In teoria dovrebbe essere come dici tu. Il "problema" riguarda solo Ryanair, dato che nei requisiti delle altre compagnie non c'è accenno a "lenti a contatto" o ad "occhiali". Se riesci a saperne di più, fammi sapere!77W ha scritto:Non conosco la normativa per gli AV, ma non dovrebbe poi essere diversa da quella per i piloti, per cui credo che accettare le lenti a contatto significhi automaticamente accettare gli occhiali, visto che dovrai portarne almeno un paio sempre con te (è anche logico, se ci pensi, la lente, che io sappia, è un passo successivo nella cura dei disturbi visivi, oltre al fatto che nel caso ne perdessi una dovresti automaticamente avere un paio di occhiali, come già detto)
Stipendio assistenti di volo.
Moderatore: Staff md80.it
Re: Stipendio assistenti di volo.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Stipendio assistenti di volo.
Dovresti chiedere ad Astrid per le specifiche, è lui l'esperto. Però mi sembra illogico che accettino le lenti e non gli occhiali, davvero, non avrebbe alcun senso. Tanto più se accettano gli occhiali con i piloti (che è una regola EASA, non una interpretazione alla Lufthansa ), non credo proprio facciano problemi agli AV, per i quali la normativa è sempre molto meno stringente.
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque
P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque
P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: Stipendio assistenti di volo.
Infatti, è inutile mettere restrizioni (SENZA SENSO, in questo caso) in aggiunta alle regole EASA.77W ha scritto:Dovresti chiedere ad Astrid per le specifiche, è lui l'esperto. Però mi sembra illogico che accettino le lenti e non gli occhiali, davvero, non avrebbe alcun senso. Tanto più se accettano gli occhiali con i piloti (che è una regola EASA, non una interpretazione alla Lufthansa ), non credo proprio facciano problemi agli AV, per i quali la normativa è sempre molto meno stringente.
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque
P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo
Io con gli occhiali raggiungo 10/10 in entrambi gli occhi. Il mio problema, aggiuntivo, oltre al "problema occhiali", è che sono strabico. Anche su questo fronte, devo vedere cosa dicono le norme EASA. Anche se credo, comunque, che per la 2° classe (quella richiesta per i Cabin Crew, se non erro), non dovrebbero esserci problemi. Se sai qualcosa, anche su questo fronte (strabismo), leggo volentieri!
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Stipendio assistenti di volo.
Sinceramente non so proprio nulla sullo strabismo, devo rimandarti necessariamente qui http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid ... 885#SubStd
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: Stipendio assistenti di volo.
Per chi fosse interessato, Iberia Express cerca assistenti di volo:
http://www.iberiaexpress.com/empleo/?ut ... ent=empleo
http://www.iberiaexpress.com/empleo/?ut ... ent=empleo
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: Stipendio assistenti di volo.
Fino a due anni fa quando lavoravo in Ryan eri praticamente obbligato ad indossare le lenti a contatto, ricordo un'accesa discussione con la base supervisor a cui facevo notare l'assurdità della cosa ma erano regole di grooming della compagnia e sulle quali lei poteva fare ben poco.Burb ha scritto:Salve,
Nei requisiti (per A/V) della Ryanair, c'è la seguente frase:
-Of normal vision (contact lenses acceptable)
http://www.ryanair.com/en/careers/job/10003
Chi ha bisogno di portare gli occhiali, è automaticamente "fuori"?
Attualmente accettano anche gli occhiali, così mi ha riferito un ex collega
Ultima modifica di Astrid il 9 ottobre 2013, 18:47, modificato 2 volte in totale.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Stipendio assistenti di volo.
Per lo strabismo problemi non ce ne sono per la seconda classe purchè tu non abbia diplopia (visione doppia).Burb ha scritto:Infatti, è inutile mettere restrizioni (SENZA SENSO, in questo caso) in aggiunta alle regole EASA.77W ha scritto:Dovresti chiedere ad Astrid per le specifiche, è lui l'esperto. Però mi sembra illogico che accettino le lenti e non gli occhiali, davvero, non avrebbe alcun senso. Tanto più se accettano gli occhiali con i piloti (che è una regola EASA, non una interpretazione alla Lufthansa ), non credo proprio facciano problemi agli AV, per i quali la normativa è sempre molto meno stringente.
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque
P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo
Io con gli occhiali raggiungo 10/10 in entrambi gli occhi. Il mio problema, aggiuntivo, oltre al "problema occhiali", è che sono strabico. Anche su questo fronte, devo vedere cosa dicono le norme EASA. Anche se credo, comunque, che per la 2° classe (quella richiesta per i Cabin Crew, se non erro), non dovrebbero esserci problemi. Se sai qualcosa, anche su questo fronte (strabismo), leggo volentieri!
Più difficile è entrare in compagnia come assistente di volo se questo è molto evidente.
Ps: 77W grazie per l'"esperto"
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Stipendio assistenti di volo.
Ciao Astrid,Astrid ha scritto:Per lo strabismo problemi non ce ne sono per la seconda classe purchè tu non abbia diplopia (visione doppia).Burb ha scritto:Infatti, è inutile mettere restrizioni (SENZA SENSO, in questo caso) in aggiunta alle regole EASA.77W ha scritto:Dovresti chiedere ad Astrid per le specifiche, è lui l'esperto. Però mi sembra illogico che accettino le lenti e non gli occhiali, davvero, non avrebbe alcun senso. Tanto più se accettano gli occhiali con i piloti (che è una regola EASA, non una interpretazione alla Lufthansa ), non credo proprio facciano problemi agli AV, per i quali la normativa è sempre molto meno stringente.
