Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato
Moderatore: Staff md80.it
-
Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
-
Contatta:
Messaggio
da Fede » 27 giugno 2005, 8:59
Guardate queste foto dei cari dicinove (dc9) della vecchia Alisarda:
-
Giordano
Messaggio
da Giordano » 27 giugno 2005, 9:13
Che bello...sembra il piccolo dell'80...le dimensioni così ridotte lo rendo davvero simpatico!
e poi la sua cockpit è bellissima!
-
Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Messaggio
da Luke3 » 27 giugno 2005, 9:38
eh si, il DC-9 è proprio carino, poi quella livrea gli dona molto
-
Il Siciliano
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09
Messaggio
da Il Siciliano » 27 giugno 2005, 9:45
Il Dc9 è carinissimo, sembra un cucciolotto
........mentre la livrea non mi piace tanto
-
Ponch
- FL 500
- Messaggi: 5597
- Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
- Località: By the sea
Messaggio
da Ponch » 27 giugno 2005, 11:09
Il dc9 è davvero bellissimo!
Is it light where you are yet?
-
Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
-
Contatta:
Messaggio
da Slowly » 27 giugno 2005, 11:23
Quello dovrebbe essere un DC9 30.
Il 15 sembra manhciun pezzo, talmente è corto.
-
bruno
- 10000 ft
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
- Località: Roma
Messaggio
da bruno » 27 giugno 2005, 12:57
Ma è ancora attiva come compagnia l'alisarda?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
-
Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Messaggio
da Luke3 » 27 giugno 2005, 13:02
negativo Bruno, Alisarda era la vecchia Meridiana che ora ha appunto il suo nuovo nome
-
bruno
- 10000 ft
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
- Località: Roma
Messaggio
da bruno » 27 giugno 2005, 13:03
come immaginavo... grazie luca.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
-
Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Messaggio
da Luke3 » 27 giugno 2005, 13:06
se notate il DC9 nella prima foto ha registrazione HB-..., mentre il secondo ha registrazione americana N.
Per caso erano aerei comprati usati o in leasing?
-
Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
-
Contatta:
Messaggio
da Fede » 28 giugno 2005, 8:52
può anche essere... un attimo di pazienza che controllo...
-
Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
-
Contatta:
Messaggio
da Fede » 28 giugno 2005, 8:57
allora, di dc9 in leasing avuti da Alisrda nessuno ne parla, dicono tutti che ha acquistato 14 dc... boh
-
Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
Messaggio
da Sienamonza2 » 28 giugno 2005, 9:29
A me invece la livrea Alisarda mi piace di più, secondo me è migliore di quella Meridiana, anche se comunque sono pressochè simili
Nei dc9 poi ci calza a pennello
Ste
-
Il Siciliano
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09
Messaggio
da Il Siciliano » 28 giugno 2005, 9:36
Io invece penso che sia migliore quella di Meridiana....anche se non è così bella, ma migliore della Alisarda
-
Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
Messaggio
da Sienamonza2 » 28 giugno 2005, 9:45
Beh la differenza è comunque minima, manca il logo nella coda, e la scritta alisarda, invece di meridiana
Ecco I-SMEV, stesso aeroporto (Faro, in Portogallo), ma 15 anni dopo...
-
Allegati
-
- 461393.jpg (107.77 KiB) Visto 18196 volte
-
- 429920.jpg (161.47 KiB) Visto 18231 volte
Ste
-
Il Siciliano
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09
Messaggio
da Il Siciliano » 28 giugno 2005, 9:49
Quelle poche volte che mi è capitato di volare con la Meridiana mi è capitato sempre I-SMEV
e una volta solamente EI-CRE
-
Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Messaggio
da Luke3 » 28 giugno 2005, 9:52
io ho preso I-SMES una volta
:D
-
Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
Messaggio
da Sienamonza2 » 28 giugno 2005, 10:22
Io I-SMEZ il giorno dopo che il motore si è pappato dei gabbiani
Al ritorno ho beccato I-SMEM, vecchi ricordi di maddogday
Ste
-
Ibi
- FL 150
- Messaggi: 1626
- Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
- Località: Milano - LIML
-
Contatta:
Messaggio
da Ibi » 28 giugno 2005, 12:23
Io ho preso i-smem con gli altri che tornavano a Milano da Olbia
Ma scusate la livrea è identica...è cambiato solo il nome!
-
Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
Messaggio
da Sienamonza2 » 29 giugno 2005, 1:37
Ibi ha scritto:Ma scusate la livrea è identica...è cambiato solo il nome!
Ed è stato aggiunto il logo meridiana in coda...
