(03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

(03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da davymax » 14 marzo 2009, 1:50

Ciao a tutti, ho trovato un documento interessante scritto dal Comandante del volo in questione, un B737-800 della Privatair in volo da Zurigo a Newark che ha avuto un'avaria ad un motore durante la crociera, con dirottamento all'alternato ETOPS di Keflavik; c'è anche una bella foto inquietante...un'immagine che tutti speriamo sempre di vedere solo al simulatore... :mrgreen:

Eccolo: http://www.b737mrg.net/media/engine.pdf

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5578
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da Ponch » 14 marzo 2009, 2:05

Wow, grazie Davide!
:)
Crew fantastica!
Is it light where you are yet?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da davymax » 14 marzo 2009, 10:16

collaudatore ha scritto:Wow, grazie Davide!
:)
Crew fantastica!
FantasticA? Ah intendi "l'equipaggiA?" :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1202
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da aetio57 » 14 marzo 2009, 10:49

davymax ha scritto:
collaudatore ha scritto:Wow, grazie Davide!
:)
Crew fantastica!
FantasticA? Ah intendi "l'equipaggiA?" :lol:
...ma si daaai caVo!!
...il tViangolo NO, non l'avevi consideVato?!? mmmmm mollalooo... :mrgreen: :blackeye:
A parte gli scherzi... Report molto interessante....GRAZIE! ;)
ezio.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5578
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da Ponch » 14 marzo 2009, 10:57

davymax ha scritto:
collaudatore ha scritto:Wow, grazie Davide!
:)
Crew fantastica!
FantasticA? Ah intendi "l'equipaggiA?" :lol:
L'equipaggiA!!!
:lol:
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da Luke3 » 14 marzo 2009, 11:39

bellissimo report, grazie davide!

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da brutti » 14 marzo 2009, 11:46

sicuramente sarà interessante ma chi come me non sa l'inglese?
non c'è modo di tradurlo in italiano?
spesso riportate documenti ion inglese ma io me li perdo oltre a imparare la lingua che sicuramente è la scelta migliore c'è modo per tradurli?
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da davymax » 14 marzo 2009, 12:03

brutti ha scritto:sicuramente sarà interessante ma chi come me non sa l'inglese?
non c'è modo di tradurlo in italiano?
spesso riportate documenti ion inglese ma io me li perdo oltre a imparare la lingua che sicuramente è la scelta migliore c'è modo per tradurli?
Certo! Un bel corso di inglese e poi lo rileggi :mrgreen:

Ci sono traduttori online, prova a cercare sui motori di ricerca. Io di certo non te lo traduco...soprattutto in ferie! Ciau! :P :twisted:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da brutti » 14 marzo 2009, 12:15

come!?!?!?
proprio perchè sei in ferie ti metti li davanti al computer ti invio tutti i report che non ho capito e tu traduci...
seno cosa serve un davymax in ferie? :P
:mrgreen:
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da davymax » 14 marzo 2009, 12:33

brutti ha scritto: seno cosa serve un davymax in ferie? :P
:mrgreen:
A te niente, a qualcun'altro servo a molte cose :mrgreen:

On topic please, parliamo dell'inconveniente, a parte "brutti" che non ci ha capito un floppy :twisted:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da Bafio » 14 marzo 2009, 12:37

Interessantissimo 'report'; la foto, poi, è abbastanza impressionante...

