Stipendio assistenti di volo.

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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da Burb » 28 settembre 2013, 20:02

77W ha scritto:Non conosco la normativa per gli AV, ma non dovrebbe poi essere diversa da quella per i piloti, per cui credo che accettare le lenti a contatto significhi automaticamente accettare gli occhiali, visto che dovrai portarne almeno un paio sempre con te :wink: (è anche logico, se ci pensi, la lente, che io sappia, è un passo successivo nella cura dei disturbi visivi, oltre al fatto che nel caso ne perdessi una dovresti automaticamente avere un paio di occhiali, come già detto)
In teoria dovrebbe essere come dici tu. Il "problema" riguarda solo Ryanair, dato che nei requisiti delle altre compagnie non c'è accenno a "lenti a contatto" o ad "occhiali". Se riesci a saperne di più, fammi sapere! ;)
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da 77W » 28 settembre 2013, 20:27

Dovresti chiedere ad Astrid per le specifiche, è lui l'esperto. Però mi sembra illogico che accettino le lenti e non gli occhiali, davvero, non avrebbe alcun senso. Tanto più se accettano gli occhiali con i piloti (che è una regola EASA, non una interpretazione alla Lufthansa :mrgreen: ), non credo proprio facciano problemi agli AV, per i quali la normativa è sempre molto meno stringente.
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque :wink:

P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo :wink:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da Burb » 28 settembre 2013, 21:17

77W ha scritto:Dovresti chiedere ad Astrid per le specifiche, è lui l'esperto. Però mi sembra illogico che accettino le lenti e non gli occhiali, davvero, non avrebbe alcun senso. Tanto più se accettano gli occhiali con i piloti (che è una regola EASA, non una interpretazione alla Lufthansa :mrgreen: ), non credo proprio facciano problemi agli AV, per i quali la normativa è sempre molto meno stringente.
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque :wink:

P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo :wink:
Infatti, è inutile mettere restrizioni (SENZA SENSO, in questo caso) in aggiunta alle regole EASA.
Io con gli occhiali raggiungo 10/10 in entrambi gli occhi. Il mio problema, aggiuntivo, oltre al "problema occhiali", è che sono strabico. Anche su questo fronte, devo vedere cosa dicono le norme EASA. Anche se credo, comunque, che per la 2° classe (quella richiesta per i Cabin Crew, se non erro), non dovrebbero esserci problemi. Se sai qualcosa, anche su questo fronte (strabismo), leggo volentieri! ;)
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da 77W » 29 settembre 2013, 20:40

Sinceramente non so proprio nulla sullo strabismo, devo rimandarti necessariamente qui http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid ... 885#SubStd
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da 77W » 9 ottobre 2013, 14:37

Per chi fosse interessato, Iberia Express cerca assistenti di volo:

http://www.iberiaexpress.com/empleo/?ut ... ent=empleo
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da Astrid » 9 ottobre 2013, 18:39

Burb ha scritto:Salve,
Nei requisiti (per A/V) della Ryanair, c'è la seguente frase:

-Of normal vision (contact lenses acceptable)
http://www.ryanair.com/en/careers/job/10003

Chi ha bisogno di portare gli occhiali, è automaticamente "fuori"?
Fino a due anni fa quando lavoravo in Ryan eri praticamente obbligato ad indossare le lenti a contatto, ricordo un'accesa discussione con la base supervisor a cui facevo notare l'assurdità della cosa ma erano regole di grooming della compagnia e sulle quali lei poteva fare ben poco.
Attualmente accettano anche gli occhiali, così mi ha riferito un ex collega :wink:
Ultima modifica di Astrid il 9 ottobre 2013, 18:47, modificato 2 volte in totale.
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da Astrid » 9 ottobre 2013, 18:42

