AN-124 runway excursion a Novosibirsk
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AN-124 runway excursion a Novosibirsk
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Ale
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Qui c'è il commento del pilota, poco dopo l'incidente:
"il secondo motore è esploso, ha tranciato I cavi elettrici e quindi abbiamo perso tutta l'elettricità. Siamo tornati all'aeroporto di partenza con un'avaria totale del sistema elettrico. Abbiamo perso anche la comunicazione, sia all'interno del cockpit che con l'ATC. In quel momento stavamo raggiungendo i 300m di quota. Eravamo un equipaggio di 6 persone, mentre un altro equipaggio tecnico di 8 persone era dietro nella cabina. Abbiamo preso la decisione di tornare all'aeroporto di partenza [e] visualmente abbiamo tentato di stabilire un contatto visivo, ma non ha funzionato. Abbiamo preso la decisione di atterrare sulla pista 25, perché la situazione era critica e avevamo deciso di atterrare il prima possibile. Avevamo un'avaria completa al sistema elettrico, i freni non funzionavano, gli inversori di spinta non funzionavano perché i cavi erano tranciati. L'atterraggio è stato morbido, non c'è stato alcun danno durante il contatto al suolo e tutte i danni sono derivati dall'escursione della pista. La strumentazione del cockpit non funzionava, dall'angolo di incidenza abbiamo capito che la velocità fosse di circa 280 km/h, era una velocità calcolata. Non abbiamo neanche esteso i flap, abbiamo solo esteso il carrello e poi abbiamo sentito l'impatto. Avevamo ancora il controllo, ma il sistema elettrico era completamente compromesso."
"il secondo motore è esploso, ha tranciato I cavi elettrici e quindi abbiamo perso tutta l'elettricità. Siamo tornati all'aeroporto di partenza con un'avaria totale del sistema elettrico. Abbiamo perso anche la comunicazione, sia all'interno del cockpit che con l'ATC. In quel momento stavamo raggiungendo i 300m di quota. Eravamo un equipaggio di 6 persone, mentre un altro equipaggio tecnico di 8 persone era dietro nella cabina. Abbiamo preso la decisione di tornare all'aeroporto di partenza [e] visualmente abbiamo tentato di stabilire un contatto visivo, ma non ha funzionato. Abbiamo preso la decisione di atterrare sulla pista 25, perché la situazione era critica e avevamo deciso di atterrare il prima possibile. Avevamo un'avaria completa al sistema elettrico, i freni non funzionavano, gli inversori di spinta non funzionavano perché i cavi erano tranciati. L'atterraggio è stato morbido, non c'è stato alcun danno durante il contatto al suolo e tutte i danni sono derivati dall'escursione della pista. La strumentazione del cockpit non funzionava, dall'angolo di incidenza abbiamo capito che la velocità fosse di circa 280 km/h, era una velocità calcolata. Non abbiamo neanche esteso i flap, abbiamo solo esteso il carrello e poi abbiamo sentito l'impatto. Avevamo ancora il controllo, ma il sistema elettrico era completamente compromesso."
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Su AvHerald trovate diverse foto e video:
http://avherald.com/h?article=4df212c7&opt=0
Bel danno !! Impressionante come il disco ha trapassato la fusoliera.
Paolo
http://avherald.com/h?article=4df212c7&opt=0
Bel danno !! Impressionante come il disco ha trapassato la fusoliera.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Che aveva trapassato la fusoliera, nelle prime immagini non l' avevo notato!
Ale
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
"On Nov 17th 2020 Rosaviatsia reported the aircraft carried 6 flight crew and 8 other crew as well as 83.5 tons of freight. As result of the destruction of the #2 engine in flight the aircraft sustained damage disabling the continuation of the flight and disallowing the possibility to stop the aircraft on the runway after landing. The aircraft overran the runway by about 300 meters/1000 feet resulting in the destruction of gear structures. Numerous holes punched through the fuselage damaged the structural integrity, the structural integry of the landing gear was compromised, numerous holes were punched into elements of the wings as well as the engine pylon. The crew reported the failure of the #2 engine caused the loss of braking, loss of power supply of the aircraft, loss of radio communications as well as limitations in the engine control. The gear was extended manually, the right hand nose gear did not extend (only the left hand nose gear and main gear struts extended)".
