L'M346 sbarca a Dubai!
Moderatore: Staff md80.it
- ghionus
- 01000 ft
L'M346 sbarca a Dubai!
"The United Arab Emirates air force and air defence has selected Alenia Aermacchi's M-346 Master as its future advanced lead-in fighter trainer. The UAE government on 25 February announced at the International Defence Exhibition & Conference (IDEX) in Abu Dhabi that negotiations have begun for the acquisition of 48 M-346s for an undisclosed sum. However, sources suggest the acquisition could be worth around €1 billion ($1.27 billion).
An undisclosed number of the aircraft are expected to be procured in a light attack configuration, with Finmeccanica company Alenia Aermacchi to also provide a full ground-based training system including flight simulators as part of the deal. Deliveries are planned from 2012.
The announcement also unveiled the creation of a joint venture in the UAE between Alenia Aermacchi and Mubadala Development to establish a final assembly line for the M-346. The agreement also foresees "the manufacturing of aerostructures in composite materials for the civil sector in Abu Dhabi," says Finmeccanica chief executive Pier Francesco Guarguaglini. The company says the pact is also the result of close collaboration between the Italian government and defence industry.
Alenia Aermacchi's M-346 was selected following a lengthy competition with the Korea Aerospace Industries/Lockheed Martin T-50. The UAE commitment represents the first export sale for the M-346, 15 of which will also be produced for the Italian air force."
[flightglobal.com]
Ennesimo successo per Finmeccanica!
Alenia sta facendo le cose molto ma molto bene!
An undisclosed number of the aircraft are expected to be procured in a light attack configuration, with Finmeccanica company Alenia Aermacchi to also provide a full ground-based training system including flight simulators as part of the deal. Deliveries are planned from 2012.
The announcement also unveiled the creation of a joint venture in the UAE between Alenia Aermacchi and Mubadala Development to establish a final assembly line for the M-346. The agreement also foresees "the manufacturing of aerostructures in composite materials for the civil sector in Abu Dhabi," says Finmeccanica chief executive Pier Francesco Guarguaglini. The company says the pact is also the result of close collaboration between the Italian government and defence industry.
Alenia Aermacchi's M-346 was selected following a lengthy competition with the Korea Aerospace Industries/Lockheed Martin T-50. The UAE commitment represents the first export sale for the M-346, 15 of which will also be produced for the Italian air force."
[flightglobal.com]
Ennesimo successo per Finmeccanica!
Alenia sta facendo le cose molto ma molto bene!
- massimo69
- FL 150
Re: L'M346 sbarca a Dubai!
Italians do it better...
Oh yeah...
Un altro pezzo di bravura italiana nel mondo.
Complimenti.
Oh yeah...
Un altro pezzo di bravura italiana nel mondo.
Complimenti.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- Kandam
- 01000 ft
mmm non sarebbe male fare il training sull'M346 ^_*
well done guys
K
well done guys
K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
- Paternostro
- 02000 ft
che aereo stupendo...! non vedo l'ora di vederlo da vicino.

AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro
- IVWP
- FL 200
pensa che i miei risultati scolastici peggiorarono con l' inizio dei voli del prototipo: passava ogni giorno in virata sopra la mia scuola (allora le medie) verso le 12:00, e naturalmente tutta la mia attenzione "volava" via ;Paternostro95 ha scritto:che aereo stupendo...! non vedo l'ora di vederlo da vicino.
ancora oggi mi capita spesso di sentirlo - a volte anche vederlo - passare sopra casa.

- Paternostro
- 02000 ft
è davvero bello il 346:hai una gran fortuna. Io il massimo che riesco a vedere dalla mia scuola se proprio mi va bene qualche aereo civile,ma molto in lontananza,e degli elicotteri
. Proprio l'altro ieri ne ho visti 2 che volavano a bassa quota stretti,erano dell'AMI.Sono quelli verdi a 4 eliche.
Com'è che si chiamano?

Com'è che si chiamano?

- IVWP
- FL 200
tipo questi ?Paternostro95 ha scritto:è davvero bello il 346:hai una gran fortuna. Io il massimo che riesco a vedere dalla mia scuola se proprio mi va bene qualche aereo civile,ma molto in lontananza,e degli elicotteri. Proprio l'altro ieri ne ho visti 2 che volavano a bassa quota stretti,erano dell'AMI.Sono quelli verdi a 4 eliche.
Com'è che si chiamano?

