ALINORD

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi

VERRA' UFFICIALIZZATA QUESTA INIZIATIVA???

SI
6
27%
NO
16
73%
 
Voti totali: 22

nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

ALINORD

Messaggio da nuovakappa » 19 ottobre 2006, 19:06

secondo formigoni se alitalia se ne andrà da malpensa, ALINORD (l'eventuale compagnia aerea nascente) prenderebbe degli aerei alitalia, visto che il nord paga x far volare alitalia da mxp e non da Fiumicino.. dovrebbe togliere tutti gli aerei a lungo raggio lasciando 5 o 6 b767 e un md11 a Roma, saranno usati x collegare milano con new york, los angeles, chicago, dallas, atlanta, rio, caracas, santiago, sao paolo, buenos aires, joanesbourg, pechino, dubai, doha, shangai, tokio, bangkok e altre.... inoltre dovrebbe prendere almeno due quinti dei velivoli a medio e corto raggio. chissà quale sarà la nuova livrea di alinord???
mi sembra un iniziativa molto giusta visto che è il nord una delle zone più importanti economicamente d'europa...

anche se non sono della stessa opinione politica, questa volta do ragione a formigoni
KAPPA

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Messaggio da I-DISE » 19 ottobre 2006, 19:26

Erba liberaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 19 ottobre 2006, 19:54

La dura presa di posizione di Formigoni ha sorpreso pure me (per i toni così drastici) che sono piuttosto perplesso sull' opportunità di AZ di scegliere FCO a discapito di MXP.
Noto che compagnie come Singapore Airlines e Thai, ad esempio, hanno aumentato o sono sopraggiunte, negli ultimi tempi, a MXP...
...un motivo ci sarà...
...stiamo parlando, poi, di Singapore Airlines e di Thai... :!:
...non di "Banana Airways"...
...per non parlare di Emirates, che è, ormai, un realtà consolidata a MXP...
...non penso, dunque, che sia un' idea così peregrina quella di aprire ad altre compagnie pronte ad approfittare del "trasloco" di Alitalia da MXP...
...e questa volta, che non si faccia l'accusa di "secessione" !
...infatti, chi avrebbe dato il "due di picche" a MXP (parlo per ipotesi) sarebbe stata AZ...

Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 » 19 ottobre 2006, 19:58

Non sono d'accordo... che senso avrebbe? Allora se le vengono levati gli aerei a lungo raggio (e pure molti a breve-medio) Alitalia che torna a fare a Roma?
Bah
Immagine

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Messaggio da jackone » 19 ottobre 2006, 20:18

si magari... sarebbe propio un bel sogno.. magari in un altro paese..certe cose in italia non accadono...

nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

Messaggio da nuovakappa » 19 ottobre 2006, 20:49

intanto visto che si parla di thay airways, da novembre i voli saranno effettuati da B747 400 e 300 al posto degli MD11 e degli A340.. si parla già di grosso successo per singapore airlines che a breve effettuerà voli diretti solo per mxp e non + in proseguzione su barcellona
KAPPA

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: ALINORD

Messaggio da aeb » 19 ottobre 2006, 20:52

nuovakappa ha scritto:secondo formigoni se alitalia se ne andrà da malpensa, ALINORD (l'eventuale compagnia aerea nascente) prenderebbe degli aerei alitalia, visto che il nord paga x far volare alitalia da mxp e non da Fiumicino.. dovrebbe togliere tutti gli aerei a lungo raggio lasciando 5 o 6 b767 e un md11 a Roma, saranno usati x collegare milano con new york, los angeles, chicago, dallas, atlanta, rio, caracas, santiago, sao paolo, buenos aires, joanesbourg, pechino, dubai, doha, shangai, tokio, bangkok e altre.... inoltre dovrebbe prendere almeno due quinti dei velivoli a medio e corto raggio. chissà quale sarà la nuova livrea di alinord???
mi sembra un iniziativa molto giusta visto che è il nord una delle zone più importanti economicamente d'europa...

anche se non sono della stessa opinione politica, questa volta do ragione a formigoni
Ho 7 tessere "frequent-flyer", dubito fortemente che l'ottava sarà quella dell'Alinord.... :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Messaggio da jackone » 19 ottobre 2006, 20:55

nuovakappa ha scritto:intanto visto che si parla di thay airways, da novembre i voli saranno effettuati da B747 400 e 300 al posto degli MD11 e degli A340.. si parla già di grosso successo per singapore airlines che a breve effettuerà voli diretti solo per mxp e non + in proseguzione su barcellona
speriamo che anche star alliance possa sostiutire alitalia.. davvero belle notizie quelle di singapore e thai.. ah a proposito si scrive così! salutoni

Avatar utente
Jask
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2006, 15:04
Località: Pisa

Messaggio da Jask » 19 ottobre 2006, 21:18

Dopo la padania nn c'è mica da meravigliarsi di Alinord.
Secondo me sarebbe una cosa molto positiva così nessuno avrebbe più da lamentarsi. :lol:
Ultima modifica di Jask il 19 ottobre 2006, 21:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 » 19 ottobre 2006, 21:21

Ah, PS: una compagnia appartenente solo al Nord Italia tra l'altro con questo nome secondo me non sarebbe ben vista in tutta l'Italia centro-meridionale... cavolo, siamo in una sola nazione, si fanno troppe distinzioni tra nord, centro e sud! Come fossero paesi diversi...
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 19 ottobre 2006, 21:21

Questa moda di associare la parola "nord" alla Lega è ora che ve la togliate dalla testa una volta per tutte.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Jask
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2006, 15:04
Località: Pisa