Ste
-
Il Siciliano
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09
Messaggio
da Il Siciliano » 29 giugno 2005, 8:19
Prima la striscia correva sugli oblò, ora è sotto gli oblò
-
Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
Messaggio
da Sienamonza2 » 29 giugno 2005, 13:38
Le marche erano scritte in bianco, ora in nero
Ma cos'è, stiamo giocando a trovare le differenze su I-SMEV?
Non è la settimana enigmistica eh...
Ste
-
MadForTheMD
- 02000 ft
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34
Messaggio
da MadForTheMD » 19 settembre 2005, 20:35
I colori della livrea Meridiana (e quindi quella Alisarda) sono gli stessi dei costumi tradizionali femminili della Sardegna
Ciao
Maurizio
-
Ponch
- FL 500
- Messaggi: 5597
- Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
- Località: By the sea
Messaggio
da Ponch » 19 settembre 2005, 21:32
Pensi ci sia qualche correlazione?
Is it light where you are yet?
-
MadForTheMD
- 02000 ft
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34
Messaggio
da MadForTheMD » 19 settembre 2005, 22:39
collaudatore";p="41986 ha scritto:Pensi ci sia qualche correlazione?
Beh... spero non ci fosse nessun tono polemico, se sono andato OT me ne scuso, volevo solo aggiugere un ulteriore commento a quelli che sono stati fatti in precedenza in questo thread sulla livrea alisarda/meridiana
Piuttosto questo post mi ha fatto nascere una curiosità: che fine hanno fatto i vecchi dc9 alisarda/meridiana? volano ancora? e con quali compagnie?
Ciao
Maurizio
-
Ponch
- FL 500
- Messaggi: 5597
- Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
- Località: By the sea
Messaggio
da Ponch » 19 settembre 2005, 22:50
No, io ti ho fatto semplicemente una domanda, non volevo insinuare niente.
Siccome la Meridiana è Sarda,pensavo che tu pensassi che i loro fondatori hanno creato la livrea sulle usanze di questo paese.
Is it light where you are yet?
-
MadForTheMD
- 02000 ft
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34
Messaggio
da MadForTheMD » 19 settembre 2005, 22:53
collaudatore";p="42013 ha scritto:No, io ti ho fatto semplicemente una domanda, non volevo insinuare niente.
Siccome la Meridiana è Sarda,pensavo che tu pensassi che i loro fondatori hanno creato la livrea sulle usanze di questo paese.
Capito, l'ho letto su una In flight magazine durante un volo
e comunque visto che sono mezzo sardo anche io la cosa mi è venuta spontanea
-
Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
Messaggio
da Sienamonza2 » 20 settembre 2005, 19:24
Come mai nell'ultima foto le conchiglie dei reverse sono aperte? Da poco ho visto un 737-400 Air One al parcheggio a Elmas nelle stesse condizioni..
Perchè viene lasciato il motore "aperto"?
Ste
-
bruno
- 10000 ft
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
- Località: Roma
Messaggio
da bruno » 21 settembre 2005, 16:03
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
-
AliAlex
- 01000 ft
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 4 settembre 2005, 22:42
- Località: New York, NY (originario del Piemonte)
Messaggio
da AliAlex » 27 settembre 2005, 21:32
Bellissime le foto grazie a tutti! Comunque la livrea Alisarda è perfetta su quell'aereo, ma per me quella Meridiana è meglio anche perchè è quella alisarda con qualche modifica...
I LOVE AIRBUS
-
Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
-
Contatta:
Messaggio
da Fede » 27 settembre 2005, 21:35
non è ammessa la scrittura tipo sms!
-
Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
Messaggio
da Sienamonza2 » 28 settembre 2005, 17:23
Francesco C";p="42546 ha scritto:Sienamonza2";p="42276 ha scritto:Come mai nell'ultima foto le conchiglie dei reverse sono aperte? Da poco ho visto un 737-400 Air One al parcheggio a Elmas nelle stesse condizioni..
Perchè viene lasciato il motore "aperto"?
Per evitare il "windmilling" del motore senza una adeguata lubrificazione dei suoi cuscinetti!!!
Ciao
P.S
Bella domanda!!!
Grazie mille
:D:D
Ste
-
I-BICIO
- FL 150
- Messaggi: 1690
- Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
- Località: Padova (LIPU)
Messaggio
da I-BICIO » 9 luglio 2007, 20:53
Eh sì, è stato il mio primo volo in assoluto, proprio su di un DC9 Alisarda! Come dimendicarlo?!?
-
MiamiVice
Messaggio
da MiamiVice » 9 luglio 2007, 22:22
Anche il mio primo
Mitico Dc9