scramble eurofighter
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scramble eurofighter
Un 737 Islandese, diretto a Dublino, è stato intercettato al largo delle coste calabresi da due Eurofighter.
Il pilota, del 737, si è rifiutato di atterrare a Napoli e gli è stato permesso di farlo a Fiumicino nonostante la chiusura dello spazio aereo causa G8.
Sapete che tipo di problemi avesse il 737 visto che il pilota ha dichiarato l'emergenza?
La notizia ha qualche giorno ma, non ne ho trovato riscontri sul forum.
Il pilota, del 737, si è rifiutato di atterrare a Napoli e gli è stato permesso di farlo a Fiumicino nonostante la chiusura dello spazio aereo causa G8.
Sapete che tipo di problemi avesse il 737 visto che il pilota ha dichiarato l'emergenza?
La notizia ha qualche giorno ma, non ne ho trovato riscontri sul forum.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
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Re: scramble eurofighter
Data la destinazione, è possibile che l'aereo fosse Irlandese e non Islandese ?..... Un 737 Islandese, diretto a Dublino .....
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Re: scramble eurofighter
Islandese, appreso dal sito dell'Aeronautica Militare.richelieu ha scritto:Data la destinazione, è possibile che l'aereo fosse Irlandese e non Islandese ?..... Un 737 Islandese, diretto a Dublino .....
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Re: scramble eurofighter
Ecco la notizia .....
.....
http://flybolognairport.myblog.it/archi ... cielo.htmlPRIMERA on July 10th 2009 Boeing 737-700s, registration TF-JXG performing flight GX-362 from Zakinthos (Greece) to Dublin (Ireland) with 153 passengers and 6 crew, was escorted by two Italian fighter aircraft into Rome Fiumicino (Italy) after the crew requested an emergency landing due to a technical problem. The airplane landed safely on runway 16L, that had been kept sterile for 40 minutes for the emergency arrival with all other traffic operating on runway 16R.
.....
Re: scramble eurofighter
E questo è l'aereo "incriminato" .....
..... appartenente alla compania Islandese "Primera Air" .....
http://www.primeragroup.com/?PageID=741
.....
..... appartenente alla compania Islandese "Primera Air" .....
http://www.primeragroup.com/?PageID=741
.....
Re: scramble eurofighter
Venerdì 10 luglio alle ore 16.05 un caccia Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto è decollato su Scramble, per intercettare un velivolo Boeing 737 islandese, decollato da Zante e diretto a Dublino.
L'ordine di decollo immediato è stato dato dal Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA) di Poggio Renatico (Ferrara), sotto il controllo del 22° Gruppo Radar A.M. di Licola, nel contesto dell'incremento del dispositivo di sicurezza dello spazio aereo sovrastante la città dell'Aquila, sede del summit dei Capi di Stato e di Governo dei paesi appartenenti al G8.
Il velivolo, interessando lo spazio aereo italiano al largo delle coste calabresi, ha variato repentinamente e senza alcun avviso la propria quota di volo scendendo da 38.000 a 20.000 piedi. Contestualmente il pilota ha espresso la volontà di atterrare sull'aeroporto di Fiumicino, nonostante fosse attiva l'interdizione dello spazio aereo sovrastante la città di Roma, a tutela le delegazioni dei paesi partecipanti al G8 in partenza dagli aeroporti della capitale, così come disposto dall'autorità prefettizia e formalizzato dal previsto NOTAM (informazione ai naviganti).
Il repentino cambio di rotta ed altitudine dell'aeromobile senza alcuna dichiarazione di emergenza, hanno allertato la catena di comando e controllo dell'Aeronautica Militare che ha così ordinato l'intercettazione con il fine di identificare e successivamente far atterrare il velivolo all'aeroporto di Napoli Capodichino, evitando così lo spazio aereo romano. Il rifiuto del pilota a procedere verso la nuova destinazione ha richiesto una deroga del provvedimento restrittivo al prefetto de L'Aquila, garantendo comunque la sicurezza dello spazio aereo mediante il caccia Eurofighter.
