Dc9 Alisarda

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Dc9 Alisarda

Messaggio da Fede » 27 giugno 2005, 8:59

Guardate queste foto dei cari dicinove (dc9) della vecchia Alisarda:

Immagine

Immagine
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Giordano

Messaggio da Giordano » 27 giugno 2005, 9:13

Che bello...sembra il piccolo dell'80...le dimensioni così ridotte lo rendo davvero simpatico! :-D e poi la sua cockpit è bellissima! :-D :-D

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 27 giugno 2005, 9:38

eh si, il DC-9 è proprio carino, poi quella livrea gli dona molto :D

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Messaggio da Il Siciliano » 27 giugno 2005, 9:45

Il Dc9 è carinissimo, sembra un cucciolotto :D ........mentre la livrea non mi piace tanto :roll: :wink:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 27 giugno 2005, 11:09

Il dc9 è davvero bellissimo! :D
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 27 giugno 2005, 11:23

Quello dovrebbe essere un DC9 30.

Il 15 sembra manhciun pezzo, talmente è corto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 27 giugno 2005, 12:57

Ma è ancora attiva come compagnia l'alisarda?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 27 giugno 2005, 13:02

negativo Bruno, Alisarda era la vecchia Meridiana che ora ha appunto il suo nuovo nome :wink:

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 27 giugno 2005, 13:03

come immaginavo... grazie luca.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 27 giugno 2005, 13:06

se notate il DC9 nella prima foto ha registrazione HB-..., mentre il secondo ha registrazione americana N.
Per caso erano aerei comprati usati o in leasing?

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 28 giugno 2005, 8:52

può anche essere... un attimo di pazienza che controllo...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 28 giugno 2005, 8:57

allora, di dc9 in leasing avuti da Alisrda nessuno ne parla, dicono tutti che ha acquistato 14 dc... boh
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 28 giugno 2005, 9:29

A me invece la livrea Alisarda mi piace di più, secondo me è migliore di quella Meridiana, anche se comunque sono pressochè simili

Nei dc9 poi ci calza a pennello :D
Ste

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Messaggio da Il Siciliano » 28 giugno 2005, 9:36

Io invece penso che sia migliore quella di Meridiana....anche se non è così bella, ma migliore della Alisarda :roll: :P

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 28 giugno 2005, 9:45

Beh la differenza è comunque minima, manca il logo nella coda, e la scritta alisarda, invece di meridiana :P

Ecco I-SMEV, stesso aeroporto (Faro, in Portogallo), ma 15 anni dopo...
Allegati
461393.jpg
461393.jpg (107.77 KiB) Visto 18101 volte
429920.jpg
429920.jpg (161.47 KiB) Visto 18136 volte
Ste

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Messaggio da Il Siciliano » 28 giugno 2005, 9:49

Quelle poche volte che mi è capitato di volare con la Meridiana mi è capitato sempre I-SMEV :roll: e una volta solamente EI-CRE 8)

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 28 giugno 2005, 9:52

io ho preso I-SMES una volta :D:D

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 28 giugno 2005, 10:22

Io I-SMEZ il giorno dopo che il motore si è pappato dei gabbiani :D

Al ritorno ho beccato I-SMEM, vecchi ricordi di maddogday :D
Ste

Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi » 28 giugno 2005, 12:23

Io ho preso i-smem con gli altri che tornavano a Milano da Olbia :)

Ma scusate la livrea è identica...è cambiato solo il nome!
Immagine

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 29 giugno 2005, 1:37

Ibi ha scritto:Ma scusate la livrea è identica...è cambiato solo il nome!
Ed è stato aggiunto il logo meridiana in coda...
Ste

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Messaggio da Il Siciliano » 29 giugno 2005, 8:19

Prima la striscia correva sugli oblò, ora è sotto gli oblò :roll: :wink:

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 29 giugno 2005, 13:38

Le marche erano scritte in bianco, ora in nero :D

Ma cos'è, stiamo giocando a trovare le differenze su I-SMEV?