(http://avherald.com/h?article=4df212c7&opt=0)
Paolo
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Da qualche parte ho letto che a seguito di un'ispezione nel motore sono stati trovati resti e frammenti di materiale organico con ogni evidenza attribuibili a uno o più uccelli.
Cioè in buona sostanza si sarebbe trattato di un'ingestione di uccelli con successiva esplosione non contenuta del motore.
Vi risulta? E' confermata questa versione?
Cioè in buona sostanza si sarebbe trattato di un'ingestione di uccelli con successiva esplosione non contenuta del motore.
Vi risulta? E' confermata questa versione?
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Ho letto anch'io in giro sulla rete delle voci riguardo l'ipotesi bird strike, ma non ho trovato nessuna conferma ufficiale al momento.sardinian aviator ha scritto: ↑19 novembre 2020, 16:30Da qualche parte ho letto che a seguito di un'ispezione nel motore sono stati trovati resti e frammenti di materiale organico con ogni evidenza attribuibili a uno o più uccelli.
Cioè in buona sostanza si sarebbe trattato di un'ingestione di uccelli con successiva esplosione non contenuta del motore.
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Girano anche delle foto con evidenti tracce di materiale organico, ma ovviamente non c'è prova che si tratti di "quel" motore.JT8D ha scritto: ↑19 novembre 2020, 19:31Ho letto anch'io in giro sulla rete delle voci riguardo l'ipotesi bird strike, ma non ho trovato nessuna conferma ufficiale al momento.sardinian aviator ha scritto: ↑19 novembre 2020, 16:30Da qualche parte ho letto che a seguito di un'ispezione nel motore sono stati trovati resti e frammenti di materiale organico con ogni evidenza attribuibili a uno o più uccelli.
Cioè in buona sostanza si sarebbe trattato di un'ingestione di uccelli con successiva esplosione non contenuta del motore.
Vi risulta? E' confermata questa versione?
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Volga-Dnepr lascia a terra i suoi AN-124 per eseguire controlli:
https://www.ch-aviation.com/portal/news ... for-checks
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Ale
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Ho visto un po' di cose in giro e sentito anche l'intervista al Cpt. Direi che a quell'equipaggio andrebbe riconosciuto ufficialmente uno skill veramente vecchia maniera e di livello molto elevato, ed andrebbero anche premiati in modo tangibile. Funzionava tutto meno... ogni comando che fosse azionato da energia elettrica. Per dire sistema di estensione idraulica dei carrelli, quasi tutta la strumentazione, freni, reverse e radio. Non voglio immaginare cosa sarebbe successo se si fosse trattato di un aereo FBW comandato da sidestick e con cockpit interamente digitale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
quello sta ancora sul piazzale a prendere neve e lì starà per un bel pò...lo hanno tirato fuori con i carroarmati
comunque, io stavo lì e dovevo partire la sera, ho fatto 16 ore di ritardo per "colpa" sua
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
...ah, se non altro tutto freschissimo
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Qui in Polonia uso il balcone come frigorifero aggiuntivo, metti la birra o il vino bianco fuori e li hai sempre belli freddi!
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Ci credo!Lampo 13 ha scritto: ↑18 dicembre 2020, 14:26Qui in Polonia uso il balcone come frigorifero aggiuntivo, metti la birra o il vino bianco fuori e li hai sempre belli freddi!
Ale
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Dopo i controlli torna a volare un esemplare di AN-124 di Volga Dnepr!
https://simpleflying.com/volga-dnepr-an-124-return/
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Ale
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
l'AN-124 è comunque dotato di fbw in diversi sistemi.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑30 novembre 2020, 7:46Non voglio immaginare cosa sarebbe successo se si fosse trattato di un aereo FBW comandato da sidestick e con cockpit interamente digitale.
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Non tali però da impedire la condotta del mezzo in caso di una failure generale imponente.
Se no a terra, sia pure con finale non elegantissimo, non lo avrebbero potuto portare.