Messaggio da Jask » 19 ottobre 2006, 21:27

maksim ha scritto:La dura presa di posizione di Formigoni ha sorpreso pure me (per i toni così drastici) che sono piuttosto perplesso sull' opportunità di AZ di scegliere FCO a discapito di MXP.
Noto che compagnie come Singapore Airlines e Thai, ad esempio, hanno aumentato o sono sopraggiunte, negli ultimi tempi, a MXP...
...un motivo ci sarà...
...stiamo parlando, poi, di Singapore Airlines e di Thai... :!:
...non di "Banana Airways"...
...per non parlare di Emirates, che è, ormai, un realtà consolidata a MXP...
...non penso, dunque, che sia un' idea così peregrina quella di aprire ad altre compagnie pronte ad approfittare del "trasloco" di Alitalia da MXP...
...e questa volta, che non si faccia l'accusa di "secessione" !
...infatti, chi avrebbe dato il "due di picche" a MXP (parlo per ipotesi) sarebbe stata AZ...
Bene visto che MXP può fare a meno di alitalia nn vedo il problema...

Avatar utente
domenico
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 21:10
Località: Nord / Sud

Re: ALINORD

Messaggio da domenico » 19 ottobre 2006, 23:38

nuovakappa ha scritto:secondo formigoni se alitalia se ne andrà da malpensa, ALINORD (l'eventuale compagnia aerea nascente) prenderebbe degli aerei alitalia, visto che il nord paga x far volare alitalia...
Chissà cosa si è fumato Formigoni (erba padana?), da quando sono crollate le grandi ideologie i politicanti non so perché, ma è come se si sentissero obbligati a fare a gara a chi la spara più grossa.
Chissà con quali soldi fondano Alinord, probabilmente chiederanno a Fiorani, a Trucchetti Provera o a qualche altro genio della finanza padana; immagino già la livrea con la stella alpina verde stilizzata!
Siamo nel XXI secolo, il mondo sta andando non so bene dove, e noi ce la meniamo ancora con questa cavolata del Nord e del Sud, della capitale "morale" e di FCO vs MXP. Sveglia ragazzi!!

Avatar utente
niktsf
Banned user
Banned user
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 19:18
Località: Treviso LIPH
Contatta:

Messaggio da niktsf » 20 ottobre 2006, 13:41

Senza tirare in ballo la politica (non mi interessa) dico solo la mia opinione: dato che il 70% dei biglietti aerei in Italia viene "staccato" al nord (e non collegate questa parola alla Lega, è solo fonte di ignoranza ragionare così)
trovo più sensato che AZ potenzi MXP (D'altronde a rigor di logica si va dove c'è mercato)
Se poi AZ non lo facesse, a me non cambierebbe nulla, non la prendevo prima e continuo a non farlo.
Nel caso in cui venisse veramente creata una nuova compagnia, mi auguro che non ottenga finanziamenti pubblici e sia interamente privata. Ma che colleghi diversi aeroporti italiani, soprattutto i "minori" verso gli hub.
niktsf!

The Ups load master

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 20 ottobre 2006, 14:13

Vorrei fare una precisazione, sopratutto non politica!

Alinord esiste già da diversi anni ed è una compagnia aerea con proprio COA che opera da Milano-Linate con voli a domanda.

Si chiama Alinord , non per influssi leghisti, ma perchè è nata dalla secessione finanziaria del gruppo Ferrovie Nord di cui la Regione Lombardia è il principale azionista.

La sparata di Formigoni ( che tra parentesi anche se non stimo, trovo adeguata) non è una novità.

Girano voci nell'ambiente gia da diverso tempo di un'evoluzione di Alinord verso il settore dei voli di linea e quindi ,forse, un riposizionamento di Alitalia a Fiumicino, anticiperebbe questa trasformazione.

Saluti

Steve

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Messaggio da jackone » 20 ottobre 2006, 15:14

Andrea1988 ha scritto:Ah, PS: una compagnia appartenente solo al Nord Italia tra l'altro con questo nome secondo me non sarebbe ben vista in tutta l'Italia centro-meridionale... cavolo, siamo in una sola nazione, si fanno troppe distinzioni tra nord, centro e sud! Come fossero paesi diversi...

magari fosse così...

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 20 ottobre 2006, 18:25

Jask ha scritto:
maksim ha scritto:La dura presa di posizione di Formigoni ha sorpreso pure me (per i toni così drastici) che sono piuttosto perplesso sull' opportunità di AZ di scegliere FCO a discapito di MXP.
Noto che compagnie come Singapore Airlines e Thai, ad esempio, hanno aumentato o sono sopraggiunte, negli ultimi tempi, a MXP...
...un motivo ci sarà...
...stiamo parlando, poi, di Singapore Airlines e di Thai... :!:
...non di "Banana Airways"...
...per non parlare di Emirates, che è, ormai, un realtà consolidata a MXP...
...non penso, dunque, che sia un' idea così peregrina quella di aprire ad altre compagnie pronte ad approfittare del "trasloco" di Alitalia da MXP...
...e questa volta, che non si faccia l'accusa di "secessione" !
...infatti, chi avrebbe dato il "due di picche" a MXP (parlo per ipotesi) sarebbe stata AZ...
Bene visto che MXP può fare a meno di alitalia nn vedo il problema...
faccio "l' indovino":
probabilmente, in caso di forfait di AZ, un cantraccolpo iniziale ci sarebbe...
...poi le contromisure si troverebbero...
...viceversa, AZ mandata in un bacino che è lontano dal bacino d'utenza economico-finanziario-industriale, andrebbe in contro ad una lenta agonia...
Mi preoccupo perchè ho a cuore AZ...
Io vorrei un' AZ forte in una MXP forte...
Viceversa non vorrei dover vedere MXP "riprendersi" mentre AZ andrebbe ancora più a fondo...
Io sono Italiano ed ho a cuore la nostra compagnia di bandiera...
Il baricentro dell' Italia, tuttavia, non è collocato nel Lazio, bensì nel nord Italia...
Dunque bisogna fare in modo che tutto gravi attorno al baricentro d'Italia se non si vuole che tutto vada a catafascio...
Arrivo a dire che piuttosto di abbandonare l'hub di MXP, il male minore per AZ sarebbe mantenere la situazione attuale dei due hub (rivedendo, magari, alcuni aspetti logistico-organizzativi).

