L'M346 sbarca a Dubai!

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ghionus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 febbraio 2008, 10:22
Località: Toulouse, FR

L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da ghionus » 16 marzo 2009, 20:43

"The United Arab Emirates air force and air defence has selected Alenia Aermacchi's M-346 Master as its future advanced lead-in fighter trainer. The UAE government on 25 February announced at the International Defence Exhibition & Conference (IDEX) in Abu Dhabi that negotiations have begun for the acquisition of 48 M-346s for an undisclosed sum. However, sources suggest the acquisition could be worth around €1 billion ($1.27 billion).

An undisclosed number of the aircraft are expected to be procured in a light attack configuration, with Finmeccanica company Alenia Aermacchi to also provide a full ground-based training system including flight simulators as part of the deal. Deliveries are planned from 2012.


The announcement also unveiled the creation of a joint venture in the UAE between Alenia Aermacchi and Mubadala Development to establish a final assembly line for the M-346. The agreement also foresees "the manufacturing of aerostructures in composite materials for the civil sector in Abu Dhabi," says Finmeccanica chief executive Pier Francesco Guarguaglini. The company says the pact is also the result of close collaboration between the Italian government and defence industry.

Alenia Aermacchi's M-346 was selected following a lengthy competition with the Korea Aerospace Industries/Lockheed Martin T-50. The UAE commitment represents the first export sale for the M-346, 15 of which will also be produced for the Italian air force."


[flightglobal.com]

Ennesimo successo per Finmeccanica!
Alenia sta facendo le cose molto ma molto bene!

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da massimo69 » 16 marzo 2009, 20:55

Italians do it better...


Oh yeah...


Un altro pezzo di bravura italiana nel mondo.

Complimenti.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
Kandam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
Località: Bruxelles

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da Kandam » 16 marzo 2009, 22:52

mmm non sarebbe male fare il training sull'M346 ^_*
well done guys

K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato

Preselezione 9/02/09: 42.77


Kandam

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da Paternostro » 18 marzo 2009, 16:31

che aereo stupendo...! non vedo l'ora di vederlo da vicino.
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da IVWP » 18 marzo 2009, 17:10

Paternostro95 ha scritto:che aereo stupendo...! non vedo l'ora di vederlo da vicino.
pensa che i miei risultati scolastici peggiorarono con l' inizio dei voli del prototipo: passava ogni giorno in virata sopra la mia scuola (allora le medie) verso le 12:00, e naturalmente tutta la mia attenzione "volava" via ;

ancora oggi mi capita spesso di sentirlo - a volte anche vederlo - passare sopra casa.

Immagine

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da Paternostro » 19 marzo 2009, 14:32

è davvero bello il 346:hai una gran fortuna. Io il massimo che riesco a vedere dalla mia scuola se proprio mi va bene qualche aereo civile,ma molto in lontananza,e degli elicotteri :( . Proprio l'altro ieri ne ho visti 2 che volavano a bassa quota stretti,erano dell'AMI.Sono quelli verdi a 4 eliche.
Com'è che si chiamano?
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da IVWP » 19 marzo 2009, 20:01

Paternostro95 ha scritto:è davvero bello il 346:hai una gran fortuna. Io il massimo che riesco a vedere dalla mia scuola se proprio mi va bene qualche aereo civile,ma molto in lontananza,e degli elicotteri :( . Proprio l'altro ieri ne ho visti 2 che volavano a bassa quota stretti,erano dell'AMI.Sono quelli verdi a 4 eliche.
Com'è che si chiamano?
tipo questi ?

Immagine
questo ad esempio è un EH101 UTILITY

Immagine
questo invece è un HH 3F (con caratteristiche anfibie)

mentre questo - e non credo ti riferissi a questi -è un A 129 INTERNATIONAL
Immagine

poi l' esercito usa anche gli A 109
Immagine
o gli AB 412 (ancora in servizio ?)
Immagine

ciao

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da Paternostro » 20 marzo 2009, 19:22

purtroppo questi sono troppo belli per essere visti :lol:
io intendo quei bidè a 2 eliche,come ti devo dire... quelle specie di palazzi volanti,sembrano due elicotteri attaccati uno all'altro.
Se quelcuno mi sapesse dire come si chiamano sarebbe piu semplice
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da Almost Blue » 20 marzo 2009, 19:57

