Consigli su Scuole di Volo
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15
Consigli su Scuole di Volo
Ciao a tutti,
ho 19 anni e ho appena terminato il percorso di scuola superiore.
Ho il volere e la determinazione di diventare pilota di linea, e cerco consigli sulle migliori scuole di volo, che offrano un percorso modulare o integrato, soprattutto in Italia.
Abito in provincia di Milano e non ho conseguito ancora nessuna licenza.
Ho fatto già molte, moltissime ricerche e sono venuto alla conclusione che le migliori in Italia sono sostanzialmente: Cantor Air, Professione Volare, Aeroclub Varese, Urbe Aero, Aviomar ed FTO Padova.
Sono venuto inoltre a conoscenza di Professional Aviation, una scuola relativamente nuova, ma che possiede una nuovissima flotta di aerei ed è una ATO tutto sommato in rapida espansione.
Ora, abitando in zona Est di MIlano, la scuola più vicina a me è sicuramente Cantor Air. Da quel che ho visto sul loro sito e da alcune (ma abbastanza datate) recensioni, non mi sembra per niente male, con un ottimo "ATPL success rate" del 90% circa. Non dovrei quindi nemmeno spendere un euro per l'alloggio, vivendo per il periodo dell'addestramento in casa con i miei genitori, abbattendo notevolmente i costi.
Cosa dite, varrebbe invece la pena trasferirsi, per esempio a Roma, per iniziare l'addestramento ad Urbe o Aviomar?
Ci sono anche alcune scuole di volo all'estero che pare siano altrettanto valide, tra cui Bartolini Air e FlyBySchool, lasciando perdere CAE, FTE Jerez e compagnia bella che sono ben oltre il budget massimo di ciò che voglio spendere.
Detto ciò, in questo post cerco aiuto da persone che abbiano frequentato queste ATO o che abbiamo dei conoscenti come ex studenti, che mi possano dare consigli da "insider" (come si sono trovati con istruttori e aerei / disponibilità al volo / rapporto qualità-prezzo, etc.).
Grazie.
ho 19 anni e ho appena terminato il percorso di scuola superiore.
Ho il volere e la determinazione di diventare pilota di linea, e cerco consigli sulle migliori scuole di volo, che offrano un percorso modulare o integrato, soprattutto in Italia.
Abito in provincia di Milano e non ho conseguito ancora nessuna licenza.
Ho fatto già molte, moltissime ricerche e sono venuto alla conclusione che le migliori in Italia sono sostanzialmente: Cantor Air, Professione Volare, Aeroclub Varese, Urbe Aero, Aviomar ed FTO Padova.
Sono venuto inoltre a conoscenza di Professional Aviation, una scuola relativamente nuova, ma che possiede una nuovissima flotta di aerei ed è una ATO tutto sommato in rapida espansione.
Ora, abitando in zona Est di MIlano, la scuola più vicina a me è sicuramente Cantor Air. Da quel che ho visto sul loro sito e da alcune (ma abbastanza datate) recensioni, non mi sembra per niente male, con un ottimo "ATPL success rate" del 90% circa. Non dovrei quindi nemmeno spendere un euro per l'alloggio, vivendo per il periodo dell'addestramento in casa con i miei genitori, abbattendo notevolmente i costi.
Cosa dite, varrebbe invece la pena trasferirsi, per esempio a Roma, per iniziare l'addestramento ad Urbe o Aviomar?
Ci sono anche alcune scuole di volo all'estero che pare siano altrettanto valide, tra cui Bartolini Air e FlyBySchool, lasciando perdere CAE, FTE Jerez e compagnia bella che sono ben oltre il budget massimo di ciò che voglio spendere.
Detto ciò, in questo post cerco aiuto da persone che abbiano frequentato queste ATO o che abbiamo dei conoscenti come ex studenti, che mi possano dare consigli da "insider" (come si sono trovati con istruttori e aerei / disponibilità al volo / rapporto qualità-prezzo, etc.).
Grazie.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consigli su Scuole di Volo
Scusa non rispondo alle tue domande ma vorrei chiederti io, se ti va, alcune domande.
Cosa sai del mestiere che intendi fare?
Cosa sai del mestiere che intendi fare?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15
Re: Consigli su Scuole di Volo
Cosa intendi?
