B787-tailstrike intenzionale

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B787-tailstrike intenzionale

Messaggio da sinico.aeronauta » 7 ottobre 2010, 18:48

http://www.boeing.com/Features/2010/10/ ... imits.html

...solo una delle tante prove che l'aereo deve subire... :badairday: (tailstrike)
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MarcoGT
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Re: B787-tailstrike intenzionale

Messaggio da MarcoGT » 7 ottobre 2010, 18:49

Se non sbaglio è il test VMU (Velocity Minimum Unstick) ossia la velocità minima alla quale si ha rotazione,
:wink:

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sinico.aeronauta
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Re: B787-tailstrike intenzionale

Messaggio da sinico.aeronauta » 7 ottobre 2010, 18:50

MarcoGT ha scritto:Se non sbaglio è il test VMU (Velocity Minimum Unstick) ossia la velocità minima alla quale si ha rotazione,
:wink:
credo che non sbagli affatto! :wink:
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Re: B787-tailstrike intenzionale

Messaggio da MarcoGT » 7 ottobre 2010, 18:51

sinico.aeronauta ha scritto:
MarcoGT ha scritto:Se non sbaglio è il test VMU (Velocity Minimum Unstick) ossia la velocità minima alla quale si ha rotazione,
:wink:
credo che non sbagli affatto! :wink:
Su Youtube c'è una serie di sei video con i test dell'A380 e c'è appunto il VMU test (oltre al altri) :wink:

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Re: B787-tailstrike intenzionale

Messaggio da Tiennetti » 8 ottobre 2010, 23:35

sinico.aeronauta ha scritto:
MarcoGT ha scritto:Se non sbaglio è il test VMU (Velocity Minimum Unstick) ossia la velocità minima alla quale si ha rotazione,
:wink:
credo che non sbagli affatto! :wink:
Semplicemente per essre piú precisi

minimum unstick speed, Vmu, which defines the point at which the aircraft could take off if the maximum possible rotation angle were reached. This maximum angle would occur if the tail of the plane were to actually scrape the ground.
David

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Re: B787-tailstrike intenzionale

Messaggio da AlessandroME » 8 ottobre 2010, 23:58

Interessante! Un profano - vedi me! - neppure immagina a che test debbano essere sottoposti gli aerei prima della loro introduzione in servizio.
Mi chiedo, e vi chiedo: questo WMU test è obbligatorio per tutti gli a/m in servizio, vero? Dal più giovane al più anziano (intendo come anno di concepimento e realizzazione)? Oppure possono esistere dei test che, rispetto a decenni addietro, non esistevano ancora ma che oggi sono obbligatori? E come ci si comporta, se la risposta è affermativa: forse si devono sottoporre nuovamente gli aerei più anziani ai nuovi test?

Grazie!

Ale

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