A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Fretless
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2008, 9:59

A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da Fretless » 19 maggio 2016, 7:02

http://www.repubblica.it/esteri/2016/05 ... 140109289/

Proveniente da Parigi e diretto al Cairo
Brutta storia considerando la rotta e i precedenti... Speriamo bene :cry:

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5835
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto

Messaggio da albert » 19 maggio 2016, 9:10

riporto il report preliminare di avherald:
http://www.avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0

Crash: Egypt A320 over Mediterranean on May 19th 2016, aircraft missing, ELT signal picked up
By Simon Hradecky, created Thursday, May 19th 2016 03:35Z, last updated Thursday, May 19th 2016 06:30Z

An Egyptair Airbus A320-200, registration SU-GCC performing flight MS-804 (dep May 18th) from Paris Charles de Gaulle (France) to Cairo (Egypt) with 56 passengers and 10 crew, was enroute at FL370 over the Mediterranan Sea about 130nm north of Alexandria (Egypt) and about 210nm northnorthwest of Cairo when the transponder signals of the aircraft ceased at 02:33L (00:33Z).

The airline reported at 05:00L (03:00Z), that flight MS-804, estimated to land in Cairo at 03:10L (01:10Z), is missing and so far has not landed at any airport in reach of the aircraft. Egyptair subsequently tweeted that the aircraft was enroute at FL370 about to enter Egyptian Airspace when radar contact with the aircraft was lost at 02:45L (00:45Z). A search and rescue operation has been launched. The airline further corrected initial statement of 59 passengers to 56 passengers actually on board of the aircraft. The commander had accumulated 6,275 hours with 2,101 hours on type, the first officer has accumulated 2,675 hours. The aircraft had been manufactured in 2003. The airline has opened hotlines for relatives at +202 25989320 (outside Egypt) and 080077770000 (landline in Egypt).

At about 07:40L (05:40Z) Egyptair updated their statement saying, that the contact with the aircraft was lost 280km (151nm) from the Coast of Egypt at 02:30L (00:30Z). The crew comprised the captain, first officer, 5 cabin crew and 3 sky marshals. Amongst the passengers there were 30 Egyptians, 15 French, 2 Iraqis, 1 British, 1 Belgian, 1 Kuwaiti, 1 Saudi, 1 Sudanese, 1 Chadian, 1 Portugese, 1 Algerian and 1 Canadian.

Greece's Civil Aviation Authority reported radar contact with the aircraft was lost about 2 minutes after the aircraft was handed off from Greek to Egyptian Air Traffic Control. The crew did not report any problems up to hand off.

At 08:25L (06:25Z) Egypt Air reported that search and rescue have picked up an emergency locator transmitter (ELT) signal. Dawn in the area was at 04:26L.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
the driving dutch
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 ottobre 2011, 17:12
Località: Milano

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da the driving dutch » 20 maggio 2016, 20:00

On May 20th 2016 The Aviation Herald received information from three independent channels, that ACARS (Aircraft Communications Addressing and Reporting System) messages with following content were received from the aircraft:

00:26Z 3044 ANTI ICE R WINDOW
00:26Z 561200 R SLIDING WINDOW SENSOR
00:26Z 2600 SMOKE LAVATORY SMOKE
00:27Z 2600 AVIONICS SMOKE
00:28Z 561100 R FIXED WINDOW SENSOR
00:29Z 2200 AUTO FLT FCU 2 FAULT
00:29Z 2700 F/CTL SEC 3 FAULT
no further ACARS messages were received

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5980
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 20 maggio 2016, 23:35

EDIT
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4839
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 maggio 2016, 15:04

Diffuse le prime immagini di reperti recuperati da parte degli egiziani

in prima battuta le ho trovate qui

http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... ticle=true
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5980
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 maggio 2016, 22:17

Aircraft: AIRBUS INDUSTRIE A320-232, registration: N409UA
Injuries: 109 Uninjured.
This is preliminary information, subject to change, and may contain errors. Any errors in this report will be corrected when the final report has been completed. NTSB investigators used data provided by various sources and may not have traveled in support of this investigation to prepare this aircraft incident report.

On April 4, 2011, at about 0725 central daylight time, an Airbus 320-232 (N409UA), serial number 462, operating as United Airlines flight 497, exited the left side of runway 19 at the Louis Armstrong New Orleans International Airport (MSY) after returning due to automated warnings of smoke in an equipment bay. The airplane’s nose wheel exited the side of runway 19 upon completing the landing roll and an emergency evacuation was conducted. The airplane, with 109 passengers and crew aboard, had departed MSY about 20 minutes prior. The passengers and crew exited the airplane via slides. There were no reported injuries. Initial information is that the airplane had minor damage.