Non è la settimana enigmistica eh... :lol: :lol: :lol:
Ste

Avatar utente
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34

re: Dc9 Alisarda

Messaggio da MadForTheMD » 19 settembre 2005, 20:35

I colori della livrea Meridiana (e quindi quella Alisarda) sono gli stessi dei costumi tradizionali femminili della Sardegna

Ciao

Maurizio

Immagine

Immagine

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

re: Dc9 Alisarda

Messaggio da Ponch » 19 settembre 2005, 21:32

Pensi ci sia qualche correlazione? :roll:
Is it light where you are yet?

Avatar utente
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34

Re: re: Dc9 Alisarda

Messaggio da MadForTheMD » 19 settembre 2005, 22:39

collaudatore";p="41986 ha scritto:Pensi ci sia qualche correlazione? :roll:
Beh... spero non ci fosse nessun tono polemico, se sono andato OT me ne scuso, volevo solo aggiugere un ulteriore commento a quelli che sono stati fatti in precedenza in questo thread sulla livrea alisarda/meridiana :)

Piuttosto questo post mi ha fatto nascere una curiosità: che fine hanno fatto i vecchi dc9 alisarda/meridiana? volano ancora? e con quali compagnie?

Ciao

Maurizio

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

re: Dc9 Alisarda

Messaggio da Ponch » 19 settembre 2005, 22:50

No, io ti ho fatto semplicemente una domanda, non volevo insinuare niente.
Siccome la Meridiana è Sarda,pensavo che tu pensassi che i loro fondatori hanno creato la livrea sulle usanze di questo paese. :P
Is it light where you are yet?

Avatar utente
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34

Re: re: Dc9 Alisarda

Messaggio da MadForTheMD » 19 settembre 2005, 22:53

collaudatore";p="42013 ha scritto:No, io ti ho fatto semplicemente una domanda, non volevo insinuare niente.
Siccome la Meridiana è Sarda,pensavo che tu pensassi che i loro fondatori hanno creato la livrea sulle usanze di questo paese. :P
Capito, l'ho letto su una In flight magazine durante un volo :)

e comunque visto che sono mezzo sardo anche io la cosa mi è venuta spontanea :)

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 20 settembre 2005, 19:24

Come mai nell'ultima foto le conchiglie dei reverse sono aperte? Da poco ho visto un 737-400 Air One al parcheggio a Elmas nelle stesse condizioni..

Perchè viene lasciato il motore "aperto"?
Ste

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 21 settembre 2005, 16:03

Forse per farlo respirare? :D :D :D :D :D
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
AliAlex
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 settembre 2005, 22:42
Località: New York, NY (originario del Piemonte)

Messaggio da AliAlex » 27 settembre 2005, 21:32

Bellissime le foto grazie a tutti! Comunque la livrea Alisarda è perfetta su quell'aereo, ma per me quella Meridiana è meglio anche perchè è quella alisarda con qualche modifica...
I LOVE AIRBUS

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 27 settembre 2005, 21:35

non è ammessa la scrittura tipo sms!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 28 settembre 2005, 17:23

Francesco C";p="42546 ha scritto:
Sienamonza2";p="42276 ha scritto:Come mai nell'ultima foto le conchiglie dei reverse sono aperte? Da poco ho visto un 737-400 Air One al parcheggio a Elmas nelle stesse condizioni..

Perchè viene lasciato il motore "aperto"?
Per evitare il "windmilling" del motore senza una adeguata lubrificazione dei suoi cuscinetti!!!


Ciao
P.S
Bella domanda!!!
Grazie mille :D:D:D
Ste

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 9 luglio 2007, 20:53

Eh sì, è stato il mio primo volo in assoluto, proprio su di un DC9 Alisarda! Come dimendicarlo?!? ;)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 9 luglio 2007, 22:22

Anche il mio primo 8)

Mitico Dc9 :love1:

Rispondi