L'intercettazione è avvenuta alle ore 16.29 al largo delle coste Campane ed il caccia del 4° Stormo ha scortato il 737 islandese, che nel frattempo aveva dichiarato emergenza, al largo dell'isola di Ponza dove ha scaricato carburante per accompagnarlo successivamente all'atterraggio sull'aeroporto di Fiumicino alle ore 17.51 in totale sicurezza.
http://www.aeronautica-difesa.it
L'ordine di decollo immediato è stato dato dal Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA) di Poggio Renatico (Ferrara), sotto il controllo del 22° Gruppo Radar A.M. di Licola, nel contesto dell'incremento del dispositivo di sicurezza dello spazio aereo sovrastante la città dell'Aquila, sede del summit dei Capi di Stato e di Governo dei paesi appartenenti al G8.
Il velivolo, interessando lo spazio aereo italiano al largo delle coste calabresi, ha variato repentinamente e senza alcun avviso la propria quota di volo scendendo da 38.000 a 20.000 piedi. Contestualmente il pilota ha espresso la volontà di atterrare sull'aeroporto di Fiumicino, nonostante fosse attiva l'interdizione dello spazio aereo sovrastante la città di Roma, a tutela le delegazioni dei paesi partecipanti al G8 in partenza dagli aeroporti della capitale, così come disposto dall'autorità prefettizia e formalizzato dal previsto NOTAM (informazione ai naviganti).
Il repentino cambio di rotta ed altitudine dell'aeromobile senza alcuna dichiarazione di emergenza, hanno allertato la catena di comando e controllo dell'Aeronautica Militare che ha così ordinato l'intercettazione con il fine di identificare e successivamente far atterrare il velivolo all'aeroporto di Napoli Capodichino, evitando così lo spazio aereo romano. Il rifiuto del pilota a procedere verso la nuova destinazione ha richiesto una deroga del provvedimento restrittivo al prefetto de L'Aquila, garantendo comunque la sicurezza dello spazio aereo mediante il caccia Eurofighter.
L'intercettazione è avvenuta alle ore 16.29 al largo delle coste Campane ed il caccia del 4° Stormo ha scortato il 737 islandese, che nel frattempo aveva dichiarato emergenza, al largo dell'isola di Ponza dove ha scaricato carburante per accompagnarlo successivamente all'atterraggio sull'aeroporto di Fiumicino alle ore 17.51 in totale sicurezza.
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Re: scramble eurofighter
Vabbe' che Fiumicino è lontano dalla capitale ma, quando dicono che tutto è avvenuto in "totale sicurezza" non penso che il pilota dell'eurofighter avesse potuto fare qualcosa in caso di malaugurate intenzioni del pilota 737.
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Re: scramble eurofighter
E' strano, e correggetemi se sbaglio, che sia stato solo uno il Typhoon inviato ad intercettare il 737. Di solito non vanno in due?
Re: scramble eurofighter
E non è strano che per intercettare un velivolo in calabria hanno mandato un EFA del 4° Storno e non uno del 36°?
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Re: scramble eurofighter
In questi casi, chi paga carburante e manutenzione dei nostri caccia intercettori ? Il paese cui appartiene l'aereo che ha avuto necessità di "aiuto", oppure la sua compagnia ? Chi ?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
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Re: scramble eurofighter
paga lo stato italiano il servizio di pattugliamento e allerta è fornito dall'aeronautica militare e non viene mandato il contoAlmost Blue ha scritto:In questi casi, chi paga carburante e manutenzione dei nostri caccia intercettori ? Il paese cui appartiene l'aereo che ha avuto necessità di "aiuto", oppure la sua compagnia ? Chi ?
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Re: scramble eurofighter
E' una regola internazionale?
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Re: scramble eurofighter
Adesso capisco perchè dal momento in cui viene percepita la minaccia fino al momento dell'intercettamento il fantasma s'è già fatto mezza Italia, se non di più.Draklor ha scritto:No,perchè non tutte le basi sono di allarme contemporaneamente,ma fanno a rotazione.