The crew reported that, while climbing through 4,000 feet, the airplane’s electronic centralized aircraft monitor (ECAM) system provided an autothrottle related message then an avionics smoke warning message accompanied by instructions to land. The flight crew indicated that they did not smell smoke or fumes during the flight. A loss of primary instrumentation was also reported during the event. The crew indicated that they initiated emergency procedures and turned back to the airport. The crew also described a loss of anti-skid braking and nose-wheel steering upon landing and exited the runway approximately 2000 feet from the departure end of the runway. Additionally, the forward, right-hand slide reportedly failed to inflate during the emergency evacuation.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2551
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da MartaP » 28 maggio 2016, 23:00

E' del 2011, l'incidente... come mai non hanno ancora capito cos'è successo?

Domanda forse stupida.... :roll: Non è per caso che ci sono gli ACARS di questo volo, cosi da confrontarli con quelli dell'Egyptair?

Nell'Egyptair comunque manca la " initiated emergency procedures and turned back to the airport."...
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5980
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 29 maggio 2016, 0:26

MartaP ha scritto:E' del 2011, l'incidente... come mai non hanno ancora capito cos'è successo?

.
Lo hai notato giustamente!
In effetti non ho mai ricevuto un final report di questo incidente.
Qui però puoi trovare un interessante documento sulle utenze alimentate in emergenza insieme ad altre risultanze .
http://dms.ntsb.gov/pubdms/search/docum ... mkey=78757

(debbo dire che sei la mia allieva preferita... :wink: )
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2551
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da MartaP » 29 maggio 2016, 11:47

sigmet ha scritto: (debbo dire che sei la mia allieva preferita... :wink: )
Ma grazie! :oops:
E' che sono curiosa..... :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4839
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 giugno 2016, 17:19

Più quotidiani italiani online riportano il dichiarato ritrovamento del CVR

http://www.repubblica.it/esteri/2016/06 ... 142158051/

http://www.corriere.it/esteri/16_giugno ... 30ec.shtml

(...) Si tratta — precisa l’Autorità egiziana per l’aviazione civile che sta anche coordinando l’inchiesta — del «Cockpit voice recorder» (Cvr) cioè delle registrazioni audio nella cabina di pilotaggio. «Grazie a Dio hanno recuperato almeno una delle due scatole», dice via telefono Safwat Mosallam, presidente e amministratore delegato di EgyptAir. «Ora speriamo venga fuori qualcosa che ci possa aiutare a capire le cause».

Le registrazioni verso Alessandria d’Egitto
Dal Cairo spiegano che la struttura del Cvr risultava danneggiata per questo motivo i tecnici del vascello delle Mauritius «Deep Ocean Search» sono stati costretti a recuperare la parte più importante, cioè l’unità di memoria, che contiene i file con le conversazioni del comandante e del co-pilota. Resta ora da recuperare l’altra scatola nera, quella che contiene i dati tecnici del velivolo. «Ma di fronte a nessuna pista investigativa perché tutte le cause restano sul tavolo è ovvio che le registrazioni audio sono in questo momento più importanti», spiegano al Corriere dalla capitale egiziana. Il Cvr (che contiene due ore di materiale) verrà portato ad Alessandria d’Egitto dove la commissione d’inchiesta — guidata dagli egiziani ma che vede esperti francesi e americani — dovrà valutare se analizzarlo nel Paese o portarlo in Francia.

Pochi giorni per recuperare l’altra scatola
Restano ancora pochi giorni — la «scadenza» è prevista per il 24 giugno — prima che l’altra scatola nera smetta di mandare segnali di localizzazione dal fondo del Mar Mediterraneo. Dalla commissione d’inchiesta fanno sapere che nessun documento finale sulle cause potrebbe essere davvero pubblicato in assenza anche dei parametri di volo dell’Airbus A320. Una svolta nelle ricerche l’ha data la «John Lethbridge», nave operata e attrezzata per il recupero ad alte profondità. Nei prossimi giorni, molto probabilmente sabato o domenica, il «Cvr» — spiegano dal Cairo — sarà prima asciugato, poi i chip saranno prelevati per cercare di scaricare il contenuto per l’analisi. Se i file saranno sufficientemente «leggibili» allora inizierà la fase di trascrizione del contenuto audio.

