B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da Il Giallo » 2 novembre 2010, 12:28

Mamma mia!!

Mi chiedo sempre come facevano i piloti (e come fanno tuttora) di quei bestioni a seguire la rotta etc. senza FMC nè PFD ed altri schermi digitali... Dei maghi!!!!

Dentro è a dir poco gigantesco!!!
Niccolò...

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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da davymax » 2 novembre 2010, 12:43

Il Giallo ha scritto:Mamma mia!!

Mi chiedo sempre come facevano i piloti (e come fanno tuttora) di quei bestioni a seguire la rotta etc. senza FMC nè PFD ed altri schermi digitali... Dei maghi!!!!

Dentro è a dir poco gigantesco!!!
Nello stesso modo in cui tutti noi l'abbiamo seguita sui paperozzi prima di volare sui liner e comunque ok che non c'è l'FMC, ma c'erano gli INS (piattaforme inerziali più vecchiotte) accoppiate all'autopilota e ormai aiutate da un GPS (o più).

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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da Il Giallo » 2 novembre 2010, 12:47

lo so, ormai sono nato con i liners con i 3 schermi EFIS
Ma un conto è un piperozzo, ed un altro è un 747, penso io...
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2010, 12:51

davymax ha scritto:
Il Giallo ha scritto:Mamma mia!!

Mi chiedo sempre come facevano i piloti (e come fanno tuttora) di quei bestioni a seguire la rotta etc. senza FMC nè PFD ed altri schermi digitali... Dei maghi!!!!

Dentro è a dir poco gigantesco!!!
Nello stesso modo in cui tutti noi l'abbiamo seguita sui paperozzi prima di volare sui liner e comunque ok che non c'è l'FMC, ma c'erano gli INS (piattaforme inerziali più vecchiotte) accoppiate all'autopilota e ormai aiutate da un GPS (o più).

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La differenza tra un PFD e una strumentazione analogica è che gli strumenti di riferimento sono un pò più distanti tra di loro, nulla di più. Chi ha volato il 747-200 me ne ha parlato come di un cessnino.
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da davymax » 2 novembre 2010, 12:59

Il Giallo ha scritto:lo so, ormai sono nato con i liners con i 3 schermi EFIS
Ma un conto è un piperozzo, ed un altro è un 747, penso io...
Parlando di navigazione cambia poco, una radiale VOR la segui nello stesso modo. Certo un Cessnino non ha l'INS ma a parte l'inserimento delle coordinate nell'INS, l'indicazione strumentale che hai su un HSI è quella.
Insomma, semplicissimo no, ma maghi...... :|
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2010, 13:02

davymax ha scritto:
Il Giallo ha scritto:lo so, ormai sono nato con i liners con i 3 schermi EFIS
Ma un conto è un piperozzo, ed un altro è un 747, penso io...
Parlando di navigazione cambia poco, una radiale VOR la segui nello stesso modo. Certo un Cessnino non ha l'INS ma a parte l'inserimento delle coordinate nell'INS, l'indicazione strumentale che hai su un HSI è quella.
Insomma, semplicissimo no, ma maghi...... :|
Ma vuoi mettere il cockpit del 747-200 con quello del 400? Già in alcuni spariscono le lancette degli strumenti motori e perde tantissimo... :(
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da davymax » 2 novembre 2010, 13:11

AirGek ha scritto:
davymax ha scritto:
Il Giallo ha scritto:lo so, ormai sono nato con i liners con i 3 schermi EFIS
Ma un conto è un piperozzo, ed un altro è un 747, penso io...
Parlando di navigazione cambia poco, una radiale VOR la segui nello stesso modo. Certo un Cessnino non ha l'INS ma a parte l'inserimento delle coordinate nell'INS, l'indicazione strumentale che hai su un HSI è quella.
Insomma, semplicissimo no, ma maghi...... :|
Ma vuoi mettere il cockpit del 747-200 con quello del 400? Già in alcuni spariscono le lancette degli strumenti motori e perde tantissimo... :(
Ma infatti non si parla di estetica. Fosse per me, e in molti lo sanno qui dentro, volerei su un 727 cargo sporco :mrgreen:
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da flyingbrandon » 2 novembre 2010, 13:20

davymax ha scritto:
AirGek ha scritto:
davymax ha scritto:
Il Giallo ha scritto:lo so, ormai sono nato con i liners con i 3 schermi EFIS
Ma un conto è un piperozzo, ed un altro è un 747, penso io...
Parlando di navigazione cambia poco, una radiale VOR la segui nello stesso modo. Certo un Cessnino non ha l'INS ma a parte l'inserimento delle coordinate nell'INS, l'indicazione strumentale che hai su un HSI è quella.
Insomma, semplicissimo no, ma maghi...... :|
Ma vuoi mettere il cockpit del 747-200 con quello del 400? Già in alcuni spariscono le lancette degli strumenti motori e perde tantissimo... :(
Ma infatti non si parla di estetica. Fosse per me, e in molti lo sanno qui dentro, volerei su un 727 cargo sporco :mrgreen:
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da SuperMau » 2 novembre 2010, 13:22

