Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da SHINRA » 23 ottobre 2012, 20:49

Dal Corsera:
Blue Panorama Airlines ha chiesto «l'ammissione alla procedura di concordato preventivo in continuità ai sensi del Decreto Sviluppo, secondo il modello statunitense noto come "Chapter 11"». Lo rende noto la compagnia assicurando che durante il processo di riorganizzazione svolgerà le normali attività di volo. L'Enac, l'ente per laviazione civile, ha ritirato la licenza ordinaria e al contempo ha provveduto a rilasciare una licenza provvisoria alla compagnia ai sensi dell'art.9 del Regolamento 1008/2008.

CRISI DEL SETTORE - Blue Panorama ha ritenuto di avvalersi di questo strumento accessibile da poche settimane anche alle società italiane, si legge in una nota, per consolidare la propria struttura finanziaria e patrimoniale e affrontare nel migliore assetto possibile le sfide poste dall'attuale contesto economico nel settore del trasporto aereo e dei viaggi turistici.

Nel corso del processo di riorganizzazione, Blue Panorama Airlines svolgerà le normali attività di volo, mantenendo invariato staff manageriale e operativo. Oltre al consolidamento dei collegamenti tradizionali verranno inoltre attivati nuovi servizi internazionali di grande interesse, secondo quanto si legge nella nota della compagnia. «Blue Panorama Airlines e Blu-express continuano a operare i loro rispettivi programmi di volo, a onorare biglietti e prenotazioni come di consueto, nonché a proseguire le collaborazioni industriali con i vettori, tour operator e agenti di viaggio partner».

23 ottobre 2012 | 19:42

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da danko156 » 23 ottobre 2012, 21:10

Un'altra azienda italiana in crisi... :( :( :(
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da albert » 23 ottobre 2012, 21:15

Riporto il comunicato stampa ENAC

"Comunicato stampa
L’ENAC RILASCIA LA LICENZA PROVVISORIA A BLUE PANORAMA

L’Ente Nazionale per l’Aviazione civile rende noto che in data odierna, a seguito della richiesta da parte della compagnia aerea Blue Panorama Airlines, ai sensi del Decreto Sviluppo, di ammissione alla procedura di concordato preventivo, l’Enac ha ritenuto di sospendere la licenza del vettore Blue Panorama Airlines e di rilasciare contestualmente una licenza provvisoria.
Il rilascio della licenza provvisoria è un provvedimento previsto dall’attuale normativa europea per quei vettori che, a fronte di difficoltà finanziarie, presentino un realistico piano di ristrutturazione aziendale da attuare nell’arco di dodici mesi.
La licenza provvisoria non impatta sugli aspetti operativi e non comporta variazioni né in termini di sicurezza né di regolarità dei collegamenti, in quanto la compagnia non ridurrà gli operativi di volo.
A fronte del rilascio della licenza provvisoria, l’Enac eserciterà un più approfondito controllo, in questa fase a cadenza mensile, sulla gestione operativa, economica e finanziaria di Blue Panorama Airlines.
Roma, 23-10-2012"

http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1748
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da SHINRA » 23 ottobre 2012, 21:26

La cosa buffa è che Pecci per anni se l'è tirata manco l'azienda valesse oro, rifiutando offerte di salvataggio da ogni dove. Ed ecco come è finita

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da JT8D » 23 ottobre 2012, 22:07

Dispiace molto per questa notizia :( . Solo pochi giorni fa, la compagnia aveva comunicato i suoi piani per la prossima stagione invernale e l'apertura del Roma-Mosca per la prossima stagione estiva:

http://www.md80.it/2012/10/20/blue-pano ... programmi/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Mario52
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 marzo 2012, 18:40

Re: Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da Mario52 » 24 ottobre 2012, 9:45

Blue Panorama è la prima industria italiana che fa uso della nuova procedura di concordato preventivo entrata in vigore poche settimane fa e che è strutturata in modo simile alla normativa fallimentare USA "Chapter 11".

Ciò dovrebbe significare che - almeno per il momento - la continuità aziendale non sarebbe a rischio.

Certamente la Compagnia ha urgente bisogno di mezzi finanziari freschi, ma non mi pare che all'orizzonte ci siano "cavalieri bianchi" disponibili.....