Avatar utente
Jask
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2006, 15:04
Località: Pisa

Messaggio da Jask » 20 ottobre 2006, 21:10

maksim ha scritto:
Jask ha scritto:
maksim ha scritto:La dura presa di posizione di Formigoni ha sorpreso pure me (per i toni così drastici) che sono piuttosto perplesso sull' opportunità di AZ di scegliere FCO a discapito di MXP.
Noto che compagnie come Singapore Airlines e Thai, ad esempio, hanno aumentato o sono sopraggiunte, negli ultimi tempi, a MXP...
...un motivo ci sarà...
...stiamo parlando, poi, di Singapore Airlines e di Thai... :!:
...non di "Banana Airways"...
...per non parlare di Emirates, che è, ormai, un realtà consolidata a MXP...
...non penso, dunque, che sia un' idea così peregrina quella di aprire ad altre compagnie pronte ad approfittare del "trasloco" di Alitalia da MXP...
...e questa volta, che non si faccia l'accusa di "secessione" !
...infatti, chi avrebbe dato il "due di picche" a MXP (parlo per ipotesi) sarebbe stata AZ...
Bene visto che MXP può fare a meno di alitalia nn vedo il problema...
faccio "l' indovino":
probabilmente, in caso di forfait di AZ, un cantraccolpo iniziale ci sarebbe...
...poi le contromisure si troverebbero...
...viceversa, AZ mandata in un bacino che è lontano dal bacino d'utenza economico-finanziario-industriale, andrebbe in contro ad una lenta agonia...
Mi preoccupo perchè ho a cuore AZ...
Io vorrei un' AZ forte in una MXP forte...
Viceversa non vorrei dover vedere MXP "riprendersi" mentre AZ andrebbe ancora più a fondo...
Io sono Italiano ed ho a cuore la nostra compagnia di bandiera...
Il baricentro dell' Italia, tuttavia, non è collocato nel Lazio, bensì nel nord Italia...
Dunque bisogna fare in modo che tutto gravi attorno al baricentro d'Italia se non si vuole che tutto vada a catafascio...
Arrivo a dire che piuttosto di abbandonare l'hub di MXP, il male minore per AZ sarebbe mantenere la situazione attuale dei due hub (rivedendo, magari, alcuni aspetti logistico-organizzativi).
Alitalia è stata da sempre a fiumicino "fuori dal baricentro d'italia" e nn mi sembra che fosse andata mai incontro ad una "lenta agonia" come invece è andata incontro in questi anni.
Tu ti preoccupi per malpensa e nn per Alitalia, come quelli che hanno voluto alitalia a malpensa dopo anni e anni a fiumicino.
Io alle coincidenze ci credo poco, poi puoi anche sommergerci di dati a favore di MXP ma i fatti dicono ben altro.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 20 ottobre 2006, 21:29

Jask ha scritto:
maksim ha scritto:
Jask ha scritto:
maksim ha scritto:La dura presa di posizione di Formigoni ha sorpreso pure me (per i toni così drastici) che sono piuttosto perplesso sull' opportunità di AZ di scegliere FCO a discapito di MXP.
Noto che compagnie come Singapore Airlines e Thai, ad esempio, hanno aumentato o sono sopraggiunte, negli ultimi tempi, a MXP...
...un motivo ci sarà...
...stiamo parlando, poi, di Singapore Airlines e di Thai... :!:
...non di "Banana Airways"...
...per non parlare di Emirates, che è, ormai, un realtà consolidata a MXP...
...non penso, dunque, che sia un' idea così peregrina quella di aprire ad altre compagnie pronte ad approfittare del "trasloco" di Alitalia da MXP...
...e questa volta, che non si faccia l'accusa di "secessione" !
...infatti, chi avrebbe dato il "due di picche" a MXP (parlo per ipotesi) sarebbe stata AZ...
Bene visto che MXP può fare a meno di alitalia nn vedo il problema...
faccio "l' indovino":
probabilmente, in caso di forfait di AZ, un cantraccolpo iniziale ci sarebbe...
...poi le contromisure si troverebbero...
...viceversa, AZ mandata in un bacino che è lontano dal bacino d'utenza economico-finanziario-industriale, andrebbe in contro ad una lenta agonia...
Mi preoccupo perchè ho a cuore AZ...
Io vorrei un' AZ forte in una MXP forte...
Viceversa non vorrei dover vedere MXP "riprendersi" mentre AZ andrebbe ancora più a fondo...
Io sono Italiano ed ho a cuore la nostra compagnia di bandiera...
Il baricentro dell' Italia, tuttavia, non è collocato nel Lazio, bensì nel nord Italia...
Dunque bisogna fare in modo che tutto gravi attorno al baricentro d'Italia se non si vuole che tutto vada a catafascio...
Arrivo a dire che piuttosto di abbandonare l'hub di MXP, il male minore per AZ sarebbe mantenere la situazione attuale dei due hub (rivedendo, magari, alcuni aspetti logistico-organizzativi).
Alitalia è stata da sempre a fiumicino "fuori dal baricentro d'italia" e nn mi sembra che fosse andata mai incontro ad una "lenta agonia" come invece è andata incontro in questi anni.
Tu ti preoccupi per malpensa e nn per Alitalia, come quelli che hanno voluto alitalia a malpensa dopo anni e anni a fiumicino.
Io alle coincidenze ci credo poco, poi puoi anche sommergerci di dati a favore di MXP ma i fatti dicono ben altro.
forse si potrebbe obiettare alla tua affermazione dicendo che erano "altri tempi"...
...tempi in cui non c'erano le low-cost, le compagnie esistenti in Europa erano prevalentemente quelle di bandiera...
Tempi, forse, durante i quali il traffico aereo era meno sviluppato e la competizione tra compagnie meno esasperata...
...insomma, tutt'altro scenario, per cui risulta difficile proporre un paragone con quei tempi...
...erano anche i tempi durante i quali, almeno in Italia, le aziende erano "pubbliche" (per cui "non fallivano mai" :!: ).
Confronto improponibile il tuo...

