsto...te ne accorgi.fulmin ha scritto: mi sono ricordato!!! da policy loro pianificano con altn cavok un cost index di 0! eccoli qua i 10 min
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Fulmin...ragiona da professionista, non credo che i piloti abbiano fatto quella tratta per la prima volta in vita loro in questa occasionefulmin ha scritto: mi sono ricordato!!! da policy loro pianificano con altn cavok un cost index di 0! eccoli qua i 10 min
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Ayrton ha scritto:Fulmin...ragiona da professionista, non credo che i piloti abbiano fatto quella tratta per la prima volta in vita loro in questa occasionefulmin ha scritto: mi sono ricordato!!! da policy loro pianificano con altn cavok un cost index di 0! eccoli qua i 10 min
Eh gia'...fulmin ha scritto:il pilota di linea viene pagato dall'azienda per massimizzare i profitti portando il payload da A a B con meno sprechi possibili. è molto semplice!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
non ho capito Sigmet...intendo il senso del quote...
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
E' quel "massimizzare i profitti" che mi provoca reazioni urticanti..Ayrton ha scritto:non ho capito Sigmet...intendo il senso del quote...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
ah si beh...certo....considerando poi il costo complessivo della diversion causata dai vari errori...o causata dalla decisione di "risparmiare/massimizzare il profitto"...sigmet ha scritto:E' quel "massimizzare i profitti" che mi provoca reazioni urticanti..Ayrton ha scritto:non ho capito Sigmet...intendo il senso del quote...
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
scusa ma se non cerchi di massimizzare il profitto cosa lavori a fare? scaldi la sedia?sigmet ha scritto:E' quel "massimizzare i profitti" che mi provoca reazioni urticanti..Ayrton ha scritto:non ho capito Sigmet...intendo il senso del quote...
Davide
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Mah...non sono molto d'accordo. Il massimizzare il profitto, eventualmente, consiste nel applicare i cost index che mi forniscono, chiedere i tagli, e dove possibile risparmiare ma è l'ultima cosa a cui penso...io per lavoro porto in sicurezza me e chi ho a bordo e punto. Certo di questo, compatibilmente con quello che concerne le mie possibilità , aiuto ad evitare sprechi...ma non mi sento affatto uno che scalda la sedia se ritengo opportuno operare delle scelte più ampie che, in quel volo, non contemplano il massimizzare il profitto.davidemox ha scritto: scusa ma se non cerchi di massimizzare il profitto cosa lavori a fare? scaldi la sedia?
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Anche io faccio la stessa cosa che fai tu ma in questo specifico caso non vedo la volontà di infrangere regole volte al massimizzare i profitti
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Tanto ora in Az stanno cambiando un bel pò di cose..dicono che il nuovo fuel manager è uno che se mette 1kg di extra si chiama da solo!
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
No. Tu se fai il pilota devi pensare a portare in sicurezza i tuoi passeggeri da A a B. Punto.davidemox ha scritto: scusa ma se non cerchi di massimizzare il profitto cosa lavori a fare? scaldi la sedia?
A massimizzare i profitti ci devono pensare i manager. La compagnia dove il pilota vuol fare il manager (mi sa che tu ne sai qualcosa.. ) e dove il manager vuol mettere il naso tra le cose che dovrebbe fare un pilota , ha sempre fatto una brutta fine...(almeno da noi.. )
EDIT. Vedo solo ora che anche FB ti aveva risposto, ma lascio lo stesso il mio post.
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
sigmet ha scritto: No. Tu se fai il pilota devi pensare a portare in sicurezza i tuoi passeggeri da A a B. Punto.
A massimizzare i profitti ci devono pensare i manager. La compagnia dove il pilota vuol fare il manager (mi sa che tu ne sai qualcosa.. ) e dove il manager vuol mettere il naso tra le cose che dovrebbe fare un pilota , ha sempre fatto una brutta fine...(almeno da noi.. )
EDIT. Vedo solo ora che anche FB ti aveva risposto, ma lascio lo stesso il mio post.
Aggiungo un'altra cosa , emersa in un corso in aula. Le statistiche sui consumi delle varie compagnie non sono numeri "puri" che riguardano i consumi effettivi ma sono in relazione ai passeggeri trasportati. Per questo motivo le compagnie charter sono sempre le "migliori" rispetto a quelle di linea. Ora...se il "manager" non riesce a far quadrare quel numero perché non riesce a riempire l'aereo, non deve mettersi a rompere i maroni sull'altro fattore che fa parte di quel numero. Come ho detto in aula, quando mi vogliono sensibilizzare dicendo che :"facendo Bla Bla Bla per ogni volo , risparmio 8 kg di carburante che moltiplicato per tutti i voli etc etc " rispondo sempre che anche se mettessero due passeggeri in più su ogni volo otterrebbero risultati ancora migliori. Non è il mio compito e non voglio insegnare niente ai "manager"...ma non accetto che loro insegnino a me il mio....anche perché ogni volta che io porto i passeggeri da A a B in sicurezza dimostro di fare quello per cui mi pagano...io cosa dovrei pensare quando mi ritrovo a bordo 40 passeggeri? quindi davvero...il massimizzare il profitto non è contemplato nella mia idea di lavoro...così come non lo è in fase di pianificazione...una volta a bordo, quando tutto è a posto, posso pensare a cercare di far risparmiare alla compagnia ...visto che traggo dei vantaggi anche io...ma mai prima.
