Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da TheClubber » 7 settembre 2013, 14:41

Apro questo topic, anche se magari sono cose dette e stra-dette.. Ma su facebook ho letto che i cellulari (e altri aggeggi elettronici) vanno spenti perché potrebbe esserci il rischio di implosione della batteria a causa del cambio di pressione in cabina. Corrisponde al vero?
Quindi sono tutti falsi miti quelli delle interferenze?
Non prendetemi per pazzo però! :D



Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1182
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da noone » 7 settembre 2013, 15:00

Scusmi ma come potrebbe corrispondere al vero se poi ti lascianoriaccendere i suddetti dispositivi dopo il decollo?

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da TheClubber » 7 settembre 2013, 17:15

Perché la fase critica - a mio avviso - è il cambiamento di pressione che c'è proprio durante il decollo e durante l'atterraggio.
Non dico che sia vero, eh, sto solo cercando di giustificare tale motivazione. Però, pensandoci bene, potrebbe anche essere; anche se mi sembra strano che, se il rischio c'è, durante la richiesta di spegnimento da parte del responsabile di cabina non venga specificato il motivo, forse verrebbe rispettato da un maggior numero di persone.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da MatteF88 » 7 settembre 2013, 17:54

Ma perché dovrebbe implodere?
Se avesse senso questa teoria allora dovrebbe verificarsi la stessa cosa quando si va in montagna

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da TheClubber » 7 settembre 2013, 18:00

MatteF88 ha scritto:Ma perché dovrebbe implodere?
Se avesse senso questa teoria allora dovrebbe verificarsi la stessa cosa quando si va in montagna
Ah non lo so, ma non penso sia paragonabile il rateo di salita di un aereo con quello di un auto. :mrgreen:

Poi, non voglio dire che sia vero, a me è stato detto da un tizio il cui fratello fa l'assistente di volo per Ryanair (non che ciò significhi che è vangelo, ma un minimo di conoscenze in merito le avrà...)

Chiaro che se qualche addetto ai lavori può rispondere, tanto di gradito! :)

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da Tiennetti » 7 settembre 2013, 18:52

TheClubber ha scritto:Apro questo topic, anche se magari sono cose dette e stra-dette.. Ma su facebook ho letto che i cellulari (e altri aggeggi elettronici) vanno spenti perché potrebbe esserci il rischio di implosione della batteria a causa del cambio di pressione in cabina. Corrisponde al vero?
Quindi sono tutti falsi miti quelli delle interferenze?
Non prendetemi per pazzo però! :D



Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Da addetto ai lavori?



Però è senza dubbio una buona scusa... la userò quando qualcuno mi chiederà spiegazioni :lol:
David

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11587
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da flyingbrandon » 7 settembre 2013, 19:53

TheClubber ha scritto:Apro questo topic, anche se magari sono cose dette e stra-dette.. Ma su facebook ho letto che i cellulari (e altri aggeggi elettronici) vanno spenti perché potrebbe esserci il rischio di implosione della batteria a causa del cambio di pressione in cabina. Corrisponde al vero?
Quindi sono tutti falsi miti quelli delle interferenze?
Non prendetemi per pazzo però! :D



Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Scusa eh...ma per far implodere una batteria al litio per una variazione di pressione...gli occhi della vecchietta dove finirebbero? Daje su... :mrgreen: e poi acceso o spento cosa cambia a livello di variazione di pressione?? Muuuuu!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da TheClubber » 7 settembre 2013, 20:04

Ok. Era una boiata. Infatti ho chiesto per capire se potesse essere vero. Quindi confermate che gli apparecchi elettronici devono essere spenti SOLO per evitare interferenze? E perché in fase di crociera non ci sono pericoli?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11587
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da flyingbrandon » 7 settembre 2013, 20:16

TheClubber ha scritto:Ok. Era una boiata. Infatti ho chiesto per capire se potesse essere vero. Quindi confermate che gli apparecchi elettronici devono essere spenti SOLO per evitare interferenze? E perché in fase di crociera non ci sono pericoli?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Un' interferenza, in finale, è diversa da una interferenza a 31000ft. Sono fasi più delicate. L'interferrnza di una apparato elettronico con le apparecchiature di bordo è stocastico...averle però vicine al suolo o in categoria III può rappresentare un pericolo....inutile no?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12240
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da AirGek » 7 settembre 2013, 20:19

flyingbrandon ha scritto:stocastico..
Ma parla come mangi... :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
mermaid
Agente di Rampa AUA
Agente di Rampa AUA
Messaggi: 10384
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da mermaid » 7 settembre 2013, 20:48

AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:stocastico..
Ma parla come mangi... :mrgreen:
non ti dico come mangia :shock: :mrgreen:
Immagine

Ti!

