Concordo al 100%City of Everett ha scritto:Secondo me il B777 ha consolidato questo processo, avviato però dal B767, che fu il primo liner ad essere certificato ETOPS, la chiave di volta dei lunghi voli coi bimotori. E così nei voli transatlantici, i B747 sono stati via via sostituiti coi B767 e poi con gli A330.
Oggi il B777, che può essere certificato ETOPS 330 (leggi Air New Zealand), effettua voli mooolto più lunghi del B767 e forse anche dei quadrimotori esistenti, mentre le trasvolate atlantiche oggi si effettuano in B737 (leggi Norwegian); il volo più lungo, Singapore-New York, di Singapore Airlines, viene effettuato con un bimotore, l'A350-900ULR.
La formula vincente quindi é tanti posti su un aereo a due motori che può volare in tutta sicurezza su rotte lunghissime. E questo toglieva di mezzo B747 e A380 già ad inizio millennio, ma anche eliminato dal mercato gli A340 .
Addio all'A380
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Re: Addio all'A380
Re: Addio all'A380
Io premetto sempre che non sono un esperto ma parlo da "uomo della strada".
Spero che qualcosa possa essere fatto e che qualcosa succeda da qui al 2021...
Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First
Spero che qualcosa possa essere fatto e che qualcosa succeda da qui al 2021...
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Re: Addio all'A380
Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First
Re: Addio all'A380
Probabilmente le dimensioni del 380 consentono di creare un ambiente più confortevole, a parità di classe, rispetto ad altri aereiLampo 13 ha scritto:Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First
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Re: Addio all'A380
Sicuramente una macchina del genere, con quelle dimensioni, permette ampia possibilità di personalizzazione per le compagnie. Ogni compagnia poi allestisce come preferisce, quindi vi possono essere differenze anche sostanziali tra una compagnia e l'altra, pur a parità di macchina. Emirates ad esempio li ha allestiti anche con Onboard lounge e shower spa per la First.Maxx ha scritto:Probabilmente le dimensioni del 380 consentono di creare un ambiente più confortevole, a parità di classe, rispetto ad altri aereiLampo 13 ha scritto:Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First
Paolo
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Re: Addio all'A380
Stando a questo articolo Lufthansa già pensa a disfarsi di parte della sua flotta di A380:
https://www.md80.it/2019/03/13/lufthans ... -a350-900/
«(...) Di conseguenza, il Gruppo sta riducendo le dimensioni della sua flotta Airbus A380 da 14 a otto per motivi economici (...)»
https://www.md80.it/2019/03/13/lufthans ... -a350-900/
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Re: Addio all'A380
Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.Maxx ha scritto:Probabilmente le dimensioni del 380 consentono di creare un ambiente più confortevole, a parità di classe, rispetto ad altri aereiLampo 13 ha scritto:Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First
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Re: Addio all'A380
Prendi un 787 qualsiasi e poi ne parliamomcllcu ha scritto:Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
Re: Addio all'A380
Secondo seatguru il primo 787 ha i posti in economy a 30, esattamente come il primo 380 (e come Ryanair, per intendersi).SuperMau ha scritto:Prendi un 787 qualsiasi e poi ne parliamomcllcu ha scritto:Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
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Re: Addio all'A380
quello che dice seatguru e' una cosa...quello che provi direttamente e' un'altra.mcllcu ha scritto:Secondo seatguru il primo 787 ha i posti in economy a 30, esattamente come il primo 380 (e come Ryanair, per intendersi).SuperMau ha scritto:Prendi un 787 qualsiasi e poi ne parliamomcllcu ha scritto:Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
E il pitch non e' tutto. Sul 787 sei talmente stretto che annusi l'ascella del vicino per tutto il volo..