Dunque evidentemente una progettazione in cui l'elettronica affina e rende più precisa l'azione sulle superfici di controllo e su vari sistemi, cosa utilissima stante i margini di manovra più ristretti in mezzi tipicamente più specializzati e performanti (per portata, inerzia, aerodinamica dell'aria, prestazioni od altro) e che aumenta la sicurezza di condotta; ma un'elettronica da cui non si dipende al 100%. Se stacchi tutto sei ancora su un aeroplano, non su una Playstation con le lucette spente.
Come il controllo elettronico dell'iniezione meccanica K-Jetronic di Bosch degli anni '80. Se friggevi la centralina dell'iniezione la vettura invece che 122 Cv di potenza massima non riusciva ad erogarne più di un centinaio abbondante, invece che "X" km/l di consumo medio rendeva "X-(2-3)" km/l, e a casa ci tornavi anche se distava 1200 km. Niente carro attrezzi.
Non un'elettronica che ti fa fare carico di gente un buco per terra per un AoA disagree derivante dal malfunzionamento di un'aletta mobile da poche migliaia di euro, o per indicazioni contraddittorie sulla velocità all'aria a causa di un tappo di ghiaccio in un tubicino o due.
Se no a terra, sia pure con finale non elegantissimo, non lo avrebbero potuto portare.
Dunque evidentemente una progettazione in cui l'elettronica affina e rende più precisa l'azione sulle superfici di controllo e su vari sistemi, cosa utilissima stante i margini di manovra più ristretti in mezzi tipicamente più specializzati e performanti (per portata, inerzia, aerodinamica dell'aria, prestazioni od altro) e che aumenta la sicurezza di condotta; ma un'elettronica da cui non si dipende al 100%. Se stacchi tutto sei ancora su un aeroplano, non su una Playstation con le lucette spente.
Come il controllo elettronico dell'iniezione meccanica K-Jetronic di Bosch degli anni '80. Se friggevi la centralina dell'iniezione la vettura invece che 122 Cv di potenza massima non riusciva ad erogarne più di un centinaio abbondante, invece che "X" km/l di consumo medio rendeva "X-(2-3)" km/l, e a casa ci tornavi anche se distava 1200 km. Niente carro attrezzi.
Non un'elettronica che ti fa fare carico di gente un buco per terra per un AoA disagree derivante dal malfunzionamento di un'aletta mobile da poche migliaia di euro, o per indicazioni contraddittorie sulla velocità all'aria a causa di un tappo di ghiaccio in un tubicino o due.
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Sei un ottimista.
Pensi che il FBW sia stato inventato per "aiutare" i Piloti?
Se fosse stato per quello nemmeno l'autopilota avrebbero inventato!
Il FBW lo hanno creato esclusivamente per risparmiare, carburante con aeroplani che hanno un baricentro che li rende quasi ingovernabili,
peso, sempre per risparmiare carburante a parità di carico pagante, componenti meccanici, che costano molto più di quattro chip una volta
avviata una produzione con numeri adeguati.
Un vecchio orizzonte artificiale meccanico con controllo laser del MD80 costava uno sproposito, per non parlare di una piattaforma inerziale,
ma anche un semplice altimetro meccanico costava X volte quello che costa un schermo multifunzione che sostituisce molti strumenti.
Almeno sui caccia è stato fatto per aumentare la manovrabilità, ma sui liner solo per questioni economiche.
Pensi che il FBW sia stato inventato per "aiutare" i Piloti?
Se fosse stato per quello nemmeno l'autopilota avrebbero inventato!
Il FBW lo hanno creato esclusivamente per risparmiare, carburante con aeroplani che hanno un baricentro che li rende quasi ingovernabili,
peso, sempre per risparmiare carburante a parità di carico pagante, componenti meccanici, che costano molto più di quattro chip una volta
avviata una produzione con numeri adeguati.
Un vecchio orizzonte artificiale meccanico con controllo laser del MD80 costava uno sproposito, per non parlare di una piattaforma inerziale,
ma anche un semplice altimetro meccanico costava X volte quello che costa un schermo multifunzione che sostituisce molti strumenti.
Almeno sui caccia è stato fatto per aumentare la manovrabilità, ma sui liner solo per questioni economiche.
