Rotte da seguire e strumentazione di bordo
Moderatore: Staff md80.it
Rotte da seguire e strumentazione di bordo
Salve a tutti!
Avrei una domanda per i piloti di questo forum..una domanda un pochettino da pivello ma del resto di FS lo sono quindi portate pazienza.
Quando pianifico un volo la rotta la seguo facilmente se ho il GPS aperto, quando è chiuso non ho nessun riferimento per capire come seguire l’aerovia.
I riferimenti del Registro di volo riguardano certo le prue da tenere e le frequenze VOR, ma tante volte di VOR ce ne sono pochi (o per niente) e ti trovi a volare nel nulla senza punti di riferimento precisi che ti dicano quando virare alle intersezioni per esempio.
Nella realtà come fanno i piloti ad orientarsi? Seguono solo le indicazioni dei controllori di volo o c’è un metodo per essere un po’ più indipendenti da essi?
Inoltre è proprio vero che su tutti gli aerei di FS è presente un GPS simile a quello mostrato ne gioco? Questo lo dico perché guardando le foto del cockpit del LEARJET 45 vedo sulla destra qualcosa di simile ma non ho abbastanza esperienza per giudicare cosa sia…mentre sul 737 non ce n’è traccia. Non parliamo poi del Concorde per il quale gli strumenti di bordo sono microscopici e che, per ragioni puramente anagrafiche, il GPS non poteva averlo perché non era stato ancora inventato.
Spero di non avervi annoiato…
Avrei una domanda per i piloti di questo forum..una domanda un pochettino da pivello ma del resto di FS lo sono quindi portate pazienza.
Quando pianifico un volo la rotta la seguo facilmente se ho il GPS aperto, quando è chiuso non ho nessun riferimento per capire come seguire l’aerovia.
I riferimenti del Registro di volo riguardano certo le prue da tenere e le frequenze VOR, ma tante volte di VOR ce ne sono pochi (o per niente) e ti trovi a volare nel nulla senza punti di riferimento precisi che ti dicano quando virare alle intersezioni per esempio.
Nella realtà come fanno i piloti ad orientarsi? Seguono solo le indicazioni dei controllori di volo o c’è un metodo per essere un po’ più indipendenti da essi?
Inoltre è proprio vero che su tutti gli aerei di FS è presente un GPS simile a quello mostrato ne gioco? Questo lo dico perché guardando le foto del cockpit del LEARJET 45 vedo sulla destra qualcosa di simile ma non ho abbastanza esperienza per giudicare cosa sia…mentre sul 737 non ce n’è traccia. Non parliamo poi del Concorde per il quale gli strumenti di bordo sono microscopici e che, per ragioni puramente anagrafiche, il GPS non poteva averlo perché non era stato ancora inventato.
Spero di non avervi annoiato…
re: Rotte da seguire e strumentazione di bordo
Per quanto riguarda FS (ferrovie dello stato ?) siamo off topic, qui si parla solo di aviazione reale. Puoi rivolgere le tue domande agli amici di http://www.volovirtuale.com. Per il resto alcuni VOR hanno portata anche di 150 nm e tra NDB e VOR non ci si perde. Comunque su un aereo come l'MD80 la rotta viene seguita dall'FMS. Ma lascio la risposta ai piloti.
- darth.miyomo
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Re: re: Rotte da seguire e strumentazione di bordo
Come detto da peppe, i vor hanno una portata di circa 200 NM, (i vor di navigazione) quindi teoricamente tra un vor e l'altro, possono correre 400 nm. In genere, se voli in Europa, c'e' un vor ogni 10 minuti. Poi ci sono anche gli ndb.Peppe";p="44342 ha scritto:Per quanto riguarda FS (ferrovie dello stato ?) siamo off topic, qui si parla solo di aviazione reale. Puoi rivolgere le tue domande agli amici di http://www.volovirtuale.com. Per il resto alcuni VOR hanno portata anche di 150 nm e tra NDB e VOR non ci si perde. Comunque su un aereo come l'MD80 la rotta viene seguita dall'FMS. Ma lascio la risposta ai piloti.
