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Airbus Helicopters Racer demonstrator effettua il suo primo volo (By JT8D)
Il Racer demonstrator di Airbus Helicopters, sviluppato nell’ambito dell’European Research Clean Sky 2 project, ha effettuato il suo primo volo a Marignane. L’aereomobile ha volato per circa 30 minuti, consentendo al flight test team di verificare il comportamento generale del velivolo.
Questo importante traguardo lancia la flight campaign che durerà due anni e mirerà ad aprire progressivamente l’inviluppo di volo e a dimostrare le sue high speed capabilities.
“Con i suoi 90 brevetti, Racer è l’esempio perfetto del livello di innovazione che può essere raggiunto quando i partner europei si uniscono. Questo primo volo è un momento di orgoglio per Airbus Helicopters e per i nostri 40 partner in 13 paesi”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Non vedo l’ora di vedere questo dimostratore pioniere nelle high speed capabilities e sviluppare l’eco-mode system che contribuirà a ridurre il consumo di carburante”.
“Ottimizzato per una velocità di crociera superiore a 400 km/h (215 Nodi), il dimostratore Racer mira a raggiungere il miglior compromesso tra speed, cost-efficiency and mission performance.
Il Racer punta inoltre a una riduzione del consumo di carburante di circa il 20% rispetto agli elicotteri della stessa classe della generazione attuale, grazie all’ottimizzazione aerodinamica e a un innovativo eco-mode propulsion system. Sviluppato con Safran Helicopter Engines, l’hybrid-electrical eco-mode system consente di mettere in pausa uno dei due (Motori da 2500Hp) Aneto-1X engines durante il cruise flight, contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2.
Il Racer mira anche a dimostrare come la sua particolare architettura possa contribuire a ridurre l’impronta acustica operativa”, afferma Airbus.
“Il Racer si basa sulla configurazione aerodinamica convalidata dall’Airbus Helicopters X3 technology demonstrator che, nel 2013, ha battuto lo speed record e ha spinto i limiti per un elicottero raggiungendo i 472 km/h. Mentre lo scopo dell’X3 era quello di convalidare la compound architecture, combinando fixed wings per un energy efficient lift, lateral rotors per una energy-efficient propulsion e un main rotor che fornisce una energy-efficient VTOL flight capacity, il Racer mira ad avvicinare la compound formula ad una configurazione operativa, offrendo maggiori capacità per determinate missioni per le quali l’alta velocità può rappresentare un vantaggio reale”, conclude Airbus.
By. JT8D
On: 25/04/2024
Link:
https://www.md80.it/2024/04/25/lairbus- ... rimo-volo/
Ps.
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Airbus Helicopters Racer demonstrator effettua il suo primo volo (By JT8D)
Moderatore: Staff md80.it
Re: Airbus Helicopters Racer demonstrator effettua il suo primo volo (By JT8D)
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> BINGO!!
…Oh, GUARDA:
UN ELICOTTERO COMPOUND
A CLOCHE E COLLETTIVO
“PARE COME UN' ACCUCCHIATA DI BONE COSE”
-------------------------------------------------------------------------------------------------
- Quando si guarda il corpo fusoliera (sotto la livrea) si ricorda la sagoma del A109;
- Quando si guarda la doppia coda si ricorda quella di un BK117.
- Quando si guarda l’ala con la freccia inversa (in primis sull’X3) si ricorda la freccia inversa del V-22 osprey, ma
dopo spostando l’ala a freccia inversa sotto è l’aggiunta di un’altra ala sovrastante a freccia positiva
si ottengono tutti i vantaggi offerti dalla configurazione (doppia ala) Box Wing .
- I Due rotori propulsivi dal tipo traente (montati sull’X3) poi trasformati in Rotori di tipo spingenti,
molto più efficaci con molti altri vantaggi, su questo elicottero Compound.
- “Dulcis in fundo”
un Tail boom asimmetrico coadiuvato dall’indispensabile controllo elettronico e quant’altro
per dirigere il tutto dove si vuole. ecc…
Ps.
Tutto questo basta,
...o non basta?!
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> BINGO!!
…Oh, GUARDA:
UN ELICOTTERO COMPOUND
A CLOCHE E COLLETTIVO
“PARE COME UN' ACCUCCHIATA DI BONE COSE”
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- Quando si guarda il corpo fusoliera (sotto la livrea) si ricorda la sagoma del A109;
- Quando si guarda la doppia coda si ricorda quella di un BK117.
- Quando si guarda l’ala con la freccia inversa (in primis sull’X3) si ricorda la freccia inversa del V-22 osprey, ma
dopo spostando l’ala a freccia inversa sotto è l’aggiunta di un’altra ala sovrastante a freccia positiva
si ottengono tutti i vantaggi offerti dalla configurazione (doppia ala) Box Wing .
- I Due rotori propulsivi dal tipo traente (montati sull’X3) poi trasformati in Rotori di tipo spingenti,
molto più efficaci con molti altri vantaggi, su questo elicottero Compound.
- “Dulcis in fundo”
un Tail boom asimmetrico coadiuvato dall’indispensabile controllo elettronico e quant’altro
per dirigere il tutto dove si vuole. ecc…
Ps.
Tutto questo basta,
...o non basta?!
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Ultima modifica di airplane il 20 maggio 2024, 1:55, modificato 1 volta in totale.
Re: Airbus Helicopters Racer demonstrator effettua il suo primo volo (By JT8D)
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>Airbus Racer -
UN ELICOTTERO COMPOUND
A CLOCHE E COLLETTIVO
.
Ps.
>JT8D, - su questo nuovo Airbus Ricer io parlerò solo
di struttura e/o costruzione (nulla di più);
- Per il pilotaggio di questa nuovo velivolo ad ala rotante,
è compito dei piloti di elicotteri, se hanno voglia di farlo.
(...e un grazie).
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>Airbus Racer -
UN ELICOTTERO COMPOUND
A CLOCHE E COLLETTIVO
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Ps.
>JT8D, - su questo nuovo Airbus Ricer io parlerò solo
di struttura e/o costruzione (nulla di più);
- Per il pilotaggio di questa nuovo velivolo ad ala rotante,
è compito dei piloti di elicotteri, se hanno voglia di farlo.
(...e un grazie).
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Re: Airbus Helicopters Racer demonstrator effettua il suo primo volo (By JT8D)
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TO REMEMBER:
Eurocopter X3
--------------------------------
>PER FARLA UN PO' SEMPLICE:
- Fusoliera X3 con ala alta a freccia inversa;
- 2 Rotori Traenti alle estremità alari (TIP);
- Coda a doppia deriva;
Ps.
OVVIAMENTE,
sono montati 2 belli e grossi motori.
(Tutto qui, niente di più).
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TO REMEMBER:
Eurocopter X3
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>PER FARLA UN PO' SEMPLICE:
- Fusoliera X3 con ala alta a freccia inversa;
- 2 Rotori Traenti alle estremità alari (TIP);
- Coda a doppia deriva;
Ps.
OVVIAMENTE,
sono montati 2 belli e grossi motori.
(Tutto qui, niente di più).
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