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da TheClubber » 7 settembre 2013, 20:48

Ok.. Tutto chiaro... Era una supercazzola insomma!


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12240
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da AirGek » 7 settembre 2013, 21:00

mermaid ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:stocastico..
Ma parla come mangi... :mrgreen:
non ti dico come mangia :shock: :mrgreen:
Che non lo so? :roll:

Pure mezzo alcolizzato a causa delle sue filosofie strane sui vari tipi di piloti... :angry7:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da francesco104 » 8 settembre 2013, 1:49

TheClubber ha scritto:Ok. Era una boiata. Infatti ho chiesto per capire se potesse essere vero. Quindi confermate che gli apparecchi elettronici devono essere spenti SOLO per evitare interferenze? E perché in fase di crociera non ci sono pericoli?
Confermate che oltre all'interferenze il problema sta anche nell'aggancio di tutti ibtelefoni a bordo non in modalita' aereo di piu' celle telefoniche a terra in poco tempo?..da qui l'idea di montare un ripetitore di piccole dimensioni a bordo di ogni velivolo, il quale faccia da ponte tramite satellite a tutti i segnali telefonico di bordo.
da quello che ho capito, i telefoni agganciando piu' celle a terra in poco tempo, creano grossi problemi che a volte portano seri danni alle stazioni a terra, con riparazioni molto costose.
E' vero?
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1182
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da noone » 8 settembre 2013, 3:37

Ciao!
Da quel che ne so io non è più così: le antenne delle celle odierne sono fortemente direzionali a livello di altezza per ottimizzare il segnale, e hanno comunque un itervallo di ricezione limitato quin il cell sopra un tot no prende proprio ( gia lanciando paracadutisti spesso non prende). Il problema è che i cellulari adattano la potenza automaticamente quindi quando cercano ma non trovano emettono a manetta, stincando la batteria, scaldandosi e emettendo onde radio più forte che possono...

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da TheClubber » 8 settembre 2013, 10:42

E nel caso di aerei che permettono l'uso di telefoni cellulari?

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2253
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da Zapotec » 8 settembre 2013, 11:13

TheClubber ha scritto:E nel caso di aerei che permettono l'uso di telefoni cellulari?
Come dice francesco 104, lo permettono perchè a bordo ci sono delle "nanocelle" , in modo che il cellulare si agganci ad esse, e, "sentendole" molto vicine, emette pure il minimo della potenza radio

ciao !

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da mormegil » 8 settembre 2013, 16:22

:shock: :shock: ma lol :mrgreen:

Questa della batteria che implode fa il paio con "non mettere le cartacce dietro il termosifone! metti poi che prendano fuoco..." (cit.) :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11587
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da flyingbrandon » 8 settembre 2013, 17:01

mormegil ha scritto::shock: :shock: ma lol :mrgreen:

Questa della batteria che implode fa il paio con "non mettere le cartacce dietro il termosifone! metti poi che prendano fuoco..." (cit.) :mrgreen:
ahhhhh....allora posso? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da francesco104 » 8 settembre 2013, 21:19

noone ha scritto:Ciao!
Da quel che ne so io non è più così: le antenne delle celle odierne sono fortemente direzionali a livello di altezza per ottimizzare il segnale, e hanno comunque un itervallo di ricezione limitato quin il cell sopra un tot no prende proprio ( gia lanciando paracadutisti spesso non prende). Il problema è che i cellulari adattano la potenza automaticamente quindi quando cercano ma non trovano emettono a manetta, stincando la batteria, scaldandosi e emettendo onde radio più forte che possono...
ciao noone :) , sei stato chiarissimo..grazie!
una bella serata :wink:
Varda, che te Sbrego!

Giuseppe Cei
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 10:52

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da Giuseppe Cei » 12 settembre 2013, 23:09

Ma è proprio necessario tenere acceso il telefonino durante il volo?
Ma se per qualche ora vi isolate temete (non voi, in generale :D ) di morire?

(P.S. Implosione o esplosione?)

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da Fabio Airbus » 13 settembre 2013, 9:20

Comunque un giorno si potrà parlare tranquillamente anche in aereo, la domanda per questo tipo di esigenze c'è ed è anche alta.

