Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4942
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 ottobre 2013, 16:46

Rende bene l'idea del perché ogni pilota, se può, evita come la peste di ficcarsi dentro un nembocumulo (peraltro in questo caso con un profilo "a incudine" da breviario della meteorologia):

http://video.corriere.it/tempesta-mezzo ... 6496cc2a61
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

joesatriani
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da joesatriani » 12 ottobre 2013, 21:56

e se ci fosse passato in mezzo?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Luke3 » 15 ottobre 2013, 5:58

Probabilmente non starebbe qui' a raccontarla.
20 miglia nautiche e' una buona regola come raggio di distanza minima da un cumulonembo da mantenere

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9831
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da cabronte » 15 ottobre 2013, 11:47

Video davvero spettacolare!
Ale

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 686
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da andwork » 15 ottobre 2013, 21:57

joesatriani ha scritto:e se ci fosse passato in mezzo?
AF447 ti dice niente?

joesatriani
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da joesatriani » 18 ottobre 2013, 22:17

andwork ha scritto:
joesatriani ha scritto:e se ci fosse passato in mezzo?
AF447 ti dice niente?
Ah ho letto....ma non si diceva che un aereo non cade per una turbolenza ?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12232
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 18 ottobre 2013, 22:59

Cb non è solo turbolenza ma anche ghiaccio e un aereo per ghiaccio cade benissimo.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11583
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da flyingbrandon » 19 ottobre 2013, 11:15

joesatriani ha scritto: Ah ho letto....ma non si diceva che un aereo non cade per una turbolenza ?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
In realtà, alla tua domanda, si può rispondere solo....BOH! Può essere che ti ritrovi il buco del c**o in mezzo agli occhi così come che tu abbia danni strutturali, così come solo qualche ammaccatura, così come niente. Chi può dirlo...
L'aereo non cade per turbolenza...ma come ti hanno già scritto un CB non significa solo turbolenza...come non solo ghiaccio...può esserci una quantità d'acqua tale da fare un flame out...può essere che ti ritrovi l'aereo in assetti inusuali...sicuramente non cadi ...ma altrettanto sicuramente ti vai ad infilare in una situazione dai risvolti più o meno noti e poi devi uscirne. Una cosa quasi certa è che ti ritroveresti tot passeggeri vomitanti...il che, comunque, non è divertente... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Fabio Airbus » 19 ottobre 2013, 11:21

Diciamo che comunque sia non te la vai a cercare ed eviti una fonte di pericoli certi.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

joesatriani
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da joesatriani » 28 ottobre 2013, 14:21

Fabio Airbus ha scritto:Diciamo che comunque sia non te la vai a cercare ed eviti una fonte di pericoli certi.
La mia domanda ora e' questa. Ma i piloti riescono sempre ad evitarli? cioe' che precisione c'e' nelle strumentazioni? scusate l'ignoranza.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Fabio Airbus » 28 ottobre 2013, 15:13

Un cumulonembo di qualche Km di diametro lo vedrebbero anche Stevie Wonders e Ray Charles...

Scherzi a parte, i radar metereologici sia a terra che a bordo li rivelano senza problemi. Al massimo con il radar metereologico di bordo potresti avere il problema di una formazione nuvolosa nascosta da un'altra che la precede.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Luke3 » 28 ottobre 2013, 15:20

E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 28 ottobre 2013, 15:56

Per la deviazione bisogna chiedere l'autorizzazione dell' ATC o si devia avvertendola semplicemente?
Come avviene la comunicazione?
TEO

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12232
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 28 ottobre 2013, 16:25

Lo si comunica specificando in che direzione si desidera deviare oppure mi pare di ricordare di aver sentito l'ATC proporre la deviazione e lasciare la scelta all'equipaggio.
Fabio Airbus ha scritto:Un cumulonembo di qualche Km di diametro lo vedrebbero anche Stevie Wonders e Ray Charles...
Può non essere così facile individuare un Cb "affogato" all'interno di altre formazioni nuvolose, i cosiddetti "embedded Cb".
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12232
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 28 ottobre 2013, 18:24

joesatriani ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto:Diciamo che comunque sia non te la vai a cercare ed eviti una fonte di pericoli certi.
La mia domanda ora e' questa. Ma i piloti riescono sempre ad evitarli? cioe' che precisione c'e' nelle strumentazioni? scusate l'ignoranza.
Questo è ciò che vedono i piloti: Immagine
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Luke3 » 28 ottobre 2013, 21:29