Si allontana l’ipotesi dell’esplosione in volo
Pochi giorni fa le autorità egiziane hanno in parte rettificato le loro ricostruzioni sulla rotta del velivolo negli ultimi attimi di volo. Se prima aveva smentito la versione ellenica, Il Cairo ha poi spiegato che sì, l’A320 in effetti ha prima virato a sinistra, poi ha compiuto un giro completo verso destra. Gli esperti hanno poi aggiunto che analizzando i pochi detriti e anche il fatto che l’aereo si trovi per la maggior parte in fondo al mare si potrebbe arrivare ad escludere una maxi esplosione in volo. (...)
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5980
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 16 giugno 2016, 20:09

Valerio Ricciardi ha scritto:



Gli esperti hanno poi aggiunto che analizzando i pochi detriti e anche il fatto che l’aereo si trovi per la maggior parte in fondo al mare si potrebbe arrivare ad escludere una maxi esplosione in volo. (...)[/i]
Su questo ci andrei cauto.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4839
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 giugno 2016, 21:26

Anch'io, specie in un momento in cui magari presto riescono a recuperare il FDR... sbobina e poi ragiona, no?
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15867
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 17 giugno 2016, 19:03

Aggiornamento da AvHerald: "On Jun 17th 2016 Egypt's CAA reported, that the vessel "John Lethbridge" managed to recover the memory module of the second black box, the flight data recorder, too. The memory module is now being transferred to the investigation committee too.

Later Jun 17th 2016 Egypt's CAA released photos of both memory modules (see below) reporting that the condition of the memory modules has not yet been determined. If the modules can be read out without repairs, download will commence right away, if there is minor damage only, the repair will be done locally, if there is extensive damage, the memory modules will be needed to sent abroad for repairs under supervision by the investigation committee. The process of reading the data out and analysing them will likely take several weeks."

(http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0)

Su AvHerald le foto dei registratori.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5980
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 17 giugno 2016, 23:30

si , ma il resto dove è' ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da MRC13 » 22 giugno 2016, 23:33

Procedono i lavori di pulizia dei circuiti elettronici dei moduli di memoria recuperati qualche giorno fa.

"On Jun 22nd 2016 Egypt's CAA announced, that after inspection and salt removal from more than 200 electronic circuits the investigation is in the process of identifying one currently not functioning properly in order to ensure accurate reading of the memory contents. The accredited representatives from the BEA and NTSB are witnessing these procedures. Vessel John Lethbridge is still at the crash site mapping the area and wreckage distribution, which ultimately may result in the recovery of such wreckage parts"
http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0
Ciao

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15867
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 28 giugno 2016, 21:53

"Late Jun 27th 2016 Egypt's CAA announced (mirrored by the BEA in the morning of Jun 28th), that the French experts at the BEA Labs were able to successfully repair the electronic boards of the flight data recorder, subsequent testing to ensure data were on the recorder and can be downloaded has been successful. The following day (Jun 28th) attempts to repair the board of the cockpit voice recorder will commence, thereafter the recorders will be returned to Cairo for download and data analysis".

(http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15867
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 3 luglio 2016, 19:10

"On Jun 29th 2016 Egypt's CAA reported that the flight data recorder has been successfully downloaded, more than 1200 parameters are being decoded and validated. Data are present from departure at Charles de Gaulle Airport in Paris until the aircraft was at FL370 just after the ACARS messages (see below in data section) were transmitted, the data are consistent with the ACARS messages of lavatory and avionics bay smoke. Recovered wreckage parts from the forward section of the aircraft show severe heat damage and evidence of thick black smoke (soot). The investigation is going to undertake comprehensive analysis to try to determine the source and cause of the fire."

"On Jul 2nd 2016 Egypt's CAA reported that the memory chips of the CVR were found intact, however, supportive circuitry to permit reading the data needed to be replaced. Following tests were satisfactory enabling the read out of the memory chips. The recorder is now being returned to Cairo for read out and analysis."

(http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4839
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 luglio 2016, 21:59

Qui i media parlerebbero (prendere con riserva) di uno iato temporale di tre-quattro minuti fra il momento in cui cessa la registrazione del CVR e del FDR.
Si parla di conferme di problemi di fiamme e fumo a bordo nella parte posteriore, validati dalle condizioni di alcuni reperti, ma mancherebbero appunto 3'-4' di registrazione del FDR. Ciò lascerebbe aperte tutte le piste, compresa in questo caso quella terroristica.

http://www.repubblica.it/esteri/2016/07 ... f=HREC1-17
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15867
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 6 luglio 2016, 20:30

Proprio riguardo alle notizie sui media, oggi AvHerald riporta: "In response to media reports claiming the CVR would suggest one of the pilots was out of his seat in an attempt to extinguish the fire Egypt's CAA reminded all media on Jul 6th 2016 that the only source of information about the investigation of MS-804 is Egypt's CAA and urges media to only and only rely on official reports issued by the accident investigation committee. As of current the investigators are verifying the information downloaded from both black boxes and establish time correlations. The CAA stated: "The committee has gathered information that need time to be analyzed and matched to reach some very basic conclusions."

