Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
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Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
Ciao,
Volevo chiedervi cosa può essere successo...
Stavo tornando a MXP da Francoforte dopo essere tornato da Hong Kong con Cathay Pacific, il ritorno da FRA era con 737 Lufthansa. In fase di rullaggio, poco dopo l'imbocco della pista prima del decollo, l'aereo si è improvvisamente fermato, motori spenti completamente. Fermi all'inizio della pista per una decina di minuti, poco dopo torna il trattore e ci riparcheggia. Dopo 40 minuti di controlli, partiamo regolarmente con lo stesso aeromobile.
Vorrei un vostro parere, cosa ha potuto far spegnere i motori?
Grazie!
Volevo chiedervi cosa può essere successo...
Stavo tornando a MXP da Francoforte dopo essere tornato da Hong Kong con Cathay Pacific, il ritorno da FRA era con 737 Lufthansa. In fase di rullaggio, poco dopo l'imbocco della pista prima del decollo, l'aereo si è improvvisamente fermato, motori spenti completamente. Fermi all'inizio della pista per una decina di minuti, poco dopo torna il trattore e ci riparcheggia. Dopo 40 minuti di controlli, partiamo regolarmente con lo stesso aeromobile.
Vorrei un vostro parere, cosa ha potuto far spegnere i motori?
Grazie!
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
E chi lo sà...
detto così, potremmo dire mille cose
ma alla fine non si capirà più niente! Magari dacci qualche altro dettaglio
Jhonny

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- davymax
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
Sicuramente qualche guasto o qualche parametro-motore che non era nei limiti.
Off topic: Frank78, non sai quante volte son passato su Malnate!! E' il punto di inizio navigazione usato da chi parte da Vergiate per voli VFR verso Est... Ed è l'ultimo punto per il ritorno.
Ai primi voli per farcelo capire gli istruttori ci dicevano "la riconoscete perchè c'è il campanile prima di quelle 2 colline che sembrano due t...e (seni
) , oltre al ponte ma tutti si ricordavano meglio il primo indizio, chissà perchè
Saluti
Davide
Off topic: Frank78, non sai quante volte son passato su Malnate!! E' il punto di inizio navigazione usato da chi parte da Vergiate per voli VFR verso Est... Ed è l'ultimo punto per il ritorno.
Ai primi voli per farcelo capire gli istruttori ci dicevano "la riconoscete perchè c'è il campanile prima di quelle 2 colline che sembrano due t...e (seni


Saluti
Davide
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- frank78
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
Ciao Davide,
Grazie per la tua opinione, la prossima volta che passi su Malnate fammi un fischio : - )
Bhè certo allora a Malnate siamo famosi per le colline ambigue....hehehe.
Saluti.
Francesco
Grazie per la tua opinione, la prossima volta che passi su Malnate fammi un fischio : - )
Bhè certo allora a Malnate siamo famosi per le colline ambigue....hehehe.
Saluti.
Francesco
- frank78
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
Ciao Jhonny,
Non saprei che altro dettaglio darti, non ho sentito altro che spegnersi improvvisamente i motori ed ovviamente relativo impianto di aerazione. Altro non saprei.....
Saluti.
Non saprei che altro dettaglio darti, non ho sentito altro che spegnersi improvvisamente i motori ed ovviamente relativo impianto di aerazione. Altro non saprei.....
Saluti.
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
Almeno tra i piloti siBhè certo allora a Malnate siamo famosi per le colline ambigue....hehehe.

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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
E allora potremmo azzardare mille ipotesi, ma non arriveremmo mai alla "soluzione"...frank78 ha scritto:Ciao Jhonny,
Non saprei che altro dettaglio darti, non ho sentito altro che spegnersi improvvisamente i motori ed ovviamente relativo impianto di aerazione. Altro non saprei.....
Saluti.