Burb ha scritto:
77W ha scritto:Dovresti chiedere ad Astrid per le specifiche, è lui l'esperto. Però mi sembra illogico che accettino le lenti e non gli occhiali, davvero, non avrebbe alcun senso. Tanto più se accettano gli occhiali con i piloti (che è una regola EASA, non una interpretazione alla Lufthansa :mrgreen: ), non credo proprio facciano problemi agli AV, per i quali la normativa è sempre molto meno stringente.
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque :wink:

P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo :wink:
Infatti, è inutile mettere restrizioni (SENZA SENSO, in questo caso) in aggiunta alle regole EASA.
Io con gli occhiali raggiungo 10/10 in entrambi gli occhi. Il mio problema, aggiuntivo, oltre al "problema occhiali", è che sono strabico. Anche su questo fronte, devo vedere cosa dicono le norme EASA. Anche se credo, comunque, che per la 2° classe (quella richiesta per i Cabin Crew, se non erro), non dovrebbero esserci problemi. Se sai qualcosa, anche su questo fronte (strabismo), leggo volentieri! ;)
Per lo strabismo problemi non ce ne sono per la seconda classe purchè tu non abbia diplopia (visione doppia).
Più difficile è entrare in compagnia come assistente di volo se questo è molto evidente.

Ps: 77W grazie per l'"esperto" :mrgreen:
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da Burb » 9 ottobre 2013, 20:21

Astrid ha scritto:
Burb ha scritto:
77W ha scritto:Dovresti chiedere ad Astrid per le specifiche, è lui l'esperto. Però mi sembra illogico che accettino le lenti e non gli occhiali, davvero, non avrebbe alcun senso. Tanto più se accettano gli occhiali con i piloti (che è una regola EASA, non una interpretazione alla Lufthansa :mrgreen: ), non credo proprio facciano problemi agli AV, per i quali la normativa è sempre molto meno stringente.
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque :wink:

P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo :wink:
Infatti, è inutile mettere restrizioni (SENZA SENSO, in questo caso) in aggiunta alle regole EASA.
Io con gli occhiali raggiungo 10/10 in entrambi gli occhi. Il mio problema, aggiuntivo, oltre al "problema occhiali", è che sono strabico. Anche su questo fronte, devo vedere cosa dicono le norme EASA. Anche se credo, comunque, che per la 2° classe (quella richiesta per i Cabin Crew, se non erro), non dovrebbero esserci problemi. Se sai qualcosa, anche su questo fronte (strabismo), leggo volentieri! ;)
Per lo strabismo problemi non ce ne sono per la seconda classe purchè tu non abbia diplopia (visione doppia).
Più difficile è entrare in compagnia come assistente di volo se questo è molto evidente.

Ps: 77W grazie per l'"esperto" :mrgreen:
Ciao Astrid,
Grazie per la risposta. Quindi, per gli assistenti di volo è obbligatoria la seconda classe?

No, non ho dipliopia ma ambliopia (va bene, vero? :| ).
Ho fatto una visita oculistica proprio ieri. OD -0.50 OS +1.50. Visus con gli occhiali: OS 10/10 OD 8/10.
Ringrazio anche io 77W per le risposte!
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da Burb » 9 ottobre 2013, 20:25

Astrid ha scritto:
Burb ha scritto:Salve,
Nei requisiti (per A/V) della Ryanair, c'è la seguente frase:

-Of normal vision (contact lenses acceptable)
http://www.ryanair.com/en/careers/job/10003

Chi ha bisogno di portare gli occhiali, è automaticamente "fuori"?
Fino a due anni fa quando lavoravo in Ryan eri praticamente obbligato ad indossare le lenti a contatto, ricordo un'accesa discussione con la base supervisor a cui facevo notare l'assurdità della cosa ma erano regole di grooming della compagnia e sulle quali lei poteva fare ben poco.
Attualmente accettano anche gli occhiali, così mi ha riferito un ex collega :wink:
Una buona notizia! :wink:
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da 77W » 9 ottobre 2013, 22:10

Astrid ha scritto: Ps: 77W grazie per l'"esperto" :mrgreen:
Per me lo sei :mrgreen:

