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da az.mirxi » 23 novembre 2008, 17:27
23 nov. - Riunione del cda della Cai martedi' prossimo a Roma per varare l'aumento di capitale della controllate Cai 1 e Cai 2 ma e' ''altamente improbabile'' che la nuova Alitalia possa decollare il primo dicembre, tra appena 8 giorni. Ne' e' sicuro che il volo inaugurale possa avvenire prima di Natale.
Tempi troppo stretti - si segnala infatti da ambienti Cai - per far si' che si concludano le procedure in atto, tra cui i vincoli posti dalla cordata guidata da Roberto Colaninno per il via all'operazione, ad esempio l'esame da parte dell' Antitrust.
Quel che sembra invece certo e' che la nuova compagnia manterra' nome, logo e livrea di Alitalia. Sarebbe un vero peccato non usare un logo conosciuto in tutto il mondo, e' la convizione dei nuovi manager: si sta infatti verificando se sussistano ostacoli giuridici a tale scelta.
Altrettanto certo che i due marchi - Alitalia e Air One - voleranno entrambi distinti, almeno in una prima fase. Intanto, i motori girano per il rush finale: l'acquisto di Air One, non ancora avvenuto, dovrebbe chiudersi in settimana e per martedi' 25 novembre, Cai ha convocato il consiglio di amministrazione nel pomeriggio a Roma presso la sede di banca Intesa.
All'esame, l'aumento di capitale delle societa', Cai One e Cai Two, cui faranno capo Az Express e Volare. La capitalizzazione rientra tra le garanzie richieste all' Enac per il rilascio delle licenze. E' probabile che il board faccia inoltre il punto sui contatti in corso per la scelta del partner, dopo il colloquio ieri sera a Milano tra Colaninno e il numero uno di Air France-Klm. Gruppi tecnici tra le due societa' sarebbero al lavoro per completare il lavoro sul network e il ruolo di Malpensa, che dovrebbe risultare potenziato.
Ottimismo in casa Air France dove non si esclude di poter chiudere con successo il negoziato per un'alleanza con la Nuova Alitalia entro Natale. Intanto pero' Lufthansa non sta alla finestra. I vertici della compagnia tedesca (che nonostante la loro richiesta in tal senso, non avrebbero incontrato gli uomini di Colaninno questo fine settimana a causa di impegni di quest'ultimi), dovrebbero convocare una conferenza stampa a meta' settimana - forse mercoledi' - a Milano. Una mossa per sottolineare ancora una volta l' interesse dei tedeschi per lo scalo di Malpensa.
Per il decollo della nuova Alitalia comunque, Cai aspettera' il via libera dell' Antitrust, puntualizzano in ambienti Cai. L'Autorita', a cui l'operazione e' stata notificata il 20 novembre, ha ora 30 giorni per l'esame. Vista la delicatezza del dossier, non e' escluso pero' che l'organismo guidato da Antonio Catricala' possa accelerare i tempi.
Anche sulla base del decreto governativo su Alitalia, i fari Antitrust potrebbero accendersi su prezzi e garanzie per i consumatori mentre per quanto riguarda gli slot, la stessa offerta presentata da Cai conterebbe la possibilita' di cessione o rimodulazione per un pacchetto di circa 50 slot. Assoclearance tuttavia, l'organismo che si occupa dell'assegnazione degli slot, non ha ricevuto al momento alcuna formale comunicazione da parte di Alitalia e di AirOne. Anzi, il presidente Carlo Griselli segnala ''difficolta' economiche per mancati pagamenti da Alitalia e da AirOne, la situazione e' stata notificata gia' al ministero delle Infrastrutture'' dice.
Prima del volo inaugurale, per Cai e' necessario che tutte le tessere del complesso puzzle vadano a posto. Tra queste, la procedura per la messa in cassa integrazione di tutti i dipendenti dell'ex compagnia di bandiera. Passaggio questo atteso per lunedì e che consentira' al commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, di spedire a tutti i dipendenti le lettere di licenziamento e messa in mobilita', e a Cai di inviare quelle per l'assunzione dei 12.639 che lavoreranno nella Nuova Alitalia: per questo pero' sara' necessario che i lavoratori abbiano fatto almeno un giorno di cigs a rotazione: una procedura che portera' via almeno tre settimane. (Ansa).