Jhonny
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- Michele
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
....forse si era fermato allo stop e voleva risparmiare sul carburante
A parte gli scherzi le possibiltà sono veramente moltissime, qualche valore motore fuori norma, magari un falso allarme engine fire(molto meno probabile, avresti visto per lo meno i vigili del fuoco per precauzione intorno all'A/M o un abbozzo di evacuazione) , o forse una sospetta ingestione di qualche corpo estraneo che ha richiesto lo spegnimento in via precauzionale...insomma le possibiltà si sprecano....è un pò come dire perchè quella macchina è ferma in autostrada......olio, gomme,bambino che vomita,lite familiare....il conducente che fà pipì.....
Magari c'era una lite tra comandante e copilot su chi dovesse eseguire il decollo....già mi vedo la scena: hanno chiamato il F/A a dividerli e questo gli ha detto''...se non la smettete spengo tutto!''
(si eh.....deve essere così,anzi ne sono sicuro!)
Ciao!

A parte gli scherzi le possibiltà sono veramente moltissime, qualche valore motore fuori norma, magari un falso allarme engine fire(molto meno probabile, avresti visto per lo meno i vigili del fuoco per precauzione intorno all'A/M o un abbozzo di evacuazione) , o forse una sospetta ingestione di qualche corpo estraneo che ha richiesto lo spegnimento in via precauzionale...insomma le possibiltà si sprecano....è un pò come dire perchè quella macchina è ferma in autostrada......olio, gomme,bambino che vomita,lite familiare....il conducente che fà pipì.....

Magari c'era una lite tra comandante e copilot su chi dovesse eseguire il decollo....già mi vedo la scena: hanno chiamato il F/A a dividerli e questo gli ha detto''...se non la smettete spengo tutto!''

Ciao!
RMKS////
- pm
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
frank78 ha scritto:Ciao,
Volevo chiedervi cosa può essere successo...
Stavo tornando a MXP da Francoforte dopo essere tornato da Hong Kong con Cathay Pacific, il ritorno da FRA era con 737 Lufthansa. In fase di rullaggio, poco dopo l'imbocco della pista prima del decollo, l'aereo si è improvvisamente fermato, motori spenti completamente. Fermi all'inizio della pista per una decina di minuti, poco dopo torna il trattore e ci riparcheggia. Dopo 40 minuti di controlli, partiamo regolarmente con lo stesso aeromobile.
Vorrei un vostro parere, cosa ha potuto far spegnere i motori?
Grazie!
a me è successo il contrario...con Virgin a Bergamo appena atterrati. Poco prima di arrivare al Gate, bum!, tutto spento, motori-luce-aria condizionata...dopo 5 minuti s'è riacceso tutto e siamo sbarcati...

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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
doppio Flame out prima di decollare....andiamo bene...magari carburante contaminato..o non conforme..un 737 resta acceso con un JET B?o acqua nel carburante?
- Max-Liea
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
...questa è successa una volta a me, a MXP, aeromobile MD83 Eurofly....semplicemente l'APU ha detto che non ne aveva voglia quella sera e c'è voluta mezzora per avere un GPU...alla Malpensa eh...no a Luxor Egitto.....risultato 30' chiusi al buio in attesa ...e coincidenze perse...pm ha scritto:
a me è successo il contrario...con Virgin a Bergamo appena atterrati. Poco prima di arrivare al Gate, bum!, tutto spento, motori-luce-aria condizionata...dopo 5 minuti s'è riacceso tutto e siamo sbarcati...