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 20 ottobre 2006, 21:32

secondo formigoni se alitalia se ne andrà da malpensa, ALINORD (l'eventuale compagnia aerea nascente) prenderebbe degli aerei alitalia, visto che il nord paga x far volare alitalia da mxp e non da Fiumicino.. dovrebbe togliere tutti gli aerei a lungo raggio lasciando 5 o 6 b767 e un md11 a Roma, saranno usati x collegare milano con new york, los angeles, chicago, dallas, atlanta, rio, caracas, santiago, sao paolo, buenos aires, joanesbourg, pechino, dubai, doha, shangai, tokio, bangkok e altre.... inoltre dovrebbe prendere almeno due quinti dei velivoli a medio e corto raggio.
Grazie della carità di lasciarci 5-6 aerei di lungo raggio a Roma, che con quasi 30 mln di passggeri anche se fossero tutti inbound, non rischiano certo di restare vuoti... (e speriamo che lascino i 777) :oops:

E poi io direi più correttamente comprerebbe da Alitalia e non prenderebbe!

Ciao


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Jask
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2006, 15:04
Località: Pisa

Messaggio da Jask » 20 ottobre 2006, 21:44

maksim ha scritto:
Jask ha scritto:
maksim ha scritto:
Jask ha scritto:
maksim ha scritto:La dura presa di posizione di Formigoni ha sorpreso pure me (per i toni così drastici) che sono piuttosto perplesso sull' opportunità di AZ di scegliere FCO a discapito di MXP.
Noto che compagnie come Singapore Airlines e Thai, ad esempio, hanno aumentato o sono sopraggiunte, negli ultimi tempi, a MXP...
...un motivo ci sarà...
...stiamo parlando, poi, di Singapore Airlines e di Thai... :!:
...non di "Banana Airways"...
...per non parlare di Emirates, che è, ormai, un realtà consolidata a MXP...
...non penso, dunque, che sia un' idea così peregrina quella di aprire ad altre compagnie pronte ad approfittare del "trasloco" di Alitalia da MXP...
...e questa volta, che non si faccia l'accusa di "secessione" !
...infatti, chi avrebbe dato il "due di picche" a MXP (parlo per ipotesi) sarebbe stata AZ...
Bene visto che MXP può fare a meno di alitalia nn vedo il problema...
faccio "l' indovino":
probabilmente, in caso di forfait di AZ, un cantraccolpo iniziale ci sarebbe...
...poi le contromisure si troverebbero...
...viceversa, AZ mandata in un bacino che è lontano dal bacino d'utenza economico-finanziario-industriale, andrebbe in contro ad una lenta agonia...
Mi preoccupo perchè ho a cuore AZ...
Io vorrei un' AZ forte in una MXP forte...
Viceversa non vorrei dover vedere MXP "riprendersi" mentre AZ andrebbe ancora più a fondo...
Io sono Italiano ed ho a cuore la nostra compagnia di bandiera...
Il baricentro dell' Italia, tuttavia, non è collocato nel Lazio, bensì nel nord Italia...
Dunque bisogna fare in modo che tutto gravi attorno al baricentro d'Italia se non si vuole che tutto vada a catafascio...
Arrivo a dire che piuttosto di abbandonare l'hub di MXP, il male minore per AZ sarebbe mantenere la situazione attuale dei due hub (rivedendo, magari, alcuni aspetti logistico-organizzativi).
Alitalia è stata da sempre a fiumicino "fuori dal baricentro d'italia" e nn mi sembra che fosse andata mai incontro ad una "lenta agonia" come invece è andata incontro in questi anni.
Tu ti preoccupi per malpensa e nn per Alitalia, come quelli che hanno voluto alitalia a malpensa dopo anni e anni a fiumicino.
Io alle coincidenze ci credo poco, poi puoi anche sommergerci di dati a favore di MXP ma i fatti dicono ben altro.
forse si potrebbe obiettare alla tua affermazione dicendo che erano "altri tempi"...
...tempi in cui non c'erano le low-cost, le compagnie esistenti in Europa erano prevalentemente quelle di bandiera...
Tempi, forse, durante i quali il traffico aereo era meno sviluppato e la competizione tra compagnie meno esasperata...
...insomma, tutt'altro scenario, per cui risulta difficile proporre un paragone con quei tempi...
...erano anche i tempi durante i quali, almeno in Italia, le aziende erano "pubbliche" (per cui "non fallivano mai" :!: ).
Confronto improponibile il tuo...
Sta di fatto che siamo qui a parlare tra le altre cose di un possibile fallimento di Alitalia, io nn ho nulla contro MXP sia chiaro,dico che se siamo arrivati a questo punto nn credo proprio che sia esente da colpe.
Detto questo resto convinto che tu pensi al bene di malpensa e nn di Alitalia.