Se ti trovi a volare, ad esempio, in Siberia o sull'atlantico, allora hai necessità di un sistema di navigazione gps o inerziale.
Gli FMS che trovi sul FS, (io ci gioco poco) sono estremamente simili a quelli reali. Parlando del''MD80, ho avuto modo di provare quello della Lago e ti posso dire che è identico.
Ciao!
Re: re: Rotte da seguire e strumentazione di bordo
Del resto non puoi lavorare sempre!miyomo";p="44382 ha scritto:Gli FMS che trovi sul FS, (io ci gioco poco)
Dovresti dedicarti ai trenini nel tempo libero.
- darth.miyomo
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Re: re: Rotte da seguire e strumentazione di bordo
Tu ci scherzi! Ma lo sai che sto cercando un simulatore di ruspa? Avevo visto il coin-op tempo fa e mi era piaciuto!!Peppe";p="44389 ha scritto: Del resto non puoi lavorare sempre!
Dovresti dedicarti ai trenini nel tempo libero.
Pedali, manopole benna e camion da caricare... ignorantissimo!!!!
Altro che FS!!!!
re: Rotte da seguire e strumentazione di bordo
simulatore di ruspa??? ma dai! Lo voglio anche io.
Magari se si integra con FS mi metto sulla 34R di Malpensa e inizio a scavare
ehm...
ok... chiudiamo l'OT...
Magari se si integra con FS mi metto sulla 34R di Malpensa e inizio a scavare
ehm...
ok... chiudiamo l'OT...
- darth.miyomo
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La cosiddetta 'piattaforma'. Uno scatolo pieno di giroscopi che iniziano a ruotare al momento dell'accensione del suddetto scatolo. Per le proprietà di un giroscopio, cerca su google.Liuke";p="44393 ha scritto:che cosa è il sistema di navigazione inerziale.
In sostanza quando iniziano a ruotare tendono a mantenere la posizione nello spazio e dato che poi tutto lo scatolo si sposta con l'aereoplano, la differenza tra lo scatolo e i giroscopi determina l'entità dello spostamento nello spazio.
Perdona la spiegazione terra-terra, ma io sono solo un mero ex-utonto di piattaforma inerziale.
- darth.miyomo
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Re: re: Rotte da seguire e strumentazione di bordo
Power Diggerz.... non so se c'e' pure per pc!Peppe";p="44392 ha scritto:simulatore di ruspa??? ma dai! Lo voglio anche io.
ok... chiudiamo l'OT...
re: Rotte da seguire e strumentazione di bordo
Power Diggerz? ora lo cerco...
Approfondimento dell' INS.
Il sistema di navigazione inerziale e' un sistema autonomo (uno dei vantaggi) e globale ma presenta alcuni svantaggi : necessita di un riallineamento iniziale, e' un sistema di navigazione relativo, abbastanza costoso e richiede frequente manutenzione. Per questi motivi oggi si è puntato soprattutto sul sistema di navigazione satellitare (GPS).
Approfondimento dell' INS.
Il sistema di navigazione inerziale e' un sistema autonomo (uno dei vantaggi) e globale ma presenta alcuni svantaggi : necessita di un riallineamento iniziale, e' un sistema di navigazione relativo, abbastanza costoso e richiede frequente manutenzione. Per questi motivi oggi si è puntato soprattutto sul sistema di navigazione satellitare (GPS).
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Re: re: Rotte da seguire e strumentazione di bordo
bellooo!miyomo";p="44391 ha scritto:Tu ci scherzi! Ma lo sai che sto cercando un simulatore di ruspa? Avevo visto il coin-op tempo fa e mi era piaciuto!!Peppe";p="44389 ha scritto: Del resto non puoi lavorare sempre!
Dovresti dedicarti ai trenini nel tempo libero.
Pedali, manopole benna e camion da caricare... ignorantissimo!!!!
Altro che FS!!!!
Ma per il pc o in modellino?
Federico
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LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
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