questo ad esempio è un EH101 UTILITY

questo invece è un HH 3F (con caratteristiche anfibie)
mentre questo - e non credo ti riferissi a questi -è un A 129 INTERNATIONAL

poi l' esercito usa anche gli A 109

o gli AB 412 (ancora in servizio ?)
ciao
- Paternostro
- 02000 ft
purtroppo questi sono troppo belli per essere visti
io intendo quei bidè a 2 eliche,come ti devo dire... quelle specie di palazzi volanti,sembrano due elicotteri attaccati uno all'altro.
Se quelcuno mi sapesse dire come si chiamano sarebbe piu semplice

io intendo quei bidè a 2 eliche,come ti devo dire... quelle specie di palazzi volanti,sembrano due elicotteri attaccati uno all'altro.
Se quelcuno mi sapesse dire come si chiamano sarebbe piu semplice

- Almost Blue
- FL 150
Visto che siamo OT.
Forse a due/quattro PALE più che eliche? O proprio DUE eliche?
Ma che fai, stai in classe e guardi fuori dalla finestra? E....e.....e....., ma non si fa, ragazzaccio!
(Non preoccuparti, io facevo lo stesso, Basta che non vai male a scuola).Bell 206 Jetranger,CH-47 Chinook, AB-212, Hughes 500-m, AB-412.
Forse a due/quattro PALE più che eliche? O proprio DUE eliche?
Ma che fai, stai in classe e guardi fuori dalla finestra? E....e.....e....., ma non si fa, ragazzaccio!

(Non preoccuparti, io facevo lo stesso, Basta che non vai male a scuola).Bell 206 Jetranger,CH-47 Chinook, AB-212, Hughes 500-m, AB-412.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Paternostro
- 02000 ft
bravo almost,ottimo tempismo. l'elicottero è il secondo, CH-47 Chinook. Quant'è brutto! ahahahah.
Una curiosità,già che ci sei. Sapresti dirmi quali sono i jet usati dalla marina militare?
Una curiosità,già che ci sei. Sapresti dirmi quali sono i jet usati dalla marina militare?

- Almost Blue
- FL 150
Si vince qualcosa?...Sapresti dirmi quali sono i jet usati dalla marina militare?

Draklor mi sembra di gran lunga il tipo più giusto per risponderti.
Io sono vecchio, sono rimasto agli Harrier II "plus" (un AV-8B potenziato nell'avionica e nel radar: quello dell' F-18). Me lo ricordo bene perchè nel '94 ero in Marina ed allora non si faceva che parlare di Harrier e di Garibaldi (la portaerei, non il condottiero...) e di Somalia, anche se, già allora, erano già da due o tre anni che si vedevano Harrier sul ponte della Garibaldi, quindi dalla fine degli anni '80. Le alte sfere evidentemente si decisero a fare quello che la Royal Navy faceva già per lo meno da 12 anni, per tacer del resto.
Mi pare che come pattugliatore marittimo siamo ancora all' Atlantic.
(E comunque definire il Chinook un "bidè a due eliche" mi sembra azzardato. Anche se non è il più potente, e un elicottero che è in servizio da oltre 40 anni, un motivo ci sarà no? Può sollevare più di 10 tonnellate di roba. Per dare un'idea, un'automobile media arriva si e no a neanche una tonnellata).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- richelieu
- FL 500
..... Io sono vecchio, sono rimasto agli Harrier II "plus" .....
Beato Lei che si sente vecchio a 36 anni
A proposito degli Harrier II, forse mi potrà togliere una curiosità.
Come è noto, i primi due Harrier II (non "Plus" in quanto erano biposto TAV-8B) vennero consegnati ufficialmente alla Marina Militare a bordo della Garibaldi nella base navale di Norfolk in Virginia il 23 Agosto 1991.

La nave quindi fece rotta per l'Italia e, mentre era al largo della Spagna, o in sosta in un porto spagnolo (non ricordo bene), ricevette la visita dell'allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, notoriamente appassionato di cose militari.
(Nota - "È Capitano di fregata per nomina presidenziale, ma è più noto per il suo precedente grado di Capitano di corvetta, sempre conseguito con provvedimento di un Capo dello Stato ......... ossequioso delle regolamentazioni interne alla gerarchia della Marina (che prevedono l'autorizzazione del superiore gerarchico per assumere incarichi pubblici, per l'ufficiale in servizio), il giorno del suo insediamento deviò il corteo presidenziale - che da Montecitorio saliva al colle del Quirinale - per raggiungere l'edificio del Ministero della Marina dove, in divisa da Capitano di fregata chiese al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare l'autorizzazione a rivestire la carica di Capo dello Stato" - Fonte: Wikipedia)
Ricordo di aver sentito in un giornale radio, che lo stesso Cossiga, tempo prima di assumere l'altissimo incarico,
viaggiò, a bordo di un TF-104G dalla base aerea di Grosseto ad una del meridione (Gioia del Colle o Grazzanise).
Ci sarebbe dunque da stupirsi se, proprio in occasione della visita alla Garibaldi e, senza la presenza a bordo della stampa, la MM gli avesse "gentilmente" concesso la soddisfazione di un volo sul nuovissimo gioiello?
Questa è soltanto una mia ipotesi in quanto, mi pare, nessuno ne ha mai "ufficialmente"parlato.
Lei, quando era in marina, ha per caso sentito niente in proposito?
Grazie .....
Beato Lei che si sente vecchio a 36 anni

Come è noto, i primi due Harrier II (non "Plus" in quanto erano biposto TAV-8B) vennero consegnati ufficialmente alla Marina Militare a bordo della Garibaldi nella base navale di Norfolk in Virginia il 23 Agosto 1991.