Ciao!
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Certo, e non solo! Una volta scoprii che il carburante a XXX costava circa il 10 % in meno rispetto alla media . Non so quanto sia il prezzo attuale ma all'epoca su 10.000 lt erano circa 550euro di risparmio. Pero' il tankering non era visto di buon occhio. Perche'?flyingbrandon ha scritto: Aggiungo un'altra cosa , emersa in un corso in aula. Le statistiche sui consumi delle varie compagnie non sono numeri "puri" che riguardano i consumi effettivi ma sono in relazione ai passeggeri trasportati. Per questo motivo le compagnie charter sono sempre le "migliori" rispetto a quelle di linea. Ora...se il "manager" non riesce a far quadrare quel numero perché non riesce a riempire l'aereo, non deve mettersi a rompere i maroni sull'altro fattore che fa parte di quel numero. Come ho detto in aula, quando mi vogliono sensibilizzare dicendo che :"facendo Bla Bla Bla per ogni volo , risparmio 8 kg di carburante che moltiplicato per tutti i voli etc etc " rispondo sempre che anche se mettessero due passeggeri in più su ogni volo otterrebbero risultati ancora migliori. Non è il mio compito e non voglio insegnare niente ai "manager"...ma non accetto che loro insegnino a me il mio....anche perché ogni volta che io porto i passeggeri da A a B in sicurezza dimostro di fare quello per cui mi pagano...io cosa dovrei pensare quando mi ritrovo a bordo 40 passeggeri? quindi davvero...il massimizzare il profitto non è contemplato nella mia idea di lavoro...così come non lo è in fase di pianificazione...una volta a bordo, quando tutto è a posto, posso pensare a cercare di far risparmiare alla compagnia ...visto che traggo dei vantaggi anche io...ma mai prima.
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
e per rimanere in tema topic...se da A a B non riesco ad arrivarci in sicurezza...vado a C in sicurezza, in pianificazione...no che devo cercare un D in effettuazione...
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Forse vado OT, ma una volta sulla rivista di bordo Air Berlin ho letto di come ammodernado, alleggerendo alcuni elementi (esempio carrelli del catering), tenendo puliti gli aerei e facendo altre operazioni si riusciva a risparmiare carburante, poi non diceva nulla della politica del carico del carburante, ma in ogni caso da passeggero mi sembra una soluzione intelligente, investire per risparmiare a lungo termine
che ne pensate?
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
L'hanno già fatto...anche in AZ...Tone ha scritto:Forse vado OT, ma una volta sulla rivista di bordo Air Berlin ho letto di come ammodernado, alleggerendo alcuni elementi (esempio carrelli del catering), tenendo puliti gli aerei e facendo altre operazioni si riusciva a risparmiare carburante, poi non diceva nulla della politica del carico del carburante, ma in ogni caso da passeggero mi sembra una soluzione intelligente, investire per risparmiare a lungo termine
che ne pensate?
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Bene, penso sia una cosa positiva o no?
Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
Ayrton ha scritto:E come mai era distante 10 minuti in piu delle loro possibilità?
Posso rilanciare questa domanda, che penso sia quella davvero cruciale?
Sono state trovate risposte in merito?
Ciao
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Alitalia A332 at Beijing 27-9-12 fuel emergency
airberlin ha già da tempo instaurato un programma di fuel efficiency, ne avevamo parlato anche noi:Tone ha scritto:Forse vado OT, ma una volta sulla rivista di bordo Air Berlin ho letto di come ammodernado, alleggerendo alcuni elementi (esempio carrelli del catering), tenendo puliti gli aerei e facendo altre operazioni si riusciva a risparmiare carburante, poi non diceva nulla della politica del carico del carburante, ma in ogni caso da passeggero mi sembra una soluzione intelligente, investire per risparmiare a lungo termine
che ne pensate?
http://www.md80.it/2012/09/18/airberlin ... enibilita/
http://www.airberlingroup.com/en/respon ... ent-flying
Come già detto, non è l'unica compagnia ad adottare strategie per la riduzione dei consumi, ormai tutti sono attentissimi ad una maggiore efficienza. I sistemi sono molti, e vanno dall'alleggerimento di carrelli e container, alla modernizzazione della flotta, ad una manutenzione accurata che comprende regolari lavaggi dei propulsori e delle fusoliere, a procedure di volo oppportune, ecc.. La cosa è senza dubbio positiva, ed è la logica conseguenza del grande incremento del costo del fuel, che porta le compagnie a sviluppare sempre con più attenzione delle strategie di fuel efficiency. Fermo restando che sono anch'io assolutamente d'accordo con quanto riportato da sigmet e Flyingbrandon pochi post sopra, cioè che il compito di massimizzare i profitti è dei manager, e che i piloti devono avere come priorità la loro mission fondamentale, cioè portare i pax in sicurezza da un punto ad un altro.
Anche secondo me, direi che sarebbe molto interessante trovare risposte a questa domanda.camicius ha scritto:Posso rilanciare questa domanda, che penso sia quella davvero cruciale?Ayrton ha scritto:E come mai era distante 10 minuti in piu delle loro possibilità?
Sono state trovate risposte in merito?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)