Ciao!
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da Astrid » 10 ottobre 2013, 12:52

Burb ha scritto:
Astrid ha scritto:
Burb ha scritto:
77W ha scritto:Dovresti chiedere ad Astrid per le specifiche, è lui l'esperto. Però mi sembra illogico che accettino le lenti e non gli occhiali, davvero, non avrebbe alcun senso. Tanto più se accettano gli occhiali con i piloti (che è una regola EASA, non una interpretazione alla Lufthansa :mrgreen: ), non credo proprio facciano problemi agli AV, per i quali la normativa è sempre molto meno stringente.
Il fatto che ne parlino probabilmente serve a sfatare il mito che chi porta gli occhiali non ha futuro in aviazione, che è ancora ben consolidato.
Se dovessi trovare qualche info in più posto qui, comunque :wink:

P.S. La vera questione, semmai, riguarda i limiti di diottrie accettati. Però, come detto, per gli AV questi limiti sono sempre molto più larghi che per i piloti, per cui prova a dare un'occhiata alla normativa EASA giusto per scrupolo. Ma vai veramente più che tranquillo :wink:
Infatti, è inutile mettere restrizioni (SENZA SENSO, in questo caso) in aggiunta alle regole EASA.
Io con gli occhiali raggiungo 10/10 in entrambi gli occhi. Il mio problema, aggiuntivo, oltre al "problema occhiali", è che sono strabico. Anche su questo fronte, devo vedere cosa dicono le norme EASA. Anche se credo, comunque, che per la 2° classe (quella richiesta per i Cabin Crew, se non erro), non dovrebbero esserci problemi. Se sai qualcosa, anche su questo fronte (strabismo), leggo volentieri! ;)
Per lo strabismo problemi non ce ne sono per la seconda classe purchè tu non abbia diplopia (visione doppia).
Più difficile è entrare in compagnia come assistente di volo se questo è molto evidente.

Ps: 77W grazie per l'"esperto" :mrgreen:
Ciao Astrid,
Grazie per la risposta. Quindi, per gli assistenti di volo è obbligatoria la seconda classe?

No, non ho dipliopia ma ambliopia (va bene, vero? :| ).
Ho fatto una visita oculistica proprio ieri. OD -0.50 OS +1.50. Visus con gli occhiali: OS 10/10 OD 8/10.
Ringrazio anche io 77W per le risposte!

Per gli assistenti di volo c'è una classe medica specifica ancora più leggera di quella della seconda classe e tu sei pienamente dentro con la tua correzione con gli occhiali.
In particolare in Ryanair la visita che ti fanno è molto rapida, non dura più di dieci minuti: nel training center c'è una dottoressa che ti fa leggere il tabellone (io avevo le lenti a contatto sotto graduate quel giorno, non lessi i dieci decimi e non mi disse nulla), ti misura la pressione e ti chiede se hai mai avuto patologie come il diabete et similia.

Tornando in topic lo stipendio che si percepiva era abbastanza bassino, direi che oscillava tra i 1.100 e i 1.400 a seconda di quanto volavi e se avevi già finito di pagare il debito del training e delle uniformi che ti detraevano dal mensile.
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da 328gts » 10 ottobre 2013, 16:34

1'100 a 1'400 per qualcuno che vola e' IMHO davvero poco.
O forse paghiamo le nostre impiegate, che fanno max 15 km al giorno , davvero troppo.
:mrgreen:
Se porti le lenti devi avere gli occhiali di scorta se non altro per arrivare all'eroporto, visto che lo richiede il codice della strada.
:D

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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da fulmin » 10 ottobre 2013, 17:03

E con le commissionina quanto arrivavi? Io ho qualche amica n4..a east midlands..e fa molte tenerife..viaggia sui 1600pound netti...
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Re: Stipendio assistenti di volo.

Messaggio da 77W » 7 maggio 2014, 22:11

Assessment di Etihad il 26 maggio a Roma: http://www.etihad.com/en/careers/cabin/cabin-crew/
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
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