La nave quindi fece rotta per l'Italia e, mentre era al largo della Spagna, o in sosta in un porto spagnolo (non ricordo bene), ricevette la visita dell'allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, notoriamente appassionato di cose militari.
(Nota - "È Capitano di fregata per nomina presidenziale, ma è più noto per il suo precedente grado di Capitano di corvetta, sempre conseguito con provvedimento di un Capo dello Stato ......... ossequioso delle regolamentazioni interne alla gerarchia della Marina (che prevedono l'autorizzazione del superiore gerarchico per assumere incarichi pubblici, per l'ufficiale in servizio), il giorno del suo insediamento deviò il corteo presidenziale - che da Montecitorio saliva al colle del Quirinale - per raggiungere l'edificio del Ministero della Marina dove, in divisa da Capitano di fregata chiese al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare l'autorizzazione a rivestire la carica di Capo dello Stato" - Fonte: Wikipedia)
Ricordo di aver sentito in un giornale radio, che lo stesso Cossiga, tempo prima di assumere l'altissimo incarico,
viaggiò, a bordo di un TF-104G dalla base aerea di Grosseto ad una del meridione (Gioia del Colle o Grazzanise).
Ci sarebbe dunque da stupirsi se, proprio in occasione della visita alla Garibaldi e, senza la presenza a bordo della stampa, la MM gli avesse "gentilmente" concesso la soddisfazione di un volo sul nuovissimo gioiello?
Questa è soltanto una mia ipotesi in quanto, mi pare, nessuno ne ha mai "ufficialmente"parlato.
Grazie .....
- Almost Blue
- FL 150
Prego.richelieu ha scritto:..... Io sono vecchio, sono rimasto agli Harrier II "plus" .....
Beato Lei che si sente vecchio a 36 anni![]()
Grazie .....
Primo: se mi dai del "lei" inizio a sentirmi vecchio sul serio.
Secondo: ho deciso di sentirmi vecchio da quando l'URSS si squagliò come neve al sole, Eltsin montò su quel BMP e (molto più recentemente) ritirarono l'F-14: è come quando si vuole fare una bella foto a qualcosa: la fai, viene bene, magari ti piace pure, ma è come se la luce non è più la stessa, non saprei dire, è solo che non è più divertente ecco.

Terzo: nell'agosto del '91 ero ancora anni e anni luce dalla Marina Militare, ci sono andato all'inizio '94 e anche così ero troppo indaffarato a cercare di farmi spedire in Somalia o in qualche altro posto al sole per informarmi degli Harriers. (Peraltro, fu tutto inutile: per quelli di leva non era proprio facilissimo, ma forse dovevo applicarmi di più).
Quarto: Cossiga su un Harrier? Tutto è possibile, soprattutto con il tipo in questione. Una volta, nell' '85 o nell' '86, un alto papavero (e dico ALTO) di Roma si sentì male vicino a dove anche io stavo (forse aveva mangiato un po' troppo) e Cossiga che lo conosceva personalmente non ci mise nulla a venire lì sul posto con un HH-3F dell' Aeronautica. Forse per dirgli di mangiare meno, o per lo meno NON con quella foga, infatti che motivo c'era?. Atterrarono e ripartirono dallo stadio di calcio della città. Quindi è possibilissimo che l'abbiano issato anche su un Harrier, spero NON davanti, ma anche qui tutto è possibile. Io non ho sentito nulla al riguardo. Se qualcuno ne sa di più... Riguardo ai "nuovissimi gioielli", mi pare che i primi furono proprio Harrier AV8-B presi in affitto dai Marines statunitensi. Riguardo alla Garibaldi, è diventata di sesso femminile solo in tempi relativamente recenti, infatti PRIMA era IL Garibaldi: Incrociatore-portaelicotteri. In seguito divenne Incrociatore-portaeromobili quando, a sorpresa, fece la sua comparsa il vistosissimo Sky-jump a prua, che prima non era previsto nel disegno originale e del quale gli elicotteristi non sapevano bene che farsene e, soltanto alla fine, anche Nave Garibaldi potè fregiarsi della definizione di portaerei. Questo perchè bisognava superare tutta una serie di ostacoli giuridici e soprattutto culturali che riguardavano le solite annose (e secondo me penose) polemiche dei "pacifisti" politicamente corretti, nonchè la costruzione di portaerei da parte dell' Italia, che la Seconda Guerra Mondiale prima la perse, poi la vinse a metà anzi ancora non s'è capito bene....
- richelieu
- FL 500
..... e (molto più recentemente) ritirarono l'F-14 .....
E quando mai
Lo F-14 "è vivo e combatte con noi" (come direbbero taluni) .....
Ci sono ancora in giro quelli della IRIAF ..... su con la vita !!!