(http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

kipliko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 luglio 2008, 8:10

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da kipliko » 13 luglio 2016, 13:39

Salve a tutti,
vi seguo da molto tempo ma a "distanza" (in quanto non sono un tecnico) e questa è la prima volta che intervengo segnalando questo articolo:

http://www.repubblica.it/esteri/2016/07 ... f=HREC1-22

Ripeto, non sono del settore e quindi non so dirvi se sia possibile oppure è fonte di un giornalista un po' troppo catastrofico.

Saluti

Paolo

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2551
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da MartaP » 13 luglio 2016, 17:42

Valerio Ricciardi ha scritto:Qui i media parlerebbero (prendere con riserva) di uno iato temporale di tre-quattro minuti fra il momento in cui cessa la registrazione del CVR e del FDR.
Si parla di conferme di problemi di fiamme e fumo a bordo nella parte posteriore, validati dalle condizioni di alcuni reperti, ma mancherebbero appunto 3'-4' di registrazione del FDR. Ciò lascerebbe aperte tutte le piste, compresa in questo caso quella terroristica.
..quindi, sapendo che ci sono stati "problemi di fiamme e fumo a bordo nella parte posteriore", si può provare a supporre cosa ci si aspetta di trovare, in quegli ultimi tre-quattro minuti ??
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2551
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da MartaP » 13 luglio 2016, 17:44

kipliko ha scritto:Salve a tutti,
vi seguo da molto tempo ma a "distanza" (in quanto non sono un tecnico) e questa è la prima volta che intervengo segnalando questo articolo:

http://www.repubblica.it/esteri/2016/07 ... f=HREC1-22

Ripeto, non sono del settore e quindi non so dirvi se sia possibile oppure è fonte di un giornalista un po' troppo catastrofico.
Ho letto anch'io l'articolo...e , seppur qualche pensiero mi è venuto ( ma l'ho manifestato in Generiche...)
stiamo aspettando notizie da fonti ufficiali...
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15867
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 13 luglio 2016, 22:52

Questo è il thread tecnico relativo all'incidente, quindi non è il caso di postare qui articoli della stampa generalista, che tra l'altro non sono verificabili nella loro fondatezza al momento, dato che non vi sono comunicazioni ufficiali a riguardo. Esiste l'area generica per commentare articoli non tecnici e per dicutere su ipotesi non ufficiali. Qui continuiamo a discutere basandoci su dati certi e su fonti ufficiali.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5980
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 13 luglio 2016, 23:30

kipliko ha scritto:
Ripeto, non sono del settore e quindi non so dirvi se sia possibile oppure è fonte di un giornalista un po' troppo catastrofico.

Dato che i parametri relativi alle altre fasi del volo sembra che siano state recuperate , una mancanza dei dati relativi agli ultimi minuti potrebbe spiegarsi (sempre che ciò' sia vero...) unicamente dalla disalimentazione delle barre di alimentazione relative ai FDR/CVR.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4839
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 luglio 2016, 20:13

Mi stai dicendo che hanno una batteria dentro per il segnalatore che deve fare solo bip bip per favorirne la localizzazione ma non per dare un po' di energia di margine se in una fase non conclusiva dell'incidente gli manca l'alimentazione esterna?
Perché se si interrompe la linea dati ci posso stare, se cessano di registrare subito se manca la loro alimentazione no.
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5980
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 16 luglio 2016, 23:33

Valerio Ricciardi ha scritto:Mi stai dicendo che hanno una batteria dentro per il segnalatore che deve fare solo bip bip per favorirne la localizzazione ma non per dare un po' di energia di margine se in una fase non conclusiva dell'incidente gli manca l'alimentazione esterna?
Perché se si interrompe la linea dati ci posso stare, se cessano di registrare subito se manca la loro alimentazione no.