Comunque, tanto per dare il mio contributo e rinverdire la conversazione, ho trovato nel mio archivio questa foto, che e' l'unica che ho (fortuna non l'ho buttata, da quanto e' brutta!), fatta nel Gennaio 2008 a Hong Kong, che conferma quanto detto qualche pagina fa nel 3D...
DSC02057a.JPG
Peccato!!...
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da Il Giallo » 2 novembre 2010, 13:33

si, ma con i 3 schermi, penso che voi piloti non vi mettete ad intercettare le radiali VOR per volare le SID o le approach, tanto avete la rotta belleche disegnata sul PFD...
Anche perchè la maggior parte dei punti rotta sono ormai punti GPS, e non radioaiuti da terra...
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da davymax » 2 novembre 2010, 13:55

Il Giallo ha scritto:si, ma con i 3 schermi, penso che voi piloti non vi mettete ad intercettare le radiali VOR per volare le SID o le approach, tanto avete la rotta belleche disegnata sul PFD...
Anche perchè la maggior parte dei punti rotta sono ormai punti GPS, e non radioaiuti da terra...
E che ne sai 8)

Ci sono tantissime SID e STAR e praticamente tutti gli avvicinamenti ancora "convenzionali". Inoltre alcune compagnie invitano i piloti nelle loro SOP a volare "raw data" per self training.
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da Il Giallo » 2 novembre 2010, 14:23

davymax ha scritto:E che ne sai 8)
Io poco delle procedure operative e non voglio presumere chissachè, per questo che mi rivolgo a voi per chiedere e per imparare.... :mrgreen:
davymax ha scritto:SOP a volare "raw data"
=?????
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da davymax » 2 novembre 2010, 15:44

Il Giallo ha scritto:
davymax ha scritto:E che ne sai 8)
Io poco delle procedure operative e non voglio presumere chissachè, per questo che mi rivolgo a voi per chiedere e per imparare.... :mrgreen:
davymax ha scritto:SOP a volare "raw data"
=?????
Ma oggi tutti permalosi? :mrgreen:

Comunque, SOP= Standard Operating Procedures; sono fatte dalla Compagnia aerea per i propri piloti stabilendo i propri standard che possono essere in accordo ai manuali dell'aereo oppure specificare alcune differenze (mai ovviamente sotto le limitazioni) che la compagnia preferisce.

Raw data = volare con gli strumenti di volo e navigazione basica, senza praticamente l'ausilio di autopilota, flight director, autothrottle, FMC ecc. ma ad esempio con la rosa del VOR dura e cruda e il DME ecc. ecc.
(questo ormai si fa sulle SID o negli avvicinamenti e in aeroporti non congestionati ovviamente se meteo e altri fattori permettono).
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da Il Giallo » 2 novembre 2010, 17:51

davymax ha scritto:
Il Giallo ha scritto:
davymax ha scritto:E che ne sai 8)
Io poco delle procedure operative e non voglio presumere chissachè, per questo che mi rivolgo a voi per chiedere e per imparare.... :mrgreen:
davymax ha scritto:SOP a volare "raw data"
=?????
Ma oggi tutti permalosi? :mrgreen:

Comunque, SOP= Standard Operating Procedures; sono fatte dalla Compagnia aerea per i propri piloti stabilendo i propri standard che possono essere in accordo ai manuali dell'aereo oppure specificare alcune differenze (mai ovviamente sotto le limitazioni) che la compagnia preferisce.

Raw data = volare con gli strumenti di volo e navigazione basica, senza praticamente l'ausilio di autopilota, flight director, autothrottle, FMC ecc. ma ad esempio con la rosa del VOR dura e cruda e il DME ecc. ecc.
(questo ormai si fa sulle SID o negli avvicinamenti e in aeroporti non congestionati ovviamente se meteo e altri fattori permettono).
Ma no, non sono assolutamente permaloso!!!
Che sbatti volare tutto manuale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da AlphaSierra » 2 novembre 2010, 21:05

Si narra che su un noto aereo spesso si debba pure ricorrere a questo quale unico dato sicuro....
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da Il Giallo » 2 novembre 2010, 21:34

AlphaSierra ha scritto:Si narra che su un noto aereo spesso si debba pure ricorrere a questo quale unico dato sicuro....
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Ahahaha!!!!

Postalo in "paura di volare, e poi vedi cosa succede!!!
:mrgreen: :mrgreen:
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da davymax » 3 novembre 2010, 0:02

AlphaSierra ha scritto:Si narra che su un noto aereo spesso si debba pure ricorrere a questo quale unico dato sicuro....
Povero....va in pensione a gennaio :(
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da camicius » 3 novembre 2010, 12:18

che nostalgia vedere un 747 a Montichiari... Purtroppo ad oggi non ci sono più voli di linea, solo una decina di postali notturni.
Poi ci siamo noi coi nostri piperozzi ...
Uno dei miei istruttori ha volato sul 747 Ocean, fino a che la compagnia è fallita.

ciao
Andrea
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Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da i-daxi » 3 novembre 2010, 18:09

Grazie SuperMau per la tua foto, bella testimonianza :D :D

alainvolo

Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da alainvolo » 11 novembre 2010, 2:01

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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