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Re: ALINORD

Messaggio da Marilson » 20 ottobre 2006, 21:49

nuovakappa ha scritto:secondo formigoni se alitalia se ne andrà da malpensa, ALINORD (l'eventuale compagnia aerea nascente) prenderebbe degli aerei alitalia, visto che il nord paga x far volare alitalia da mxp e non da Fiumicino.. dovrebbe togliere tutti gli aerei a lungo raggio lasciando 5 o 6 b767 e un md11 a Roma, saranno usati x collegare milano con new york, los angeles, chicago, dallas, atlanta, rio, caracas, santiago, sao paolo, buenos aires, joanesbourg, pechino, dubai, doha, shangai, tokio, bangkok e altre.... inoltre dovrebbe prendere almeno due quinti dei velivoli a medio e corto raggio. chissà quale sarà la nuova livrea di alinord???
mi sembra un iniziativa molto giusta visto che è il nord una delle zone più importanti economicamente d'europa...

anche se non sono della stessa opinione politica, questa volta do ragione a formigoni
te lo dico col cuore, ma scusa.. sei un leghista del c***o per caso? :D
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: ALINORD

Messaggio da maksim » 20 ottobre 2006, 22:05

Marilson ha scritto:
nuovakappa ha scritto:secondo formigoni se alitalia se ne andrà da malpensa, ALINORD (l'eventuale compagnia aerea nascente) prenderebbe degli aerei alitalia, visto che il nord paga x far volare alitalia da mxp e non da Fiumicino.. dovrebbe togliere tutti gli aerei a lungo raggio lasciando 5 o 6 b767 e un md11 a Roma, saranno usati x collegare milano con new york, los angeles, chicago, dallas, atlanta, rio, caracas, santiago, sao paolo, buenos aires, joanesbourg, pechino, dubai, doha, shangai, tokio, bangkok e altre.... inoltre dovrebbe prendere almeno due quinti dei velivoli a medio e corto raggio. chissà quale sarà la nuova livrea di alinord???
mi sembra un iniziativa molto giusta visto che è il nord una delle zone più importanti economicamente d'europa...

anche se non sono della stessa opinione politica, questa volta do ragione a formigoni
te lo dico col cuore, ma scusa.. sei un leghista del c***o per caso? :D
Mi diverte notare i pregiudizi fuorvianti della gente che ti giudicano in modo superficiale :)
No, non sono leghista...
...anzi, molti leghisti mi stanno sulle p****...
Casomai potresti darmi del "fazioso" per la causa di MXP...
...in quel caso ti risponderei: "ebbene sì"... (lo ammetto).
Abito lì vicino, ci lavoro, ed essendo un appassionato di aerei vorrei che MXP diventasse come Chicago O'hare :) (se mi sentono gli ecologisti mi rincorrono con una doppietta anche se non condividono la caccia... :) )
Ciò detto, mi sembra che i dati parlino a favore di MXP...
L' unica cosa a favore di FCO è la loro struttura aeroportuale che è, oggettivamente superiore alla nostra di MXP....
Ma per il resto tutto è a favore di MXP (anche perchè serve una regione che è più sviluppata del Lazio. E' un fatto oggettivo :!: Non mi darai del "leghista" perchè costato questo dato di fatto... No ??? )

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Re: ALINORD

Messaggio da Marilson » 20 ottobre 2006, 22:10

maksim ha scritto:
Marilson ha scritto:
nuovakappa ha scritto:secondo formigoni se alitalia se ne andrà da malpensa, ALINORD (l'eventuale compagnia aerea nascente) prenderebbe degli aerei alitalia, visto che il nord paga x far volare alitalia da mxp e non da Fiumicino.. dovrebbe togliere tutti gli aerei a lungo raggio lasciando 5 o 6 b767 e un md11 a Roma, saranno usati x collegare milano con new york, los angeles, chicago, dallas, atlanta, rio, caracas, santiago, sao paolo, buenos aires, joanesbourg, pechino, dubai, doha, shangai, tokio, bangkok e altre.... inoltre dovrebbe prendere almeno due quinti dei velivoli a medio e corto raggio. chissà quale sarà la nuova livrea di alinord???
mi sembra un iniziativa molto giusta visto che è il nord una delle zone più importanti economicamente d'europa...

anche se non sono della stessa opinione politica, questa volta do ragione a formigoni
te lo dico col cuore, ma scusa.. sei un leghista del c***o per caso? :D
Mi diverte notare i pregiudizi fuorvianti della gente che ti giudicano in modo superficiale :)
No, non sono leghista...
...anzi, molti leghisti mi stanno sulle p****...
Casomai potresti darmi del "fazioso" per la causa di MXP...
...in quel caso ti risponderei: "ebbene sì"... (lo ammetto).
Abito lì vicino, ci lavoro, ed essendo un appassionato di aerei vorrei che MXP diventasse come Chicago O'hare :) (se mi sentono gli ecologisti mi rincorrono con una doppietta anche se non condividono la caccia... :) )
Ciò detto, mi sembra che i dati parlino a favore di MXP...
L' unica cosa a favore di FCO è la loro struttura aeroportuale che è, oggettivamente superiore alla nostra di MXP....
Ma per il resto tutto è a favore di MXP (anche perchè serve una regione che è più sviluppata del Lazio. E' un fatto oggettivo :!: Non mi darai del "leghista" perchè costato questo dato di fatto... No ??? )
vabbè a parte il fatto che scherzavo, e poi nn ce l'avevo con te :wink: . In ogni caso ti do ampiamente ragione, cioè anchio sono consapevole che mxp ha potenzialità da sviluppare ma da qui a liquidare alitalia per farne una alipadania con base mxp e voli intercontinentali solo da lì mi pare una esagerazione.. comunque volevo porvi un quesito: la delta airlines sta investendo tantissimo sull'italia con collegamenti per venezia, roma, milano, napoli e pisa (in futuro prox) cioè se alitalia fallisce delta che fa? leva i voli o potenzia? io affiderei tutto a loro per gli intercontinentali verso gli usa e al max smantellerei le flotte di widebodies, sempre nell'ottica di salvare il salvabile si intende...
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Avatar utente
Jask
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2006, 15:04
Località: Pisa