Quel giorno quindi era d'allarme Grosseto.
Meno male che ci va sempre bene...
Re: scramble eurofighter
Ma se un qualunque oggetto non risponde alle chiamate degli intercettori e continua a seguire una rotta non conforme gli Eurofighter hanno il permesso di ingaggiare il bersaglio? Se si chi glielo dà il permesso?
Aspirante allievo ufficiale: ruolo pilota/armi Punteggio preselezione: 28,08.
Indirizzo msn: nunz.1.o@live.it
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Re: scramble eurofighter
Che significa? Che gli fai fuoco?? Guarda che quello è un aereo civile, non credo che i centri operativi siano così celeri da far sapere subito al pilota se il liner è carico di gente oppure no...Storm91 ha scritto:Ma se un qualunque oggetto non risponde alle chiamate degli intercettori e continua a seguire una rotta non conforme gli Eurofighter hanno il permesso di ingaggiare il bersaglio? Se si chi glielo dà il permesso?
comunque, per rispondere alla tua domanda penso sia il capo di stato maggiore dell'aeronautica e dietro autorizzazione del Presidente del Consiglio, ovviamente informato dell'allarme.
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Re: scramble eurofighter
Se un Typhoon intercetta un A380 della Bin Laden Airways il cui pilota dichiara di voler atterrare in piazza San Pietro durante l'Angelus di Benedetto XVI, su quell'aereo ci possono stare anche 1.600 giapponesi in piedi: bisogna evitare quell'atterraggio e non ci sono molti modi per farlo.danyc77 ha scritto:Che significa? Che gli fai fuoco?? Guarda che quello è un aereo civile, non credo che i centri operativi siano così celeri da far sapere subito al pilota se il liner è carico di gente oppure no...Storm91 ha scritto:Ma se un qualunque oggetto non risponde alle chiamate degli intercettori e continua a seguire una rotta non conforme gli Eurofighter hanno il permesso di ingaggiare il bersaglio? Se si chi glielo dà il permesso?
comunque, per rispondere alla tua domanda penso sia il capo di stato maggiore dell'aeronautica e dietro autorizzazione del Presidente del Consiglio, ovviamente informato dell'allarme.
Re: scramble eurofighter
Ho capito... ma a volte capita che gli Eurofighter debbano viaggiare a velocità supersonica per raggiungere l'aereo non autorizzato? E i caccia partono dall'aereoporto più vicino al luogo dove è stato intercettato l'aereo?
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Re: scramble eurofighter
Ho capito... ma a volte capita che gli Eurofighter debbano viaggiare a velocità supersonica per raggiungere l'aereo non autorizzato? E i caccia partono dall'aereoporto più vicino al luogo dove è stato intercettato l'aereo? (scusate se lo scrivo x la seconda volta, perché nn ho quotato e perché sono nuovo nel forum!)Maxx ha scritto:Se un Typhoon intercetta un A380 della Bin Laden Airways il cui pilota dichiara di voler atterrare in piazza San Pietro durante l'Angelus di Benedetto XVI, su quell'aereo ci possono stare anche 1.600 giapponesi in piedi: bisogna evitare quell'atterraggio e non ci sono molti modi per farlo.danyc77 ha scritto:Che significa? Che gli fai fuoco?? Guarda che quello è un aereo civile, non credo che i centri operativi siano così celeri da far sapere subito al pilota se il liner è carico di gente oppure no...Storm91 ha scritto:Ma se un qualunque oggetto non risponde alle chiamate degli intercettori e continua a seguire una rotta non conforme gli Eurofighter hanno il permesso di ingaggiare il bersaglio? Se si chi glielo dà il permesso?
comunque, per rispondere alla tua domanda penso sia il capo di stato maggiore dell'aeronautica e dietro autorizzazione del Presidente del Consiglio, ovviamente informato dell'allarme.
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Re: scramble eurofighter
Viaggiano a velocità supersonica, anche bisonica se necessario, per il tempo necessario: sono fatti apposta! Sull'altra cosa:Storm91 ha scritto:Ho capito... ma a volte capita che gli Eurofighter debbano viaggiare a velocità supersonica per raggiungere l'aereo non autorizzato? E i caccia partono dall'aereoporto più vicino al luogo dove è stato intercettato l'aereo?
Draklor ha scritto:No,perchè non tutte le basi sono di allarme contemporaneamente,ma fanno a rotazione.
Quel giorno quindi era d'allarme Grosseto.
Re: scramble eurofighter
E' corretto quanto scritto da Draklor. Le basi che montano d'allarme sono 3 per lo spazio aereo italiano e vanno a rotazione. Ma sinceramente non ne capisco il senso logico... in questi casi il tempo è preziosissimo!
Non sarebbe più opportuno il decollo dalla base più idonea allo scramble??
Non sarebbe più opportuno il decollo dalla base più idonea allo scramble??
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Re: scramble eurofighter
Si chiama ottimizzazione delle risorse!danyc77 ha scritto:E' corretto quanto scritto da Draklor. Le basi che montano d'allarme sono 3 per lo spazio aereo italiano e vanno a rotazione. Ma sinceramente non ne capisco il senso logico... in questi casi il tempo è preziosissimo!
Non sarebbe più opportuno il decollo dalla base più idonea allo scramble??
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Re: scramble eurofighter
forse contano sul fatto che con un aereo che può volare a mach2 le distanza diventano relativedanyc77 ha scritto:E' corretto quanto scritto da Draklor. Le basi che montano d'allarme sono 3 per lo spazio aereo italiano e vanno a rotazione. Ma sinceramente non ne capisco il senso logico... in questi casi il tempo è preziosissimo!
Non sarebbe più opportuno il decollo dalla base più idonea allo scramble??
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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Re: scramble eurofighter
Infatti. Ma se lo scramble parte da Trapani perchè di turno in allarme, e si deve intercettare sulla Pianura Padana...il tempo di intercettamento traforma obiettivi sensibili in target effettivi!Maxx ha scritto:Si chiama ottimizzazione delle risorse!danyc77 ha scritto:E' corretto quanto scritto da Draklor. Le basi che montano d'allarme sono 3 per lo spazio aereo italiano e vanno a rotazione. Ma sinceramente non ne capisco il senso logico... in questi casi il tempo è preziosissimo!
Non sarebbe più opportuno il decollo dalla base più idonea allo scramble??
E se ci pensate bene una cosa simile è accaduta l' 11 Settembre... con tutte le parentesi che volete
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Re: scramble eurofighter
Beh, però sarebbe una circostanza abbastanza sfortunata il fatto che la più settentrionale delle basi in allerta sia Trapani.danyc77 ha scritto:Infatti. Ma se lo scramble parte da Trapani perchè di turno in allarme, e si deve intercettare sulla Pianura Padana...il tempo di intercettamento traforma obiettivi sensibili in target effettivi!Maxx ha scritto:Si chiama ottimizzazione delle risorse!danyc77 ha scritto:E' corretto quanto scritto da Draklor. Le basi che montano d'allarme sono 3 per lo spazio aereo italiano e vanno a rotazione. Ma sinceramente non ne capisco il senso logico... in questi casi il tempo è preziosissimo!
Non sarebbe più opportuno il decollo dalla base più idonea allo scramble??
E se ci pensate bene una cosa simile è accaduta l' 11 Settembre... con tutte le parentesi che volete
Piuttosto, non è possibile che durante i lavori del G8 gli aerei fossero in CAP? A quel punto diventa irrilevante la basa da cui sono partiti.
