L'ultimo anno e mezzo è stato un periodo buio per i PC, oltre la cancellazione del programma ci sono stati diversi incidenti co la perdita di macchine e vite.
LE cause sono state diverse (cedimenti, piantate, errori di pilotaggio, soprattutto in atterraggio) ma l'ultimo in ordine cronologico è stato quello del PC-6 EC-EMZ, mitico PC-6 di Empuriabrava famoso recentemente per alcuni video.
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=201673
L'aereo è arrivato corto sulla pista, non si sa se per una piantata motore o un uso scorretto del beta in approach.
Discutendo con un collega si cercava di capire se l'elica fosse in beta e se il motore fosse spento, in idle o con potenza.
Da qui mi viene in mente di chiedere se c'è qualcuno (Sigmet

Ad esempio questa del EMZ mi verrebbe da dire che il motore era piantato e in beta (passo fino)
https://ibb.co/jcHFQG
Mentre qui il D-FATA stava erogando potenza e l'elica è andata in feather dopo l'impatto
https://www.google.ro/search?q=pilatus+ ... tPlPTn7GM:
Sto dicendo cavolate?
Ciaoo