Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
Moderatore: Staff md80.it
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
Molto interessante!
Re: Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
Molto interessante veramente.... mi chiedo solo se l'annuncio in cabina fatto dal comandante deve essere necessariamente cosi' ricco di informazioni tecniche... in altre parole: spiegando ai passeggeri che un motore e' stato spento per elevata temperatura dell'olio, non si rischia di trasportare dell'ansia in cabina?
Non sarebbe meglio annunciare un ritorno alla base per generici problemi tecnici?
Claudio
Non sarebbe meglio annunciare un ritorno alla base per generici problemi tecnici?
Claudio
Re: Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
Secondo me se uno ha paura ed è ansioso di suo, anche se gli dici che l' aereo ha urtato un moscerino va in panico lo stesso. A me sembra che il comandante abbia spiegato il problema in maniera molto tranquillizzante!Talpo71 ha scritto:Molto interessante veramente.... mi chiedo solo se l'annuncio in cabina fatto dal comandante deve essere necessariamente cosi' ricco di informazioni tecniche... in altre parole: spiegando ai passeggeri che un motore e' stato spento per elevata temperatura dell'olio, non si rischia di trasportare dell'ansia in cabina?
Non sarebbe meglio annunciare un ritorno alla base per generici problemi tecnici?
Claudio
Ale
Re: Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
Molto interessante, peccato che quel Schwyzerdütsch non si possa proprio sentire engine truuu
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
Secondo me l'annuncio migliore l'ha fatto al copilota che si stava visivamente agitando... iniziava a scartabellare un pò di tutto.. dicendogli "OK, in questo momento abbiamo un problema, ma attualemente non è niente di drammatico".
Al che il copilota ha appoggiato tutto ed è rientrato nei suoi schemi mentali da pilota
ciao !
Al che il copilota ha appoggiato tutto ed è rientrato nei suoi schemi mentali da pilota
ciao !
Re: Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
In effetti mi sembrava piu' rilassato il cameraman che la copilota
Sarebbe bello senirsi dire
Abbiamo spento un motore perche' l'olio era caldo, tranquillli non e' assolutamente un problema per questo aereo, dobbiamo solo alleggerirci di carburante e poi potremo atterrare, bla bla e' solo seccatura .
Secondo me e' mancata quesat parte al messaggio.
Sarebbe bello senirsi dire
Abbiamo spento un motore perche' l'olio era caldo, tranquillli non e' assolutamente un problema per questo aereo, dobbiamo solo alleggerirci di carburante e poi potremo atterrare, bla bla e' solo seccatura .
Secondo me e' mancata quesat parte al messaggio.
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
Fermo restando che essere sull'aereo in quel momento non è proprio uguale a stare dietro una tastiera, sinceramente l'annuncio fatto in questo modo, secondo me, è perfetto perché il comandante chiarisce che quell'aereo ha 4 motori e può benissimo volare senza un motore che è stato preventivamente spento (come da procedura) a causa di un'anomalia.
Detto questo, mi ha fatto sorridere l'atteggiamento di assoluta tranquillità del comandante che ad un certo punto addirittura si appoggia al bracciolo del sedile per analizzare la situazione.
Perché il comandante chiede se FL290 sia "realistico"?
Detto questo, mi ha fatto sorridere l'atteggiamento di assoluta tranquillità del comandante che ad un certo punto addirittura si appoggia al bracciolo del sedile per analizzare la situazione.
Perché il comandante chiede se FL290 sia "realistico"?
Re: Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
Credo perche' con il peso che hanno e one engine out il comandante "percepisce" che non riusciranno a mantenere quella quota... e infatti dopo aver consultato la procedura chiedono FL270....TheClubber ha scritto:Perché il comandante chiede se FL290 sia "realistico"?
Perdonami ma io proprio non lo sento dire che l'aereo ha quattro motori, ma dice che ne spegne uno per elevata temperatura olio.TheClubber ha scritto:...è perfetto perché il comandante chiarisce che quell'aereo ha 4 motori e può benissimo volare senza un motore che è stato preventivamente spento (come da procedura) a causa di un'anomalia.
La mia non vuole essere una critica al comportamento dell'equipaggio, ci mancherebbe... chi sono io per farlo?
Dico solo che, se dovessi mettermi nei panni del passeggero medio, informazioni troppo tecniche e dettagliate forse piu' che dare tranquillita' possono mettere ansia....
Normalmente il passeggero medio non sa quanti motori ha un aereo e non si mette a contarli prima di salire a bordo, men che mai sa che quella macchina e' certificata per volare senza problemi con uno/due motori fuori uso....
Questa la mia opinione...
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
E se avesse detto: "Abbiamo un problema tecnico, dobbiamo tornare indietro"?
Re: Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
Da passeggero ansioso?
Rispondo che sarebbe peggio.
Lo dice in cabina che il problema non e' drammatico (mi sembra che usi proprio questa espressione) lo dica anche ai passeggeri; c'e' un problema, abbiamo un motore off, niente di insuperabile ma per estrema sicurezza si torna.
Io seduto dietro mi sentirei più tranquillo
Rispondo che sarebbe peggio.
Lo dice in cabina che il problema non e' drammatico (mi sembra che usi proprio questa espressione) lo dica anche ai passeggeri; c'e' un problema, abbiamo un motore off, niente di insuperabile ma per estrema sicurezza si torna.
Io seduto dietro mi sentirei più tranquillo
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Swiss Airbus A340 EMERGENCY - Engine Failure
Ecco perché dico che è meglio un resoconto (più o meno) dettagliato del problema.