~~~~~~~~~~~~~~
Martedi 7 Agosto
Gli ultimi giorni lavorativi sono stati devastanti, non tanto per la mole di lavoro ma per la snervante attesa delle meritate vacanze. Salutati i colleghi il venerdi precedente, il giorno della partenza, martedi 7 arriva presto. Il lunedi pomeriggio si fa la valigia; quest'anno soggiorneremo in hotel. Dopo una vita passata all' aria aperta, ci vuole no?
Il mattino mi alzo con la testa già in aria. Rapida controllata ai bagagli, checkup alla Nikon e via. Si passa a prendere la morosa e imbocchiamo l' A1 direzione Milano Malpensa. Passando davanti all' uscita MM1 Bisceglie faccio le corna all' ufficio e tiro dritto. Arriviamo a MXP con le solite due ore di anticipo, non tanto per i controlli quanto per la possibilità di girare a nastro per cercare aerei da fotografare. Il Terminal 2 è pieno
di gente e di voli per i paesi esotici non si contano...
01. ...soprattutto per la scarsa qualità della foto
Alle 12:25 spaccate, il check-in di easyJet apre e subito l' orda barbarica dei vacanzieri assale la timida tipa che c'è dietro il bancone. E' tutto un "Ciccio mettiti in fila" - "C'ero prima io!". Belli tranquilli nei primi posti, effettuiamo il check-in e con le carte d'imbarco in mano ci dirigiamo verso l' uscita E, scavalcando trolley, valigioni, una tavola da surf e quattro passeggini.
Dopo il controllo passaporti, finiamo nella sala d'attesa, la E15 se non erro. Mentre Vera ripassa le guide di Praga (qualche altra "guida" di Praga me la sarei ripassato io

quello che c'è...
Dopo circa 15' il nostro volo scompare dai monitor...e pure dal tabellone luminoso sopra la porta d'uscita. Mmhhh...aspettiamo. Niente. Passano i minuti e si crea un leggero vociare tra i passeggeri del volo U24391 per Praga. Un po' preoccupato chiamo il mio compare a casa che mi risponde sicuro: "Ghe pensi mi" (tradotto: "Ci penso io"). Poco dopo mi richiama: "La tizia di EZY dice che il volo è in orario. Quella della SEA invece rammenta il fatto che il volo è partito alle 13:15". Chi ha bevuto tra le due, direte voi? Boh, fatto sta che alle 14 arriva la stessa tizia del checkin che, constatata la scomparsa del volo dai monitor, prende la radio e inizia ad insultare a destra e a manca fino a quando tutto torna normale.
Iniziamo l' imbarco: passeggeri con priorità, poi con famiglie, segue blocco A ed infine il B. Un breve tratto a piedi e saliamo sul nostro bel flipperone ciccioso A319, marche G-EZPT. Avevo già volato con EZY diverse volte e non si smentisce mai: personale di cabina gentile, aereo strapulito e soprattutto spazio sufficiente tra i sedili.
05. Spazio sufficiente per stare comodi sui sedili
06. L' aereo è quasi pieno oggi e l'unica assistente di volo femmina è prioprio carina (lo so che in foto non si vede)
Prendiamo posto sul 6A e 6B vicino al CFM56 sinistro. Prendo la nikon e comincio a fotografare quello che riesco a scorgere.
07. Da sinistra: MD82 Dubrovnik(?), B737-400 BPA, A300 FedEx, A330-200 Livingston per Cancun, A320 LTE
08. ATR-72 Alitalia
09. Vista finestrino mentre un 737 British libera la 35R e un altro pennuto atterra
La pista in uso è la 35R ed essendo al T2 taxiamo via C e CA (se non erro) fino al punto d'attesa. Davanti a noi un pennuto marocchino (non un marocchino pennuto):
10. Airbus A321 Atlas Blue
Finalmente decolliamo, viriamo a destra verso le alpi e passiamo sopra Bergamo (non so quante volte ho fatto sta tratta con Flight Simulator!).
11. Qui dovremmo essere sopra Bolzano. Ma magari mi sbaglio e siamo sopra Katmandu...
Il cielo sopra il nostro belpaese è un po' nuvoloso e a circa 25' dal decollo, il comandante annucia una moderata turbolenza ed invita tutti a tornar seduti. Si rivelerà invece una cosa minima con qualche sobbalzo qua e la, niente a che vedere con i monsoni tailandesi. Preannuncio a Vera che in fase d'avvicinamento passeremo quasi sopra Praga. Il finale è a scossoni dovuto a un vento deciso. Arriviamo sulla 24.
12. Questa sembra simile alla precedente, solo che avevamo già inziato la discesa per Ruzyne
Liberiamo via D...
13. Il nostro A319 mentre libera la pista con ancora gli spoile estesi. Peccato che i reverse erano già chiusi
...poi F, G cross della 13/31 e parcheggio nell' apron nord, passando in rassegna i turboprop regionali CSA.
14. Ground handling per questo Atr-42 CSA
Parcheggio al finger 7 proprio accanto ad un 737-300(?) CSA e in bella vista per gli spotter sulla terrazza.
15. Boeing 737 CSA
Ritiriamo i bagagli al nastro 2 e ci avviamo verso la fantastica Praga che ci ospitera per 6 giorni.
Qui si conclude questa prima parte del racconto. Non sono stato troppo prolisso e spero di non avervi annoiato. Alla prossima!