Re: ALINORD

Messaggio da Jask » 20 ottobre 2006, 22:25

maksim ha scritto:
Marilson ha scritto:
nuovakappa ha scritto:secondo formigoni se alitalia se ne andrà da malpensa, ALINORD (l'eventuale compagnia aerea nascente) prenderebbe degli aerei alitalia, visto che il nord paga x far volare alitalia da mxp e non da Fiumicino.. dovrebbe togliere tutti gli aerei a lungo raggio lasciando 5 o 6 b767 e un md11 a Roma, saranno usati x collegare milano con new york, los angeles, chicago, dallas, atlanta, rio, caracas, santiago, sao paolo, buenos aires, joanesbourg, pechino, dubai, doha, shangai, tokio, bangkok e altre.... inoltre dovrebbe prendere almeno due quinti dei velivoli a medio e corto raggio. chissà quale sarà la nuova livrea di alinord???
mi sembra un iniziativa molto giusta visto che è il nord una delle zone più importanti economicamente d'europa...

anche se non sono della stessa opinione politica, questa volta do ragione a formigoni
te lo dico col cuore, ma scusa.. sei un leghista del c***o per caso? :D
Mi diverte notare i pregiudizi fuorvianti della gente che ti giudicano in modo superficiale :)
No, non sono leghista...
...anzi, molti leghisti mi stanno sulle p****...
Casomai potresti darmi del "fazioso" per la causa di MXP...
...in quel caso ti risponderei: "ebbene sì"... (lo ammetto).
Abito lì vicino, ci lavoro, ed essendo un appassionato di aerei vorrei che MXP diventasse come Chicago O'hare :) (se mi sentono gli ecologisti mi rincorrono con una doppietta anche se non condividono la caccia... :) )
Ciò detto, mi sembra che i dati parlino a favore di MXP...
L' unica cosa a favore di FCO è la loro struttura aeroportuale che è, oggettivamente superiore alla nostra di MXP....
Ma per il resto tutto è a favore di MXP (anche perchè serve una regione che è più sviluppata del Lazio. E' un fatto oggettivo :!: Non mi darai del "leghista" perchè costato questo dato di fatto... No ??? )

A parte il fatto che questo conferma che nn stai pensando al bene di Alitalia ma solamente al piacere dei tuoi occhi nel vedere tanti aerei a MXP.
Poi vorrei capire in che cosa consiste questo "tutto" a favore di MXP?
Come passeggeri si equivalgono se fiucimicino addirittura nn ne ha di più( e nn è l'hu di AZ), la struttura aeroportuale e di collegamento all'aeroporto è inferiore a quella di roma e nn mi sembra che abbia grandi possibilità di espansione.
A parte per il settore cargo nn vedo proprio la superiorità di MXP.
Volendo essere un attimo più razionali e sopratutto obbiettivi diciamo che Alitalia nn avrebbe mai potuto perdere tutti questi MILIONI di euro se il suo hub principale fosse stato così redditizio come ci vogliono far credere.

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 20 ottobre 2006, 23:00

se alitalia fallisce delta che fa? leva i voli o potenzia? io affiderei tutto a loro per gli intercontinentali verso gli usa e al max smantellerei le flotte di widebodies, sempre nell'ottica di salvare il salvabile si intende...
Percarità, l'unico campo dove si potrebbe gaudagnare qualcosa! Non è questo salvare il salvabile, ti assicuro! :shock:


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
in_warsaw
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 ottobre 2006, 13:00
Località: Varsavia - Cuneo

Messaggio da in_warsaw » 20 ottobre 2006, 23:52

Alitalia è stata da sempre a fiumicino "fuori dal baricentro d'italia" e nn mi sembra che fosse andata mai incontro ad una "lenta agonia" come invece è andata incontro in questi anni.
Spero tu stia scherzando.... sai come ha fatto gli ultimi utili AZ anni fa? E' da una vita che e' in agonia campando, prima, con un regime di monopolio e, poi, con i soldi di tutti i contribuennti, compresi quelli di mia nonna, che non ha mai messo un piede su un aereo in vita sua

