Chiedo inanzitutto scusa per la qualità delle immagini,veramente pietosa
Tutto il volo si è svolto in orari scomodi per le fotografie,con un perenne sole a
mezzogiorno,ovvero nel punto più alto del cielo,momento conosciuto come meno favorevole
per fare fotografie;inoltre una foschia sul Cairo e in avvicinamento a Roma,dovuta ad una
forte umidità ha reso la missione ancora più ardua
Ad ogni modo ho cercato di fare il meglio che potessi e di rendere le foto meno brutte
possibile,sperando di farvi cosa gradita
arriviamo a bordo 45 minuti prima dello sblocco programmato,e troviamo la botte che sta
attendendo il tecnico(questo è il primo volo del giorno per l'aereo che viene dall'hangar)
per il rifornimento

anche le operazioni di cargo procedono a rilento

dopo aver fatto il giro esterno mi porto in cockpit per la preparazione dell'FMS,sarò il
pilot flying per la tratta per il Cairo
Ecco la cartina che illustra la SID,ovvero la rotta standard di uscita che seguiremo oggi
Ovvero la PEPIX5A

finalmente tutti i pax sono a bordo,siamo strapieni,il carico è completato,arrivano i
documenti con il piano di carico il peso finale sarà di 82200 Kg,molto prossimo al max
strutturale di 83000 Kg

come vi avevo detto sono il Pilot Flying per la tratta per il Cairo e quindi dopo il decollo
impostiamo l'Autopilota numero 2 che lasceremo lavorare,monitorandolo,fino al Cairo

il centro di controllo ATC di Roma ci autorizza diretti al punto RUTOM,confine tra lo spazio
aereo italiano e quello greco
Questo taglio ci consente di recuperare qualche minuto,infatti per il protrarsi delle
operazioni di allestimento aermobile abbiamo sbloccato dallo stand con quasi un ora di
ritardo

ed ecco il punto RUTOM sulla carta di navigazione

passando il punto RUTOM il controllo greco ci autorizza a volare direttamente verso l'isola
di creta o Heraklion visibile nella foto seguente

e dopo circa 2 ore di volo avvistiamo le coste dell'Egitto

circa trenta minuti prima del nostro previsto atterraggio iniziamo la discesa,il controllo
del Cairo ci autorizza direttamente a scendere per Flight Level FL120 e a volare diretti
verso il cairo

avendo tanti turisti a bordo chiediamo un vettoramento con chiusura in finale con passaggio
sopra le Piramidi e questo è il risultato


dopo la chiusura siamo in finale per la pista 05R autorizzati all'avvicinamento ILS

dopo il nostro atterraggio mentre rulliamo verso il terminal avvistiamo un pò di fauna
locale molto stagionata
i primi due è davvero tanto che non li lavano



alla fine arriviamo al parcheggio con più di mezzora di ritardo recuperato grazie a un
buon vento a favore che ci ha aiutato
transito veloce,carburante,pulizie e via siamo pronti a imbarcare di nuovo,questa volta
il volo è semivuoto e ripartiamo avendo recuperato quasi tutto il ritardo
durante il pushback vediamo questo 340 Swiss parcheggiato accanto a noi

dopo il decollo procediamo secondo le rotte standard dello spazio aereo egiziano,il cui
punto di uscita è TANSA

qualche CB sulla Grecia,ma non ci preoccupa lo lasceremo a destra di parecchie miglia

infine durante l'avvicinamento da sud a Roma ecco in seguenza la stazione Termini,l'aeroporto
dell'Urbe,lo stadio Olimpico,lo stadio Flaminio,Foro Italico e il ministero degli
esteri della Farnesina



spero abbiate gradito è solo un primo tentativo di Trip Report non avendone mai fatti in
precedenza un saluto
Airbusfamilydriver