E non lo dico solo io, il buon Toeloop ha giusto pubblicato qui la sua esperienza sul 787-10 di United due settimane fa...vai a dare un'occhiata
Per me, 380 tutti i giorni in qualsiasi configurazione
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Re: Addio all'A380
Esatto. Lufthansa ha comunicato che sta puntando sui bimotori e infatti l'ordine per 40 nuovi widebody bimotori (787-9 e A350-900) andrà principalmente a sostituire macchine a 4 motori.City of Everett ha scritto:Stando a questo articolo Lufthansa già pensa a disfarsi di parte della sua flotta di A380:
https://www.md80.it/2019/03/13/lufthans ... -a350-900/
«(...) Di conseguenza, il Gruppo sta riducendo le dimensioni della sua flotta Airbus A380 da 14 a otto per motivi economici (...)»
Oltre a questo LH venderà ad Airbus 6 A380, riducendo la sua flotta A380. Come si ampiamente discusso anche in questo thread, ormai la tendenza è questa.
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Re: Addio all'A380
Air France dismette il suo primo Airbus A380. Si tratta dell'esemplare con marche F-HPJB, entrato in servizio nel 2010. Il velivolo ha fatto il suo ultimo volo da Johannesburg e Parigi il 22 Novembre 2019, poi è stato inviato a Malta dove è stata rimossa la livrea. Ora è pronto per tornare al lessor.
L'aereo sarà destinato al mercato dei ricambi o ci sarà un nuovo operatore interessato a farlo volare?
L'aereo sarà destinato al mercato dei ricambi o ci sarà un nuovo operatore interessato a farlo volare?
Fabrizio
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Re: Addio all'A380
Fine delle operazioni con A380 per Air France:
https://www.md80.it/2020/05/20/air-fran ... otta-a380/
Paolo
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Re: Addio all'A380
Mah.. sto 380 non ha molto più senso...
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Re: Addio all'A380
Direi che hai ragione.... Airbus ha chiuso il programma e chiuderà la produzione, diverse compagnie avevano in programma di abbandonarlo in tempi medio-brevi, il Covid-19 ha accelerato notevolmente i tempi.
Non esiste ancora una conferma ufficiale dalla compagnia, ma sembra che anche Emirates stia cercando di cancellare alcune delle ultime consegne.
Paolo
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Re: Addio all'A380
Se dal punto di vista economico ed ingegneristico si può solo concordare su quanto sta succedendo, per un appassionato come me è comunque la fine di un'epoca... in ogni caso, è stata vinta una sfida (un aereo a due piani) e questo noi non lo dimenticheremo mai.
Re: Addio all'A380
A me il 380 non è mai piaciuto, sembra una balena spiaggiata...
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Re: Addio all'A380
Esteticamente anche a me non ha mai fatto impazzire. L'eleganza della regina 747 è tutt'altra cosa, ad esempio.
Poi certamente, estetica a parte, che naturalmente è molto personale, dal punto di vista ingegneristico l'A380 ha rappresentato un progetto molto importante, sfidante e coraggioso, portato a termine con successo da Airbus.
Purtroppo per il costruttore però, la tendenza degli anni futuri non è stata indovinata, macchine come l'A380 non hanno soddisfatto le richieste di un mercato che si è orientato su macchine più piccole e più facili da riempire.
Paolo
Poi certamente, estetica a parte, che naturalmente è molto personale, dal punto di vista ingegneristico l'A380 ha rappresentato un progetto molto importante, sfidante e coraggioso, portato a termine con successo da Airbus.
Purtroppo per il costruttore però, la tendenza degli anni futuri non è stata indovinata, macchine come l'A380 non hanno soddisfatto le richieste di un mercato che si è orientato su macchine più piccole e più facili da riempire.
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Re: Addio all'A380
E' la solita alternativa tra grandi aeroplani con poche frequenze ed aeroplani piccoli con molte frequenze.
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Re: Addio all'A380
Ad essere buoni....
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Re: Addio all'A380
Se non ricordo male, il progetto dell' A380 ebbe inizio nei primi anni 90, e penso che a quell'epoca non c'era ancora una visione chiara di come sarebbe stato il trasporto aereo del nuovo millenio! (Covid19 a parte)
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Re: Addio all'A380
La fine dell'A380 sta diventando sempre più definitiva?
Questi sono gli A380 in volo adesso, 31/08/2020 alle 10.04 UTC: Solo 6 in tutto il mondo?
La cosa non è solo di oggi: ho notato questa situazione già da diversi giorni.
Quelli parcheggiati, ritorneranno mai a volare?
Questi sono gli A380 in volo adesso, 31/08/2020 alle 10.04 UTC: Solo 6 in tutto il mondo?
La cosa non è solo di oggi: ho notato questa situazione già da diversi giorni.
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Re: Addio all'A380
Bella domanda !! Ho anch'io molti dubbi, come te.City of Everett ha scritto: ↑31 agosto 2020, 12:09La cosa non è solo di oggi: ho notato questa situazione già da diversi giorni.
Quelli parcheggiati, ritorneranno mai a volare?
La pandemia ha dato un bel colpo all'A380, accelerandone la "fine" per alcune compagnie, sicuramente.
Alcune compagnie ne hanno già ufficialmente comunicato il ritiro definitivo, come sappiamo, ma altre, come ad esempio Qatar Airways (ma non è l'unica) al momento preferisce tenere a tera tutti gli A380 perchè li giudica non adatti al contesto attuale, preferendo i 787 e gli A350.
Anche Emirates, che è il maggior utilizzatore, ne utilizza pochini attualmente, rispetto ai 777. Sappiamo poi bene che i futuri ordini vertono su 787 e A350.
Vedremo, ma non ne resteranno molti in volo secondo me. Già in partenza l'A380 non ha soddisfatto le richieste di un mercato che si è orientato su macchine diverse, ora la pandemia e il periodo che abbiamo davanti ha cambiato ulteriormente le cose, rendendo l'A380 una macchina ancora meno adatta.
Paolo
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Re: Addio all'A380
Senz'altro può essere il futuro di questa macchina, anche se le variabili da considerare sono molte.
Paolo
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Re: Addio all'A380
ma ha senso una variante freighter ora se già al lancio non fu selezionata da nessun corriere?
Da passeggero mi dispiace perché il 380 era comodissimo e molto silenzioso ma purtroppo le estensioni alle normative ETOPS ormai rendono i tri/quadri jet dei dinosauri in via di estinzione.
Per confronto quanti sono i 747 in volo in questi giorni?
Da passeggero mi dispiace perché il 380 era comodissimo e molto silenzioso ma purtroppo le estensioni alle normative ETOPS ormai rendono i tri/quadri jet dei dinosauri in via di estinzione.
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Ciao, Marco
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Re: Addio all'A380
Parecchi, sia 744 che 748. Anche se, ad onor del vero, quelli pax sono pochissimi...
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Re: Addio all'A380
Come diceva Paolo (JT8D) ci sono da considerare molte variabili, ma comunque se fosse una cosa possibile, potrebbero sostituire alcuni vecchi 747 ormai prossimi alla demolizione! (Questa però è solo una mia considerazione da profano)
Ale
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Re: Addio all'A380
Come aeromobile passeggeri ormai abbiamo visto che ha poco futuro, come cargo magari di più, come ho scritto sopra può essere il suo futuro, però bisognerà considerare molti fattori.
All'inizio era stata ventilata una versione freighter e, se non erro, qualcuno aveva anche mostrato un certo interesse, poi la cosa si è fermata lì.
Ora molte cose sono cambiate.
Paolo
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Re: Addio all'A380
La conversione in Freighter è l'unica opzione possibile per questi giganti, secondo me. Come faranno? Si inventeranno qualcosa certamente. Come ricorda JT8 una versione cargo era stata prospettata fin dall'inizio da Airbus e FedEx e UPS ci vedevano, avendoli ordinati, per cui in qualche modo era previsto assolvessero questo compito.
Come aereo pax non vedo compagnie aeree che si darebbero strattonate per accaparrarselo nel mercato dell'usato. Si, vero, magari gli odierni possessori potrebbero metterli in vendita a prezzo outlet, pur di capitalizzare. Ma il vero onere per chi l'acquisterebbe sarebbe mantenerlo più che acquistarlo.
Oppure potrebbe essere trasformato in, che ne so, aereo ospedale, per esempio. Ma chi mai se lo accollerebbe? E quanti mai ne potrebbero trasformare in questo modo? 10?
Quindi, o verranno trasformati in cargo oppure questi bestioni sono già destinati alla demolizione!
Come aereo pax non vedo compagnie aeree che si darebbero strattonate per accaparrarselo nel mercato dell'usato. Si, vero, magari gli odierni possessori potrebbero metterli in vendita a prezzo outlet, pur di capitalizzare. Ma il vero onere per chi l'acquisterebbe sarebbe mantenerlo più che acquistarlo.
Oppure potrebbe essere trasformato in, che ne so, aereo ospedale, per esempio. Ma chi mai se lo accollerebbe? E quanti mai ne potrebbero trasformare in questo modo? 10?
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Re: Addio all'A380
Sì, credo anch'io che usati se ne troveranno a prezzo stracciato in futuro, ma come detto giustamente sopra, il problema è poi operare queste macchine in modo profittevole.
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Re: Addio all'A380
In ogni caso il mondo dell'aviazione (dal punto di vista ingegneristico) deve veramente qualcosa ad Airbus per avere saputo portare a compimento un progetto come questo. Se una miriade di singoli brevetti son patrimonio della Casa costruttrice, e costituiscono di fatto indirettamente asset finanziari per la stessa, il know-how generale e le problematiche che sono state affrontate e risolte han costituito uno scalino importante. Di cui beneficieranno anche più di quanto immaginerebbero anche i costruttori concorrenti.
Così come Airbus e Embraer dovrebbero essere in fondo grati a Boeing per tutte le grande, i contrattempi, le variabili prima sconosciute da delimitare e controllare etc etc che a Everett si sono sciroppati e digeriti una er una per riuscire a far alzare in volo il 7late7.
Quante ore-uomo (e mediamente di uomini assai ben qualificati) ci son volute per far alzare maestosamente e in sicurezza in volo quella goffa e sgraziata balena gigante? Quante ore per mettere sul mercato il primo aereo di linea grande (incidentalmente non certo brutto) e interamente in materiali compositi? Sono stati degli apripista. Il 787 è stato più fortunato perché più inseribile in un mercato in mutamento.
Così come Airbus e Embraer dovrebbero essere in fondo grati a Boeing per tutte le grande, i contrattempi, le variabili prima sconosciute da delimitare e controllare etc etc che a Everett si sono sciroppati e digeriti una er una per riuscire a far alzare in volo il 7late7.
Quante ore-uomo (e mediamente di uomini assai ben qualificati) ci son volute per far alzare maestosamente e in sicurezza in volo quella goffa e sgraziata balena gigante? Quante ore per mettere sul mercato il primo aereo di linea grande (incidentalmente non certo brutto) e interamente in materiali compositi? Sono stati degli apripista. Il 787 è stato più fortunato perché più inseribile in un mercato in mutamento.
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Re: Addio all'A380
SicuramenteValerio Ricciardi ha scritto: ↑2 settembre 2020, 23:05In ogni caso il mondo dell'aviazione (dal punto di vista ingegneristico) deve veramente qualcosa ad Airbus per avere saputo portare a compimento un progetto come questo. Se una miriade di singoli brevetti son patrimonio della Casa costruttrice, e costituiscono di fatto indirettamente asset finanziari per la stessa, il know-how generale e le problematiche che sono state affrontate e risolte han costituito uno scalino importante. Di cui beneficieranno anche più di quanto immaginerebbero anche i costruttori concorrenti.
ingegneristicamente parlando è stato un progetto importate per la storia dell'aviazione.
Paolo
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Re: Addio all'A380
Bisognerà capire in un breve futuro, come gestirà Emirates una flotta di 115 A380...
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