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1202
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da aetio57 » 14 marzo 2009, 13:01

brutti ha scritto:sicuramente sarà interessante ma chi come me non sa l'inglese?
non c'è modo di tradurlo in italiano?
spesso riportate documenti ion inglese ma io me li perdo oltre a imparare la lingua che sicuramente è la scelta migliore c'è modo per tradurli?
... il metodo c'è eccome [non finirò mai di stupirmi... avete in mano una Ferrari (internet) e continuate a usarla come una 500 :D] http://www.carloneworld.it/Download_Tra ... uzione.htm
prendi il testo scritto in inglese e selezionalo -Copia/Incolla nel form del link che ti ho scritto -seleziona dal menù a tendina la lingua in cui vuoi leggere il testo- pigia TRADUCI e il gioco è fatto! ;)
ciauzzZ
ezio
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
bitstream
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 agosto 2008, 14:10

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da bitstream » 14 marzo 2009, 13:46

aetio57 ha scritto:
brutti ha scritto:sicuramente sarà interessante ma chi come me non sa l'inglese?
non c'è modo di tradurlo in italiano?
spesso riportate documenti ion inglese ma io me li perdo oltre a imparare la lingua che sicuramente è la scelta migliore c'è modo per tradurli?
... il metodo c'è eccome [non finirò mai di stupirmi... avete in mano una Ferrari (internet) e continuate a usarla come una 500 :D] http://www.carloneworld.it/Download_Tra ... uzione.htm
prendi il testo scritto in inglese e selezionalo -Copia/Incolla nel form del link che ti ho scritto -seleziona dal menù a tendina la lingua in cui vuoi leggere il testo- pigia TRADUCI e il gioco è fatto! ;)
ciauzzZ
ezio
Si bè, le versioni di babelfish spaziano dal comico al grottesco :lol: , se non c'è alternativa ok, ma un pò di inglese al giorno d'oggi è bene saperlo. Soprattutto se ci si interessa di aviazione :wink:
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1202
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da aetio57 » 14 marzo 2009, 14:15

bitstream ha scritto:Si bè, le versioni di babelfish spaziano dal comico al grottesco :lol: , se non c'è alternativa ok, ma un pò di inglese al giorno d'oggi è bene saperlo. Soprattutto se ci si interessa di aviazione :wink:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sì, dai, per capire il significato del testo da tradurre è più che sufficiente...
e poi la pappa pronta al 100%...che noia :alien:
se ci interessa l'aviazione, hai ragione, direi che conoscere "qualcosina" di inglese è condizione indispensabile, no? :twisted:
con una spesa più che abbordabile ci sono dei bellissimi corsi di inglese, con tanto di dvd... in poco tempo ci si può mettere al passo... SOLO questione di volontà... oggi i mezzi di certo non mancano. -FINE OT
ezio.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 16296
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da JT8D » 14 marzo 2009, 14:36

Veramente molto interessante ed istruttivo.
Da notare come l'equipaggio definisca quasi "un sollievo" avere definito con certezza il problema al motore. Prima avevano un problema indefinito, ora il problema era definito e non era fuoco o comunque fumo a bordo (che è sempre difficile stabilire da dove viene, e in mezzo all'oceano non è certo una cosa gradevole).
Non è certo bello nemmeno rimanere senza un motore, però almeno la situazione è chiara, gestibile e analizzabile con più tranquillità.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1202
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da aetio57 » 14 marzo 2009, 17:16

bitstream ha scritto: Si bè, le versioni di babelfish spaziano dal comico al grottesco :lol:
.. e allora eccone un altro http://translate.google.com/translate_t?hl=it#

ezZio
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da brutti » 14 marzo 2009, 17:27

grazie per i siti consigliati...
per il corso sto aspettando solo che inizi proprio vicino a casa mia...
fine O.T. seno Davy ci sgrida (giustamente)....

anche se è in ferie e potrebbe farmelo lui il corso.... :P
:mrgreen:
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
graysuit
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 novembre 2008, 9:23

Re: (03/2006)B737-800 Privatair Engine Failure over the Atlantic

Messaggio da graysuit » 16 marzo 2009, 11:38

Molto interessante. Una cosa che non sapevo è che durante un ETOPS occorre tenere acceso l'APU. Ma vale per tutti i tipi di aereo? Ho visto video di 767 A330 ecc. e non mi sembra di aver mai visto l'APU acceso durante la tratta ETOPS.
Qualcuno sà darmi qualche chiarimento?
GRazie

Rispondi