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- heron
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
Ehi, non esageriamo! I motori del 737 LH non si sono spenti. Sono stati spenti. Per qualche motivo precauzionale immagino, ma la scarsità di informazioni permette solo congetture. Mi viene in mente la spia FUEL FILTER BYPASS (filtro carburante non efficiente/contaminato che potrebbe avere a che fare sia con il filtro che con il carburante. Di solito però è il filtro o… la spia!!!).
VEX su Bergamo: forse è stato spento solo un motore per finire il taxiing in bellezza e poi un po’ di ritardo nell’attivazione dell’APU. Forse.
VEX su Bergamo: forse è stato spento solo un motore per finire il taxiing in bellezza e poi un po’ di ritardo nell’attivazione dell’APU. Forse.
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
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- frank78
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
Certo capisco sia difficile fare una diagnosi se non si hanno dati sufficenti...quello che posso aggiungere è che dei tecnici Lufthansa hanno verificato le gondole motore e soltanto visivamente l'interno. Una cosa penso sia certa, o almeno la voglio pensare, se era qualcosa di non individuato con chiarezza non saremmo partiti con lo stesso A/M. Voi che ne dite?
Bho!! comunque a parte i soliti menagramo a bordo, siamo arrivati senza problemi!! : - ))
E poi è stato un volo diverso, un pò di suspance non guasta.....hehehe
Bho!! comunque a parte i soliti menagramo a bordo, siamo arrivati senza problemi!! : - ))
E poi è stato un volo diverso, un pò di suspance non guasta.....hehehe
- pm
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
frank78 ha scritto:Certo capisco sia difficile fare una diagnosi se non si hanno dati sufficenti...quello che posso aggiungere è che dei tecnici Lufthansa hanno verificato le gondole motore e soltanto visivamente l'interno. Una cosa penso sia certa, o almeno la voglio pensare, se era qualcosa di non individuato con chiarezza non saremmo partiti con lo stesso A/M. Voi che ne dite?
Bho!! comunque a parte i soliti menagramo a bordo, siamo arrivati senza problemi!! : - ))
E poi è stato un volo diverso, un pò di suspance non guasta.....hehehe


se fosse successo a me prima del decollo avrei chiesto alla hostess una dose di Valium da cavallo...altro che suspance.

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- frank78
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
Quel giorno ero molto stanco dopo mezza giornata di volo da HKG e francamente non mi preoccupavo di molto, bastava partire! Poi dormivo in piedi perchè non avevo dormito niente durante il volo (7 ore di turbolenza medio forte con qualche perdita di quota improvvisa ogni tanto giusto per gradire ed un freddo che con 2 coperte sembrava di essere in siberia). Quindi ero già stato sulle montagne Russe per diverso tempo e provato un pò di tutto. Poi pensa che prima di partire ad HKG era previsto il passaggio di una specie di uragano : - )) ed avevo già danzato per un'altra ora su un catamarano.
Per concludere ero un essere vivente che si spostava nel sonno : - )))
Per concludere ero un essere vivente che si spostava nel sonno : - )))
pm ha scritto:frank78 ha scritto:Certo capisco sia difficile fare una diagnosi se non si hanno dati sufficenti...quello che posso aggiungere è che dei tecnici Lufthansa hanno verificato le gondole motore e soltanto visivamente l'interno. Una cosa penso sia certa, o almeno la voglio pensare, se era qualcosa di non individuato con chiarezza non saremmo partiti con lo stesso A/M. Voi che ne dite?
Bho!! comunque a parte i soliti menagramo a bordo, siamo arrivati senza problemi!! : - ))
E poi è stato un volo diverso, un pò di suspance non guasta.....hehehe![]()
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se fosse successo a me prima del decollo avrei chiesto alla hostess una dose di Valium da cavallo...altro che suspance.
- aurum
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Re: Spegnimento Motori In Fase Di Rullaggio
Probabilmente l'equipaggio ha spento un solo motore.Generalmente su tutti gli aeroporti non e' consentito il traino degli aeromobili con passeggeri a bordo se non per le operazioni di posizionamento sull'area di manovra (vedi push back).frank78 ha scritto:Ciao,
Volevo chiedervi cosa può essere successo...
Stavo tornando a MXP da Francoforte dopo essere tornato da Hong Kong con Cathay Pacific, il ritorno da FRA era con 737 Lufthansa. In fase di rullaggio, poco dopo l'imbocco della pista prima del decollo, l'aereo si è improvvisamente fermato, motori spenti completamente. Fermi all'inizio della pista per una decina di minuti, poco dopo torna il trattore e ci riparcheggia. Dopo 40 minuti di controlli, partiamo regolarmente con lo stesso aeromobile.
Vorrei un vostro parere, cosa ha potuto far spegnere i motori?
Grazie!
ciao