Siena Ampugnano 25/04/2011
Moderatore: Staff md80.it
Siena Ampugnano 25/04/2011
Come mia tradizione (fin da piccolo) ogni volta che scendo a Siena faccio una capatina all'aeroporto che non ha un gran traffico ma offre, a mio parere dei buoni punti per "rubare" qualche scatto, per esempio le maglie della rete sono abbastanza larghe per l'obiettivo delle compattine e poi dietro al "terminal" commerciale c'é una scaletta parzialmente aperta al pubblico con una buona visione sul piazzale sud, dedicato all'aviazione generale (quello nord sarebbe per quella commerciale, capacità 3 ATR42/72 contemporaneamente) e verso gli hangar e relativi piazzali ad uso del locale aeroclub.
Prendete sempre le mie foto per quel che sono, mi spiace solo che la luce non sia il massimo ma era una giornata piuttosto grigia
Prendete sempre le mie foto per quel che sono, mi spiace solo che la luce non sia il massimo ma era una giornata piuttosto grigia
Re: Siena Ampugnano 25/04/2011
Per questa volta é tutto, spero siano gradite.
- MarcoLIN72
- FL 200
Come quasi tutti gli aeroporti anche a Siena c'è un aereo in parcheggio permanente (qui a Linate c'è uno Yak-40, EL-CAR, fermo da oltre dieci anni). I-VICY , Fairchild Swearingen Metro, ex Icaro, sembra ancorato con tacchi enormi e un ''treppiede'' al posteriore
Inglesi, americani e cechi si sono portati le loro belle copertine parasole
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
Ciao Marco , I-VICY mi mette sempre tristenza, almeno lo Yak di Linate é "potenzialmente" vendibile se qualcuno si presentasse all'asta , questo invece dà proprio l'idea dell'abbandono definitivo a se stesso (rimesso a posto sarebbe anche volabile).MarcoLIN72 ha scritto:Come quasi tutti gli aeroporti anche a Siena c'è un aereo in parcheggio permanente (qui a Linate c'è uno Yak-40, EL-CAR, fermo da oltre dieci anni). I-VICY , Fairchild Swearingen Metro, ex Icaro, sembra ancorato con tacchi enormi e un ''treppiede'' al posteriore
EL-CAR é fermo a terra a causa del fallimento della società che lo impiegava, il Metro di Siena invece credo sia fermo a causa di irregolarità nei brevetti dei piloti che lavoravano per la Icaro (credo non fossero abilitati al volo commerciale), ma non sò niente di più preciso.
Sempre bello vedere delle foto di Siena, ho molti ricordi legati a quell'aeroporto, tra cui la mia long range da solista in P-66 e il mio primo volo di trasferimento in assoluto con un C150 del '69 appena restaurato con il motore che surriscaldava (oil temp in rosso) se superavi i 2200 giri per troppo tempo. Risultato: un'ora e mezza per fare Urbe - Ampugnano e altrettanto per il rientro, e la risposta di "ma che siete pazzi a fare un volo cosi' lungo con quel coso, io non ci uscirei dalla working area!!" quando l'ho raccontato al mio ritorno
E' un peccato per il Metro, un aereo piuttosto raro ed interessantissimo che non merita certo di stare buttato li cosi'.
E' un peccato per il Metro, un aereo piuttosto raro ed interessantissimo che non merita certo di stare buttato li cosi'.
Grazie mille Luca anche per la tua testimonianza , per quanto riguarda il Metro non posso che darti ragione.Luke3 ha scritto:Sempre bello vedere delle foto di Siena, ho molti ricordi legati a quell'aeroporto, tra cui la mia long range da solista in P-66 e il mio primo volo di trasferimento in assoluto con un C150 del '69 appena restaurato con il motore che surriscaldava (oil temp in rosso) se superavi i 2200 giri per troppo tempo. Risultato: un'ora e mezza per fare Urbe - Ampugnano e altrettanto per il rientro, e la risposta di "ma che siete pazzi a fare un volo cosi' lungo con quel coso, io non ci uscirei dalla working area!!" quando l'ho raccontato al mio ritorno
Per il resto spero, durante i miei soggorni senesi di riuscire a fotografare un liner al più presto, nel '98/'99 (non ricordo esattamente) alla fine di ottobre primi di novembre avevo visto un Dornier 328 della ormai scomparsa Federico II, ma in quel caso non avevo la macchina fotografica
P.s. premetto che francamente amio parere (riguardo al discorso dell'ampliamento di questo aeroporto) basterebbe valorizzarlo e farlo funzionare bene anche così com'é
- Prisucci89
- 02000 ft
ci sono stato anche io, molto suggestivo il paesaggio e molto carino l'aeroporto!!!!
Bellissime anche le foto! complimenti!
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Grazie mille anche a tePrisucci89 ha scritto:ci sono stato anche io, molto suggestivo il paesaggio e molto carino l'aeroporto!!!!
Come'era bello I-VICYi-daxi ha scritto:Grazie mille anche a tePrisucci89 ha scritto:ci sono stato anche io, molto suggestivo il paesaggio e molto carino l'aeroporto!!!!
http://www.airlinerphotos.de/Icaro_SA22 ... B_4112.jpg
http://www.abpic.co.uk/popup.php?q=1220595
- MarcoLIN72
- FL 200
Dubito fortemente che EL-CAR sia vendibile data la lunghissima inattività. Potrebbe interessare solo qualcuno che ha tanto spazio nel giardino, così tanto per sfizio.
A mio avviso l'airworthiness non gliela darebbero nemmeno nella ''repubblica delle banane''.
Così era già sette anni fa e non è più stato mosso da quella posizione.
http://www.airliners.net/photo/Untitled ... c92e79150f
A mio avviso l'airworthiness non gliela darebbero nemmeno nella ''repubblica delle banane''.
And I can feel the wind from the wings,
Ciao MarcoMarcoLIN72 ha scritto:Dubito fortemente che EL-CAR sia vendibile data la lunghissima inattività. Potrebbe interessare solo qualcuno che ha tanto spazio nel giardino, così tanto per sfizio.
Vedo quasi tutti i giorni in tribunale l'avviso di vendita e mi chiedo, visto che almeno dall'aspetto esteriore non sembra così messo male e quindi, prezzo di vendita a parte (comunque non così tremendo per un ente o un museo) non avrebbe bisogno nemmeno do così tento restauro, non se lo prende Volandia?
Grazie anche a te Ale, sono contento che ti siano piaciute