Se intendi in ambito puramente di conoscenze teoriche e tecniche, non avendo frequentato una scuola superiore di indirizzo aeronautico purtroppo durante questi ultimi 5 anni non ho appreso particolari nozioni in ambito aeronautico, ma volendo intraprendere questo percorso mi sto informando con alcuni conoscenti piloti ed in generale sul web riguardo ad argomenti fondamentali per diventare pilota.
Se intendi in ambito puramente di conoscenze teoriche e tecniche, non avendo frequentato una scuola superiore di indirizzo aeronautico purtroppo durante questi ultimi 5 anni non ho appreso particolari nozioni in ambito aeronautico, ma volendo intraprendere questo percorso mi sto informando con alcuni conoscenti piloti ed in generale sul web riguardo ad argomenti fondamentali per diventare pilota.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consigli su Scuole di Volo
No, intendo dire ora come ora, se tu chiudi gli occhi e ti immagini al lavoro, cosa vedi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15
Re: Consigli su Scuole di Volo
Sinceramente continuo a non capire.
Se mi dovessi immaginare al lavoro probabilmente vedrei il cockpit dell'aereo su cui sto volando.
Se mi dovessi immaginare al lavoro probabilmente vedrei il cockpit dell'aereo su cui sto volando.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consigli su Scuole di Volo
Come immagini una tua giornata tipo a lavoro? Vuoi fare il pilota di linea ma sai in cosa consiste il mestiere del pilota di linea? Compiti, orari, dinamiche delle operazioni ecc…
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15
Re: Consigli su Scuole di Volo
Sveglia presto, a volte prestissimo; andare in aeroporto; stampare tutta la documentazione necessaria; briefing con l'equipaggio; preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4); tornare a casa, esausto, ma avere la consapevolezza di fare il mestiere (secondo me) più bello del mondo, e di aver ripagato anni e anni di studio e sacrifici per arrivare dove si è arrivati.
Certamente non è tutto rose e fiori, certe compagnie offrono condizioni lavorative migliori di altre, ma sono pronto ad accettare ed affrontare il rischio.
Certamente non è tutto rose e fiori, certe compagnie offrono condizioni lavorative migliori di altre, ma sono pronto ad accettare ed affrontare il rischio.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consigli su Scuole di Volo
Hai ben chiaro in cosa consistono tutte queste cose che hai scritto? Perché “preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4)” e avvolte aggiungo Leg 5 e Leg 6 a scriverlo si fa presto ma sai cosa vuol dire? Le tempistiche? Le responsabilità? Dentro e fuori l’ambito lavorativo… quali sono le condizioni lavorative?_Ale_ ha scritto: 21 luglio 2022, 14:20 Sveglia presto, a volte prestissimo; andare in aeroporto; stampare tutta la documentazione necessaria; briefing con l'equipaggio; preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4)
Discretion? Slot? Sai di cosa si tratta?
Dovrebbero far firmare un consenso informatico prima di iniziare la scuola

Per riassumere, fossi in te approfonderei molto in cosa consiste questo mestiere e peserei bene i “cons” togliendosi i petali di rose dagli occhi prima

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15
Re: Consigli su Scuole di Volo
E' chiaro che per il momento mi limito a scrivere ciò a causa del fatto che ovviamente non mi posso ancora confrontare con quella realtà.AirGek ha scritto: 21 luglio 2022, 14:47 Perché “preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4)” e avvolte aggiungo Leg 5 e Leg 6 a scriverlo si fa presto ma sai cosa vuol dire?
Quando arriverà il momento di confrontarmi con tutti questi fattori, molto faticosi ed estenuanti, ci farò i conti, anche perché è parte del mestiere da pilota.
Come ho già detto, mi sto informando con piloti, che mi stanno gentilmente illustrando tutto ciò che c'è al di fuori del volare vero e proprio: come assesment con compagnie, type rating, workload dentro e fuori l'aeroplano, eventuale jet lag, tempo libero, etc.
Nel post principale ho espresso la volontà di ascoltare le storie di ex-allievi di scuole di volo, per appunto capire il mondo che c'è prima l'ambiente lavorativo all'interno di una compagnia.