Quanto all'ex Unione Sovietica era più bello quando circolavano soltanto foto come queste .....

..... (che non erano neanche fra le peggiori) e ci si doveva rompere la testa per capire di cosa si trattasse veramente.
In questo caso era un prototipo sperimentale (lo E-152A o Ye-152A dell'OKB Mikoyan) che, presentato in volo alla parata aerea di Tushino del 9 Luglio 1961, destò non poche preoccupazioni fra gli "esperti" delle nazioni occidentali, al punto che gli venne attribuita la denominazione NATO "MiG-23 Flipper" e, per alcuni anni, fu ritenuto operativo quale intercettore pesante nei reparti della difesa aerea sovietica.
E proprio a proposito di questo aereo i giornalisti del settimanale britannico "Flight International" incapparono, a quei tempi, in un clamoroso "incidente".
Questa, se vi interessa, ve la racconterò in un'altra occasione.
E quando mai

Lo F-14 "è vivo e combatte con noi" (come direbbero taluni) .....

Ci sono ancora in giro quelli della IRIAF ..... su con la vita !!!

Quanto all'ex Unione Sovietica era più bello quando circolavano soltanto foto come queste .....

..... (che non erano neanche fra le peggiori) e ci si doveva rompere la testa per capire di cosa si trattasse veramente.
In questo caso era un prototipo sperimentale (lo E-152A o Ye-152A dell'OKB Mikoyan) che, presentato in volo alla parata aerea di Tushino del 9 Luglio 1961, destò non poche preoccupazioni fra gli "esperti" delle nazioni occidentali, al punto che gli venne attribuita la denominazione NATO "MiG-23 Flipper" e, per alcuni anni, fu ritenuto operativo quale intercettore pesante nei reparti della difesa aerea sovietica.
E proprio a proposito di questo aereo i giornalisti del settimanale britannico "Flight International" incapparono, a quei tempi, in un clamoroso "incidente".
Questa, se vi interessa, ve la racconterò in un'altra occasione.
-
- FL 200
di solito passa anche sopra casa mia, normalmente di sabato...IVWP ha scritto:pensa che i miei risultati scolastici peggiorarono con l' inizio dei voli del prototipo: passava ogni giorno in virata sopra la mia scuola (allora le medie) verso le 12:00, e naturalmente tutta la mia attenzione "volava" via ;Paternostro95 ha scritto:che aereo stupendo...! non vedo l'ora di vederlo da vicino.
ancora oggi mi capita spesso di sentirlo - a volte anche vederlo - passare sopra casa.

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- richelieu
- FL 500
Un nuovo "trainer" per sostituire il vecchio T-38 (che bell'aereo!) e preparare i nuovi piloti americani a volare sugli F-22, F-35 e, udite udite, sui futuri NGB .....
P.S.
Allegato all'ultimo numero del mensile "Volare" vi è un Atlante dell'Italia in Volo.
Dunque, nell'ultima pagina di copertina appare una pubblicità dell'Alenia Aermacchi dedicata al "346" con un timbro che annuncia l'avvenuta selezione dell'aereo da parte degli Emirati Arabi Uniti.
Stranamente ..... non lo stanno ancora chiamando "Master" .....
Che non siano neanche loro del tutto convinti circa la scelta del nome ? .....
Una nuova bella (e grande) opportunità per il nostro "346" ?News Breaks
Americas
T-38 Replacement by 2017?
(Aviation Week & Space Technology Apr 06 , 2009 , p. 15)
Aircraft and training system manufacturers have until later this month to answer a USAF request for information (RFI) on an advanced trainer to replace the Northrop T-38C. The Advanced Pilot Training (APT) “family of systems” RFI calls for an initial operational capability in 2017 to train crews to operate the single-seat Lockheed Martin F-22 and F-35, as well as legacy fleets and the Next Generation Bomber. The RFI references an increased need for information management training in future pilot training programs.
P.S.
Allegato all'ultimo numero del mensile "Volare" vi è un Atlante dell'Italia in Volo.
Dunque, nell'ultima pagina di copertina appare una pubblicità dell'Alenia Aermacchi dedicata al "346" con un timbro che annuncia l'avvenuta selezione dell'aereo da parte degli Emirati Arabi Uniti.
Stranamente ..... non lo stanno ancora chiamando "Master" .....
Che non siano neanche loro del tutto convinti circa la scelta del nome ? .....