Visto che siamo OT.
Forse a due/quattro PALE più che eliche? O proprio DUE eliche?
Ma che fai, stai in classe e guardi fuori dalla finestra? E....e.....e....., ma non si fa, ragazzaccio! :mrgreen:
(Non preoccuparti, io facevo lo stesso, Basta che non vai male a scuola).Bell 206 Jetranger,CH-47 Chinook, AB-212, Hughes 500-m, AB-412.
Bell.206b.jetranger.III.g-mfmf.arp[1].jpg
Allegati
ch47_chinook.jpg
MM81163_AB212ICO_air-to-air_131005[1].jpg
Hughes_500M_Cayuse_H-245[1].jpg
20070514_reos_ab412_007[1].jpg
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da Paternostro » 20 marzo 2009, 20:25

bravo almost,ottimo tempismo. l'elicottero è il secondo, CH-47 Chinook. Quant'è brutto! ahahahah.
Una curiosità,già che ci sei. Sapresti dirmi quali sono i jet usati dalla marina militare?
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da Almost Blue » 21 marzo 2009, 9:17

...Sapresti dirmi quali sono i jet usati dalla marina militare?
Si vince qualcosa? :mrgreen:
Draklor mi sembra di gran lunga il tipo più giusto per risponderti.
Io sono vecchio, sono rimasto agli Harrier II "plus" (un AV-8B potenziato nell'avionica e nel radar: quello dell' F-18). Me lo ricordo bene perchè nel '94 ero in Marina ed allora non si faceva che parlare di Harrier e di Garibaldi (la portaerei, non il condottiero...) e di Somalia, anche se, già allora, erano già da due o tre anni che si vedevano Harrier sul ponte della Garibaldi, quindi dalla fine degli anni '80. Le alte sfere evidentemente si decisero a fare quello che la Royal Navy faceva già per lo meno da 12 anni, per tacer del resto.
Mi pare che come pattugliatore marittimo siamo ancora all' Atlantic.
(E comunque definire il Chinook un "bidè a due eliche" mi sembra azzardato. Anche se non è il più potente, e un elicottero che è in servizio da oltre 40 anni, un motivo ci sarà no? Può sollevare più di 10 tonnellate di roba. Per dare un'idea, un'automobile media arriva si e no a neanche una tonnellata).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da richelieu » 24 marzo 2009, 10:54

..... Io sono vecchio, sono rimasto agli Harrier II "plus" .....

Beato Lei che si sente vecchio a 36 anni :!:
A proposito degli Harrier II, forse mi potrà togliere una curiosità.
Come è noto, i primi due Harrier II (non "Plus" in quanto erano biposto TAV-8B) vennero consegnati ufficialmente alla Marina Militare a bordo della Garibaldi nella base navale di Norfolk in Virginia il 23 Agosto 1991.

Immagine


La nave quindi fece rotta per l'Italia e, mentre era al largo della Spagna, o in sosta in un porto spagnolo (non ricordo bene), ricevette la visita dell'allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, notoriamente appassionato di cose militari.
(Nota - "È Capitano di fregata per nomina presidenziale, ma è più noto per il suo precedente grado di Capitano di corvetta, sempre conseguito con provvedimento di un Capo dello Stato ......... ossequioso delle regolamentazioni interne alla gerarchia della Marina (che prevedono l'autorizzazione del superiore gerarchico per assumere incarichi pubblici, per l'ufficiale in servizio), il giorno del suo insediamento deviò il corteo presidenziale - che da Montecitorio saliva al colle del Quirinale - per raggiungere l'edificio del Ministero della Marina dove, in divisa da Capitano di fregata chiese al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare l'autorizzazione a rivestire la carica di Capo dello Stato" - Fonte: Wikipedia)
Ricordo di aver sentito in un giornale radio, che lo stesso Cossiga, tempo prima di assumere l'altissimo incarico,
viaggiò, a bordo di un TF-104G dalla base aerea di Grosseto ad una del meridione (Gioia del Colle o Grazzanise).
Ci sarebbe dunque da stupirsi se, proprio in occasione della visita alla Garibaldi e, senza la presenza a bordo della stampa, la MM gli avesse "gentilmente" concesso la soddisfazione di un volo sul nuovissimo gioiello?
Questa è soltanto una mia ipotesi in quanto, mi pare, nessuno ne ha mai "ufficialmente"parlato.
Lei, quando era in marina, ha per caso sentito niente in proposito?
Grazie .....