AirGek ha scritto:Lo si comunica specificando in che direzione si desidera deviare oppure mi pare di ricordare di aver sentito l'ATC proporre la deviazione e lasciare la scelta all'equipaggio.
Confermo, a me e' stato proposto ogni volta che il controllore vedeva sulla mia rotta precipitazione moderata o superiore. Non avendo radar o datalink a bordo accetto sempre nel 90% del casi. Una volta mi ha salvato il posteriore perche' una linea di temporali a nord della mia rotta si stava muovendo piu' velocemente e piu' a sud del previsto e stava per incrociarla

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11583
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da flyingbrandon » 28 ottobre 2013, 22:28

Luke3 ha scritto:E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti
Eh....dipende.... :roll: :roll:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12232
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 28 ottobre 2013, 22:38

Qualcuno una volta mi disse che i temporali si vedono anche sul TCAS. :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Luke3 » 28 ottobre 2013, 23:15

flyingbrandon ha scritto:
Luke3 ha scritto:E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti
Eh....dipende.... :roll: :roll:
A me e' stato insegnato che i radar ATC vedono precipitazione, quindi si vedrebbero solo se in dissolvimento giusto?

C'e' un bel corso che feci sul sito dell'AOPA intitolato "Weather and ATC" che parlava di questo, con la bottom line che non bisogna fidarsi se il controllore riporta tutto libero davanti (o non riporta niente), perche' anche se senza precipitazione potrebbero esserci formazioni che possono causare problemi.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12232
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 28 ottobre 2013, 23:26

Stando al principio di funzionamento il radar primario potrebbe rilevare qualcosa fermo restando che il suo scopo principale, e di conseguenza la lunghezza d'onda con la quale lavora, non è quello.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2253
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Zapotec » 29 ottobre 2013, 9:46

AirGek ha scritto:Stando al principio di funzionamento il radar primario potrebbe rilevare qualcosa fermo restando che il suo scopo principale, e di conseguenza la lunghezza d'onda con la quale lavora, non è quello.
non è che, come sugli aerei, sovrappongono (possono sovrapporre) all'immagine dei radar primari/secondari (+ info) anche informazioni relative a radar meteo (tipo doppler o similari) installati a terra ?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12232
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2013, 9:52

Non saprei. Su due piedi direi di no perchè andrebbe a "sporcare" un'immagine con un dato che non è tra i loro compiti principali comunicare agli equipaggi. Se questa "sporcizia" è una conseguenza del metodo usato per perseguire lo scopo principale amen ma andare di proposito ad indaffararti la scrivania...

Questa è una mia interpretazione, magari mi sbaglio.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da vihai » 4 marzo 2014, 16:46

Che probabilità c'è che l'espressione "Cumulo di nubi" della descrizione sia la traduzione giornalistica di "Cumulonimbus"? :)

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da hawk-eyed » 4 marzo 2014, 17:49

AirGek ha scritto:
Questo è ciò che vedono i piloti: Immagine
piccola curiosità: questo Boeing (molto probabilmente un 737) stava volando vicino ai confini tra Paraguay e Brasile... :wink:
Immagine

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2891
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Toeloop » 4 marzo 2014, 21:52

flyingbrandon ha scritto:
Luke3 ha scritto:E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti
Eh....dipende.... :roll: :roll:
Questo "dipende" e' quello che dovrebbe essere capitato a me ed altre 45 persone il 21 marzo partendo da Newark con il meteo che dava "tornado warning" sul central New Jersey: siamo stati sulla taxiway quasi un'ora, un 737 Southwest davanti a noi e' tornato al gate, noi siamo decollati, discreto massaggio non shiatsu nei primi 25 minuti di volo e passeggeri urlanti per un fulmine che ci deve essere arrivato piuttosto vicino in quanto lampo e boato, molto forte, sono stati contemporanei.
Comunque sono ancora qui, purtroppo per voi, per raccontarlo :)
Immagine
Immagine

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5577
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Ponch » 5 marzo 2014, 19:06

Immagine

Non molto tempo fa a sud di Hong Kong!! :D :D
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12232
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 5 marzo 2014, 20:00

Un buco nero. :shock:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2253
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Zapotec » 6 marzo 2014, 8:20

Speriamo sia la versione sbacata del radar ;)
Mi pare di ricordare che i primi avessero il problema che in caso di assorbimento totale dell'onda, mettessero così... vuoto, quando in realtà per quel fenomeno di non riflessione ma assorbimento, l'intensità nuvolosa era massima
... o ricordo male ?

Rispondi