Re: scramble eurofighter
Paolo, ma guarda che è così attualmente! Non mi riferisco ad eventi eccezionali come G8 o quant'altro... ma se dovesse accadere qualcosa che richiede un'intercettamento, e la base d'allarme è lontana perchè di turno quella, sono piselli per diabetici...Paolo_61 ha scritto:Beh, però sarebbe una circostanza abbastanza sfortunata il fatto che la più settentrionale delle basi in allerta sia Trapani.danyc77 ha scritto: Infatti. Ma se lo scramble parte da Trapani perchè di turno in allarme, e si deve intercettare sulla Pianura Padana...il tempo di intercettamento traforma obiettivi sensibili in target effettivi!
E se ci pensate bene una cosa simile è accaduta l' 11 Settembre... con tutte le parentesi che volete
Piuttosto, non è possibile che durante i lavori del G8 gli aerei fossero in CAP? A quel punto diventa irrilevante la basa da cui sono partiti.
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Re: scramble eurofighter
ma...non erano 4? CERVIA e TRAPANI con gli F-16 e GROSSETO e GIOIA con i typhoon..danyc77 ha scritto:E' corretto quanto scritto da Draklor. Le basi che montano d'allarme sono 3 per lo spazio aereo italiano e vanno a rotazione.
Re: scramble eurofighter
Forse hai ragione, però mi pare che Cervia sia d'allarme molto meno rispetto alle altre 3... ma non vorrei dire inesattezze....I-LUCA ha scritto:ma...non erano 4? CERVIA e TRAPANI con gli F-16 e GROSSETO e GIOIA con i typhoon..danyc77 ha scritto:E' corretto quanto scritto da Draklor. Le basi che montano d'allarme sono 3 per lo spazio aereo italiano e vanno a rotazione.
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Re: scramble eurofighter
Di solito si contatta il velivolo intercettato e si comandano varie azioni (uscire dallo spazio aereo/atterraggio forzato/ecc..) se il pilota o chi per lui si rifiuta di eseguire allora si passa alle maniere "forti": il pilota mostrerà la "pancia" dell'aereo, ipotiziamo un EFA, al fine di mostrare l'armamento...se non dovesse bastare, si passerà a una raffica di cannone a vuoto (cioè la si spara parallelamente all'aereo ovviamente senza colpirlo)...se ancora non dovesse bastare credo che non ci siano altre scelte se non quelle di abbattere il velivolo..Storm91 ha scritto:Ma se un qualunque oggetto non risponde alle chiamate degli intercettori e continua a seguire una rotta non conforme gli Eurofighter hanno il permesso di ingaggiare il bersaglio? Se si chi glielo dà il permesso?
Tutti gli ordini provengono dal COFA, comando operativo delle forze aeree di Poggio Renatico. In casi pià gravi il COFA li riceve dallo Stato Maggiore e quindi dal Governo (anche se su quest'ultimo passo chiedo conferma).
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
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Re: scramble eurofighter
una domanda, in alcuni casi spesso ho sentito che il velivolo "nemico" ad esempio aveva solo le radio fuori uso e quindi impossibilitato a rispondere ai controllori: a 'sto punto quando il difensore gli si mette a fianco, come comunicano i due?? a gesti??
grazie a chi mi risponderà
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- Almost Blue
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Re: scramble eurofighter
Esatto: a gesti, oppure con il Morse se qualcuno ancora lo studia. Mi pare che il gesto internazionale sia il seguente: uno si mette in coda al bersaglio, mentre l'altro, più volenteroso, lo affianca e ad intervalli gli mostra i missili aria aria che porta sotto le ali, il che credo che significhi: "...Per carità, dato che come vedi trasporto missili, seguimi, sennò mi tocca ordinare al mio compare di tirarti giù e non so manco se mi darà retta il che è pure peggio perchè poi tocca a me!".
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Re: scramble eurofighter
Qui trovi la risposta alle tue domandeI-LUCA ha scritto:una domanda, in alcuni casi spesso ho sentito che il velivolo "nemico" ad esempio aveva solo le radio fuori uso e quindi impossibilitato a rispondere ai controllori: a 'sto punto quando il difensore gli si mette a fianco, come comunicano i due?? a gesti??
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Ciao
Ciccio