Ma apprezzo molto le tue risposte e ti ringrazio

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consigli su Scuole di Volo
In bocca al lupo!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Consigli su Scuole di Volo
Ha fatto il cacapalle non lo ascoltare. Lui non ascoltava i cacapalle e non sapeva neanche in cosa consistesse…pensava tira scendi tanto rumore poco rumore e fine del discorso. E’ diventato un gran comandante quindi non ti serve sapere tutto ciò che ti ha chiesto ma la spinta che hai…quella la devi conoscere bene perchè è sì il lavoro piu’ bello al mondo…ma e’ anche diventato un lavoro di m***a…quindi pur rimanendo il più bel lavoro al mondo bisogna vedere quanto riesci a rimanere nella m***a. Fatta questa premessa….doverosa….io, ai tempi, ho scelto una scuola più piccola e decisamente più famigliare…con elevata competenza tecnica degli istruttori provenienti , per lo più, dal volo che intendevo effettuare cioè quello di linea. Senza nulla togliere a bravissimi istruttori ma se è quello a cui punti….oltre alla tecnica ti verrà trasmesso anche il mestiere e le sue sfaccettature….perchè il tutto sarà filtrato da quella esperienza. Tornando al cacapalle….dal punto di vista della spinta brillava parecchio…
CIao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consigli su Scuole di Volo
E’ il ciclo della natura, l’entusiasta giovinazzo che non ascolta i cacapalle diventa a sua volta il cacapalle ignorato dai giovinazzi…
Una causa persa
Una causa persa

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Consigli su Scuole di Volo
Sarà che sono diventato pilota che ero già dalla parte dei cacapalle , senza esserlo, e non ho completato il ciclo....AirGek ha scritto: 22 luglio 2022, 7:32 E’ il ciclo della natura, l’entusiasta giovinazzo che non ascolta i cacapalle diventa a sua volta il cacapalle ignorato dai giovinazzi…
Una causa persa![]()



Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consigli su Scuole di Volo
Io ho fatto solo delle domande… alcune che dovrebbe farsi da solo, altre che dovrebbe ora fare ai piloti che lo stanno guidando…
Un tempo (che manco io ho vissuto) il pilota faceva il pilota, ora fa il pilota, il dispatcher, in alcuni casi persino da engineer…
E’ bene che lo sappia… il che non deve necessariamente tradursi nel decidere di passare oltre ma essere consapevoli che “alzarsi presto avvolte prestissimo” potrebbero essere le 4 ma anche prima quando devi leggerti 15’ di NOTAMS (di cui il 90% BS) quando un tempo qualcuno lo faceva per te e te facevi il pilota.
Un tempo (che manco io ho vissuto) il pilota faceva il pilota, ora fa il pilota, il dispatcher, in alcuni casi persino da engineer…
E’ bene che lo sappia… il che non deve necessariamente tradursi nel decidere di passare oltre ma essere consapevoli che “alzarsi presto avvolte prestissimo” potrebbero essere le 4 ma anche prima quando devi leggerti 15’ di NOTAMS (di cui il 90% BS) quando un tempo qualcuno lo faceva per te e te facevi il pilota.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- bande
- 02000 ft
- Messaggi: 260
- Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47
Re: Consigli su Scuole di Volo
Se sei veramente motivato, vai. Non ascoltare troppo chi cerca di scoraggiarti ma nemmeno chi prova ad intortarti (di solito per guadagno personale).
Io non ho ascoltato tutti i pessimisti con cui ho parlato quando avevo iniziato, ci sono voluti anni, fatica e delusioni ma alla fine quello che volevo l'ho ottenuto, anche se il nostro percorso è diverso, sopratutto all'inizio.
Io non ho ascoltato tutti i pessimisti con cui ho parlato quando avevo iniziato, ci sono voluti anni, fatica e delusioni ma alla fine quello che volevo l'ho ottenuto, anche se il nostro percorso è diverso, sopratutto all'inizio.
In quali situazioni, per curiosità?AirGek ha scritto: 22 luglio 2022, 19:40Un tempo (che manco io ho vissuto) il pilota faceva il pilota, ora fa il pilota, il dispatcher, in alcuni casi persino da engineer
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15
Re: Consigli su Scuole di Volo
Ti ringrazio Bandebande ha scritto: 24 luglio 2022, 11:01 Se sei veramente motivato, vai. Non ascoltare troppo chi cerca di scoraggiarti ma nemmeno chi prova ad intortarti (di solito per guadagno personale).