Su alcuni tipi di aerei può' accadere poiché anche se le memorie volatili sono ancora alimentate si potrebbe avere un interruzione della linea dati (DFDAU e similari).
http://www.collectionscanada.gc.ca/eppp ... iblecauses
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Arsene
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 17 dicembre 2007, 15:11

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da Arsene » 18 luglio 2016, 8:42

Da AV Herald

On Jul 16th 2016 Egypt's CAA reported that first analysis of the cockpit voice recorder found the existance of "fire" on board was mentioned
. The CAA cautions that it is still too early to determine the cause and the location of the fire. At the same time the vessel John Lethbridge finished their mission in Alexandria after making sure all human remains had been recovered.

Avatar utente
Talpo71
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 20 agosto 2007, 15:28

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da Talpo71 » 15 dicembre 2016, 16:37

Sembra siano state trovate tracce di esplosivo a bordo...

Aggiornamento da AvHerald.com

http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0

"On Dec 15th 2016 Egypt's Civil Aviation Authority announced, that forensic examination on behalf of the Accident Investigation Commission has found traces of explosives with some of the human remains recovered. In accordance with Egypt law the states prosecutor has been informed, a technical commission formed by the prosecution office have opened their investigation into the crime."

La notizia e' riportata anche dai media italiani.

http://www.repubblica.it/esteri/2016/12 ... 154168941/

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5980
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 15 dicembre 2016, 19:17

Qualcuno ha visto il comunicato ufficiale dell'authority egiziana?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2551
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da MartaP » 16 dicembre 2016, 9:44

sigmet ha scritto:Qualcuno ha visto il comunicato ufficiale dell'authority egiziana?
io ho trovato questo....

http://www.civilaviation.gov.eg/News/ne ... 12_16.html

CAIRO - 15 Dec 2016

Investigation Progress Report # (26) of Egypt air flight 804 by the Egyptian Aircraft Accident Investigation Committee

"The central directorate of aircraft accident investigation at the ministry of civil aviation had received the forensic report related to the victims human remains, the report indicated that traces of explosive substance on some of the victims human remains has been found.
According to article # 108 of the Egyptian civil aviation law # 28/1981 which has been amended by law 136 /2010 ".
The Egyptian aircraft accident investigation committee has transferred the case to the Egyptian Prosecution Bureau for further investigation and availed its technical knowledge and expertise to the bureau when needed."
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2551
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da MartaP » 16 dicembre 2016, 9:47

.... ma:

"La posizione della Francia è invece molto più prudente. Il Bea, l’ente aeronautico, ha affermato che non è ancora possibile dire quali siano state le cause della sciagura. E con un comunicato ha giustificato la sua posizione sostenendo che (non ?) sono chiare le procedure usate dagli egiziani per recuperare le presunte tracce d’esplosivo. In poche parole non si fidano, sollecitano riscontri concreti. Parigi, per esempio, ha più volte chiesto l’accesso ai resti dei passeggeri, ma non ha mai ottenuto risposte. Ancora più dura la posizione dei familiari delle vittime francesi per le quali le autorità del Cairo hanno messo in atto una manipolazione per proteggere le responsabilità dell’Egypt Air."

http://www.corriere.it/esteri/16_dicemb ... 1017.shtml
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5980
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 16 dicembre 2016, 15:27

MartaP ha scritto: [
io ho trovato questo....

http://www.civilaviation.gov.eg/News/ne ... 12_16.html

[/i]
Grazie Marta! Efficientissima! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.


Avatar utente
sardinian aviator
FL 450
FL 450
Messaggi: 4730
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da sardinian aviator » 9 maggio 2017, 12:31

OK, stando così le cose, cosa si deve dedurre? Che uno stato membro dell'ICAO ha volutamente occultato le prove allo scopo di allontanare da sè i sospetti circa le cause di un incidente aereo?
E ora cosa succede?
E perché definitivamente chiamar fuori il terrorismo? Forse che i dirottatori dell'11/9 avevano esplosivo a bordo?
Comunque la si giri resta una questione estremamente complessa, a cominciare dal fatto che non si sa nulla di un evento capitato nel cortile di casa, sotto gli occhi (elettronici) di non si sa più quanti osservatori.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
maxago
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 aprile 2008, 17:44
Località: Milano

Re: A320 EgyptAir scomparso dai radar in Egitto (Thread Tecnico)

Messaggio da maxago » 9 maggio 2017, 15:04

Da semplice lettore del forum mi sono riletto il tread e anche le pagine di AVHerald che riguardano questo caso ma non ho capito se sono state recuperate delle informazioni significative da FDR/CVR. Di solito con queste informazioni si riesce a capire molto sulle cause dell'incidente e non ho capito se in questo caso manchi una parte significativa delle registrazioni come e stato riportato da un articolo di stampa o semplicemente gli investigatori non vogliano diffonderle. Secondo voi?
Max

Rispondi