il mio primo pilot trip report

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

il mio primo pilot trip report

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 agosto 2007, 22:50

Ho deciso di postare il mio primo Pilot Trip Report di una girnata di lavoro sulla tratta Roma Fiumicino-Cairo-Roma Fiumicino
Chiedo inanzitutto scusa per la qualità delle immagini,veramente pietosa
Tutto il volo si è svolto in orari scomodi per le fotografie,con un perenne sole a
mezzogiorno,ovvero nel punto più alto del cielo,momento conosciuto come meno favorevole
per fare fotografie;inoltre una foschia sul Cairo e in avvicinamento a Roma,dovuta ad una
forte umidità ha reso la missione ancora più ardua
Ad ogni modo ho cercato di fare il meglio che potessi e di rendere le foto meno brutte
possibile,sperando di farvi cosa gradita

arriviamo a bordo 45 minuti prima dello sblocco programmato,e troviamo la botte che sta
attendendo il tecnico(questo è il primo volo del giorno per l'aereo che viene dall'hangar)
per il rifornimento

Immagine

anche le operazioni di cargo procedono a rilento

Immagine

dopo aver fatto il giro esterno mi porto in cockpit per la preparazione dell'FMS,sarò il
pilot flying per la tratta per il Cairo
Ecco la cartina che illustra la SID,ovvero la rotta standard di uscita che seguiremo oggi
Ovvero la PEPIX5A

Immagine

finalmente tutti i pax sono a bordo,siamo strapieni,il carico è completato,arrivano i
documenti con il piano di carico il peso finale sarà di 82200 Kg,molto prossimo al max
strutturale di 83000 Kg

Immagine

come vi avevo detto sono il Pilot Flying per la tratta per il Cairo e quindi dopo il decollo
impostiamo l'Autopilota numero 2 che lasceremo lavorare,monitorandolo,fino al Cairo

Immagine

il centro di controllo ATC di Roma ci autorizza diretti al punto RUTOM,confine tra lo spazio
aereo italiano e quello greco
Questo taglio ci consente di recuperare qualche minuto,infatti per il protrarsi delle
operazioni di allestimento aermobile abbiamo sbloccato dallo stand con quasi un ora di
ritardo

Immagine

ed ecco il punto RUTOM sulla carta di navigazione

Immagine

passando il punto RUTOM il controllo greco ci autorizza a volare direttamente verso l'isola
di creta o Heraklion visibile nella foto seguente

Immagine

e dopo circa 2 ore di volo avvistiamo le coste dell'Egitto

Immagine

circa trenta minuti prima del nostro previsto atterraggio iniziamo la discesa,il controllo
del Cairo ci autorizza direttamente a scendere per Flight Level FL120 e a volare diretti
verso il cairo

Immagine

avendo tanti turisti a bordo chiediamo un vettoramento con chiusura in finale con passaggio
sopra le Piramidi e questo è il risultato

Immagine
Immagine

dopo la chiusura siamo in finale per la pista 05R autorizzati all'avvicinamento ILS

Immagine

dopo il nostro atterraggio mentre rulliamo verso il terminal avvistiamo un pò di fauna
locale molto stagionata
i primi due è davvero tanto che non li lavano

Immagine
Immagine
Immagine

alla fine arriviamo al parcheggio con più di mezzora di ritardo recuperato grazie a un
buon vento a favore che ci ha aiutato
transito veloce,carburante,pulizie e via siamo pronti a imbarcare di nuovo,questa volta
il volo è semivuoto e ripartiamo avendo recuperato quasi tutto il ritardo
durante il pushback vediamo questo 340 Swiss parcheggiato accanto a noi

Immagine

dopo il decollo procediamo secondo le rotte standard dello spazio aereo egiziano,il cui
punto di uscita è TANSA

Immagine

qualche CB sulla Grecia,ma non ci preoccupa lo lasceremo a destra di parecchie miglia

Immagine

infine durante l'avvicinamento da sud a Roma ecco in seguenza la stazione Termini,l'aeroporto
dell'Urbe,lo stadio Olimpico,lo stadio Flaminio,Foro Italico e il ministero degli
esteri della Farnesina

Immagine
Immagine
Immagine

spero abbiate gradito è solo un primo tentativo di Trip Report non avendone mai fatti in
precedenza un saluto

Airbusfamilydriver
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 4 agosto 2007, 23:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 4 agosto 2007, 23:17

Belle, davvero belle, impressionante la pista in mezzo al deserto del Cairo, suppongo dal peso che fosse un A321 giusto?
If Safety seems expensive: try an Accident

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2515
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 4 agosto 2007, 23:19

Grazie Simone, veramente bello ed interessante.
avendo tanti turisti a bordo chiediamo un vettoramento con chiusura in finale con passaggio sopra le Piramidi
Penso che questa sia la differenza fra chi - ovviamente con tutto il rispetto - porta in giro un aereo e chi ha anche così tanta passione da pensare, oltre che al benessere dei passeggeri a bordo, ai loro desideri; soddisfacendoli se possibile.
Non mi stupisce che in Alitalia ciò si trovi: la professionalità è fatta innanzitutto di conoscenze tecniche, ma non solo.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Messaggio da dirk » 4 agosto 2007, 23:25

Wow, veramente bel report, complimenti e grazie!
Una chicca il vettoramento sulle piramidi...

