Il Problema Dei Disabili
Moderatore: Staff md80.it
Il Problema Dei Disabili
Sul Giornale di Sardegna di oggi appare un articolo sconcertante:
BLOCCATO IN AEROPORTO, RISSA PER UN DISABILE
A Olbia è successo un finimondo, perchè un disabile ieri al check si sente dire che non gli possono garantire il servizio di sbarco a Linate, a quanto pare per la mancanza di accordi tra i due scali per lo scarico delle carrozzine!!!
una odissea di due ore e molti giornalisti e personaggi famosi hanno preso la parte del giovane disabile, si sono scaldati gli animi, ma alla fine il giovane è stato imbarcato...
Purtroppo non riesco a copiarvi l'articolo dal pdf, comunque se andate sul sito http://www.gds.sm, potete scaricare (è gratis) il quotidiano e controllare a pagina 33; è l'ennesima volta in cui si sente parlare di difficoltà nel trasporto dei disabili... Forse le compagnie o gli aeroporti non sono abbastanza organizzati o peggio non sono abbastanza attrezzati?
Cosa ne pensate?
BLOCCATO IN AEROPORTO, RISSA PER UN DISABILE
A Olbia è successo un finimondo, perchè un disabile ieri al check si sente dire che non gli possono garantire il servizio di sbarco a Linate, a quanto pare per la mancanza di accordi tra i due scali per lo scarico delle carrozzine!!!
una odissea di due ore e molti giornalisti e personaggi famosi hanno preso la parte del giovane disabile, si sono scaldati gli animi, ma alla fine il giovane è stato imbarcato...
Purtroppo non riesco a copiarvi l'articolo dal pdf, comunque se andate sul sito http://www.gds.sm, potete scaricare (è gratis) il quotidiano e controllare a pagina 33; è l'ennesima volta in cui si sente parlare di difficoltà nel trasporto dei disabili... Forse le compagnie o gli aeroporti non sono abbastanza organizzati o peggio non sono abbastanza attrezzati?
Cosa ne pensate?
- davidemox
- 05000 ft
Re: Il Problema Dei Disabili
che gli aeroporti in generale fanno schifo ... a tutti gli scali gli stessi problemi... ore ad aspettare
l'unico attrezzato e' per ovvi motivi lourdes... ma anche charl de gaule per fare un esempio fa' pieta'
l'unico attrezzato e' per ovvi motivi lourdes... ma anche charl de gaule per fare un esempio fa' pieta'
Davide
Già, ho notato anche nella mia ultima trasferta che per imbarcare una persona in carrozzina a Caselle abbiamo tardato la partenza di più di mezzora... C'è troppa disattenzione nei confronti dei diversamente abili, le barriere continuano ad esistere, purtroppo.
- Lesier
- Banned user
Bisognerebbe penalizzare le società che gestiscono gli aeroporti non attrezzati, come fanno in molti stati esteri.
- Max-Liea
- 05000 ft
...basta far applicare le leggi esistenti che prevodono già queste cose...Lesier ha scritto:Bisognerebbe penalizzare le società che gestiscono gli aeroporti non attrezzati, come fanno in molti stati esteri.
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- Lesier
- Banned user
Si ma le aziende come si può vedere se ne fregano altamente...
Ma secondo voi è un problema solo di gestione dell'aeroporto o anche di compagnie aeree?
- davymax
- B737 Captain
Io posso spezzare una fiocina
in favore di Alghero, ma non perchè son di parte ma perchè viaggiando quasi tutti i mesi, mi capita praticamente sempre che ci sia un disabile sul mio volo e quasi tutte le volte è stato il primo ad imbarcarsi grazie all'elevatore. Anzi, parlando di attrezzaturre Alghero ne ha pure troppe....
Agli sbarchi non so visto che scendono per ultimi.
Davide

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
effettivamente anche a Cagliari non ho mai registrato questo problema, io volo prevalentemente su Torino e ci imbarcano e ci sbarcano direttamente dai "moli" (non so se chiamano davvero così) in cui possono tranquillamente passare le carrozzine con l'assistenza del personale aeroportuale... Mentre a Caselle si fa sempre il tragitto col pullman fino all'aereo, e la situazione per i portatori di handicap, ma anche per chi ha subito un infortunio o è anziano, si complica...
So perfettamente che se ne fregano,perchè anch'io ho una nipote disabileLesier ha scritto:Si ma le aziende come si può vedere se ne fregano altamente...
e mia sorella è sempre dovuta partire in nave proprio per questo problema...
- Galaxy
- FL 400
In un paese civile come dovrebbe essere l'Italia tutto ciò è scandalosoOlanda ha scritto:So perfettamente che se ne fregano,perchè anch'io ho una nipote disabileLesier ha scritto:Si ma le aziende come si può vedere se ne fregano altamente...

Evidentemente spesso si perde in civitlà nell'ottica di non so quali vantaggi economici... La cosa è sconfortante.
- Max-Liea
- 05000 ft
...si confermo almeno quello funziona bene....anche agli sbarchi....scende per ultimo sull'elevatore....davymax ha scritto:Io posso spezzare una fiocinain favore di Alghero, ma non perchè son di parte ma perchè viaggiando quasi tutti i mesi, mi capita praticamente sempre che ci sia un disabile sul mio volo e quasi tutte le volte è stato il primo ad imbarcarsi grazie all'elevatore. .........Agli sbarchi non so visto che scendono per ultimi.
Davide

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
-
- 02000 ft
- Contatta:
L'articolo è estremamente impreciso per le dichiarazioni riportate in questo topic.
Non è vero che non esistono accordi tra i due aeroporti per lo sbarco dei passeggeri.
E' vero invece che in quella circostanza gli aeroporti non si sono parlati per il semplice motivo che il passeggero al momento di prenotare il biglietto non aveva informato la Compagnia Aerea di essere disabile e di avere necessità di assistenza.
Organizzare un'assistenza per un passeggero disabile richiede impegno e coordinazione tra l'aeroporto di partenza, quello di arrivo e la compagnia aerea. Se nessuno di questi tre sa che a bordo ci sarà un passeggero disabile il problema non si pone.
E' molto semplice.
Tutte queste informazioni sono riportate nell'articolo completo che trovate, appunto, a pagina 33 de Il Sardegna edizione rossa.
Non è vero che non esistono accordi tra i due aeroporti per lo sbarco dei passeggeri.
E' vero invece che in quella circostanza gli aeroporti non si sono parlati per il semplice motivo che il passeggero al momento di prenotare il biglietto non aveva informato la Compagnia Aerea di essere disabile e di avere necessità di assistenza.
Organizzare un'assistenza per un passeggero disabile richiede impegno e coordinazione tra l'aeroporto di partenza, quello di arrivo e la compagnia aerea. Se nessuno di questi tre sa che a bordo ci sarà un passeggero disabile il problema non si pone.
E' molto semplice.
Tutte queste informazioni sono riportate nell'articolo completo che trovate, appunto, a pagina 33 de Il Sardegna edizione rossa.
- Lesier
- Banned user
Mi dispiace molto...Olanda ha scritto:So perfettamente che se ne fregano,perchè anch'io ho una nipote disabileLesier ha scritto:Si ma le aziende come si può vedere se ne fregano altamente...
-
- 02000 ft
- Contatta:
Ti assicuro che non li buttano giù dalla scaletta con la sedia a rotelledavymax ha scritto:Io posso spezzare una fiocinain favore di Alghero, ma non perchè son di parte ma perchè viaggiando quasi tutti i mesi, mi capita praticamente sempre che ci sia un disabile sul mio volo e quasi tutte le volte è stato il primo ad imbarcarsi grazie all'elevatore. Anzi, parlando di attrezzaturre Alghero ne ha pure troppe....
Davide

Per caso sapetese di questo fatto parlano anche gli altri due quotidiani principali Sardi (o qualche altro giornale)?
Effettivamente fa molto strano che i tg reegionali (di solito molto attenti a queste tematiche) non parlino dell'accaduto...
A parte il caso specifico, sono del parere che molto spesso, vi siano dei disagi e delle mancanze nell'assistenza ai disabili, disagi che di riflesso si possono trasmettere a tutti i passeggeri.
Effettivamente fa molto strano che i tg reegionali (di solito molto attenti a queste tematiche) non parlino dell'accaduto...
A parte il caso specifico, sono del parere che molto spesso, vi siano dei disagi e delle mancanze nell'assistenza ai disabili, disagi che di riflesso si possono trasmettere a tutti i passeggeri.
-
- 02000 ft
- Contatta:
Sono d'accordo con te ma sono fermamente convinto che in questo caso specifico, solo e soltanto sulla base di ciò che ho letto, il disagio sia stato creato dal passeggero disabile a se stesso e a tutti i passeggeri di quel volo.
Effettivamente trovo un pò sospetto il fatto che le altre testate giornalistiche, e i tg regionali, non abbiano trattao questo argomento. In questo periodo c'è una forte attenzione mediatica alle problematiche del trasporto aereo, forse il Sardegna ha usato la stessa enfasi dei giornalisti e dei VIP imbufaliti he hanno spalleggiato il passeggero disabile, e magari avversato un impiegato un pò troppo zelante o poco diplomatico...