Io non ho ascoltato tutti i pessimisti con cui ho parlato quando avevo iniziato, ci sono voluti anni, fatica e delusioni ma alla fine quello che volevo l'ho ottenuto, anche se il nostro percorso è diverso, sopratutto all'inizio.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15
Re: Consigli su Scuole di Volo
Belle parole Brandon, ti ringrazio.flyingbrandon ha scritto: 22 luglio 2022, 18:09
Trovo più pericoloso spegnere il fuoco dentro di una persona piuttosto che correre il rischio che venga deluso dal lavoro stesso. Io tendo ad alimentarlo quel fuoco, senza false promesse perchè , anche se non facesse il pilota, lo potrebbe usare per altro.
Ciao!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consigli su Scuole di Volo
Unsupported stations
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- bande
- 02000 ft
- Messaggi: 260
- Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47
Re: Consigli su Scuole di Volo
Ok ma qualche aneddoto per curiosità? Capitato ad un amico, se vogliamo 

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consigli su Scuole di Volo
Roba da CTRL+ALT+CANC.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15
Re: Consigli su Scuole di Volo
Se ci fosse qualcuno con informazioni più costruttive sulle diverse scuole di volo sarebbe ottimo, grazie.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Consigli su Scuole di Volo
ti ho scritto un messaggio..._Ale_ ha scritto: 11 ottobre 2022, 17:37 Se ci fosse qualcuno con informazioni più costruttive sulle diverse scuole di volo sarebbe ottimo, grazie.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15
Re: Consigli su Scuole di Volo
bump.
Qualcuno con info? Grazie.
Qualcuno con info? Grazie.
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Consigli su Scuole di Volo
AirGek ha scritto: 21 luglio 2022, 14:47Hai ben chiaro in cosa consistono tutte queste cose che hai scritto? Perché “preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4)” e avvolte aggiungo Leg 5 e Leg 6 a scriverlo si fa presto ma sai cosa vuol dire? Le tempistiche? Le responsabilità? Dentro e fuori l’ambito lavorativo… quali sono le condizioni lavorative?_Ale_ ha scritto: 21 luglio 2022, 14:20 Sveglia presto, a volte prestissimo; andare in aeroporto; stampare tutta la documentazione necessaria; briefing con l'equipaggio; preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4)
Discretion? Slot? Sai di cosa si tratta?
Dovrebbero far firmare un consenso informatico prima di iniziare la scuola![]()
Per riassumere, fossi in te approfonderei molto in cosa consiste questo mestiere e peserei bene i “cons” togliendosi i petali di rose dagli occhi prima![]()
Ma quando tu hai iniziato con il PPL, sapevi già tutto questo? Dopo qualche anno che sei in linea, come me, ritorneresti indietro per fare altro?
Io no, mi ero comprato il Trebbi e letto i manuali della FAA, ma tutti i lati negativi come FDP planned extension e discrezioni non le sapevo. Tuttavia non mi vedo a fare altro.
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Consigli su Scuole di Volo
Hai menzionato la Bartolini Air. È l'unica realtà che posso consigliarti perché è l'unica scuola dove ho fatto tutto e che continuo a frequentare per altro. Non me ne pento e la scuola è molto più organizzata rispetto a quando ero uno studente, ma ora c'è una lista d'attesa un po' per tutti i corsi. Lodz come città lascia a desiderare.
L'unica cosa di cui mi pento è quella di non aver fatto è l'hour building in America per vivere l'esperienza, ma per quella c'è sempre tempo.
Sicuramente non mancano buone realtà in Italia, ma non le conosco.
Se hai la possibilità di andare in America vai, integrandolo con un percorso modulare in Europa. FAA PPL+IR, poi CB-IR in Europa... È il percorso che consiglierei adesso a chi vuole lavorare in linea. 100 ore di hour building a seguire il magenta del GPS non porta a nulla dal punto di vista formativo.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 15 aprile 2024, 7:29
Re: Consigli su Scuole di Volo
Ciao, volevo chiederti dopo un anno quale scuola avevi scelto e se potevi dirmi la tua esperienza. Chiedo per mio figlio, grazie