Ci dobbiamo rassegnare :( :( :(
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da TheClubber » 13 settembre 2013, 12:55

Giuseppe Cei ha scritto:Ma è proprio necessario tenere acceso il telefonino durante il volo?
Ma se per qualche ora vi isolate temete (non voi, in generale :D ) di morire?

(P.S. Implosione o esplosione?)
E' un passatempo come un altro, come leggere una rivista o un libro. Che poi ora con gli eReader pure quelli devono essere spenti durante decollo e atterraggio! :D

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3592
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da spiridione » 13 settembre 2013, 12:59

TheClubber ha scritto:
E' un passatempo come un altro, come leggere una rivista o un libro. Che poi ora con gli eReader pure quelli devono essere spenti durante decollo e atterraggio! :D
Il mio passatempo, durante un viaggio in aereo, è godermi il viaggio in aereo...... 8)
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da Maxx » 13 settembre 2013, 12:59

Per quanto mi riguarda, c'è un divieto e io lo rispetto senza chiedermi perchè c'è. E' come andare a 130 tra Tortona e Novi Ligure il 15 agosto con una BMW 750 a trazione integrale, che potrebbe andare a 290 senza nessun problema. Ma c'è il divieto e lo si rispetta, fine.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3592
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da spiridione » 13 settembre 2013, 13:01

inizio :offtopic:

Credo che tutte le BMW (tranne le Msport), così come le Mercedes (escluse le AMG) siano limitate a 250 km/h....

fine :offtopic:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12240
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da AirGek » 13 settembre 2013, 13:19

Sono d'accordo con Maxx, il mio CBR ha il limite a 14000giri e lo rispetto. Fine :albino:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da Maxx » 13 settembre 2013, 14:06

spiridione ha scritto:inizio :offtopic:

Credo che tutte le BMW (tranne le Msport), così come le Mercedes (escluse le AMG) siano limitate a 250 km/h....

fine :offtopic:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vero, ma si può chiedere, o almeno si poteva chiedere, di togliere in fabbrica il limitatore.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da MatteF88 » 13 settembre 2013, 14:11

Maxx ha scritto:Per quanto mi riguarda, c'è un divieto e io lo rispetto senza chiedermi perchè c'è.


Ma c'è il divieto e lo si rispetta, fine.

Non condivido la prima frase, però poi mi adeguo :mrgreen:

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da Mercury » 13 settembre 2013, 15:18

più che altro siamo massacrati da gente che sta al telefonino delle ore, ci fa sapere i caxxi suoi dei quali proprio non ci interessa, schiamazza, ride sguaiata...insomma i telefonini non danno problemi all'aereo....lo danno agli altri passeggeri.. :mrgreen:
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da Maxx » 13 settembre 2013, 15:23

Mercury ha scritto:più che altro siamo massacrati da gente che sta al telefonino delle ore, ci fa sapere i caxxi suoi dei quali proprio non ci interessa, schiamazza, ride sguaiata...insomma i telefonini non danno problemi all'aereo....lo danno agli altri passeggeri.. :mrgreen:
E questa è una fantastica ragione per vietarne l'uso non solo in aereo ma anche altrove.

Avatar utente
mermaid
Agente di Rampa AUA
Agente di Rampa AUA
Messaggi: 10384
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da mermaid » 14 settembre 2013, 10:10

Maxx ha scritto:
Mercury ha scritto:più che altro siamo massacrati da gente che sta al telefonino delle ore, ci fa sapere i caxxi suoi dei quali proprio non ci interessa, schiamazza, ride sguaiata...insomma i telefonini non danno problemi all'aereo....lo danno agli altri passeggeri.. :mrgreen:
E questa è una fantastica ragione per vietarne l'uso non solo in aereo ma anche altrove.
sulla metro di copenhagen c'è lo scompartimento del silenzio, niente neonati, niente cellulari...
Immagine

Ti!