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: ALINORD

Messaggio da maksim » 21 ottobre 2006, 0:11

Jask ha scritto: A parte il fatto che questo conferma che nn stai pensando al bene di Alitalia ma solamente al piacere dei tuoi occhi nel vedere tanti aerei a MXP.
Poi vorrei capire in che cosa consiste questo "tutto" a favore di MXP?
Come passeggeri si equivalgono se fiucimicino addirittura nn ne ha di più( e nn è l'hu di AZ), la struttura aeroportuale e di collegamento all'aeroporto è inferiore a quella di roma e nn mi sembra che abbia grandi possibilità di espansione.
A parte per il settore cargo nn vedo proprio la superiorità di MXP.
Volendo essere un attimo più razionali e sopratutto obbiettivi diciamo che Alitalia nn avrebbe mai potuto perdere tutti questi MILIONI di euro se il suo hub principale fosse stato così redditizio come ci vogliono far credere.
Ok, se si vuole cercare di essere obiettivi, bisogna guardare i "numeri"...
Guardiamoli questi numeri.
Allego un file con alcune cifre che mettono a confronto MXP con FCO.
Si tratta dei progressivi da gennaio 2006 ad agosto 2006.
La fonte è il sito di Assaeroporti: http://www.assaeroporti.it/fin.asp
Osserviamo che MXP è inferiore a FCO nei movimenti nazionali a causa della presenza di LIN che gliene sottrae alcune migliaia.
Osserviamo inoltre che MXP è superiore a FCO di circa 5000 unità :!: per quanto riguarda i movimenti internazionali.
L' avreste mai detto ?
Tutti a credere che la "Capitale" sia più "international" di Milano...
...invece no !
Questo per chi avesse ancora dubbi sul fatto se MXP abbia o meno voli con l'estero...
In base a questo dato chi è più hub ? MXP o FCO ?
Per non parlare, poi, dei dati riguardanti il tonnellaggio di cargo: nel 2004 MXP ne aveva più del doppio di FCO. Ultimamente, leggevo martedì su Repubblica, MXP è quasi al triplo di FCO...
E tutto ciò, lo ribadisco, nonostante FCO catalizzi tutta l'utenza del centro Italia da Firenze a Napoli, mentre MXP debba contendersi il mercato con Torino, Genova, Bergamo e Linate.
Comunque, guarda i numeri (quelli sono "oggettivi") e poi trai le tue conclusioni...
...io, sulla base dei numeri, punterei su MXP...
Allegati
MXPvsFCO.JPG

Avatar utente
Jask
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2006, 15:04
Località: Pisa

Re: ALINORD

Messaggio da Jask » 21 ottobre 2006, 1:28

maksim ha scritto:
Jask ha scritto: A parte il fatto che questo conferma che nn stai pensando al bene di Alitalia ma solamente al piacere dei tuoi occhi nel vedere tanti aerei a MXP.
Poi vorrei capire in che cosa consiste questo "tutto" a favore di MXP?
Come passeggeri si equivalgono se fiucimicino addirittura nn ne ha di più( e nn è l'hu di AZ), la struttura aeroportuale e di collegamento all'aeroporto è inferiore a quella di roma e nn mi sembra che abbia grandi possibilità di espansione.
A parte per il settore cargo nn vedo proprio la superiorità di MXP.
Volendo essere un attimo più razionali e sopratutto obbiettivi diciamo che Alitalia nn avrebbe mai potuto perdere tutti questi MILIONI di euro se il suo hub principale fosse stato così redditizio come ci vogliono far credere.
Ok, se si vuole cercare di essere obiettivi, bisogna guardare i "numeri"...
Guardiamoli questi numeri.
Allego un file con alcune cifre che mettono a confronto MXP con FCO.
Si tratta dei progressivi da gennaio 2006 ad agosto 2006.
La fonte è il sito di Assaeroporti: http://www.assaeroporti.it/fin.asp
Osserviamo che MXP è inferiore a FCO nei movimenti nazionali a causa della presenza di LIN che gliene sottrae alcune migliaia.
Osserviamo inoltre che MXP è superiore a FCO di circa 5000 unità :!: per quanto riguarda i movimenti internazionali.
L' avreste mai detto ?
Tutti a credere che la "Capitale" sia più "international" di Milano...
...invece no !
Questo per chi avesse ancora dubbi sul fatto se MXP abbia o meno voli con l'estero...
In base a questo dato chi è più hub ? MXP o FCO ?
Per non parlare, poi, dei dati riguardanti il tonnellaggio di cargo: nel 2004 MXP ne aveva più del doppio di FCO. Ultimamente, leggevo martedì su Repubblica, MXP è quasi al triplo di FCO...
E tutto ciò, lo ribadisco, nonostante FCO catalizzi tutta l'utenza del centro Italia da Firenze a Napoli, mentre MXP debba contendersi il mercato con Torino, Genova, Bergamo e Linate.
Comunque, guarda i numeri (quelli sono "oggettivi") e poi trai le tue conclusioni...
...io, sulla base dei numeri, punterei su MXP...
A parte che nn potrai mai essere obbiettivo visto che ci lavori...
Riguardo ai numeri vorrei anche vedere che nn fosse superiore a FCO nell'internazionale, tanti voli intenazionali e intercontinentali da Roma sono stati ridotti o trasferiti a MXP...
Ma che vuol dire chi è più hub?
Adesso l'hub principale è Malpensa perchè Alitalia è a Malpensa. :lol:
Non hai comunque risposto al fatto che MXP come struttura è inferiore a FCO e nn ha possibilità di grandi espansioni...non mi sembra una cosa da poco per un aeroporto che vuole essere il principale hub italiano.
in_warsaw ha scritto:
Alitalia è stata da sempre a fiumicino "fuori dal baricentro d'italia" e nn mi sembra che fosse andata mai incontro ad una "lenta agonia" come invece è andata incontro in questi anni.
Spero tu stia scherzando.... sai come ha fatto gli ultimi utili AZ anni fa? E' da una vita che e' in agonia campando, prima, con un regime di monopolio e, poi, con i soldi di tutti i contribuennti, compresi quelli di mia nonna, che non ha mai messo un piede su un aereo in vita sua
Si ma almeno prima nn aveva una flotta e network miseri...
Di certo nn saranno state rose e fiori ma mai come adesso.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: ALINORD