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque
P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo
Io con gli occhiali raggiungo 10/10 in entrambi gli occhi. Il mio problema, aggiuntivo, oltre al "problema occhiali", è che sono strabico. Anche su questo fronte, devo vedere cosa dicono le norme EASA. Anche se credo, comunque, che per la 2° classe (quella richiesta per i Cabin Crew, se non erro), non dovrebbero esserci problemi. Se sai qualcosa, anche su questo fronte (strabismo), leggo volentieri!
Più difficile è entrare in compagnia come assistente di volo se questo è molto evidente.
Ps: 77W grazie per l'"esperto"
Grazie per la risposta. Quindi, per gli assistenti di volo è obbligatoria la seconda classe?
No, non ho dipliopia ma ambliopia (va bene, vero? ).
Ho fatto una visita oculistica proprio ieri. OD -0.50 OS +1.50. Visus con gli occhiali: OS 10/10 OD 8/10.
Ringrazio anche io 77W per le risposte!
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Stipendio assistenti di volo.
Una buona notizia!Astrid ha scritto:Fino a due anni fa quando lavoravo in Ryan eri praticamente obbligato ad indossare le lenti a contatto, ricordo un'accesa discussione con la base supervisor a cui facevo notare l'assurdità della cosa ma erano regole di grooming della compagnia e sulle quali lei poteva fare ben poco.Burb ha scritto:Salve,
Nei requisiti (per A/V) della Ryanair, c'è la seguente frase:
-Of normal vision (contact lenses acceptable)
http://www.ryanair.com/en/careers/job/10003
Chi ha bisogno di portare gli occhiali, è automaticamente "fuori"?
Attualmente accettano anche gli occhiali, così mi ha riferito un ex collega
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Stipendio assistenti di volo.
Per me lo seiAstrid ha scritto: Ps: 77W grazie per l'"esperto"
Ciao!
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: Stipendio assistenti di volo.
Burb ha scritto:Ciao Astrid,Astrid ha scritto:Per lo strabismo problemi non ce ne sono per la seconda classe purchè tu non abbia diplopia (visione doppia).Burb ha scritto:Infatti, è inutile mettere restrizioni (SENZA SENSO, in questo caso) in aggiunta alle regole EASA.77W ha scritto:Dovresti chiedere ad Astrid per le specifiche, è lui l'esperto. Però mi sembra illogico che accettino le lenti e non gli occhiali, davvero, non avrebbe alcun senso. Tanto più se accettano gli occhiali con i piloti (che è una regola EASA, non una interpretazione alla Lufthansa ), non credo proprio facciano problemi agli AV, per i quali la normativa è sempre molto meno stringente.
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque
P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo
Io con gli occhiali raggiungo 10/10 in entrambi gli occhi. Il mio problema, aggiuntivo, oltre al "problema occhiali", è che sono strabico. Anche su questo fronte, devo vedere cosa dicono le norme EASA. Anche se credo, comunque, che per la 2° classe (quella richiesta per i Cabin Crew, se non erro), non dovrebbero esserci problemi. Se sai qualcosa, anche su questo fronte (strabismo), leggo volentieri!
Più difficile è entrare in compagnia come assistente di volo se questo è molto evidente.
Ps: 77W grazie per l'"esperto"
Grazie per la risposta. Quindi, per gli assistenti di volo è obbligatoria la seconda classe?
No, non ho dipliopia ma ambliopia (va bene, vero? ).
Ho fatto una visita oculistica proprio ieri. OD -0.50 OS +1.50. Visus con gli occhiali: OS 10/10 OD 8/10.
Ringrazio anche io 77W per le risposte!
Per gli assistenti di volo c'è una classe medica specifica ancora più leggera di quella della seconda classe e tu sei pienamente dentro con la tua correzione con gli occhiali.
In particolare in Ryanair la visita che ti fanno è molto rapida, non dura più di dieci minuti: nel training center c'è una dottoressa che ti fa leggere il tabellone (io avevo le lenti a contatto sotto graduate quel giorno, non lessi i dieci decimi e non mi disse nulla), ti misura la pressione e ti chiede se hai mai avuto patologie come il diabete et similia.
Tornando in topic lo stipendio che si percepiva era abbastanza bassino, direi che oscillava tra i 1.100 e i 1.400 a seconda di quanto volavi e se avevi già finito di pagare il debito del training e delle uniformi che ti detraevano dal mensile.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Stipendio assistenti di volo.
1'100 a 1'400 per qualcuno che vola e' IMHO davvero poco.
O forse paghiamo le nostre impiegate, che fanno max 15 km al giorno , davvero troppo.
Se porti le lenti devi avere gli occhiali di scorta se non altro per arrivare all'eroporto, visto che lo richiede il codice della strada.
O forse paghiamo le nostre impiegate, che fanno max 15 km al giorno , davvero troppo.
Se porti le lenti devi avere gli occhiali di scorta se non altro per arrivare all'eroporto, visto che lo richiede il codice della strada.
Re: Stipendio assistenti di volo.
E con le commissionina quanto arrivavi? Io ho qualche amica n4..a east midlands..e fa molte tenerife..viaggia sui 1600pound netti...
B737- 800WL
Re: Stipendio assistenti di volo.
Assessment di Etihad il 26 maggio a Roma: http://www.etihad.com/en/careers/cabin/cabin-crew/
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.