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
risparmiare carburante non mi sembra una questione secondaria, quali sarebbero gli aerei con baricentro che li rende ingovernabili? intendo i modelli esatti grazie...
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
F16, ha 4 sistemi in ridondanza, alla rottura del secondo bisogna lanciarsi.
Per quanto riguarda i liner, è stato loro vietato di spingersi così oltre, infatti ho scritto "quasi".
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
rinnovo la domanda: i modelli esatti?
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Famiglia Airbus, riporto quanto scritto dal Grande Capo JT8D:
Come al solito ci si affida alla statistica...In casi più che estremi, cioè in caso di perdita completa di alimentazione elettrica o perdita di tutti i computers, possiamo comunque condurre il velivolo tramite il Mechanical Backup: il controllo longitudinale è assicurato tramite le trim wheels, che agiscono tramite un collegamento meccanico sul THS (trimmable horizontal stabilizer), il controllo laterale lo si attua tramite la pedaliera, che agisce sempre con un collegamento meccanico sul rudder.
Certamente non è il massimo della vita condurre il velivolo con rudder e trim, però permette comunque un certo controllo del velivolo. E ricordiamo che la perdita completa di tutto il sistema è un evento decisamente rarissimo.
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
io comunque devo spezzare una lancia a favore della Siberia...fosse per me, farei una sosta al mese
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
entro piu' nel dettaglio: non mi è chiaro se l'affermazione "Il FBW lo hanno creato esclusivamente per risparmiare, carburante con aeroplani che hanno un baricentro che li rende quasi ingovernabili" si riferisce ad aerei militari o anche liner. Non mi è chiaro se si sta parlando di FbW o di attuatori elettrici/elettronici, perchè il secondo non sempre è in relazione con il primo. Non mi è chiaro cosa centri il FbW con un "orizzonte artificiale meccanico" o "una piattaforma inerziale", dovrebbero essere sistemi contrapposti? Un liner con sistema FbW è stato sviluppato con questa tecnologia per contenere i costi a discapito della sicurezza? Un liner tradizionale è piu' sicuro di uno dotato di FbW? I sistemi ridondanti del primo sono piu' affidabili del secondo?
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
L'orizzonte meccanico e la piattaforma sono esempi di strumenti enormemente costosi, sia per l'acquisto che per la manutenzione, immensamente più di un equivalente virtuale. La meccanica costa molto più della elettronica.ally01 ha scritto: ↑4 gennaio 2021, 15:33entro piu' nel dettaglio: non mi è chiaro se l'affermazione "Il FBW lo hanno creato esclusivamente per risparmiare, carburante con aeroplani che hanno un baricentro che li rende quasi ingovernabili" si riferisce ad aerei militari o anche liner. Non mi è chiaro se si sta parlando di FbW o di attuatori elettrici/elettronici, perchè il secondo non sempre è in relazione con il primo. Non mi è chiaro cosa centri il FbW con un "orizzonte artificiale meccanico" o "una piattaforma inerziale", dovrebbero essere sistemi contrapposti? Un liner con sistema FbW è stato sviluppato con questa tecnologia per contenere i costi a discapito della sicurezza? Un liner tradizionale è piu' sicuro di uno dotato di FbW? I sistemi ridondanti del primo sono piu' affidabili del secondo?
La mia idea è che il FBW è stato montato sui liner non certo per scaricare lavoro ai piloti ma per una questione prettamente economica. Poi si saranno anche resi conto che questo tipo di aeroplani permette di creare Piloti con un costo molto minore rispetto a quelli che hanno gli skill necessari per gestire un aeroplano tradizionale. Se c'è un sistema che mantiene costantemente l'aereo dentro il suo inviluppo di volo, non c'è bisogno di addestrare Piloti che sappiano come farcelo ritornare una volta che ne è uscito fuori. Con questo nuovo tipo di addestramento, fatto tutto al simulatore e centrato tutto sulla gestione di un sistema elettronico, si possono produrre Piloti pronti per la linea con meno ore e meno esperienza di volo manuale, il che rende molto più ampio il numero di persone potenzialmente idonee e crea una gran riserva di Piloti pronti a lavorare a condizioni peggiori.