GOLDSTEIN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 settembre 2013, 19:18

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da GOLDSTEIN » 15 settembre 2013, 1:29

francesco104 ha scritto:
TheClubber ha scritto:Ok. Era una boiata. Infatti ho chiesto per capire se potesse essere vero. Quindi confermate che gli apparecchi elettronici devono essere spenti SOLO per evitare interferenze? E perché in fase di crociera non ci sono pericoli?
Confermate che oltre all'interferenze il problema sta anche nell'aggancio di tutti ibtelefoni a bordo non in modalita' aereo di piu' celle telefoniche a terra in poco tempo?..da qui l'idea di montare un ripetitore di piccole dimensioni a bordo di ogni velivolo, il quale faccia da ponte tramite satellite a tutti i segnali telefonico di bordo.
da quello che ho capito, i telefoni agganciando piu' celle a terra in poco tempo, creano grossi problemi che a volte portano seri danni alle stazioni a terra, con riparazioni molto costose.
E' vero?
mah... io ho conosciuto in una occasione un capitano alitalia e la domanda è uscita...lui mi ha risposto che il rischio di interferenze con le apparecchiature è ipotetico e probabilmente poco probabile.. e visto che una volta in tv avevo sentito che a causa dell'aggancio con più celle e la velocità potevano generare problemi alle antenne..mi è stato risposto che è una boiata. In quota anche prima della quota di crociera media... il cellulare semplicemente non prende. non aggancia alcuna cella..Non so se sia vero..non voglio rischiare di provare!!
Tra l'altro io sono convinto che tempo fa, alle 4 del mattino, sopra l'oceano indiano, il cellulare di un tipo seduto vicino al mio posto si sia messo a suonare..forse era una sveglia...ma dalla faccia che ha fatto e dalla sua foga nel cercare di spegnerlo..forse no...mah...
dani

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da FAS » 29 ottobre 2013, 11:01

raga una volta e per tutte....
ogni tipo di RFI Radio Frequency Interference puó risultare in determinate fasi e condizioni di volo in un incidente catastrofico...le interferenze possono essere generate non solo dai c***o di telefonini, pad, macchinette fotografiche digitali o quant'altro che candidamente utilizzate quando vi viene categorimcamente richiesto di spegnerle ma anche da antenne radar al suolo o emissioni pirata/illegale di CB....e non solo, gli stessi equipaggiamenti del velivolo possono creare disturbo ed interferenza tra di loro se non schermati e protetti secondo gli standard FAA/EASA in tema di sicurezza EMC. I motori stessi ad esempio interferiscono con i sistemi di radiocomunicazione ma per fortuna esistono le schermature che vengono veirficate e validate con i test ti compatibilitá elettromagnetica.

I test di compatibilitá elettromagnetica effettuati sui velivoli che ogni giorno da A a B e ritorno riescono a coprire larghi spettri e condizioni di esercizio della macchina a livello di singolo sistema equipaggiamento ed a livello di sistema macchina/piattaforma ma non possono dare certezza assoluta che determinate interferenze non possono accadere. Sarebbe assurdo effettuare un test per ogni nuovo apparecchio (telefono, laptop, tablet, consol di giochi e via discorrendo) che viene messo in commercio per verificare la sua influenza sui sistemi dei diversi tipi di aeromobili che solcano i nostri cieli.

A livello di sistema aeromobile basta a volta il cambio di un software per dover riverificare la validitá della schermatura esistente sugli equipaggiamenti e quindi la necessitá di un nuovo test per qualificare la modifica.


Vi rimando su google alle preoccupazioni di EMC group di QinetiQ a riguardo die nuovi sitemi wi-fi on board…..

Le raccomandazioni e gli studi EMC non sono boiate e vanno prese seriamente, è dimostrato che un "voltage spikes" trasmesso nelle vicinanze die cablaggi possono attivare o disattivare equipaggiamenti safety critical con risultati catastrofici…..pensate ad esempio ad un CAT III landing……


vi rimando alle RTCA DO160/EUROCAE ED-14 revision G (Maggio 2011), sezione 20 Radio Frequency susceptibility…..
in piu RTCA DO307 Aircraft Desing and certification for portable electronic device tolerance
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3988
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo

Messaggio da MarcoGT » 29 ottobre 2013, 11:36

Come già detto, a bordo sono installate delle celle telefoniche.
In questo modo, il cellulare "sente" l'onda molto "vicina" e abbassa al minimo (o al livello necessario) la propria potenza di emissione.

Queste celle non sono installate "di default", ma solo se il cliente ha richiesto l'installazione del sistema GSM.

Il segnale viene propagato all'interno della cabina utilizzando delle antenne che sono chiamate "leaky lines" che corrono lungo tutta la lunghezza della fusoliera. Il numero di leaky lines installate dipende dal tipo di a/m.
Sono antenne basate su un normalissimo cavo coassiale e vanno installate in un determinato modo in modo che il segnale di propaghi in una certa direzione.
Questo tipo di antenna è configurabile in direzione, angolo ecc ecc

Rispondi