Praha, 7-13 Agosto

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Praha, 7-13 Agosto

Messaggio da ras78 » 20 agosto 2007, 10:31

Ciao a tutti, ho scritto un piccolo diario di viaggio del mio giro a Praga. Mi scuso se le foto non sono molte, purtroppo il volo era diretto e non sono riuscito a fare scalo a Roma, Atene, Istanbul e Budapest.

~~~~~~~~~~~~~~

Martedi 7 Agosto
Gli ultimi giorni lavorativi sono stati devastanti, non tanto per la mole di lavoro ma per la snervante attesa delle meritate vacanze. Salutati i colleghi il venerdi precedente, il giorno della partenza, martedi 7 arriva presto. Il lunedi pomeriggio si fa la valigia; quest'anno soggiorneremo in hotel. Dopo una vita passata all' aria aperta, ci vuole no?

Il mattino mi alzo con la testa già in aria. Rapida controllata ai bagagli, checkup alla Nikon e via. Si passa a prendere la morosa e imbocchiamo l' A1 direzione Milano Malpensa. Passando davanti all' uscita MM1 Bisceglie faccio le corna all' ufficio e tiro dritto. Arriviamo a MXP con le solite due ore di anticipo, non tanto per i controlli quanto per la possibilità di girare a nastro per cercare aerei da fotografare. Il Terminal 2 è pieno
di gente e di voli per i paesi esotici non si contano...

Immagine
01. ...soprattutto per la scarsa qualità della foto

Alle 12:25 spaccate, il check-in di easyJet apre e subito l' orda barbarica dei vacanzieri assale la timida tipa che c'è dietro il bancone. E' tutto un "Ciccio mettiti in fila" - "C'ero prima io!". Belli tranquilli nei primi posti, effettuiamo il check-in e con le carte d'imbarco in mano ci dirigiamo verso l' uscita E, scavalcando trolley, valigioni, una tavola da surf e quattro passeggini.

Immagine02. La carta d'imbarco che mi porterà a Praha

Dopo il controllo passaporti, finiamo nella sala d'attesa, la E15 se non erro. Mentre Vera ripassa le guide di Praga (qualche altra "guida" di Praga me la sarei ripassato io :D ) io faccio un giro e cerco di fotografare
quello che c'è...

Immagine03. Imbarco passeggeri per G-EZIK diretto a Berlin Schoenfeld


Immagine04. Pushback con agente di rampa al seguito

Dopo circa 15' il nostro volo scompare dai monitor...e pure dal tabellone luminoso sopra la porta d'uscita. Mmhhh...aspettiamo. Niente. Passano i minuti e si crea un leggero vociare tra i passeggeri del volo U24391 per Praga. Un po' preoccupato chiamo il mio compare a casa che mi risponde sicuro: "Ghe pensi mi" (tradotto: "Ci penso io"). Poco dopo mi richiama: "La tizia di EZY dice che il volo è in orario. Quella della SEA invece rammenta il fatto che il volo è partito alle 13:15". Chi ha bevuto tra le due, direte voi? Boh, fatto sta che alle 14 arriva la stessa tizia del checkin che, constatata la scomparsa del volo dai monitor, prende la radio e inizia ad insultare a destra e a manca fino a quando tutto torna normale.

Iniziamo l' imbarco: passeggeri con priorità, poi con famiglie, segue blocco A ed infine il B. Un breve tratto a piedi e saliamo sul nostro bel flipperone ciccioso A319, marche G-EZPT. Avevo già volato con EZY diverse volte e non si smentisce mai: personale di cabina gentile, aereo strapulito e soprattutto spazio sufficiente tra i sedili.

Immagine
05. Spazio sufficiente per stare comodi sui sedili

Immagine
06. L' aereo è quasi pieno oggi e l'unica assistente di volo femmina è prioprio carina (lo so che in foto non si vede)

Prendiamo posto sul 6A e 6B vicino al CFM56 sinistro. Prendo la nikon e comincio a fotografare quello che riesco a scorgere.

Immagine
07. Da sinistra: MD82 Dubrovnik(?), B737-400 BPA, A300 FedEx, A330-200 Livingston per Cancun, A320 LTE

Immagine
08. ATR-72 Alitalia

Immagine
09. Vista finestrino mentre un 737 British libera la 35R e un altro pennuto atterra


La pista in uso è la 35R ed essendo al T2 taxiamo via C e CA (se non erro) fino al punto d'attesa. Davanti a noi un pennuto marocchino (non un marocchino pennuto):

Immagine
10. Airbus A321 Atlas Blue


Finalmente decolliamo, viriamo a destra verso le alpi e passiamo sopra Bergamo (non so quante volte ho fatto sta tratta con Flight Simulator!).

Immagine
11. Qui dovremmo essere sopra Bolzano. Ma magari mi sbaglio e siamo sopra Katmandu...


Il cielo sopra il nostro belpaese è un po' nuvoloso e a circa 25' dal decollo, il comandante annucia una moderata turbolenza ed invita tutti a tornar seduti. Si rivelerà invece una cosa minima con qualche sobbalzo qua e la, niente a che vedere con i monsoni tailandesi. Preannuncio a Vera che in fase d'avvicinamento passeremo quasi sopra Praga. Il finale è a scossoni dovuto a un vento deciso. Arriviamo sulla 24.

Immagine
12. Questa sembra simile alla precedente, solo che avevamo già inziato la discesa per Ruzyne

Liberiamo via D...

Immagine
13. Il nostro A319 mentre libera la pista con ancora gli spoile estesi. Peccato che i reverse erano già chiusi

...poi F, G cross della 13/31 e parcheggio nell' apron nord, passando in rassegna i turboprop regionali CSA.

Immagine
14. Ground handling per questo Atr-42 CSA

Parcheggio al finger 7 proprio accanto ad un 737-300(?) CSA e in bella vista per gli spotter sulla terrazza.

Immagine
15. Boeing 737 CSA


Ritiriamo i bagagli al nastro 2 e ci avviamo verso la fantastica Praga che ci ospitera per 6 giorni.


Qui si conclude questa prima parte del racconto. Non sono stato troppo prolisso e spero di non avervi annoiato. Alla prossima!
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 20 agosto 2007, 23:10

:shock:
wow che belle!
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 20 agosto 2007, 23:28

Allora quello di atterraggio a scossoni per Praga è un'abitudine.

Anche io a fine luglio avevo lo stesso problema come tanti altri.

Comunque spero che Praga ti sia piaciuta come è piaciuta a me.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 21 agosto 2007, 0:49

Molto belle complimenti...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR » 21 agosto 2007, 2:40

Molto belle e bello il commento alle foto

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: [TripReport] Praha, 7-13 Agosto

Messaggio da Ponch » 21 agosto 2007, 3:49

ras78 ha scritto:Boh, fatto sta che alle 14 arriva la stessa tizia del checkin che, constatata la scomparsa del volo dai monitor, prende la radio e inizia ad insultare a destra e a manca fino a quando tutto torna normale.
Allora la tipa, non era proprio tanto timida.
:)
ras78 ha scritto:Non sono stato troppo prolisso e spero di non avervi annoiato.
Male, sii più prolisso nel report del volo di ritorno. :lol:

Mi piace come fotografi e come racconti i fatti.

Ciao, alla prossima!
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 21 agosto 2007, 16:53

foto bellissime!..la visuale subito avanti l'ala conferisce un fascino agli scatti ;) mi sa che il prossimo volo me lo farò da quella prospettiva!..
ci hai portato un pò di crudo di praga??
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Rispondi