Insomma, la tecnologia va avanti e mette a disposizione del "capitale" ulteriori modi per aumentare i profitti piuttosto che per aiutare i Piloti a faticare meno, anzi, da quando esistono questi nuovi aeroplani mi sembra che i turni di volo si siano appesantiti, con la scusa del minor carico di lavoro.
Non ho scritto che siano aeroplani "ingovernabili" ma che diventano "difficilmente governabili", che è ben diverso.
Un F16 con i sistemi totalmente in avaria è ingovernabile, un A320 diventa un dito in un occhio... anche perché non ha i seggiolini eiettabili!
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
a me sembra invece che si sia passati da 3 persone nel cockpit a 2 e che la sicurezza sia aumentata enormemente. Il lavoro minore richiesto ai piloti garantisce meno stress senza ombra di dubbio. Che poi il mercato abbia sempre piu' bisogno di personale e lo faccia diminuendo il training è altro discorso. Perchè un A320 diventi ingovernabile bisogna perderne di sistemi, un MD80 aveva un solo sistema per il controllo per lo stabilizzatore ed infatti l'alaska 261 è venuto giu' per totale assenza di un sistema ridondante. Dipende solo ed esclusivamente dall'implementazione. Se si sviluppano sistemi elettronici alla pene di segugio alla 737MAX, che non è nemmeno FbW, è ovvio che il morto ci scappa ma pensare che un A320 sia una bara volante perchè il joystick non è meccanicamente connesso alle superfici mobili mi sembra sia una grossa stupidaggine. Le statistiche parlano chiaro: la tecnica è aumentata e gli incidenti diminuiti. Si puo' spulciare il caso specifico e puntare il dito sulla inaffidabilità dei sistemi ma per onestà intellettuale bisognerebbe anche prendere in considerazione tutte le volte in cui le nuove sicurezze implementate hanno evitato disastri. In quanti casi un A320 si è schiantato per totale perdita della componente elettronica? A Karachi fose, dove due idioti hanno fatto un avvicinamento con un ratio da montagne russe, hanno spanciato sulla pista dimenticando di estrarre il carrello e hanno pensato bene di riattaccare dopo aver devastato il fondo, i motori, la rat...
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Permettetemi di tornare al tema originario.
La foto che posto appare solo sul sito italiano italiavola.com (qualcuno lo conosce?) mentre altri giornali più noti (independent.co.uk) non la pubblicano ed altri siti stranieri la menzionano ma non la postano.
Il primo dubbio (primo di una serie) è se si tratti del motore di un An124, poi se è proprio quello che è esploso, e così via, in una strana vicenda che sembra chiarissima ma alla fine non lo è affatto.
Nella foto si vedono apparire tracce di materiale organico, che denoterebbero l'ingestione di qualcosa, presumibilmente uccelli.
Proverò a chiedere la fonte della foto.
La foto che posto appare solo sul sito italiano italiavola.com (qualcuno lo conosce?) mentre altri giornali più noti (independent.co.uk) non la pubblicano ed altri siti stranieri la menzionano ma non la postano.
Il primo dubbio (primo di una serie) è se si tratti del motore di un An124, poi se è proprio quello che è esploso, e così via, in una strana vicenda che sembra chiarissima ma alla fine non lo è affatto.
Nella foto si vedono apparire tracce di materiale organico, che denoterebbero l'ingestione di qualcosa, presumibilmente uccelli.
Proverò a chiedere la fonte della foto.
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
"pensare che un A320 sia una bara volante"ally01 ha scritto: ↑4 gennaio 2021, 17:43a me sembra invece che si sia passati da 3 persone nel cockpit a 2 e che la sicurezza sia aumentata enormemente. Il lavoro minore richiesto ai piloti garantisce meno stress senza ombra di dubbio. Che poi il mercato abbia sempre piu' bisogno di personale e lo faccia diminuendo il training è altro discorso. Perchè un A320 diventi ingovernabile bisogna perderne di sistemi, un MD80 aveva un solo sistema per il controllo per lo stabilizzatore ed infatti l'alaska 261 è venuto giu' per totale assenza di un sistema ridondante. Dipende solo ed esclusivamente dall'implementazione. Se si sviluppano sistemi elettronici alla pene di segugio alla 737MAX, che non è nemmeno FbW, è ovvio che il morto ci scappa ma pensare che un A320 sia una bara volante perchè il joystick non è meccanicamente connesso alle superfici mobili mi sembra sia una grossa stupidaggine. Le statistiche parlano chiaro: la tecnica è aumentata e gli incidenti diminuiti. Si puo' spulciare il caso specifico e puntare il dito sulla inaffidabilità dei sistemi ma per onestà intellettuale bisognerebbe anche prendere in considerazione tutte le volte in cui le nuove sicurezze implementate hanno evitato disastri. In quanti casi un A320 si è schiantato per totale perdita della componente elettronica? A Karachi fose, dove due idioti hanno fatto un avvicinamento con un ratio da montagne russe, hanno spanciato sulla pista dimenticando di estrarre il carrello e hanno pensato bene di riattaccare dopo aver devastato il fondo, i motori, la rat...
Mai scritta una cosa del genere...
"Se si sviluppano sistemi elettronici alla pene di segugio alla 737MAX,"
... e non ci vedi una motivazione esclusivamente economica dietro?
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
potrei dire lo stesso del problema dello stabilizzatore dell'MD80. Ma sistema elettronico o mecanico cambia poco, se si punta al risparmio i guai vengono fuori. Non penso che l'idea di fondo di airbus quando decise di sviluppare l'A320 fosse quella di risparmiare sul velivolo quanto piuttosto creare una piattaforma che si avvalesse di nuove tecnologie per fornire vantaggi che un approccio elettromeccanico non avrebbe raggiunto. E sospetto che sviluppare quelle soluzioni negli anni 80 fosse stata una sfida decisamente ardua e costosa. L'unico esempio di liner che aveva anticipato tale approccio è stato il concorde, l'esasperazione della tecnica piu' che del risparmio...
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Scusate se mi cito, ma per fare chiarezza ho sentito gli esperti. Quella non è la foto di un Lotarev D18.T. Fine dell'equivoco: è un fake. E non è stato un bird strike.sardinian aviator ha scritto: ↑4 gennaio 2021, 17:46Permettetemi di tornare al tema originario.
La foto che posto appare solo sul sito italiano italiavola.com (qualcuno lo conosce?) mentre altri giornali più noti (independent.co.uk) non la pubblicano ed altri siti stranieri la menzionano ma non la postano.
Il primo dubbio (primo di una serie) è se si tratti del motore di un An124, poi se è proprio quello che è esploso, e così via, in una strana vicenda che sembra chiarissima ma alla fine non lo è affatto.
Nella foto si vedono apparire tracce di materiale organico, che denoterebbero l'ingestione di qualcosa, presumibilmente uccelli.
Proverò a chiedere la fonte della foto.
53854b36-b4eb-4779-b3d9-c36cb0c9822a.jpeg
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Sono d'accordo. Non è la foto di un D-18T, quindi non rappresenta una prova che l'incidente sia stato causato da un bird strike.sardinian aviator ha scritto: ↑5 gennaio 2021, 17:01Scusate se mi cito, ma per fare chiarezza ho sentito gli esperti. Quella non è la foto di un Lotarev D18.T. Fine dell'equivoco: è un fake. E non è stato un bird strike.sardinian aviator ha scritto: ↑4 gennaio 2021, 17:46Permettetemi di tornare al tema originario.
La foto che posto appare solo sul sito italiano italiavola.com (qualcuno lo conosce?) mentre altri giornali più noti (independent.co.uk) non la pubblicano ed altri siti stranieri la menzionano ma non la postano.
Il primo dubbio (primo di una serie) è se si tratti del motore di un An124, poi se è proprio quello che è esploso, e così via, in una strana vicenda che sembra chiarissima ma alla fine non lo è affatto.
Nella foto si vedono apparire tracce di materiale organico, che denoterebbero l'ingestione di qualcosa, presumibilmente uccelli.
Proverò a chiedere la fonte della foto.
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