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da Almost Blue » 24 marzo 2009, 14:34

richelieu ha scritto:..... Io sono vecchio, sono rimasto agli Harrier II "plus" .....

Beato Lei che si sente vecchio a 36 anni :!:
A proposito degli Harrier II, forse mi potrà togliere una curiosità.
Come è noto, i primi due Harrier II (non "Plus" in quanto erano biposto TAV-8B) vennero consegnati ufficialmente alla Marina Militare a bordo della Garibaldi nella base navale di Norfolk in Virginia il 23 Agosto 1991.

Immagine


La nave quindi fece rotta per l'Italia e, mentre era al largo della Spagna, o in sosta in un porto spagnolo (non ricordo bene), ricevette la visita dell'allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, notoriamente appassionato di cose militari.
(Nota - "È Capitano di fregata per nomina presidenziale, ma è più noto per il suo precedente grado di Capitano di corvetta, sempre conseguito con provvedimento di un Capo dello Stato ......... ossequioso delle regolamentazioni interne alla gerarchia della Marina (che prevedono l'autorizzazione del superiore gerarchico per assumere incarichi pubblici, per l'ufficiale in servizio), il giorno del suo insediamento deviò il corteo presidenziale - che da Montecitorio saliva al colle del Quirinale - per raggiungere l'edificio del Ministero della Marina dove, in divisa da Capitano di fregata chiese al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare l'autorizzazione a rivestire la carica di Capo dello Stato" - Fonte: Wikipedia)
Ricordo di aver sentito in un giornale radio, che lo stesso Cossiga, tempo prima di assumere l'altissimo incarico,
viaggiò, a bordo di un TF-104G dalla base aerea di Grosseto ad una del meridione (Gioia del Colle o Grazzanise).
Ci sarebbe dunque da stupirsi se, proprio in occasione della visita alla Garibaldi e, senza la presenza a bordo della stampa, la MM gli avesse "gentilmente" concesso la soddisfazione di un volo sul nuovissimo gioiello?
Questa è soltanto una mia ipotesi in quanto, mi pare, nessuno ne ha mai "ufficialmente"parlato.
Lei, quando era in marina, ha per caso sentito niente in proposito?
Grazie .....
Prego.
Primo: se mi dai del "lei" inizio a sentirmi vecchio sul serio.
Secondo: ho deciso di sentirmi vecchio da quando l'URSS si squagliò come neve al sole, Eltsin montò su quel BMP e (molto più recentemente) ritirarono l'F-14: è come quando si vuole fare una bella foto a qualcosa: la fai, viene bene, magari ti piace pure, ma è come se la luce non è più la stessa, non saprei dire, è solo che non è più divertente ecco. :mrgreen: (Ebbene sì sono nostalgico, rimpiango la mancanza degli odiati nemici, almeno allora si diceva che si sapeva chi fossero i nemici, oggi.....)
Terzo: nell'agosto del '91 ero ancora anni e anni luce dalla Marina Militare, ci sono andato all'inizio '94 e anche così ero troppo indaffarato a cercare di farmi spedire in Somalia o in qualche altro posto al sole per informarmi degli Harriers. (Peraltro, fu tutto inutile: per quelli di leva non era proprio facilissimo, ma forse dovevo applicarmi di più).
Quarto: Cossiga su un Harrier? Tutto è possibile, soprattutto con il tipo in questione. Una volta, nell' '85 o nell' '86, un alto papavero (e dico ALTO) di Roma si sentì male vicino a dove anche io stavo (forse aveva mangiato un po' troppo) e Cossiga che lo conosceva personalmente non ci mise nulla a venire lì sul posto con un HH-3F dell' Aeronautica. Forse per dirgli di mangiare meno, o per lo meno NON con quella foga, infatti che motivo c'era?. Atterrarono e ripartirono dallo stadio di calcio della città. Quindi è possibilissimo che l'abbiano issato anche su un Harrier, spero NON davanti, ma anche qui tutto è possibile. Io non ho sentito nulla al riguardo. Se qualcuno ne sa di più... Riguardo ai "nuovissimi gioielli", mi pare che i primi furono proprio Harrier AV8-B presi in affitto dai Marines statunitensi. Riguardo alla Garibaldi, è diventata di sesso femminile solo in tempi relativamente recenti, infatti PRIMA era IL Garibaldi: Incrociatore-portaelicotteri. In seguito divenne Incrociatore-portaeromobili quando, a sorpresa, fece la sua comparsa il vistosissimo Sky-jump a prua, che prima non era previsto nel disegno originale e del quale gli elicotteristi non sapevano bene che farsene e, soltanto alla fine, anche Nave Garibaldi potè fregiarsi della definizione di portaerei. Questo perchè bisognava superare tutta una serie di ostacoli giuridici e soprattutto culturali che riguardavano le solite annose (e secondo me penose) polemiche dei "pacifisti" politicamente corretti, nonchè la costruzione di portaerei da parte dell' Italia, che la Seconda Guerra Mondiale prima la perse, poi la vinse a metà anzi ancora non s'è capito bene....
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da richelieu » 24 marzo 2009, 16:08

