Flyingblueboy ha scritto:Io dico che finora un po’ per fortuna, un po’ per furbizia e magari perché qualcuno ha lasciato correre gli è andata sempre bene
Scusa Flyingblueboy tra le possibilità che citi, credo ne manchi una, forse la più importante: sono stati bravi, hanno saputo fare il loro mestiere.
Se penso a ryanair quando è nata con un turboelica arrivare a trasportare più di 100.000.000 di passeggeri e con una flotta di trecento e passa 737 non credo basti solo fortuna e furbizia, ci devi saper fare.
Nel corso degli anni ci hanno provato in molti, tea europe, air europe debonair e cosi via, molte di queste avevamo alle spalle le major di riferimento e sono miseramente fallite, ryanari no, solo fortuna? non credo.
Parli di sicurezza, di rischio, considera che a mia memoria l unico incidente "grave" subito dalla compagnia irlandese è stato quello di ciampino, nel frattempo british airways ha perso un 777 negli usa per un aereo andato a fuoco, un altro è arrivato senza motori a londra, air france ha perso un a 330 in mezzo all oceano con la morte di quante persone (e per quanto ne riesco a capire non ne esce un quadro particolarmente edificante sull addestramento e sulla manutenzione dell aereo), alitalia ha avuto un 320 atterrato con un carrello non esteso.
Alla fine è quella che ha avuto meno incidenti soprattutto se rapportata al numero di voli che la compagnia irlandese effettua.
Parli di biglietto a 9.99 euro, sei proprio sicuro che i passeggeri Ryanair pagano tutti questa tariffa? secondo me no, forse la pagano i primi 10 che prenotano sei mesi prima della partenza, gli altri pagano tariffe abbastanza in linea con molte altre major.
Facendo varie simulazioni a volte conviene più alitalia che Ryanair.
Parli della situazione degli equipaggi, vero non sono trattati in guanti bianchi, ma hai parlato con un pilota od un aavv di alitalia negli ultimi anni?
Sai come sono stati trattati molti piloti di alitalia prima della cai? sai quanti sono a spasso, ed hanno perso il brevetto di volo.
Hai mai visto una hostess alitalia a luglio con la divisa con le calze verde a 40 gradi al sole? o uno steward con panciotto di lana?
Vivendo sempre con il timore del "ma domani volo"? guadagno?
Sicuramente ryanai non brilla particolarmente su molte cose, ma non è che fuori c'è un mondo rose e fiori.
Parli di furbizia degli irlandesi, invece come chiami tu un atr 72 di carpatair verniciato con i colori di alitalia ed equipaggio romeno che ha una serie di incidenti-inconvenienti fuori dal normale? che cosa gli dici a quel passeggero che comprato un biglietto alitalia e vola con carpatair, quando invece ci sono piloti di atr alitalia sbattuti per strada dal un giorno all altro? (senza dimenticare i voli roma new york venduti da Alitalia ma aereo malev di anni fa).
ciao