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 agosto 2007, 23:38

si era un 321

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 4 agosto 2007, 23:39

Bellissimo report, complimenti!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 agosto 2007, 23:47

grazie a tutti

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 4 agosto 2007, 23:49

Bellissime foto, soprattutto al navigation display :)

Grazie!
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
cinzy
FL 500
FL 500
Messaggi: 6383
Iscritto il: 5 luglio 2007, 1:45
Contatta:

Messaggio da cinzy » 4 agosto 2007, 23:54

complimenti !!!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 5 agosto 2007, 1:09

Che spettacolo, grazie!!!!

Ospite

Messaggio da Ospite » 5 agosto 2007, 1:31

Uno spettacolo veramente grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspettiamo con ansia un altro tuo pilot trip report.

Grazie.


P.s. Volerò con Alitalia da PSA-JFK il 21 ottobre, grande ALITALIA.

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 5 agosto 2007, 1:51

Bellissimo!

Ancora, ancora!!
Gio'
-------------

Avatar utente
ale94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 409
Iscritto il: 15 luglio 2006, 15:51
Località: Pavia

Messaggio da ale94 » 5 agosto 2007, 2:10

grazieeeeeee!!!
Cabin Crew ready for Take Off!!

Immagine
Immagine

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1171
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 5 agosto 2007, 2:12

grazie molto belle.
la cura dei dettagli e certe picocle attenzioni fanno la differenza ....tra az e altri vettori.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
KRIKKO 90
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 17:09
Località: ASTI

Messaggio da KRIKKO 90 » 5 agosto 2007, 2:54

che bello complimenti!!......

P.S ne vogliamo ancora!! :mrgreen:
Ciao
Alessandro

[align=center]sguoz sguoz[/align]

Boeing777ER
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 maggio 2007, 0:16

Messaggio da Boeing777ER » 5 agosto 2007, 3:40

Molto belle,
Grazie !!!!!!!
Ottima la descrizione della rotta.

Avatar utente
FrEd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 luglio 2007, 5:07
Località: Rome-Cardiff-Oxford

Messaggio da FrEd » 5 agosto 2007, 4:15

Uno spettacolo. Grazie :salute:

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 5 agosto 2007, 4:16

Bello veramente, è come se fossimo stati li con te!

Le piramidi dovevano essere una favola da lassù

complimenti ancora!
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5578
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 5 agosto 2007, 5:06

Direi che per essere il tuo primo pilot trip report, non c'è male.
:)
Ciao, complimenti!!
Is it light where you are yet?

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 5 agosto 2007, 9:48

Bellissime....specialmente quelle l'A310 ed il 727
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
pdani
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 settembre 2006, 19:37
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da pdani » 5 agosto 2007, 11:24

Bel report, mancava solo un pò di visibilità in più, che comunque dà l'idea di "deserto".
Belle le foto più "tecniche" ;-)
Daniele

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Messaggio da Pasquale » 5 agosto 2007, 13:23

wow

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1978
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 5 agosto 2007, 13:35

Bellissimo servizio fotografico.

Fantastiche le piramidi dalla vista aerea. :shock:
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 5 agosto 2007, 17:09

che bellezza! :cheers:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 5 agosto 2007, 20:36

Splendido report, grazie e complimenti! :D

SOLE LUNA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 480
Iscritto il: 11 luglio 2007, 12:38

Messaggio da SOLE LUNA » 6 agosto 2007, 12:06

belle !!! senza parole... incantata a guardarle... :sunny:

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 6 agosto 2007, 12:31

Veramente complimenti, per essere il tuo primo trip-report direi che è ottimo!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 6 agosto 2007, 12:48

bellissime, e bellissimo anche il commento, complimenti! Le piramide son o magiche,...grazie!!!!

sorcer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:09

Messaggio da sorcer » 6 agosto 2007, 13:33

S-T-U-P-E-N-D-E !!!!!!!!!! :faroah:

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 8 agosto 2007, 15:06

Ottimo report...Veramente interessante...Complimenti...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 8 agosto 2007, 20:54

Veramente splendide. Grazie mille per il tuo report, tutte bellissime le foto. Mi racomando, aspettiamo altri report in futuro.

Complimenti :wink:

Paolo

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Messaggio da I-DISE » 9 agosto 2007, 2:29

Complimenti per il bellissimo Report...spero di vederne molti altri

Grazie anche per la piacevole spottata di oggi!

A presto :D
Immagine

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 9 agosto 2007, 10:04

A quando il prossimo report? [smilie=love sick.gif]
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 » 9 agosto 2007, 11:24

Che figata! ottimo TR! avanti così!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 9 agosto 2007, 12:26

arriveranno presto tranquilli
grazie a tutti

Rispondi