..... e (molto più recentemente) ritirarono l'F-14 .....

E quando mai :shock:
Lo F-14 "è vivo e combatte con noi" (come direbbero taluni) ..... :D
Ci sono ancora in giro quelli della IRIAF ..... su con la vita !!!

Immagine

Immagine

Quanto all'ex Unione Sovietica era più bello quando circolavano soltanto foto come queste .....

Immagine

Immagine

Immagine

..... (che non erano neanche fra le peggiori) e ci si doveva rompere la testa per capire di cosa si trattasse veramente.
In questo caso era un prototipo sperimentale (lo E-152A o Ye-152A dell'OKB Mikoyan) che, presentato in volo alla parata aerea di Tushino del 9 Luglio 1961, destò non poche preoccupazioni fra gli "esperti" delle nazioni occidentali, al punto che gli venne attribuita la denominazione NATO "MiG-23 Flipper" e, per alcuni anni, fu ritenuto operativo quale intercettore pesante nei reparti della difesa aerea sovietica.
E proprio a proposito di questo aereo i giornalisti del settimanale britannico "Flight International" incapparono, a quei tempi, in un clamoroso "incidente".
Questa, se vi interessa, ve la racconterò in un'altra occasione.

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da povvo » 24 marzo 2009, 21:33

IVWP ha scritto:
Paternostro95 ha scritto:che aereo stupendo...! non vedo l'ora di vederlo da vicino.
pensa che i miei risultati scolastici peggiorarono con l' inizio dei voli del prototipo: passava ogni giorno in virata sopra la mia scuola (allora le medie) verso le 12:00, e naturalmente tutta la mia attenzione "volava" via ;

ancora oggi mi capita spesso di sentirlo - a volte anche vederlo - passare sopra casa.

Immagine
di solito passa anche sopra casa mia, normalmente di sabato... :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: L'M346 sbarca a Dubai!

Messaggio da richelieu » 4 aprile 2009, 21:12

Un nuovo "trainer" per sostituire il vecchio T-38 (che bell'aereo!) e preparare i nuovi piloti americani a volare sugli F-22, F-35 e, udite udite, sui futuri NGB .....
News Breaks
Americas
T-38 Replacement by 2017?
(Aviation Week & Space Technology Apr 06 , 2009 , p. 15)

Aircraft and training system manufacturers have until later this month to answer a USAF request for information (RFI) on an advanced trainer to replace the Northrop T-38C. The Advanced Pilot Training (APT) “family of systems” RFI calls for an initial operational capability in 2017 to train crews to operate the single-seat Lockheed Martin F-22 and F-35, as well as legacy fleets and the Next Generation Bomber. The RFI references an increased need for information management training in future pilot training programs.
Una nuova bella (e grande) opportunità per il nostro "346" ?

P.S.
Allegato all'ultimo numero del mensile "Volare" vi è un Atlante dell'Italia in Volo.
Dunque, nell'ultima pagina di copertina appare una pubblicità dell'Alenia Aermacchi dedicata al "346" con un timbro che annuncia l'avvenuta selezione dell'aereo da parte degli Emirati Arabi Uniti.
Stranamente ..... non lo stanno ancora chiamando "Master" .....
Che non siano neanche loro del tutto convinti circa la scelta del nome ? ..... :lol:

Rispondi