Forse potrebbe ritornare in auge la fusione con CAI ?

Certo è che, considerando le difficoltà di MeridianaFly/Air Italy ei i problemi strutturalidi CAI Alitalia, il futuro dell'industria dell'aviazione commerciale italiana è sempre più cupo ! :cry:

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da mormegil » 24 ottobre 2012, 11:39

JT8D ha scritto:Dispiace molto per questa notizia :( . Solo pochi giorni fa, la compagnia aveva comunicato i suoi piani per la prossima stagione invernale e l'apertura del Roma-Mosca per la prossima stagione estiva:

http://www.md80.it/2012/10/20/blue-pano ... programmi/

Paolo
Non è la prima volta che succede e non è la prima volta che me lo chiedo: perchè preoccuparsi di annunciare l'apertura di nuove rotte, se poi pochi giorni dopo chiedi l'ammissione al chapter 11?
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da SHINRA » 24 ottobre 2012, 12:57

Mario52 ha scritto:Certo è che, considerando le difficoltà di MeridianaFly/Air Italy ei i problemi strutturalidi CAI Alitalia, il futuro dell'industria dell'aviazione commerciale italiana è sempre più cupo ! :cry:
Il fallimento della vecchia Alitalia ha generato un processo di crisi del settore praticamente irreversibile. Eppure, come per la nuova Alitalia, ci sarebbero ampi margini di miglioramento e di crescita...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da tartan » 24 ottobre 2012, 13:08

Ho lavorato in blue panorama e Pecci non mi è simpatico, però a fronte di una compagnia che chiude perchè il presidente spende nel calcio, i movimenti di Pecci mi sembra che nascano dalla volontà di non mollare e di resistere, quindi, se la mia sensazione dovesse corrispondere al vero, dovrei rivedere qualche posizione. Auguri a tutti gli ex colleghi che lavorano in blue panorama, tutti amici e professionisti in gamba,
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da SHINRA » 24 ottobre 2012, 23:54

Dal Mattino:
Prime conseguenze per la compagnia aerea Blue Panorama dopo la richiesta di ammissione alla procedura di concordato preventivo in continuità. Il volo BV3254 che sarebbe dovuto partire da Mombasa questa mattina alle 10.55 , ora italiana, per Bologna con circa 250 turisti è bloccato nell'aeroporto keniano. Motivo: il rifiuto, finora, da parte della società incaricata di rifornire del carburante necessario all'aereo, per «le difficoltà economiche della compagnia. Inevitabili le proteste dei turisti, tutti italiani, reduci da una vacanza in Kenia tramite diversi tour operator.

Proprio ieri l'Enac ha sospeso la licenza e ne ha concessa una provvisoria, annunciando che in questa fase condurrà un controllo più approfondito sulla gestione operativa, economica e finanziaria della compagnia che comunque aveva assicurato la regolare operatività dei voli.

«Nessuna assistenza». I passeggeri trascorreranno la notte in aeroporto: «Per trasferirci in albergo, messo a disposizione dai tour operator di riferimento - dice al telefono uno degli italiani reduci da una vacanza - ci hanno chiesto, ai fini del visto, 20 euro per uscire dallo scalo e altrettanti per poi rientrarvi. Non abbiamo accettato». Secondo il racconto, i disagi con la notte aumentano: «Chiuso l'unico bar, nessuna assistenza, sui monitor ancora indicato l'orario di partenza di questa mattina. Adesso la speranza - conclude il passeggero - ma per noi, finora, nessuna certezza è che domani mattina il volo di Blue Panorama possa partire».

La precisazione della società. Blue Panorama Airlines precisa che il velivolo è fermo presso lo scalo keniano per le limitazioni inerenti gli orari di servizio dell’equipaggio e il conseguente rispetto degli standard di sicurezza di volo, e per l’orario di riavvio voli sull’aeroporto di Mombasa. La partenza del volo BV3254 è stata riprogrammata da Mombasa alle ore 5:30 del Kenya ed arrivo a Bologna alle ore 12:30 italiane di domani 25 ottobre.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Blue Panorama in crisi, chiede 'Chapter 11'

Messaggio da danko156 » 25 ottobre 2012, 20:26

Franco Pecci: Blue Panorama continua a volare
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _a_volare/
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Rispondi