Messaggio da maksim » 21 ottobre 2006, 7:10

Jask ha scritto:
A parte che nn potrai mai essere obbiettivo visto che ci lavori...
Riguardo ai numeri vorrei anche vedere che nn fosse superiore a FCO nell'internazionale, tanti voli intenazionali e intercontinentali da Roma sono stati ridotti o trasferiti a MXP...
Ma che vuol dire chi è più hub?
Adesso l'hub principale è Malpensa perchè Alitalia è a Malpensa. :lol:
Non hai comunque risposto al fatto che MXP come struttura è inferiore a FCO e nn ha possibilità di grandi espansioni...non mi sembra una cosa da poco per un aeroporto che vuole essere il principale hub italiano.
Non ho risposto a te, ma lo ho già detto nei vari thread: dal punto di vista infrastrutturale e delle possibilità di espansione, FCO è superiore a MXP.
Questo è il punto a favore di FCO...
Del resto, nella provincia di Roma, c'è Roma e poi c'è la campagna con le pecore...
...non è come la provincia di Milano e le provincie attigue dove hai una miriade di comuni, città e cittadine che si avvicinano o superano i 100.000 abitanti e che non danno soluzione di continuità al centro abitato milanese...
...per intenderci, a Roma sono 2.600.000 ma sono tutti a Roma...
...a Milano e nelle sue vicinanze, invece, hai una megalopoli di alcuni millioni di abitanti...
...penso a vere e proprie città, nelle vicinanze di Milano, del calibro di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Monza, Legnano, Busto Arsizio, Gallarate e via dicendo...
Una cittadina dell' hinterland milanese, "Bresso", manco la vedi sugli atlanti tanto è piccola in superficie...
...eppure ha circa 30.000 abitanti...
...questo è il bacino di utenza di Milano...
Anche da qui, il sostenere di dotare l'area di un hub...
Comunque se riterranno di traslocare AZ, facciano pure...
...MXP diventerà l' hub di qualche altra compagnia che si approprierà degli slot liberati da AZ...

Avatar utente
Jask
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2006, 15:04
Località: Pisa

Re: ALINORD

Messaggio da Jask » 21 ottobre 2006, 10:08

maksim ha scritto:
Jask ha scritto:
A parte che nn potrai mai essere obbiettivo visto che ci lavori...
Riguardo ai numeri vorrei anche vedere che nn fosse superiore a FCO nell'internazionale, tanti voli intenazionali e intercontinentali da Roma sono stati ridotti o trasferiti a MXP...
Ma che vuol dire chi è più hub?
Adesso l'hub principale è Malpensa perchè Alitalia è a Malpensa. :lol:
Non hai comunque risposto al fatto che MXP come struttura è inferiore a FCO e nn ha possibilità di grandi espansioni...non mi sembra una cosa da poco per un aeroporto che vuole essere il principale hub italiano.
Non ho risposto a te, ma lo ho già detto nei vari thread: dal punto di vista infrastrutturale e delle possibilità di espansione, FCO è superiore a MXP.
Questo è il punto a favore di FCO...
Del resto, nella provincia di Roma, c'è Roma e poi c'è la campagna con le pecore...
...non è come la provincia di Milano e le provincie attigue dove hai una miriade di comuni, città e cittadine che si avvicinano o superano i 100.000 abitanti e che non danno soluzione di continuità al centro abitato milanese...
...per intenderci, a Roma sono 2.600.000 ma sono tutti a Roma...
...a Milano e nelle sue vicinanze, invece, hai una megalopoli di alcuni millioni di abitanti...
...penso a vere e proprie città, nelle vicinanze di Milano, del calibro di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Monza, Legnano, Busto Arsizio, Gallarate e via dicendo...
Una cittadina dell' hinterland milanese, "Bresso", manco la vedi sugli atlanti tanto è piccola in superficie...
...eppure ha circa 30.000 abitanti...
...questo è il bacino di utenza di Milano...
Anche da qui, il sostenere di dotare l'area di un hub...
Comunque se riterranno di traslocare AZ, facciano pure...
...MXP diventerà l' hub di qualche altra compagnia che si approprierà degli slot liberati da AZ...
Vedremo quello che succederà, in ogni caso la speranza è che stavolta siano fatte le cose in modo degno e nn come al solito.

Avatar utente
Fede88-747
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 ottobre 2006, 14:46
Località: Novara

Messaggio da Fede88-747 » 25 ottobre 2006, 19:31

Alitalia dovrebbe puntare maggiormente al nord, su MXP in particolare ma anche su altri aeroporti... i soldoni sui biglietti venduti in Italia le compagnie aerre lì fanno x una buona fertta lì! Alitalia dovrebbe farsi furba e puntare su Malpensa e iniziare seriamente a contrastare (lealmente) seriamente la concorrenza di altri vettori per destinazioni internazionali, verso l'asia per esempio, e nel campo del low-cost che è una grandissima realtà ormai. Siamo ben lontani dai tempi in cui le prima low-cost erano piccole piccole (Io forse ancora non ero nemmeno nato!

Tornando all'argomento iniziale, se Alitalia davvero mette in secondo piano MXP, quella di Alinord è una buona soluzione...

A parte il fatto che credo che Alitalia e Alinord si faranno la guerra per quella quantità di aerei di cui parlava formigoni, la vedo dura che Az li cederà senza lottare!

:leftfighter1:

nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

Messaggio da nuovakappa » 25 ottobre 2006, 21:34

no non sono leghista, tutt'altro...sono in parte d'accordo perchè è forse l'unica iniziativa decente fatta da formigoni and company da quando governa la lombardia
KAPPA

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 25 ottobre 2006, 23:47

A parte il fatto che credo che Alitalia e Alinord si faranno la guerra per quella quantità di aerei di cui parlava formigoni, la vedo dura che Az li cederà senza lottare!
E perché mai Alitalia non dovrebbe lottare?
Visto che Alinord pare la soluzione di tutti i problemi del sistema aeroportuale del nord-italia potrà anche prendersi qualche aeroplano dal mercato (nuovi, usati, in leasing, in wet-lease...)
Ma perché mai glieli dovrebbe regalare Alitalia? Al massimo, nel caso fallisse AZ, Alinord potrebbe entrare nel fallimento e se avesse crediti con AZ, forse recuperare in quel modo qualche aereo.


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi