Enroute Charts
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Enroute Charts
ciao a tutti.
ho scaricato delle Enroute Charts, o meglio ho scaricato un file .PDF contenente tutti i tipi di enroute charts.
che cos'é :
- B-RNAV routes (Upper Airspace)
- ATS routes and B-RNAV Routes (Lower airspace)
- ATS routes (Upper Airspace)
- TACAN routes
Ciao.
ho scaricato delle Enroute Charts, o meglio ho scaricato un file .PDF contenente tutti i tipi di enroute charts.
che cos'é :
- B-RNAV routes (Upper Airspace)
- ATS routes and B-RNAV Routes (Lower airspace)
- ATS routes (Upper Airspace)
- TACAN routes
Ciao.
CIAO,
Ale
Ale
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Re: Enroute Charts
E allora?

EDIT: scusate, mi era sfuggito il "cos'è"

EDIT: scusate, mi era sfuggito il "cos'è"

Ultima modifica di dega90 il 18 giugno 2006, 17:32, modificato 1 volta in totale.
- davymax
- B737 Captain
B-RNAV route sono le rotte percorribili solo se sei equipaggiato almeno con un Basic RNAV (appunto B-RNAV). I liners han tutti ormai gli IRS,INS, GPS ecc. (che ormai sono superiori al B-RNAV, ormai sono P-RNAV) se hai l'FMS vuol dire che hai almeno uno dei tre che ho detto.
ATS routes sono le rotte in generale. La differenza da ATS routes e Airway sta nello spazio aereo in cui si trovano: le ATS routes sono in uno spazio aereo gia controllato, mentre le Airway sono aerovie che hanno il loro corridoio di spazio controllato (in genere largo 10 NM) oltre il quale lo spazio aereo non è controllato.
Upper e Lower, beh, lo dice la parola stessa, spazio superiore e spazio inferiore. Superiore oltre FL195, Inferiore sotto.
TACAN routes sono rotte utilizzabili da aerei militari perchè hanno l'equipaggiamento TACAN. Gli aerei civili dal TACAN possono ricevere solo la distanza (come un DME) ma non l'azimuth. I militari hanno dai TACAN sia Azimuth che Distanza.
Saluti
Davide
ATS routes sono le rotte in generale. La differenza da ATS routes e Airway sta nello spazio aereo in cui si trovano: le ATS routes sono in uno spazio aereo gia controllato, mentre le Airway sono aerovie che hanno il loro corridoio di spazio controllato (in genere largo 10 NM) oltre il quale lo spazio aereo non è controllato.
Upper e Lower, beh, lo dice la parola stessa, spazio superiore e spazio inferiore. Superiore oltre FL195, Inferiore sotto.
TACAN routes sono rotte utilizzabili da aerei militari perchè hanno l'equipaggiamento TACAN. Gli aerei civili dal TACAN possono ricevere solo la distanza (come un DME) ma non l'azimuth. I militari hanno dai TACAN sia Azimuth che Distanza.
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 00500 ft
grazie Davide.
Ma per quanto riguarda i voli VFR. Possono volare nello spazio superiore ?
Perché io mi voglio pianificare un volo VFR (simulazione), e quindi quale carta devo consultare di preciso ?
ciao
Ma per quanto riguarda i voli VFR. Possono volare nello spazio superiore ?
Perché io mi voglio pianificare un volo VFR (simulazione), e quindi quale carta devo consultare di preciso ?
ciao
CIAO,
Ale
Ale
- davymax
- B737 Captain
Sicuramente non devi usare le carte Enroute con le aerovie visto che sono IFR.
Se parli dell'Italia è difficile che tu possa fare (nella realtà) un volo VFR sopra FL195. Ti spiego perchè:
Prima lo spazio sopra FL195 era "A", cioè interdetto ai voli VFR. Ora è "C" quindi in teoria protresti volarci ma l'AIP Italia da delle restrizioni; per volarci in VFR devi fare una richiesta e avere permessi ecc. e praticamente nessuno lo fa (tranne casi speciali di lavoro aereo) anche perchè Avendo le 2 TMA di Milano e Roma che sono spazio "A" (quella di milano son sicuro, roma mi pare sia A) non ci puoi volare.
Praticamente i voli VFR zona Milano (da Genova ai confini nord e ovest) devono stare al di sotto delle quote VFR che sono in genere 2000ft AMSL o 1000 AGL quale delle due è più alta. In zona Roma o Sud non so come sia messo lo spazio aereo.
Come carte devi usare quella d'area VFR che non trovi su internet o per FS.
Diciamo che lo spazio aereo Italiano è molto complesso e penalizza spesso i voli VFR a quote basse.
Davide
Se parli dell'Italia è difficile che tu possa fare (nella realtà) un volo VFR sopra FL195. Ti spiego perchè:
Prima lo spazio sopra FL195 era "A", cioè interdetto ai voli VFR. Ora è "C" quindi in teoria protresti volarci ma l'AIP Italia da delle restrizioni; per volarci in VFR devi fare una richiesta e avere permessi ecc. e praticamente nessuno lo fa (tranne casi speciali di lavoro aereo) anche perchè Avendo le 2 TMA di Milano e Roma che sono spazio "A" (quella di milano son sicuro, roma mi pare sia A) non ci puoi volare.
Praticamente i voli VFR zona Milano (da Genova ai confini nord e ovest) devono stare al di sotto delle quote VFR che sono in genere 2000ft AMSL o 1000 AGL quale delle due è più alta. In zona Roma o Sud non so come sia messo lo spazio aereo.
Come carte devi usare quella d'area VFR che non trovi su internet o per FS.
Diciamo che lo spazio aereo Italiano è molto complesso e penalizza spesso i voli VFR a quote basse.
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 00500 ft
ma un Cessna nella realtà, quando effettua un volo IFR possiede un sistema FMS o viene usata la navigazione VOR a VOR ?
ciao
ciao
CIAO,
Ale
Ale
- davymax
- B737 Captain
No FMS non c'è su questi aerei. Però può avere un GPS certificato per lo spazio RNAV. Ma in genere vola VOR to VOR (o NDB).
Comunque, ogni nazione pubblica la quota minima oltre la quale devi avere l'RNAV per volarci. In Italia ad esempio, sopra FL095 o il MEL se più alto, devi essere equipaggiato BRNAV (fonte AIP Italia).
Poi, si può trovare anche scritto che se comunque quella aerovia è sia RNAV che assistita da radioassistenza standard, la puoi percorrere a condizione che il segnale delle radioassistenze sia attendibile.
Ora in Italia non so se sopra FL095 (o MEL se più alto) puoi andarci lo stesso alla condizione che ho detto sopra. Sinceramente non mi è mai capitato personalmente. Ho volato massimo a FL110 col PA28 senza BRNAV ma era il MEL quindi fin li potevo.
Saluti
Davide
Comunque, ogni nazione pubblica la quota minima oltre la quale devi avere l'RNAV per volarci. In Italia ad esempio, sopra FL095 o il MEL se più alto, devi essere equipaggiato BRNAV (fonte AIP Italia).
Poi, si può trovare anche scritto che se comunque quella aerovia è sia RNAV che assistita da radioassistenza standard, la puoi percorrere a condizione che il segnale delle radioassistenze sia attendibile.
Ora in Italia non so se sopra FL095 (o MEL se più alto) puoi andarci lo stesso alla condizione che ho detto sopra. Sinceramente non mi è mai capitato personalmente. Ho volato massimo a FL110 col PA28 senza BRNAV ma era il MEL quindi fin li potevo.
Saluti
Davide
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 00500 ft
CIAO,
Ale
Ale
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Faccio notare che si tratta di volo simulato, quindi non è detto che siano aggiornate come quelle reali.maverick2005 ha scritto:ho trovato un sito dove puoi scaricare le carte VFR.

-
- 02000 ft
Io vorrei ricordare che per volare in aerovia non è necessario essere IFR. Anche perchè in VFR fino a FL195 ci puoi andare, e di aerovie fino a FL195 ce ne sono una marea.
E' solo necessario ottenere l'appropriata clearance PRIMA di interessare degli eventuali spazi aerei controllati e ricordarsi che volare VFR in aerovia, non significa essere separati da altro traffico perchè sempre di VFR in spazio aereo E o D si tratta.
Certo, facile che qualche Boeing o Airbus vi tagli la strada o vi sorpassi... ma sarebbe normale visto ciò che prevedono gli spazi aerei in questione.
E' solo necessario ottenere l'appropriata clearance PRIMA di interessare degli eventuali spazi aerei controllati e ricordarsi che volare VFR in aerovia, non significa essere separati da altro traffico perchè sempre di VFR in spazio aereo E o D si tratta.
Certo, facile che qualche Boeing o Airbus vi tagli la strada o vi sorpassi... ma sarebbe normale visto ciò che prevedono gli spazi aerei in questione.
- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
Chiarissima spiegazione, solo che vorrei sapere una cosa che da ignorante non sòdavymax ha scritto:B-RNAV route sono le rotte percorribili solo se sei equipaggiato almeno con un Basic RNAV (appunto B-RNAV). I liners han tutti ormai gli IRS,INS, GPS ecc. (che ormai sono superiori al B-RNAV, ormai sono P-RNAV) se hai l'FMS vuol dire che hai almeno uno dei tre che ho detto.
Saluti
Davide

Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME