Crash China Eastern Airlines (thread generico)
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Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Diverse fonti riportano le prime news di un incidente per B737 di China Eastern Airlines operante il volo #MU5735 da Kunming a Guanghzou.
McGyver
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
https://www.md80.it/2022/03/21/persi-co ... -airlines/ (con aggiornamenti)
McGyver
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
C'è un video che mostra un qualcosa di forma allungata che cade giù a pera. Non si vede nessun'altro dettaglio dell'oggetto nè esplosioni o fumo.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Visto, sarebbe probabilmente compatibile con i dati di FR24, però non è facile risalire al primo divulgatore e quindi capire se la fonte è attendibile.
McGyver
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
https://avherald.com/h?article=4f64be2f&opt=0
Anche avherald riporta una foto in cui si vede l'aereo cadere pressochè verticalmente, tratta dal video.
Paolo
Anche avherald riporta una foto in cui si vede l'aereo cadere pressochè verticalmente, tratta dal video.
Paolo
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Nella tragedia "fortunatamente" (per modo di dire, non fraintendetemi) non è stato coinvolto un 737 MAX, altrimenti chissà che casino a livello mediatico, saltava ancora fuori...
Ale
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Sarebbe stato un "casino mediatico" solo in assenza di relazioni di causalità fra l'incidente e l'hw o il sw dell'aeromobile.
Se no sarebbe stata un'utile azione di informazione.
Per ora in questo caso non sappiamo nulla. Io sono basito dalla traiettoria subverticale che vedo nel filmato, che se non altro penso abbia evitato sofferenze ai passeggeri stante la velocità di impatto.
Se no sarebbe stata un'utile azione di informazione.
Per ora in questo caso non sappiamo nulla. Io sono basito dalla traiettoria subverticale che vedo nel filmato, che se non altro penso abbia evitato sofferenze ai passeggeri stante la velocità di impatto.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 21 marzo 2022, 19:43, modificato 1 volta in totale.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Se i tracciati di FR24 sono verosimili mi ricorda Alaska 261
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Io sono "cieca".. dal video non riesco a capire o dedurre se l'aereo viene giu tutto intero o a pezzi....
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
E' più o meno intero altrimenti non verrebbe giù a quella velocità, si parla di 600 km/h circa,
non credo che dei pezzi in caduta libera possano scendere così velocemente.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
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”…Sembra che nell’ultimo decimo di secondo, l’aereo, "raddrizza-corregge" la verticale,
ovviamente, comparandola alla verticale degli alberi.
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”…Sembra che nell’ultimo decimo di secondo, l’aereo, "raddrizza-corregge" la verticale,
ovviamente, comparandola alla verticale degli alberi.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Al TG1 ieri sera sono riusciti però a dire che dopo i due incidenti di alcuni anni fa il MAX è stato "ritirato".
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Anche sui social di Rainews hanno pubblicato la stessa fesseria.
McGyver
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Da ASN:
Sembrerebbe quindi che i piloti abbiano iniziato la discesa in maniera del tutto normale (e al momento giusto) ma che in concomitanza o quasi la situazione sia precipitata.ADS-B flight tracking data from Flightradar24 shows the aircraft at 29,100 feet, flying along Airway 599 towards Guangzhou. ADS-B data released by Flightradar24 suggest the descent started between 06:20:43 and 06:20:59. Altitude datapoint show the descent stopped about 06:22:00 around 7400 feet and the aircraft climbed to about 8600 feet before the aircraft again entered a steep descent. The last recorded datapoint was at 06:22:35 at 3225 feet...
The location where the descent from 29100 feet was initiated, coincides with the point where flight MU5735 began its descent (also from 29100 feet), the day before the accident.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Oddio, scendere da 29000 piedi a 9000 piedi in meno di due minuti, mi sorprenderebbe che un aereo avesse ancora le ali attaccate.
Dai dati ADS-B sembrerebbe sceso con una prua diversa? Che ci possa essere stata una decompressione massiccia che sia, poi, degenerata?
Anche il livellare a 9000 piedi dopo una discesa del genere, mi fa pensare se sia una cosa fattibile per i carichi di quel tipo di aereomobile
Ovviamente siamo ancora nelle ipotesi (della serie se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto).
Sicuramente una cosa piu' che terribile.
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Si,anch'io avevo letto, lasciamo perdere...
Ale
Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)
In un immagine della caduta verticale si sostiene che non fosse più presente il timone di coda….
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)
A me in verità il timone - e solo quello - OPPURE una metà degli stabilizzatori? - mi è sembrato di intravederlo bene nel filmato girato sulla Rete, orientato verso destra rispetto alla sagoma della fusoliera.
Filmato che peraltro parrebbe fatto con uno smartphone a un monitor di un impianto di sorveglianza - che di solito non sono caratterizzati da una elevata risolvenza per rendere meno "pesante" da archiviare la parte di video che viene conservata e poi cancellata in loop automatico dall'HDD (di solito le ultime 48 o 72 ore al massimo).
CASOMAI trovo statisticamente sorprendente che la posizione della telecamera che ha ripreso le fasi finali della caduta sia capitata proooprio orientata rispetto alla traiettoria da non far intravedere le ali... possibile?
Filmato che peraltro parrebbe fatto con uno smartphone a un monitor di un impianto di sorveglianza - che di solito non sono caratterizzati da una elevata risolvenza per rendere meno "pesante" da archiviare la parte di video che viene conservata e poi cancellata in loop automatico dall'HDD (di solito le ultime 48 o 72 ore al massimo).
CASOMAI trovo statisticamente sorprendente che la posizione della telecamera che ha ripreso le fasi finali della caduta sia capitata proooprio orientata rispetto alla traiettoria da non far intravedere le ali... possibile?
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Un articolo del Corriere riporta dei primi tentativi di analisi dell'evoluzione della traiettoria, comprese le catastrofi del Germanwings 9525 del 2015 e SilkAir 185 del 1997
https://www.corriere.it/cronache/22_mar ... refresh_ce
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)
Stanno anche circolando video e immagini fake sulla rete. Al momento non vi è nessuna certezza a riguardo.
Paolo
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)
In Cina sono molto avanzati nel campo della sorveglianza (automatico riconoscimento della persona e cose genere) - e HIK e' solo una delle marche- e spesso e volentieri sono FULL HD se non 4K e il salvare i filmati non e' piu' un grosso problema con gli HDD che costano noccioline al TB. Solitamente i filmati dovrebbero rimanere almeso 20 gg (da noi le dogane vogliono minimo 30 gg).Valerio Ricciardi ha scritto: ↑22 marzo 2022, 21:02Filmato che peraltro parrebbe fatto con uno smartphone a un monitor di un impianto di sorveglianza - che di solito non sono caratterizzati da una elevata risolvenza per rendere meno "pesante" da archiviare la parte di video che viene conservata e poi cancellata in loop automatico dall'HDD (di solito le ultime 48 o 72 ore al massimo).
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Ma sarebbe possibile una picchiata deliberata di quel tipo? Non esiste un sistema di "alpha-protect" sul 737?
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Personalmente temo sia una situazione simile a quella di Germanwings. Al momento è stato riportata la completa mancanza di comunicazione dai parti dei piloti: nessun mayday. Viene da pensare che uno dei due piloti sia andato in bagno, e l'altro abbia deliberatamente fatto schiantare l'aereo. Speriamo che le scatole nere possano fare luce, ma potrebbero essere facilmente danneggiate visto il tipo di impatto subito.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Se pensate che in una discesa incontrollata l’equipaggio si mette a gridare alla radio “mayday mayday stiamo precipitando” avete visto troppi film…
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Dopo Germanwings dovrebbero essere state introdotte delle procedure che impediscono che una cosa del genere (pilota chiuso fuori dal cockpit) si possa ripetere. Sbaglio?Flyingblue ha scritto: ↑23 marzo 2022, 9:30Viene da pensare che uno dei due piloti sia andato in bagno, e l'altro abbia deliberatamente fatto schiantare l'aereo.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
c'erano TRE piloti in cabina, quindi gia' tagliamo fuori questa ipotesi.....Maxx ha scritto: ↑23 marzo 2022, 10:56Dopo Germanwings dovrebbero essere state introdotte delle procedure che impediscono che una cosa del genere (pilota chiuso fuori dal cockpit) si possa ripetere. Sbaglio?Flyingblue ha scritto: ↑23 marzo 2022, 9:30Viene da pensare che uno dei due piloti sia andato in bagno, e l'altro abbia deliberatamente fatto schiantare l'aereo.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Gek, gia' che sei qui, ho trovato questo commento in rete, che non mi sembra tanto campato per aria:
"I know it sounds crazy but somebody earlier mentioned VOR issues.
More precisely, it would be ILS and glide slope issue. As a matter of fact, having tuned an ILS frequency within detection range and inadvertently pressing APP instead of eg LVL CHGE (when trying to initiate the descent) could lead to extreme autopilot inputs trying to capture a false glide slope. At level 290, the pilot should react really fast to avoid a severe upset."
Questo farebbe coppia con altre info, dove sembra che +/- dov'erano si comincia la discesa verso Guangzhou.......
Ti sembra (quello sopra) una causa plausibile (anche se mi sembra tirata un po' per i capelli)
Ciao
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Direi di no… il false GS è una realtà ma quando sei comunque a distanze da approach (anzi meno perché è tipico di un arrivo hot&high) ma non a 100+nm/F300 di distanza…SuperMau ha scritto: ↑23 marzo 2022, 12:12"I know it sounds crazy but somebody earlier mentioned VOR issues.
More precisely, it would be ILS and glide slope issue. As a matter of fact, having tuned an ILS frequency within detection range and inadvertently pressing APP instead of eg LVL CHGE (when trying to initiate the descent) could lead to extreme autopilot inputs trying to capture a false glide slope. At level 290, the pilot should react really fast to avoid a severe upset."
Questo farebbe coppia con altre info, dove sembra che +/- dov'erano si comincia la discesa verso Guangzhou.......
Ti sembra (quello sopra) una causa plausibile (anche se mi sembra tirata un po' per i capelli)
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
A meno che l'aeroplano non abbia cercato di intercettare l'ILS di un altro aeroporto che stava sorvolando, non quello della destinazione.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Il GS è l’ultima cosa a cui l’AP si aggancia dopo aver sintonizzato la frequenza giusta, l’orientamento pista giusto, essere in range e soprattutto essersi già agganciato al LOC della stessa stazione.
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- alessandro.capotondi
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Confrontando le rotte ed i profili di flightradar24 dell'ultimo volo rispetto a MU5735, il primo upset sembra avvenire vicino al probabile TOC.SuperMau ha scritto: ↑23 marzo 2022, 12:12Gek, gia' che sei qui, ho trovato questo commento in rete, che non mi sembra tanto campato per aria:
"I know it sounds crazy but somebody earlier mentioned VOR issues.
More precisely, it would be ILS and glide slope issue. As a matter of fact, having tuned an ILS frequency within detection range and inadvertently pressing APP instead of eg LVL CHGE (when trying to initiate the descent) could lead to extreme autopilot inputs trying to capture a false glide slope. At level 290, the pilot should react really fast to avoid a severe upset."
Questo farebbe coppia con altre info, dove sembra che +/- dov'erano si comincia la discesa verso Guangzhou.......
Ti sembra (quello sopra) una causa plausibile (anche se mi sembra tirata un po' per i capelli)
Ciao
M.
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MU5735
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
>Lampo,
Vedi questo Video da sec. 28 a sec. 38.
B737-800 crashes in China
Lampo, "dato per autentico questo Video"
1) L'aereo in discesa ad alta pendenza, a Te sembra che sia sottosopra oppure normale-diritto?
2) Nota nell'ultimo decimo di secondo il raddrizzamente dell'aereo alla verticale degli alberi,
("Ti sembra, per così dire, una manovra da lasciare a bocca aperta")?
Ps.
Concordo con Sigmet, per la "sparata dei pezzi"
dalle chiodature" molto prima dello schianto.
(Vedi il post di Sigmet sull'altro Thread Tecnico
a questo Link: viewtopic.php?f=5&t=49434#p1013647)
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Esatto, come riportato giustamente da SuperMau, in cockpit è confermato che erano in tre. Anch'io ritengo quindi improbabile un'opzione tipo Germanwings.SuperMau ha scritto: ↑23 marzo 2022, 12:08c'erano TRE piloti in cabina, quindi gia' tagliamo fuori questa ipotesi.....Maxx ha scritto: ↑23 marzo 2022, 10:56Dopo Germanwings dovrebbero essere state introdotte delle procedure che impediscono che una cosa del genere (pilota chiuso fuori dal cockpit) si possa ripetere. Sbaglio?Flyingblue ha scritto: ↑23 marzo 2022, 9:30Viene da pensare che uno dei due piloti sia andato in bagno, e l'altro abbia deliberatamente fatto schiantare l'aereo.
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